|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
CHIMICA: AIUTATEMI!!!
Raga vi prego
ditemi perchè nella reazione di scambio anionicoCaSO4 + 2Cl(-) ---> CaCl2 + SO4(2-) l' equilibrio è spostato a sinistra? Grazie in anticipo per la risposta |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Treviso
|
perchè l'energia libera, (ovvero, la differenza di energia libera) della reazione da te scritta in quella forma è maggiore di zero.
Non ho niente altro da offrire alle altre persone, se non la mia stessa confusione something cold is creepin' around, blue ghost is got me, I feel myself sinkin' down L'arte non insegna niente, tranne il senso della vita |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Verona
|
perchè il potenziale dei prodotti è maggiore del potenziale dei reagenti, ovvero l'energia di Gibbs molare dei prodotti è maggiore dell' E molare di Gibbs dei reagenti.
potenziale = G = G° + RT ln x(A) dove G° è l'energia di Gibbs di riferimento, x la sostanza a 25°C e 1 bar di pressione una reazione è spontanea quando vede diminuire la sua energia libera di Gibbs molare deltaGm<0 (G dei prodotti - G dei reagenti) felice di leggerti Thotgor, amore
You have to be trusted by the people that you lie to / So that when they turn their backs on you / You'll get the chance to put the knife in Ultima modifica di Buffus : 05-09-2006 alle 20:58. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
|
Come hanno detto tutti il potenziale chimico dei reagenti è minore di quello dei prodotti; questo in particolare perché il CaSO4, essendo un sale poco solubile, tende a precipitare spostando l'equilibrio a sinistra
"Expedit esse deos, et, ut expedit, esse putemus" (Ovidio) Il mio "TESSORO": SuperMicro 733TQ, SuperMicro X8DAI I5520, 2x Xeon Quad E5620 Westmere, 12x Kingston 4GB DDR3 1333MHz, 4x WD 1Tb 32MB 7.2krpm
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Grazie mille a tutti quanti
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:47.

ditemi perchè nella reazione di scambio anionico