|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
E' dannoso l' alluminio ?
Se si lava energicamente una pentola di alluminio lo straccio usato si annerisce. Possibile che durante la cottura una parte del materiale non venga ceduto ai cibi ? Tanto più se vengono usati sughi, aceto ed altre sostanze corrosive.
Non sarà dannoso per la salute ? Sul web i giudizi non sono ben definiti. Cosa ne pensate ? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
ma le pentole non sono di acciaio inox (spesse ricoperte anche con teflon)?
cmq penso che sia un po' una sega mentale... ci sono cose ben più preoccupanti dell'alluminio quando mangi
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
|
Wiki
"L'alluminio è uno dei pochi elementi abbondanti che sembra non abbiano alcuna funzione benefica nelle cellule viventi, una bassa percentuale della popolazione è allergica all'alluminio, e sperimenta dermatiti da contatto, problemi digestivi e l'incapacità di assorbire le sostanze nutritive se mangiano cibo cotto in pentole d'alluminio, vomito e altri sintomi di avvelenamento se ingeriscono farmaci come il Maalox® o alcuni prodotti contro la diarrea. Per le altre persone l'alluminio non è considerato tossico come i metalli pesanti, ma esistono prove di tossicità se consumato in quantitativi eccessivi, anche se l'uso di pentolame in alluminio, popolare a causa della sua resistenza alla corrosione e alla buona conduzione del calore, non ha mostrato effetti tossici di alcun tipo. Il consumo eccessivo di medicinali contenenti alluminio può invece essere causa di tossicità. È stato suggerito che l'alluminio possa essere collegato al morbo di Alzheimer, anche se questa ricerca è stata recentemente confutata."
|
|
|
#4 | |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Quote:
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
rivestite in teflon magari |
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Modena
|
Quote:
L'ossido di alluminio resiste anche agli attacchi degli acidi blandi contenuti nei sughi e nell'aceto, tuttavia è bene evitare assolutamente di conservare cibi in recipienti di alluminio, perchè col tempo potrebbero verificarsi reazioni chimiche che andrebbero a contaminare i cibi. Ad ogni modo, io uso da anni pentole di alluminio senza problemi... |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Quote:
Eppure molta gente del forum (me compreso) che in gioventù ha guardato molta TV,dovrebbe aver imparato dalle televendite l'importanza di cucinare i cibi in pentole d'acciaio inox col fondo termodiffusore di 1cm di spessore
|
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
eppure nei ristoranti usano solo l'alluminio :>
|
|
|
#9 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
Quote:
Però lo sconsigliare di conservare a lungo cibi nell' alluminio non incoraggia molto. Anch' io lo uso da anni, però anche tanti fumatori raggiungono età ragguardevoli senza cancri ai polmoni od altri problemi di salute. Si parla di precauzioni, di effetti che, sommati ad altri o a predisposizioni genetiche, a lungo andare, possono causare problemi di salute. Ad ogni modo anch' io non ho mai sentito pareri decisamente negativi. |
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
![]() cioè bisognerebbe evitare di farsi ste seghe mentali secondo me, anche se sono pure io un tipo che se le fa. vai tranquillo |
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Registered User
Iscritto dal: Sep 2002
|
Quote:
il teflon invece, a contatto soprattutto con gli olii fritti, lega che è un piacere e te lo mangi che è una bellezza. Poi quando fai la scarpetta.... Il teflon da una pentola va via, io ho una pentola di 5 o 6 anni particolarmente usata a cui il teflon è proprio sparito. |
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
![]() ma sei sicuro che lega con l'olio? scusa sarebbe una stronzata perché il teflon lo mettono proprio sulle padelle dove fai il soffritto, per far scivolare meglio la roba... sarebbe un controsenso ![]() cmq la scarpetta nelle pentole non la faccio mai |
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
|
Quote:
- Il teflon presenta un'inerzia chimica tale da poter dire "così come te lo mangi te lo ca**i" - Sull'alluminio tutte le risposte sono contenute nel post di maxsona! Comunque come dice giustamente Xenom (!) non preoccupatevi per questo genere di problemi... siamo quotidianamente in contatto con dosi *da cavallo* di agenti patogeni tossici, cancerogeni, mutageni, teratogeni e chi più ne ha più ne metta... quindi consiglio a tutti di mangiare un bel foglio di carta d'alluminio prima di andare a dormire che è sicuramente la cosa più innocua con cui siete venuti a contatto in giornata! (P.S.: quando vi viene il ruttino allontanate la sigaretta dalla bocca... potrebbe essere spiacevole!)
"Expedit esse deos, et, ut expedit, esse putemus" (Ovidio) Il mio "TESSORO": SuperMicro 733TQ, SuperMicro X8DAI I5520, 2x Xeon Quad E5620 Westmere, 12x Kingston 4GB DDR3 1333MHz, 4x WD 1Tb 32MB 7.2krpm
|
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
vai nel topic sul termometro rotto... c'è di tutto... gente che giocava con le palline, persone l'hanno mangiato, altri utenti che kl'hanno sniffato ecc.
|
|
|
|
|
|
#15 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
http://www.repubblica.it/2006/a/sezi...on/teflon.html Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
![]() ps: ancora più affascinante è ionizzare i vapori di mercurio in bassa pressione... dopo aver schermato opportunamente gli UVC
|
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Cmq io,quando si rompeva un termometro o un interruttore al mercurio (che io compravo apposta perchè si rompesse Ah,cmq,dov'è il thread del termometro rotto?Me lo linki per cortesia? |
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
![]() cmq il plasma dei vapori di mercurio emette luce nello spettro dell'UV e del visibile, vedi come una nube blu/viola |
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
|
Mai usato una lampada al mercurio in laboratorio?
"Expedit esse deos, et, ut expedit, esse putemus" (Ovidio) Il mio "TESSORO": SuperMicro 733TQ, SuperMicro X8DAI I5520, 2x Xeon Quad E5620 Westmere, 12x Kingston 4GB DDR3 1333MHz, 4x WD 1Tb 32MB 7.2krpm
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:45.