|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Catania
|
PC morto: Ali, MoBo o CPU?
Ciao a tutti,
l'altro giorno il vetusto pc di un amico è passato a miglior vita e tocca a me tentare la risurrezione. Il pc in questione è un AMD Thunderbird, credo un 900Mhz, montato su mobo MSI di cui ora non ricordo il modello. Durante l'uso normale, di punto in bianco si è spento e sulla mobo segna 4 led accesi che vuol dire: a) batteria tampone esaurita b) cpu andata la batteria è stata cambiata, ma nessun risultato Quindi sarebbe il processore ad essere andato... però succede una cosa strana: Le ventole dell'alimentatore, case e CPU partono, gli hdd e i cd invece sembra che non vengano alimentati: l'hdd non gira e le unità cd non estraggono i cassettini. Non dovrebbero partire a prescindere dalla CPU? Ho smontato l'ali ed ho testato le tensioni, eppure sembra erogarle correttamente sia nei molex che nel connettore ATX. A questo punto mi/vi chiedo: - E' davvero il processore ad essere andato? - Oppure potrebbe essere l'ali, che magari riesce ad erogare le tensioni senza carico, ma quando lo collego non ce la fa più? - Oppure è la mobo ad essere andata?
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Neverland
|
Quote:
La soluzione più semplice è quella di smontare un alim da un PC funzionante e provare sul sistema in questione. Normalmente è l'Alim il pezzo più debole in questi casi.
Quando pensi che tutto sia finito è il momento in cui tutto inizia. Fuji X-T2 - Fujinon 10-24mm f4.0 OIS - 16-55mm f2.8 - 35mm f1.4 - 56mm f1.2 - 80mm f2.8 OIS - 50-140mm f2.8 OIS - 100-400mm f4.5-5.6 OIS |
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Member
|
Quote:
E' possibile che riesca ad erogare una potenza tale da accendere i led della scheda madre e le ventole, mentre non riesce ad avviare le unità e tutto il resto?
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Prova a sganciare tutto tranne Mobo, CPU, Ram e scheda video e vedi se parte.
Quando pensi che tutto sia finito è il momento in cui tutto inizia. Fuji X-T2 - Fujinon 10-24mm f4.0 OIS - 16-55mm f2.8 - 35mm f1.4 - 56mm f1.2 - 80mm f2.8 OIS - 50-140mm f2.8 OIS - 100-400mm f4.5-5.6 OIS |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
Era proprio l'alimentatore... ho staccato tutto il superfluo e per qualche secondo è riuscito a partire, poi si è risuicidato...
Ho preso un ali nuovo ed ora è tutto a posto, meno male... Già mi sentivo male all'idea di dover reperire componenti di una certa età per fare delle prove. Grazie per l'aiuto, ciao
|
|
|
#6 |
|
Member
|
E invece no!
Oggi con l'ali nuovo ha funzionato per una mezzoretta e poi di nuovo... PAM! Morto stecchito con gli stessi sintomi... A sto punto inizio a pensare che ci sia qualcosa che non va nella mobo che porta a bruciare gli alimentatori... C'è un modo per sapere se l'alimentatore è andato in protezione ed eventualmente resettarlo? E' un Colorsit
|
|
|
#7 |
|
Member
|
UP!
|
|
|
#8 |
|
Member
|
UP
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Potresti provare a lasciare accesi solo questi componenti e così potresti restringere il campo a Sk Video e Mobo. Sulle ultime generazioni di alim non so, ma su quelli di qualche anno fa se andavano in protezione, bisognava attendere qualche minuto prima di poter riavviare il sistema.
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Member
|
Quote:
inizio a pensare che il problema sia nella mobo... e in tal caso, consideranso l'anzianità, forse è megio puntare su un pc nuovo di sana pianta...
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:43.