Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-09-2006, 12:19   #1
OOpabloOO
Member

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Catania
PC morto: Ali, MoBo o CPU?

Ciao a tutti,
l'altro giorno il vetusto pc di un amico è passato a miglior vita e tocca a me tentare la risurrezione.
Il pc in questione è un AMD Thunderbird, credo un 900Mhz, montato su mobo MSI di cui ora non ricordo il modello.
Durante l'uso normale, di punto in bianco si è spento e sulla mobo segna 4 led accesi che vuol dire:

a) batteria tampone esaurita
b) cpu andata

la batteria è stata cambiata, ma nessun risultato
Quindi sarebbe il processore ad essere andato... però succede una cosa strana:

Le ventole dell'alimentatore, case e CPU partono, gli hdd e i cd invece sembra che non vengano alimentati: l'hdd non gira e le unità cd non estraggono i cassettini. Non dovrebbero partire a prescindere dalla CPU?

Ho smontato l'ali ed ho testato le tensioni, eppure sembra erogarle correttamente sia nei molex che nel connettore ATX.

A questo punto mi/vi chiedo:
- E' davvero il processore ad essere andato?
- Oppure potrebbe essere l'ali, che magari riesce ad erogare le tensioni senza carico, ma quando lo collego non ce la fa più?
- Oppure è la mobo ad essere andata?
Old 04-09-2006, 14:11   #2
Darkangel666
Senior Member

L'Avatar di Darkangel666

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Neverland
Quote:
Originariamente inviato da OOpabloOO
Ciao a tutti,
Ho smontato l'ali ed ho testato le tensioni, eppure sembra erogarle correttamente sia nei molex che nel connettore ATX.
Non è sempre detto che le tensioni a vuoto e sotto carico siano la stessa cosa, bisognerebbe ripetere il test con l'alimentatore collegato al sistema.
La soluzione più semplice è quella di smontare un alim da un PC funzionante e provare sul sistema in questione. Normalmente è l'Alim il pezzo più debole in questi casi.
Old 04-09-2006, 16:41   #3
OOpabloOO
Member

Quote:
Originariamente inviato da Darkangel666
La soluzione più semplice è quella di smontare un alim da un PC funzionante e provare sul sistema in questione.
Già, è che volevo evitare proprio questo... nel mio ho sistemato tutti i cavi per migliorare i flussi d'aria, è tutto "infascettato" e mi scocciavo a smontarlo...
E' possibile che riesca ad erogare una potenza tale da accendere i led della scheda madre e le ventole, mentre non riesce ad avviare le unità e tutto il resto?
Old 04-09-2006, 16:49   #4
Darkangel666
Senior Member

L'Avatar di Darkangel666

Quote:
Già, è che volevo evitare proprio questo... nel mio ho sistemato tutti i cavi per migliorare i flussi d'aria, è tutto "infascettato" e mi scocciavo a smontarlo...
E' possibile che riesca ad erogare una potenza tale da accendere i led della scheda madre e le ventole, mentre non riesce ad avviare le unità e tutto il resto?
E possibile, ma la verifica è immediata:
Prova a sganciare tutto tranne Mobo, CPU, Ram e scheda video e vedi se parte.
Old 04-09-2006, 20:33   #5
OOpabloOO
Member

Era proprio l'alimentatore... ho staccato tutto il superfluo e per qualche secondo è riuscito a partire, poi si è risuicidato...
Ho preso un ali nuovo ed ora è tutto a posto, meno male... Già mi sentivo male all'idea di dover reperire componenti di una certa età per fare delle prove.

Grazie per l'aiuto,
ciao
Old 05-09-2006, 19:41   #6
OOpabloOO
Member

E invece no!
Oggi con l'ali nuovo ha funzionato per una mezzoretta e poi di nuovo... PAM!
Morto stecchito con gli stessi sintomi... A sto punto inizio a pensare che ci sia qualcosa che non va nella mobo che porta a bruciare gli alimentatori...
C'è un modo per sapere se l'alimentatore è andato in protezione ed eventualmente resettarlo? E' un Colorsit
Old 07-09-2006, 08:52   #7
OOpabloOO
Member

UP!
Old 08-09-2006, 14:45   #8
OOpabloOO
Member

UP
Old 08-09-2006, 16:16   #9
Darkangel666
Senior Member

L'Avatar di Darkangel666

Quote:
UP
Ma con l'Ali, Mobo, Cpu, e Sk Video e Ram il PC ha problemi?
Potresti provare a lasciare accesi solo questi componenti e così potresti restringere il campo a Sk Video e Mobo.
Sulle ultime generazioni di alim non so, ma su quelli di qualche anno fa se andavano in protezione, bisognava attendere qualche minuto prima di poter riavviare il sistema.
Old 09-09-2006, 10:53   #10
OOpabloOO
Member

Quote:
Originariamente inviato da Darkangel666
Ma con l'Ali, Mobo, Cpu, e Sk Video e Ram il PC ha problemi?
Potresti provare a lasciare accesi solo questi componenti e così potresti restringere il campo a Sk Video e Mobo.
Sulle ultime generazioni di alim non so, ma su quelli di qualche anno fa se andavano in protezione, bisognava attendere qualche minuto prima di poter riavviare il sistema.
Già fatto, siamo tornati al punto di partenza: tutti i led accesi, cioè guasto alla CPU stando al manuale... Però, per un pò con l'ali nuovo era riuscito a partire...
inizio a pensare che il problema sia nella mobo... e in tal caso, consideranso l'anzianità, forse è megio puntare su un pc nuovo di sana pianta...
Old 11-09-2006, 08:34   #11
Darkangel666
Senior Member

L'Avatar di Darkangel666

Quote:
Già fatto, siamo tornati al punto di partenza: tutti i led accesi, cioè guasto alla CPU stando al manuale... Però, per un pò con l'ali nuovo era riuscito a partire...
inizio a pensare che il problema sia nella mobo... e in tal caso, consideranso l'anzianità, forse è megio puntare su un pc nuovo di sana pianta...
Già in effetti non resta molt'altro da fare.
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Nuove informazioni sul fallimento del la...
SpaceX: completato parte dell'assemblagg...
Landspace si prepara al secondo lancio d...
Tutti gli sconti Apple su Amazon: tornan...
Altro che entry-level: due smartwatch Am...
Roscosmos ha posticipato (ancora) il lan...
Isar Aerospace si prepara al secondo lan...
Tory Bruno è entrato in Blue Orig...
Fujifilm lancia la cartuccia per archivi...
Dreame H15 Mix: la soluzione 7-in-1 per ...
AirPods Pro 3 in forte sconto su Amazon:...
36 offerte Amazon, molte appena partite:...
2 caricatori multipli eccezionali: da 28...
OLED e 360 Hz a un prezzo senza preceden...
Roborock Q10 S5+ a un prezzo molto conve...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian