|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
OVERCLOCK INFO
MI RIFERISCO ALLA GUIDA DI OVERCLOCK DELL AMD ATHLON 64 K8!!Ragazzi io ho un problema...durante l operazione con clockgen quando alzo i mhz di 60 e quindi arrivo a 2060 mhz mi si blocca il computer,sapete per quale motivo??Inoltre vi dico che durante l innalzamento della frequenza della cpu si alza automaticamente anche la frequenza del pci!!!
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: grosseto
|
devi usare i fix. entra nel bios e fissa quello pci a 33 mhz. ciao
![]()
a8n-sli premium; opteron 146@2858mhz; 2*512 mb Geil Value"blu" ; nvidia ge-force 8800 gts 1gb; 2 hd (160*2 gb hitachi s-ata2); terratec cinergy 600tv/radio; case chieftec matrix blu; mast. dvd philips 1660; dvd-rom lg; modem D-Link 302T; Multifunzione Canon MP600; water cooling by OClabs (mb-06/hydor l25/Black Ice Pro 2 ventole) ![]() IL MIO PC |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Scusa ma sono noob^^!Allora sono entrato nel bios premendo canc allo start del computer ma non riesco a trovare i fix...
![]()
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Non e che la mia scheda non ha i FIX?
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Sant'Egidio alla Vibrata (TE)
|
Nel manuale della tua scheda c'è una sezione dedicata alla configurazione che si chiama "jumperfree configuration", devi entrare in quel menu.
Prima di tutto togli l'opzione per l'overclock automatico, imposta su manuale. Overclock options lascia su disable PCI express clock settalo a 101 MHz DDR Voltage lascia su default per ora. CPU Multplier lascialo sul valore preimpostato da bios. CPU Voltage lascialo sul valore preimpostato da bios. Nel menu dram configuration puoi settare i valori riguardanti la ram, per ora lascia tutto com'è, tranne la frequenza di lavoro che devi impostare a 333 MHz tramite l'opzione Memclock index value (in questo caso, seleziona 166 che equivalgono a 333 MHz perchè la ram è ddr). A questo punto, inizia a salire variando la frequenza del bus dall'opzione cpu frequency. Per quanto riguarda i fix, la tua scheda li ha, il problema è che clockgen ha dei comportamenti strani. Per questo, meglio overcloccare dal bios perchè, pur essendo più difficile, ti permette di tenere sotto controllo tutti i parametri che imposti (voltaggi, frequenze.......) Mi raccomando di salire in frequenza poco alla volta e di testare sempre la stabilità del pc. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Grazie veramente!!!Un ultima cosa
![]() P.S:MA IL PROCEDIMENTO DI OVERCLOCK DAL BIOS CONSISTE SOLO NELL AUMENTARE LA FREQUENZA DELLA CPU E POI BASTA?
![]() |
#7 |
Senior Member
|
per i test devi usarei soliti, prime95, super pi, test come i vari 3dmark e pcmark.
Il procedimento di overclock da bios non consiste solo nell'aumento della frequenza ![]() Di solito si inizia così e si aumenta piano, perchè poi entrano in gioco gli altri fattori (voltaggi, timing delle ram) e così via. E' questione di pazienza e voglia di sbattersi un pò per ottenere il risultato ![]() Una volta appresi i primi rudimenti vedrai che ti verrà abbastanza facile. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Dove posso vedere come come devo impostare i voltaggi e altro?!
![]() |
#9 |
Senior Member
|
semplice, guardi nel manuale della tua scheda madre.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
![]() ![]()
![]() |
#11 |
Senior Member
|
lo so, però i numeri sono in comune tra le due lingue, così come le denominazioni cpu e dram.. un pò di impegno e riesci
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:32.