|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Grosseto/Pisa
|
Le basi per iniziare
Salve a tutti, è tanto che leggevo la sezione e volevo prendermi una macchinetta digitale decente (leggasi per voi che avete macchine professionali : da schifo) per iniziare a cimentarmi nella fotografia...ho visto molte foto postate qua e sono mozzafiato, e volevo cercare di imparare anche io per quello che la mia macchina (Canon A620) può permettermi...quindi dove posso trovare un pò di basi teoriche? Vedo che tutti qua parlate di profondità di campo, f/4 (o F4 boh), millimetri, etc.etc. insomma tutte cose tecniche che vorrei imparare per trovare come giudicare le migliori impostazioni da scegliere per le varie foto...ho gia letto il corso di fotografia di base di hwu...altri consigli? Vi posto la mia prima foto
Grazie a tutti quelli che mi vorrano aiutare
|
|
|
#2 |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2004
|
io più o meno ho il tuo stesso problema..
ho letto le guide nell'altra sezione (leggile anche tu).. ma il problema è che per impararare avrei bisogno di vedere una guida che ti illustra che ne so come regolare l'esposizione facendoti degli esempi con delle foto.. se no è difficile.. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
ti rispondo io, ma sono ancora molto acerbo in materia,
credo che la foto sia sovraesposta, cioe bruciata dalla luce per risolvere il problema o riduci il tempo di esposizione se vuoi giocare con la messa a fuoco del diaframma, o viceversa chiudi il diaframma cioè fai aumentare la f se vuoi giocare sul tempo di esposizione... allora se ho detto cazzate correggetemi altrimenti mi sto professionalizzando pure io |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Bannato
|
Quote:
ma invece non si potrebbe anche abbassare il valore della ISO. domanda niubba è! |
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Napoli
|
Quote:
Minchia si sta riempendo di niubbi qui, apriamo un thread apposito per i consigli?
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#7 | |
|
Bannato
|
Quote:
il mio vero interesse è riuscire a fare foto notturne decennti senza flash! |
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#9 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
belle queste risposte tra niubbi, cmq si anche abbassando l'iso dovresti avere meno luce
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
|
la foto iniziale è storta un pelo e sovraesposta. oltretutto nelle ore centrali della giornata la luce è troppo dura e porta sempre a risultati discutibili.
se avete dubbi tecnici chiedete, qui sul forum avrete risposte ma fate 1 domanda alla volta e magari allegate esempi Quote:
o ti compri un treppiede
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB, Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88 Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
si era sotto luce diretta diurna e forte, infatti forse è quella la causa del tutto
Cmq la macchina è buona, e sono io che devo imparare, o cmq sono limitato da una macchina che non è un gran che(canon a620)? Nel senso ho visto foto sul forum veramente spettacolari...quanto incide la macchina e quanto incide la capacità del fotografo?
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
io il corso l'ho gia letto e non si può fare nuovi post la quindi che ci fo con quella sezione
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Domanda: voglio mettere a fuoco una persona e tenere a fuoco lo sfondo, e' possibile?Sono sicuro di si (vedi la mitica foto della torre di pisa sorretta). C'e' qualche impostazione particolare da tenere?
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
Quote:
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
|
Quote:
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB, Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88 Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u |
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per ora relativamente inutile in mano mia, ma qualcosa si sta gia' muovendo Provo come dite.
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Rende - CS
|
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Bannato
|
ma per alzare il valore di f bisogna agire col tastine per cestinare le foto? paerlo di una canon a530
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
|
Quote:
>bYeZ<
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:39.