Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
WF-1000X M6 è la sesta generazione di auricolare in-ear sviluppata da Sony, un prodotto che punta a coniugare facilità di utilizzo con una elevata qualità di riproduzione dei contenuti audio e una cura nella riduzione del rumore ambientale che sia da riferimento
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake ha presentato diverse novità per la sua piattaforma legate all'intelligenza artificiale. Quella forse più eclatante è una collaborazione con OpenAI, ma non mancano diverse nuove funzionalità che rendono la piattaforma più flessibile e in grado di rispondere meglio alle esigenze in continuo cambiamento delle aziende
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Con velocità teoriche fino a 11 Gbps, gestione tramite app intelligente e protezione avanzata dei dispositivi, Roamii BE Pro porta il Wi‑Fi 7 tri‑band nelle abitazioni più esigenti. Un sistema Wi-Fi Mesh proposto da MSI allo scopo di garantire agli utenti una rete fluida e continua capace di sostenere streaming 8K, gaming competitivo e le applicazioni moderne più esigenti in termini di banda
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-09-2006, 15:11   #1
ilpratti
Senior Member

L'Avatar di ilpratti

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Torino
La verità sui dual core

pur essendo un argomendo trattato e ritrattato in più discussioni, non è stata fatta ancora chiarezza:

è vero che windows XP sp2 32 o 64bit sfrutta solo uno dei due processori? e l'altro che fa? prende polvere?

se è così non converrebbe installare un sistema operativo tipo il tiger del MAC?
Old 01-09-2006, 15:15   #2
renatino47
Senior Member

L'Avatar di renatino47

Iscritto dal: May 2002
Città: Riva del Garda (TN)
Quote:
Originariamente inviato da ilpratti
pur essendo un argomendo trattato e ritrattato in più discussioni, non è stata fatta ancora chiarezza:

è vero che windows XP sp2 32 o 64bit sfrutta solo uno dei due processori? e l'altro che fa? prende polvere?

se è così non converrebbe installare un sistema operativo tipo il tiger del MAC?
no non è assolutamente vero
ciao
Old 01-09-2006, 15:44   #3
-=[AL3X]=-
Senior Member

L'Avatar di -=[AL3X]=-

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Trento
Quote:

Il sistema operativo Mac OS X Tiger nn lo puoi montare su un normle pc ma solo sui Mac di casa Apple.
(c'è un modo un pò complicato... e cmq nn gira benissimo)

WinXP sfrutta entrambi i core magari nn è stato sviluppato appositamente x un dual-core ma li sfrutta cmq entrambi.

Ciao.
Old 01-09-2006, 15:49   #4
ilpratti
Senior Member

L'Avatar di ilpratti

grazie a tutti per le risposte ... sovente si legge che solo uno dei due processori funziona.

Il dubbio mi era venuto perche vorrei un portatile e non sapevo se orientarmi su un dual core intel t2300 (o simile) oppure su un pentium mobile1,73ghz o 1,83 ghz. Voi che consigliate?

PS ho scartato gli AMD turion x2 perchè (da quello che ho letto) sono leggermente meno prestanti dei processori mobile intel dual core. Ma è vero??
Old 01-09-2006, 15:51   #5
-=[AL3X]=-
Senior Member

L'Avatar di -=[AL3X]=-

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Trento
Al momento nel reparto notebook è meglio intel, anche in quello desktop a dir la verità ma si è ribaltata da poco mente nei notebook intel la fa da padrona dal uscita dei primi centrino... Poi ora anche i Mac iBook montano pocessori intel...
Old 01-09-2006, 16:01   #6
ilpratti
Senior Member

L'Avatar di ilpratti

...infatti.

quindi (per i processori mobile):
intel VS amd ---> INTEL
pentium M VS dual core ---> dual core

GIUSTO?

una curiosità: un dual core a 1,66GHz ha 2 processori di 1,66. indicativamente lo posso paragonare a un single core di 3,2 (nel monotasking)?

Comunque la scelta di un pc (fisso o mobile) è sempre difficile. Si parte da un budget e delle esigenze e si arriva sempre alle soluzioni più costose che hanno anche il lettore di impronte digitali.... Bisogna mantenere la calma e non farsi trascinare dall'euforia.

PS (fuori discussione) Non è che mi sai consigliare tra scheda video ati o Nvidia (sempre per portatili)??

Ultima modifica di ilpratti : 01-09-2006 alle 16:05.
ilpratti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2006, 16:31   #7
renatino47
Senior Member

L'Avatar di renatino47

Quote:
una curiosità: un dual core a 1,66GHz ha 2 processori di 1,66. indicativamente lo posso paragonare a un single core di 3,2 (nel monotasking)?
no, un dual core da 1,66, ha si due processori da 1,66 ma che lavorano in parallelo, quindi puoi fare due cose simultaneamente alla velocità di 1,66mhz poi ci sono applicazioni che sfruttando al meglio il dualcore fansì che anche in single tasking la frequenza effettiva sembra essere il doppio ma solo perchè i due processori si dividono il lavoro portandolo a termine in minor tempo, ti può venir d'aiuto l'esempio automobilistico: il dualcore è come avere due macchine che fanno i 200 k/h e non una che fa i 400 ma se le due macchine partono insieme dal punto B, una verso A ed una verso C
(A___200km___B___200km___C) avranno percorso la distanza di 400km in un ora e questo è il multitasking......
mentre in singletasking con applicazioni che lo sfruttano il quesito sarebbe coprire la distanza da A a C in un colpo solo, il dualcore lo fà in metà tempo perchè pur partendo insieme il primo core coprirà la distanza da A a B e nello stesso tempo il secondo core coprirà la distanza da B a C
che fatica spero di esser stato esauriente (anche se un pò esaurito)
ciao
Old 01-09-2006, 16:37   #8
ilpratti
Senior Member

L'Avatar di ilpratti

Quote:
Originariamente inviato da renatino47
che fatica spero di esser stato esauriente
Brillante spiegazione... sei stato di grande aiuto
Old 01-09-2006, 16:46   #9
renatino47
Senior Member

L'Avatar di renatino47

Quote:
Brillante spiegazione... sei stato di grande aiuto
grazie mi ero dimenticato una cosa, non paragonare comunque i processori in base alle loro frequenze, questo paragone è significativo solo tra stesse architetture
ciao
Old 01-09-2006, 16:50   #10
ilpratti
Senior Member

L'Avatar di ilpratti

ok!
Old 02-09-2006, 00:38   #11
oOMichaelOo
Senior Member

L'Avatar di oOMichaelOo

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Prato - 温州
x nn aprire altri topic, faccio 1 ot:
Ciao a tutti!
ieri ho fatto pulizia al mio sistema, diciamo k l'ho totalmente rifatto:
ho formattato, reinstallato il sistema operativo, e tt i driver...
ad un certo punto mi prende un colpo guardando il taskmanager il mio dual-core viene tenuto cm un single. (vedo 1 grafico, invece ke 2).
cm faccio??? so ke si usa il driver fatto apposta, pero sul sito della AMD nn la trovo piu.

Grazie. Ciauz!
Zotac 9600GT 512Mb | Hard Disk: Hitachi Deskstar 160GB | Power Supply: Enermax Modu82+ 525Watt | CPU Cooler: Scythe Ninja rev.B Fanless mode | Case: tra poco: Lian Li V1000B | Monitor: Samsung 2032BW | ADSL: Tiscali Gaming 10M | Router: Netgear DG834GT |
Cerco Finestra trasparente x Lian-Li V1000B
oOMichaelOo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2006, 09:41   #12
sbranda
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Originariamente inviato da renatino47
grazie mi ero dimenticato una cosa, non paragonare comunque i processori in base alle loro frequenze, questo paragone è significativo solo tra stesse architetture
ciao
Scusa un'informazione, quindi in teoria il 4400x2 che ha frequenza 2,2ghz come il 3700+ è cmq pià potente anche se ha la stessa frequenza?
sbranda è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2006, 09:48   #13
renatino47
Senior Member

L'Avatar di renatino47

Quote:
Originariamente inviato da sbranda
Scusa un'informazione, quindi in teoria il 4400x2 che ha frequenza 2,2ghz come il 3700+ è cmq pià potente anche se ha la stessa frequenza?
certo perchè è come avere 2 3700+, male che vada, con applicazioni che non sfuttano niente del dualcore (tipo alcuni giochi) sarà equivalente, ma comunque leggermente superiore in quanto l'altro core si occupa comunque degli applicativi che girano in bakground, tipo antivirus ecc
ciao
Old 02-09-2006, 09:58   #14
sbranda
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
adesso è chiaro! Grazie 1000
sbranda è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2006, 12:55   #15
ilpratti
Senior Member

L'Avatar di ilpratti

Ma il dual Core intel T2300 è diverso dal T2300E?
su certi notebook è scritto in un modo e su altri nell'altro modo
 Rispondi

Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Artemis II: nuovo test prima del Wet Dre...
GTA 6 gratis se nasce un figlio il giorn...
Quasi la metà degli smartphone at...
DDR5 a 16 dollari al gigabyte: Framework...
Meno di 3kg per 'diventare' bionici: l'u...
Al regalo di San Valentino ci pensa HUAW...
Intel multata in India: 30 milioni di do...
Beast of Reincarnation ha una data di us...
Provati Reno15 e Reno15 FS: analisi comp...
L'Europa sfida la Cina sul litio: in Fin...
Sono 32, di cui 6 nuove, le offerte Amaz...
Rinnovo dei coupon Amazon nascosti: ecco...
Corsair aggiorna la confezione delle RAM...
Ecco tutti i robot aspirapolvere in offe...
Tachyum: dal processore universale alle ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian