Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Supporto tecnico/Driver

HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portatile e con Netflix
HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portatile e con Netflix
Un proiettore economico, che fa della portabilità e immediatezza i suoi punti di forza. Adatto per una camera da letto o per la casa vacanze, è basato su sistema proprietario Linux ma offre piena compatibilità ufficiale a Netflix
ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook compatto per chi crea
ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook compatto per chi crea
Un notebook sviluppato in collaborazione con GoPro ma che risponde al meglio alle necessità di tutti coloro che creano contenuti video: robustezza, design, potenza di calcolo e funzionalità si abbinano al meglio tra di loro, pur se a prezzo di un costo elevato per via della tanta memoria onboard
Fable e Sol a confronto: due cartoni animati creati su un PC con RTX 3090
Fable e Sol a confronto: due cartoni animati creati su un PC con RTX 3090
Ho affidato ai due modelli lo stesso mestiere ma non lo stesso identico prompt: trasformare una storia illustrata in un video usando una RTX 3090 e modelli locali. Ne sono usciti due film, due applicazioni e due idee opposte di efficienza. Fucina, progettata con Fable 5, colpisce di più nei primi secondi. Storyboard Studio, costruito con ChatGPT/Codex, regge meglio sulla distanza e vince il confronto complessivo, ma di stretta misura
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-09-2006, 11:00   #1
Symonjfox
Senior Member

L'Avatar di Symonjfox

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Prov. Brescia
Problema con Mobility Radeon 9700 e drivers

Salve, ho qui un ASUS A4k, il quale ha avuto diversi problemi con virus e quantaltro.

Ho provato ad aggiornare i drivers video con una versione modificata da me con hdmtool dei catalyst 6.8.

Quei drivers sono andati benissimo con un portatile HP con X300 e con un Acer Ferrari con X700, mentre con questo portatile con mobility Radeon 9700 da questo problema:

All'inizio premo setup.exe, lo lancio, carica un po' mi dice che i drivers non sono certificati, accetto, copia tutti i vari files. Al termine dell'installazione, esce questo messaggio di errore "Setup non è riuscito a completare l'installazione. Provare a configurare la scheda video con un driver VGA standard prima di eseguire setup".

Inutile dire che dal riavvio del pc, questo non caricava più i driver video, quindi mi sono detto ... reinstalliamo i suoi originali.

Ho disinstallato i drivers precedenti.

Ho scaricato da support.asus.com i drivers originali per questo notebook, ma niente, non si installano più, danno lo stesso identico problema.

Il ripristino di sistema era già stato disattivato quando ho effettuato la pulizia dei virus, quindi non ho nemmeno un punto di ripristino dal quale poter fare il boot.

Ora mi ritrovo con un notebook la cui scheda video risulta non installata. Ho provato anche da Gestione Periferiche di WindowsXP e installare "brtualmente" i drivers, ma niente da fare.

Cosa si può fare?

Formattare il pc sarebbe da tenere come ULTIMISSIMA spiaggia, visto che è pieno di programmi e preferirei evitare.

grazie
Old 01-09-2006, 11:03   #2
Symonjfox
Senior Member

L'Avatar di Symonjfox

Update

Ah, ho provato anche ad installare gli Omega (previa disinstallazione di tutto il resto): il setup sembra installare tutto, invece presenta lo stesso identico problema verificato con i Catalyst modded e catalyst originali.

Guardando da Gestione Periferiche, la mob radeon risulta o con la X rossa (disattivata), ma se la riattivo risulta con ! giallo (drivers non caricati). Successivamente gli dico aggiorna drivers, faccio puntare la cartella con i catalyst, ma si ripete il ciclo di errori.

doh!
Old 01-09-2006, 12:15   #3
wizard1993
Senior Member

L'Avatar di wizard1993

Iscritto dal: Apr 2006
formatta e reistalla
Old 01-09-2006, 12:32   #4
Symonjfox
Senior Member

L'Avatar di Symonjfox

Quote:
Originariamente inviato da wizard1993
formatta e reistalla
Come ripeto, formattare lo tengo come ultimo tentativo.

Visto che il PC non è mio, c'è su l'impossibile, dati documenti e stronzate varie, ci metto 2 ore solo per copiare tutti i dati, poi un'oretta per formattare e installare i drivers e ancora un'ora per reinstallare tutti i programmi ....

Secondo me è qualcosa che si può risolvere senza formattare (visto che poi, per il resto il computer va bene).

Ma poi, com'è possibile che succeda questo? Se un driver non va bene, dovrebbe semplicemente dire "il driver non va bene" e poi ripristinare il precedente, giusto?

Con un altro portatile con X300 ho avuto lo stesso problema, solo che il ripristino di sistema era attivo, quindi windows ha automaticamente caricato il driver precedente e dopo è funzionato correttamente.

Qui non riesco nemmeno a reinstallare il driver originale, scaricato dal sito asus.
Old 01-09-2006, 12:42   #5
wizard1993
Senior Member

L'Avatar di wizard1993

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da Symonjfox
Come ripeto, formattare lo tengo come ultimo tentativo.

Visto che il PC non è mio, c'è su l'impossibile, dati documenti e stronzate varie, ci metto 2 ore solo per copiare tutti i dati, poi un'oretta per formattare e installare i drivers e ancora un'ora per reinstallare tutti i programmi ....

Secondo me è qualcosa che si può risolvere senza formattare (visto che poi, per il resto il computer va bene).

Ma poi, com'è possibile che succeda questo? Se un driver non va bene, dovrebbe semplicemente dire "il driver non va bene" e poi ripristinare il precedente, giusto?

Con un altro portatile con X300 ho avuto lo stesso problema, solo che il ripristino di sistema era attivo, quindi windows ha automaticamente caricato il driver precedente e dopo è funzionato correttamente.

Qui non riesco nemmeno a reinstallare il driver originale, scaricato dal sito asus.
se hai il CD di windows "bono" ( non il recovery disk) usa la modalità ripara e poi reinstalla i driver non si perde niente
Old 01-09-2006, 14:25   #6
Symonjfox
Senior Member

L'Avatar di Symonjfox

Quote:
Originariamente inviato da wizard1993
se hai il CD di windows "bono" ( non il recovery disk) usa la modalità ripara e poi reinstalla i driver non si perde niente
Ci proverò, speriamo bene ....
Old 01-09-2006, 17:38   #7
Symonjfox
Senior Member

L'Avatar di Symonjfox

MITICO!!!!

Ce l'ho fatta!!

Grazie wizard1993 per la bella idea!!!

Ho preso un CD di Windows XP Home edition SP2 OEM, ho eseguito il ripristino di sistema, aspettato i 40 minuti di installazione, e riavviato.

Al primo avvio nel sistema ho lanciato l'installazione dei drivers Video e li ha presi al primo colpo!!

Meno male, mi sono salvato da una bella figura di m*rda!
Old 14-09-2006, 10:10   #8
backstage_fds
Senior Member

L'Avatar di backstage_fds

Iscritto dal: Jun 2004
Città: salerno
Ciao, mi inserisco per chiedere info prima di trovarmi anch'io nei casini.
Anch'io ho un Note con la 9700.
Volevo alcune info generiche.
Innanzitutto ho appenza scaricato i Catalist 6.8.
A che servono. Velocizzano i giochi?? Perchè se si allora non servono.
A cosa servono invece gli omega??
Serve installare i driver e poi integrare con questi??
Thx a tutti.
Old 14-09-2006, 22:30   #9
Symonjfox
Senior Member

L'Avatar di Symonjfox

Quote:
Originariamente inviato da backstage_fds
Ciao, mi inserisco per chiedere info prima di trovarmi anch'io nei casini.
Anch'io ho un Note con la 9700.
Volevo alcune info generiche.
Innanzitutto ho appenza scaricato i Catalist 6.8.
A che servono. Velocizzano i giochi?? Perchè se si allora non servono.
A cosa servono invece gli omega??
Serve installare i driver e poi integrare con questi??
Thx a tutti.
Per farla breve ti rimando http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1171105 dove c'è spiegato TUTTO.

In generale i drivers aggiornati per le schede video portano NOTEVOLI miglioramenti, basta vedere i changelog di ogni versione e vedere quanti fix e miglioramenti danno ogni versione che esce.

Il mio problema era molto specifico, nel senso che nonostante abbia già provato ad installare drivers "mod" per le ATI, su quel portatile (ma anche su un altro era successo) non solo non son riuscito ad aggiornarli, ma mi si sono sputtanati quelli precedenti e non riuscivo più a far funzionare bene il video.

Mi chiedevo appunto dove fosse il problema ...
Old 14-09-2006, 23:26   #10
backstage_fds
Senior Member

L'Avatar di backstage_fds

Iscritto dal: Jun 2004
Città: salerno
Grazie.
Sto dando uno sguardo al link ed è tutto molto chiaro.
Se ho altri dubbi chiedo

HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portatile e con Netflix HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portati...
ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook compatto per chi crea ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook c...
Fable e Sol a confronto: due cartoni animati creati su un PC con RTX 3090 Fable e Sol a confronto: due cartoni animati cre...
Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo ThinkTab X11 offre resistenza, doppia USB-C e batteria rimovibile Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo Think...
AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le elaborazioni IA del futuro, tra GPU, CPU e robot AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le ela...
Il chip più grande mai concepito?...
Microsoft perderebbe circa 150 dollari p...
Al via le spedizioni di HDD da oltre 50 ...
'Smettetela di uccidere internet': depos...
Google Pixel 11 sempre più vicino...
IBM raggiunge il vantaggio quantistico: ...
iPhone Air 256 GB in offerta: Apple sorp...
Clair Obscur: Expedition 33 potrebbe arr...
Earth Overshoot Day: cosa vuol dire che ...
Zscaler e Schwarz Group insieme per una ...
La rinascita di Winamp: accordo con Deez...
Battlefield 6 è un successo, il C...
Le offerte più toste su Amazon tu...
GPT-5.6 Sol scappa dalla sandbox e attac...
Radeon RX 9070 XT sotto esame: un modell...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian