Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Narwal Flow 2: la pulizia di casa con un mocio a nastro
Narwal Flow 2: la pulizia di casa con un mocio a nastro
Narwal Flow 2 implementa un mocio a nastro che esegue una pulizia dettagliata del pavimento di casa, in abbinamento ad un potente motore di aspirazione della polvere: un prodotto ideale per gestire in autonomia e con grande efficacia le necessità di pulizia dei pavimenti di casa
Tastiera gaming MSI GK600 TKL: switch hot-swap, display LCD e tre modalità wireless
Tastiera gaming MSI GK600 TKL: switch hot-swap, display LCD e tre modalità wireless
MSI FORGE GK600 TKL WIRELESS: switch lineari hot-swap, tripla connettività, display LCD e 5 strati di fonoassorbimento. Ottima in gaming, a 79,99 euro
DJI Osmo Pocket 4: la gimbal camera tascabile cresce e ha nuovi controlli fisici
DJI Osmo Pocket 4: la gimbal camera tascabile cresce e ha nuovi controlli fisici
DJI porta un importante aggiornamento alla sua linea di gimbal camera tascabili con Osmo Pocket 4: sensore CMOS da 1 pollice rinnovato, gamma dinamica a 14 stop, profilo colore D-Log a 10 bit, slow motion a 4K/240fps e 107 GB di archiviazione integrata. Un prodotto pensato per i creator avanzati, ma che convince anche per l'uso quotidiano
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 31-08-2006, 13:05   #1
Pitagora
Senior Member

L'Avatar di Pitagora

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Roma
Shuttle SD37P2 + E6600 + Gainward 7900GT 512 + OCZ PC7200

Ho comprato e montato il materiale di cui all'oggetto...

Il PC gira ma devo ancora procedere con il fine tuning.

I miei dubbi sono sostanzialmente 2.

lo shuttle in questione ha 2 connettori PCI-E attigui da 8x l'uno per consentire l'utilizzo di schede "doppie" in configurazione xfire (e ritengo anche SLI). Il problema è che la Gainward li occupa entrambi ma usa un solo connettore e CPU-Z mi notifica che la mia scheda sebbene sia capace di lavorare a 16x sta girando a 8x.

Ora mi chiedo... E' un problema del chipset (i975X), del bios o proprio del layout della mainboard?
Insomma se prendo di petto un ingegnere taiwanese della shuttle e gli mailbombo l'account di posta mi può tirare fuori un bios che sistema il problema secondo voi? O sono costretto a morire di bandwidth dimezzata? (si lo so che l'impatto nelle prestazioni è praticamente nullo... ma è il principio che conta )

Altro dubbio... Per non saper ne leggere e ne scrivere ho comprato le ram più esagerate che ho trovato in giro... le OCZ PC7200 da 4-4-3-12 a 900 mhz.
Assodato che questo sistemino mi fa settare massimo 667 come speed, e assodato anche che, con tutto l'overclock dell'fsb che mi posso inventare, difficilmente potrò superare gli 800 mhz sulla ram, come posso ritoccare i vari numerelli di CAS, TRAS, ecc visto il sottoutilizzo delle ram?
Insomma visto che mi attesterò a circa 750 mhz su dei moduli studiati per i 900 mhz, i famosi 4-4-3-12 ce la faccio a farli diventare 3-3-3-10 o sono un inguaribile ottimista?
Old 01-09-2006, 07:34   #2
Pitagora
Senior Member

L'Avatar di Pitagora

Beh? nessun esperto del 975X ?
Old 01-09-2006, 10:09   #3
emax81
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2000
Quote:
Originariamente inviato da Pitagora
Beh? nessun esperto del 975X ?
-Hai controllato nel bios se cè qualche voce in merito?Nn è che magari cè qualche jumper sulla mobo?Leggendo il manuale magari ne parla

-Per le ram imho spreco inutile, bastano anche delle tranquille 533 per sfruttare il conroe cosi come timing aggressivi nn servono ad un grankè ( c'è un articolo di hwu che spiega il tutto)

Ps: che temperature hai in idle\full con cpu\svga e hdd?
[ ]_MacBook Pro (14", 2021)_macOS 26.4 | Studio Display_17| iPhone 13 mini_iOS 26.4| iPad mini (A17 Pro)_iPadOS 26.4 | WATCH S11 Ti _watchOS 26.4| tv 4K (2022)_tvOS 26.4 | AirPods 4 ANC_8B39 |2x HomePod (2023)_26.4 Theater mode [ UniFi ] UDR7_5.0.16 UDB_6.5.87 UPS Tower_1.4.24 UniFi Network_10.2.105| Doorbell Lite, G6 Instant_5.2.73 Smart Chime_1.7.20 UniFi Protect_7.0.104|UNAS 2_5.0.17 UniFi Drive_4.1.16
emax81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2006, 14:01   #4
Pitagora
Senior Member

L'Avatar di Pitagora

Quote:
Originariamente inviato da emax81
-Hai controllato nel bios se cè qualche voce in merito?Nn è che magari cè qualche jumper sulla mobo?Leggendo il manuale magari ne parla

-Per le ram imho spreco inutile, bastano anche delle tranquille 533 per sfruttare il conroe cosi come timing aggressivi nn servono ad un grankè ( c'è un articolo di hwu che spiega il tutto)

Ps: che temperature hai in idle\full con cpu\svga e hdd?
Se ci fosse stata una dicitura su manuale o bios manco avrei postato... Di solito li faccio i compiti

Comunque apposito tecnico shuttle mi ha dato una grandiosa notizia, il PCI-E primario (che in teoria dovrebbe funzionare a 16x con scheda singola) è quello interno... insomma dovrei montare la scheda dove non c'è posto per dissi+ventola...

Ma che gli dice il cervello?

Per le temperature mi devo fidare del bios perchè ancora non esiste un prodotto per controllarle da windows... comunque cpu a 50° e sistema a 44° con le ventole impostate rispettivamente a "mid speed" per il cabinet e "smart" per il procio... In effetti il pc è molto silenzioso... almeno quello...

Ultima modifica di Pitagora : 01-09-2006 alle 14:04.
Pitagora è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Narwal Flow 2: la pulizia di casa con un mocio a nastro Narwal Flow 2: la pulizia di casa con un mocio a...
Tastiera gaming MSI GK600 TKL: switch hot-swap, display LCD e tre modalità wireless Tastiera gaming MSI GK600 TKL: switch hot-swap, ...
DJI Osmo Pocket 4: la gimbal camera tascabile cresce e ha nuovi controlli fisici DJI Osmo Pocket 4: la gimbal camera tascabile cr...
Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back di Sony per giocatori Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back d...
Nutanix cambia pelle: dall’iperconvergenza alla piattaforma full stack per cloud ibrido e IA Nutanix cambia pelle: dall’iperconvergenza alla ...
Intel Arc G3 Extreme: fino a 80W di pote...
SteelSeries Aerox 3 Wireless Gen 2 recen...
Tesla nel deserto senza batteria: il via...
Meta licenzia a partire da fine maggio: ...
TV TCL QLED da 65 pollici a 491€ su Amaz...
Windows 11, l'aggiornamento di aprile è ...
Niente iPhone 18 base nel 2026? Ecco la ...
Tinder introduce la scansione dell'iride...
Google sta per aggiungere luci colorate ...
PS6 potrebbe offrire prestazioni tre vol...
SK hynix ha avviato la produzione di mod...
Microsoft non ha pace sul Menu Start di ...
Cinque robot aspirapolvere e lavapavimen...
De'Longhi Tasciugo AriaDry: il deumidifi...
Robot più veloci dell'uomo: la me...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP