|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Firenze
|
Problema incomprensibile !
Ho sottomano un pc con sk madre p4v800-x sul quale è montato un hd maxtor da 80 gbyte pata. Allora quando lo accendo parte subito un blue screen Unmountable_Boot_Volume. Quindi da procedura cambio il cavo ide (80 poli) vado sulla console di ripristino e gli do un bel chkdsk /r.
Il pc riparte controllo tutto disabilito la cache sul disco e poi spengo. OK, tutto sembra risolto se non che mentre carica win resetto e la schermata ricompare. Stessa procedura e fixmbr. Funziona di nuovo ma se resetto ritorna la schermata blu. Clono l'hd su uno sicuramente funzionante con ghost. Prima del ghost faccio un ennesimo chkdsk. Alla fine il 2° hd risulta stabile ma, anche quello di partenza non si blocca più quando resetto il pc!!! Come è possibile !?!?!? Ho fatto tutti i test possibili CPU, RAM, MOBO e HD con vari programmi di diagnostica ma tutto è ok. Altra perplessità, tramite un programma di diagnostica il canale risulta collegato tramite ide 40 poli! Sostanzialmente questo errore ( Unmountable_Boot_Volume ) nasce proprio da una connessione a 40 poli con hd UDMA6 e si risolve con il cambio di cavo! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
UP!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Reggio Calabria
|
ho avuto il tuo stesso problema. esattamente 9 giorni fa
mi è accaduto subito dopo che se è saltata la corrente... Non sapevo cosa fosse ma a quanto pare nel mio caso la testina, 'cadendo' all'improvviso x via del down di corrente, ha rovinato l'mbr... provando a reinstallare win non mi riconosceva la partizione. Mi dava file system sconosciuto. e così ho capito che non c'era molto da fare. avendo 2 partizioni (i dati al sicuro nell'altra) ho ripartizionato la prima parte e dopo una formattata ho installato regolarmente win. prima di fare questo, prova, sempre dalla console, a usare fixboot o fixmbr io non l'ho fatto per paura di perdere anche i dati nella partizione 'salva', così ho preferito riformattare solo una parte. sennò colleghi il tuo hd in slave (secondario) su un'altro pc e ti fai le copie di riserva dei dati. Sempre se hai una partizione di riserva leggibile. Altrimenti... prova il fixboot e il fixmbr... tanto in quest'ultimo caso non avresti nulla da perdere... |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Ti ringrazio per la risposta ma il punto non è questo.
Dopo che si è presentato il problema ho fatto chkdsk /r fixmbr e fixboot. xp ripartiva finchè non resettavo e tornava la schermata blu. Dopo aver fatto un paio di prove ho clonato il disco e ora né sul primo disco né sul secondo ritorna il problema, anche se resetto xp riparte tranquillo. Ora io chiedo come è posibile che un problema "sparisca" senza fare niente per risolverlo. Soprattutto mi chiedo anche, avrò risolto il problema? Dubbio esistenziale, può darsi che xp senza sp2 abbia dei problemi con i controller SATA non utilizzati ? Soprattutto continuo a rodermi sul fatto che l'hd risulti collegato con ide 40pin! Help ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Bannato
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Treviso
|
La risposta te la sei data in questa frase:
"può darsi che xp senza sp2 abbia dei problemi con i controller SATA..." Metti Sp2. Ciao ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
Vabhè, guarda, io spero di si perchè non posso più. Ho dato fondo a tutti i diagnostici in mio possesso (e non sono pochi) metto sp2 e se si azzarda ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Bannato
|
Quote:
![]() Ciao ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
per ora va
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Bannato
|
Quote:
![]() Ciao ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:41.