Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 31-08-2006, 10:27   #1
liquidator
Member

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Bovolone
Cambio Crt 19 per un Lcd

Salve ragazzi, ultimamente mi è venuta la strana idea di cambiare il mio fedele crt 19 pollici e di sostituirlo con un lcd. Ma poi ho pensato, ne vale la pena? Il crt in questione è un philips 109BS, forse riesco a venderlo x una cifretta accettabile e con le finanze racimolate e aggiungendo qualcosa comprarmi un aggeggio con 250 euro...
A questo punto, venendo da un crt di qualità abbastanza buona, ho paura di rimanere un po' deluso dalle prestazioni e dalle caratteristiche di un eventuale lcd...
Voi che ne dite? Visto che non ho a disposizione un budget spaventoso, è ragionevole operare questa sostituzione? Non vorrei beccarmi un monitor che alla fine è peggiore di quello che ho.
Volevo optare per un lcd soprattutto per la nitidezza dei caratteri (che nel mio monitor attuale non è il massimo, soprattutto a refresh alti) da usare in ambito testo e navigazione internet, ma vorrei anche un buon tempo di risposta visto che gioco spesso....
Che mi consigliate? Non è che avete qualche modello che fa al caso mio? Ho fatto una ricerca (non ampissima visto l'esorbitante numero di modelli) e alla fine ho notato il b90a (http://www.tomshw.it/display.php?gui...tor_roundup-13) che da quel che ho capito ha buone (ma non ottime) prestazioni in ambito giochi e office, ma manca del DVI e pecca un po' nel video..
Anche il Philips 190S7FS nn mi sembrava male, ma non ho trovato recensioni al riguardo...
Aiuto!
liquidator è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2006, 15:29   #2
liquidator
Member

Nessuno? Nessuno che abbia effettuato lo switch da crt a lcd e che sappia consigliarmi?
Old 31-08-2006, 15:56   #3
mtofa
Senior Member

L'Avatar di mtofa

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Maremma m....
Quote:
Originariamente inviato da liquidator
Salve ragazzi, ultimamente mi è venuta la strana idea di cambiare il mio fedele crt 19 pollici e di sostituirlo con un lcd. Ma poi ho pensato, ne vale la pena? Il crt in questione è un philips 109BS, forse riesco a venderlo x una cifretta accettabile e con le finanze racimolate e aggiungendo qualcosa comprarmi un aggeggio con 250 euro...
A mio parere se il tuo CRT 19" va bene e ti ci trovi bene tienitelo stretto e lascia perdere gli LCD, anche perche con 250 € è impensabile prenderne uno decente.
Quote:
A questo punto, venendo da un crt di qualità abbastanza buona, ho paura di rimanere un po' deluso dalle prestazioni e dalle caratteristiche di un eventuale lcd...
Molto probabile...
Quote:
Voi che ne dite? Visto che non ho a disposizione un budget spaventoso, è ragionevole operare questa sostituzione? Non vorrei beccarmi un monitor che alla fine è peggiore di quello che ho.
Volevo optare per un lcd soprattutto per la nitidezza dei caratteri (che nel mio monitor attuale non è il massimo, soprattutto a refresh alti) da usare in ambito testo e navigazione internet, ma vorrei anche un buon tempo di risposta visto che gioco spesso....
Che mi consigliate? Non è che avete qualche modello che fa al caso mio? Ho fatto una ricerca (non ampissima visto l'esorbitante numero di modelli) e alla fine ho notato il b90a (http://www.tomshw.it/display.php?gui...tor_roundup-13) che da quel che ho capito ha buone (ma non ottime) prestazioni in ambito giochi e office, ma manca del DVI e pecca un po' nel video..
Anche il Philips 190S7FS nn mi sembrava male, ma non ho trovato recensioni al riguardo...
Aiuto!
Soprattutto se giochi molto tieni il CRT. Il Philips 190S7FS dovrebbe essere un TN, quindi adatto ai giochi per la velocità di rt ma con una fedeltà dei colori ed un angolo di visione sicuramente inferiori al fratello 190P7EG/ES a tecnologia MVA. Qui c'è il td ufficiale:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1211784
Case: CM Masterbox 694 CPU: Intel i7 11700K Motherboard: Asus TUF Gaming Z590 PLUS WiFi RAM: Crucial Ballistix BL2K8G36C16U4BL RGB, 3600 MHz, PSU: Seasonic Focus PX750 VGA: Nvidia RTX 3070ti Display: Asus PG279Q
mtofa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2006, 16:43   #4
liquidator
Member

Sono un po' fuori dalle mie finanze...
Cmq grazie per la risposta... nn posso che confermare i tuoi suggerimenti, anche perché, dando un'occhiata al 3d del confronto Crt/Lcd, tutti i contro elencati per i crt (geometria/moire/convergenza, riflessi, interferenze, nitidezza) nn li ho mai avuti... leggendo in giro ho sentito anzi commenti di questo tipo: "il monitor lcd ha un buon nero, ma nn come il mio vecchio crt", "Lcd X ha un buon rt, quasi come un crt", dai quali mi par di capire che i crt sono ancora al top in molte applicazioni, sicuramente il gioco, ma quali altre? Come qualità di immagine?

Ultima modifica di liquidator : 31-08-2006 alle 16:45.
Old 31-08-2006, 18:27   #5
mozi
Member

L'Avatar di mozi

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
..... dai quali mi par di capire che i crt sono ancora al top in molte applicazioni, sicuramente il gioco, ma quali altre? Come qualità di immagine?

Purtroppo i crt di qualità sono veramente pochi ma i vantaggi oltre per i giochi sono la fedeltà cromatica in grafica, in assoluto inarrivabili per quasi tutti gli LCD ed anche guardando un film in dvd.
Inoltre se hai una fotocamera digitale e vuoi fare del post per poi stampare, con i crt i colori che vedi saranno più simili a quello che stamperai.

Ho visto qualche giorno fa alla fiera dell'elettronica di Cerea (VR) un 21"crt usato delle DELL..... chissà quante ore avrà avuto alle spalle..... ma l'immagine era ottima. Per 80€ me lo sarei comprato, se non fosse che ho preso da poco un 19"crt.
mozi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2006, 00:43   #6
liquidator
Member

Cerea? Ma allora sei un mio conterraneo... io abito a Bovolone, a dieci minuti di strada... C'ero anchio il primo giorno...
Cmq, non so se hai presente il mio monitor, il 109BS della Philips, secondo te rientra in questa eletta fascia di monitor di qualità?
Old 01-09-2006, 18:03   #7
onesky
Senior Member

L'Avatar di onesky

Iscritto dal: May 2004
Città: Roma
sai mi era venuta anche a me l'idea di cambiare il mio vetusto crt sony 17" G200 perchè ha lo schermo tutto graffiato; lo avevo già sostituito un anno fa con un lcd 17" da 20ms ma dopo qualche mese, cocente delusione dell'lcd nei giochi e nella grafica in generale: ho rimesso sul piedistallo il sony e regalato l'lcd a mia sorella..
oggi sono passato al saturn e mi ha colpito questo lcd della LG

Modello : L1760TQ Pollici 17

Risoluzione 1280 x 1024

Pixel Pitch (mm) 0,264x0,264

Trattamento superficie Hard Coating (3H), anti riflesso

Luminosita' 300 cd/m2 (tip)

Rapporto di contrasto 2000:1 (tip)

Angolo di visione 160° Orizz. / 160° Vert.

Response Time (ms) 4ms

crystal brite.. uno spettacolo.. pero' poi vedendo meglio lo screensaver dei pesciolini (il goldfish2) sono rimasto deluso quando ho visto il movimento delle alghe.. refresh lento si vedeva la sovrapposizione dei frame.. ho controllato l'effetto scia della alghe sul resto degli altri 15 o 20 monitor in esposizione e tutti lo mostravano.
Sono tornato a casa, ho installato lo screensaver ed il movimento delle alghe era perfetto.

Ergo, ancora una volta questi lcd non mi convicono e credo proprio di prendere il crt F900P flatron dela LG..
Ryzen9 [email protected]|Rog Striz X570 Gaming F|Gigabyte RTX4090 OC |Crucial Ballistix 32GB DDR4-3600| Kingston NVMe M.2 SSD 2TB |Agon AG271QG 165Hz IPS | Cooler Master MWE Gold 1050W | MasterCase H500M | HP Reverb G2 VR|Unidata 1000/300 FTTH
onesky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2006, 18:28   #8
mozi
Member

L'Avatar di mozi

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
Cerea? Ma allora sei un mio conterraneo... io abito a Bovolone, a dieci minuti di strada... C'ero anchio il primo giorno...
Cmq, non so se hai presente il mio monitor, il 109BS della Philips, secondo te rientra in questa eletta fascia di monitor di qualità?

Sono di Verona quindi...... siamo vicini

Il tuo monitor non l'ho mai visto dal vivo, ma Philips produce tubi di qualità.
Non so se il tuo è a tubo "corto", io ne avevo comprato uno anche se 17" ed era un disastro nelle geometrie...
Se non ha problemi vedi di farlo lavorare al meglio come risoluzione, refresh e la troppo sottovalutata calibrazione che fa cambiare faccia al nostro schermo!
mozi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2006, 12:18   #9
liquidator
Member

Non mi pare di aver notato nessun problema di geometrie nel mio...
Old 16-10-2006, 21:12   #10
Soichiro Nagi
Member

L'Avatar di Soichiro Nagi

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Tokyo
I crt sono 10 anni avanti agli lcd....se un crt è di qualità (non conosco lil tuo) tipo LG,Sony,Mitsubishi,Viewsonic, eizo...avrà si qualche imperefzione ma mai come gli lcd dove il nero si vede grigio tanto da non poterti più gustare un film visto al buio....poi non parlimo del confort visivo i crt sono 10 volte più riposanti gli lcd sembrano fari se chiudi le luci della stanza ti possono fare benissimo da lampada...insomma io sono uno dei tanti che ha subito la cocente delusione del passaggio dal mitico crt all'lcd...anche se devo dire che i crt d'oggi costano poco e valgono altrettanto quindi l'unica aternativa è l'usato o ripararlo se è rotto...consiglio tieni ti il tuo e se ne trovi qualcuno a poco prezzo magari di seconda mano tienilo come riserva!!

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Adam Mosseri parla di IA su Instagram: l...
Suonerie personalizzate e Tone Store: il...
LG UltraGear evo: svelati i monitor gami...
Nelle offerte Amazon del nuovo anno ci s...
Meta Quest 3 da 512 GB torna a 469€ con ...
Steam a inizio 2026: i giochi più vendut...
Auto sempre al top: compressore Xiaomi, ...
In Francia si ragiona sul ban dei social...
Tesla Model Y è l'auto più...
Il caricatore definitivo, ok anche coi M...
Amazon Haul rilancia: sconti automatici ...
Upgrade PC a prezzi ribassati: Amazon sc...
Nel mirino dell'Europa ci sono caminetti...
2 portatili super su Amazon: quello con ...
Amazon inizia l'anno con prezzi in picch...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian