Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back di Sony per giocatori
Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back di Sony per giocatori
Il primo headset open-back della linea INZONE arriva a 200 euro con driver derivati dalle cuffie da studio MDR-MV1 e un peso record di soli 199 grammi
Nutanix cambia pelle: dall’iperconvergenza alla piattaforma full stack per cloud ibrido e IA
Nutanix cambia pelle: dall’iperconvergenza alla piattaforma full stack per cloud ibrido e IA
Al .NEXT 2026 di Chicago, Nutanix ha mostrato quanto sia cambiata: una piattaforma software che gestisce VM, container e carichi di lavoro IA ovunque, dall’on-premise al cloud pubblico. Con un’esecuzione rapidissima sulle partnership e sulla migrazione da VMware
Recensione Xiaomi Pad 8 Pro: potenza bruta e HyperOS 3 per sfidare la fascia alta
Recensione Xiaomi Pad 8 Pro: potenza bruta e HyperOS 3 per sfidare la fascia alta
Xiaomi Pad 8 Pro adotta il potente Snapdragon 8 Elite all'interno di un corpo con spessore di soli 5,75 mm e pannello LCD a 144Hz flicker-free, per un tablet che può essere utilizzato con accessori dedicati di altissima qualità. Fra le caratteristiche esclusive, soprattutto per chi intende usarlo con la tastiera ufficiale, c'è la modalità Workstation di HyperOS 3, che trasforma Android in un sistema operativo con interfaccia a finestre
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-08-2006, 09:52   #1
ssj5trunks
Member

L'Avatar di ssj5trunks

Iscritto dal: May 2005
Città: Bologna
Problema ASrock 939 Dual SATA e HD SATA II

Ho da pochi giorni comprato il mio primo HD SATA II e l'ho montato sulla mia scheda madre ASRock 939 Dual SATA.

Inizialmente ho preso un Seagate Barracuda 7200.10 da 250 Gb con 8 Mb di Buffer ma dopo vari tentativi di connessione scopro che al primo avvio del computer con HD collegato il disco viene visto correttamente ma appena riavvio il computer questo scompare!!!!!!!!
In pratica ogni volta che gli stacco il cavetto SATA e lo riattacco al primo riavvio viene visto ma a quelli successivi scompare.

Allora chiamo l'assistenza del negozio in cui l'ho comprato e mi consigliano di cambiare il disco.

Vado a cambiarlo e mi danno un Maxtor Maxline III della stessa capienza sempre SATA II ma con 16Mb di buffer.

Questo sembra funzionare meglio ma ogni tanto anche questo scompare dal bios e non viene rilevato ma in questo caso basta spegnere e riavviare il computer un pò di volte, a caso che questo ricompare magicamente.

Allora leggo su internet che forse per non si sa quale motivo forse c'è da aggiornare il firmware del disco oppure da rallentare il boot con l'opzione Delay HDD nel bios, che tra l'altro nella ASrcok non c'è oppure mettere un jumper che fa rallentare l'avvio del rilevamento del disco.

Metto il fantomatico jumper a caso tra i 4 piedini che sono sul disco e da quel momento in poi il disco viene sempre visto.

Ieri sera poi noto che il case comincia a fare un ronzio strano e scopro che il disco crea una vibrazione strana nel metallo del case.

E' colpa del mio case che fa schifo (ho un big tower non di marca comprato per ovviare i vecchi problemi dei vecchi processori AMD che scaldavano come dei fornetti a legna).

Cosa ne pensate del disco Maxtor Maxline III che ho comprato, me lo faccio ricambiare o me lo tengo tanto sono ancora dentro gli 8gg per la sostituzione in negozio?
E' un disco buono o no?

Ciao e grazie
The Dog Corner
iFonz 1 & 2 Creator
ssj5trunks è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2006, 12:02   #2
ssj5trunks
Member

L'Avatar di ssj5trunks

Nessun aiuto, please devo fare in fretta devo decidere se tenermi il maxtor o meno e se cambiare case per colpa delle vibrazioni.
The Dog Corner
iFonz 1 & 2 Creator
Old 28-08-2006, 12:11   #3
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
I maxtor sata 2 sono sconsigliati per la loro scarsa affidabilità ed è meglio evitarli almeno fino a quando verranno rimpiazzati da nuovi prodotti Seagate (azienda che ha recentemente assorbito Maxtor), quindi se puoi cambialo con un altra marca, per esempio Hitachi, Samsung, Western Digital.
Old 28-08-2006, 12:46   #4
ssj5trunks
Member

L'Avatar di ssj5trunks

Con il seagate ho avuto problemi, quali di quei 3 che mi hai detto sarebbe meglio come prestazioni e rumorosità?

Secondo te è la mi ascheda madre che genera il problema o gli Hard disk che ho provato?
The Dog Corner
iFonz 1 & 2 Creator
Old 28-08-2006, 13:27   #5
Dumah Brazorf
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
Hai connesso il disco all'unica porta S-ATA2 presente sulla mobo? Altrimenti, per poterlo far funzionare in S-ATA(1) va impostato un jumper sul disco.

EDIT: Come sarebbe che hai messo il jumper A CASO????
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2006, 14:56   #6
ssj5trunks
Member

L'Avatar di ssj5trunks

Io i dischi li ho sempre collegati al connettore rosso SATA2 e non al SATA1.
Ho anche comprato un cavetto nuovo SATA pensando fosse rotto quello fornito con la scheda madre.

Non vorrei + che altro trovarmi con un disco che si danneggerà e che mi farà perdere dati, ma questo credo sia inevitabile con qualsiasi disco prima o poi.

Mi consigliate di cambiare disco o di tenere questo, per ora funziona bene a parte il ronzio che provoca nel case.

Che faccio cambio il disco o il Case?
Prendo un altro Seagate SATA o un Hitachi o un Samsung?
The Dog Corner
iFonz 1 & 2 Creator
Old 28-08-2006, 15:23   #7
Drew
Senior Member

L'Avatar di Drew

Iscritto dal: Apr 2005
Quote:
Originariamente inviato da ssj5trunks
Io i dischi li ho sempre collegati al connettore rosso SATA2 e non al SATA1.
Ho anche comprato un cavetto nuovo SATA pensando fosse rotto quello fornito con la scheda madre.

Non vorrei + che altro trovarmi con un disco che si danneggerà e che mi farà perdere dati, ma questo credo sia inevitabile con qualsiasi disco prima o poi.

Mi consigliate di cambiare disco o di tenere questo, per ora funziona bene a parte il ronzio che provoca nel case.

Che faccio cambio il disco o il Case?
Prendo un altro Seagate SATA o un Hitachi o un Samsung?
io ti consiglio di farti cambiare di nuovo il maxtor con un seagate barracuda e aggiornare i driver sata 2 della mobo che trovi a questo indirizzo:

http://www.asrock.com/support/downlo...ual-SATA2#bios

non si sa mai che il problema non derivi dai driver troppo vecchi, se ti da ancora problemi, imposta il jumper del harddisk in Sata-1...e ovviamente sposta il cavo dalla presa sata2 a una sata1
Old 28-08-2006, 15:25   #8
ssj5trunks
Member

L'Avatar di ssj5trunks

C'è modo che voi sappiate di salvare le immagini delle partizioni di un disco e copiarle su un disco nuovo delle stesse dimensioni ma di marca diversa non avendo contemporaneamente entrambi i dischi ma utilizzando un disco di appoggio?

Partition Magic lo fa?
The Dog Corner
iFonz 1 & 2 Creator
Old 28-08-2006, 15:27   #9
ssj5trunks
Member

L'Avatar di ssj5trunks

Quote:
Originariamente inviato da Drew
io ti consiglio di farti cambiare di nuovo il maxtor con un seagate barracuda e aggiornare i driver sata 2 della mobo che trovi a questo indirizzo:

http://www.asrock.com/support/downlo...ual-SATA2#bios

non si sa mai che il problema non derivi dai driver troppo vecchi, se ti da ancora problemi, imposta il jumper del harddisk in Sata-1...e ovviamente sposta il cavo dalla presa sata2 a una sata1
Il bios è già aggiornato alla versione 2.20 e i driver li ho già messi in fase di installazione del disco.

Ora sto pensando di farmi cambiare comunque il disco con un Hitachi da 250 Gb SATA2.
O è meglio il Seagate Barracuda 7200.10 250Gb SATA2?
Se vedo che non va li imposto a SATA1 e li metto sul connettore SATA1.

C'è modo che voi sappiate di salvare le immagini delle partizioni di un disco e copiarle su un disco nuovo delle stesse dimensioni ma di marca diversa non avendo contemporaneamente entrambi i dischi ma utilizzando un disco di appoggio?

Partition Magic lo fa?
The Dog Corner
iFonz 1 & 2 Creator

Ultima modifica di ssj5trunks : 28-08-2006 alle 15:35.
 Rispondi

Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back di Sony per giocatori Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back d...
Nutanix cambia pelle: dall’iperconvergenza alla piattaforma full stack per cloud ibrido e IA Nutanix cambia pelle: dall’iperconvergenza alla ...
Recensione Xiaomi Pad 8 Pro: potenza bruta e HyperOS 3 per sfidare la fascia alta Recensione Xiaomi Pad 8 Pro: potenza bruta e Hyp...
NZXT H9 Flow RGB+, Kraken Elite 420 e F140X: abbiamo provato il tris d'assi di NZXT NZXT H9 Flow RGB+, Kraken Elite 420 e F140X: abb...
ASUS ROG Swift OLED PG34WCDN recensione: il primo QD-OLED RGB da 360 Hz ASUS ROG Swift OLED PG34WCDN recensione: il prim...
Ecovacs presenta la gamma 2026: paviment...
Efficienza energetica fino a 2.000 volte...
Lenovo 360: il programma di canale dell'...
Appena 10.000 qubit per rompere la critt...
Analisi dei transistor durante il funzio...
Attacco informatico a Booking.com: espos...
A quattro mesi dal divieto dei social ne...
NVIDIA GeForce RTX 5060 e 5060 Ti: in ar...
Rebellions, Arm e SK Telecom, nuova alle...
Modernizzazione delle app: Red Hat OpenS...
Nel mirino di Google c'è il back ...
PRAGMATA in bundle con GeForce RTX 5000:...
Le novità MOVA per il 2026: robot e impi...
Windows, stop all'attivazione telefonica...
ASUS porta la serie TUF nel formato Mini...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian