|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Siena
|
Acer al1721: problema di spegnimento random
Può una scheda video staccare del tutto la corrente al monitor?
chiedo conferma perché pare sia quello che mi sta succedendo... non parlo dell'assenza di segnale output o dello spegnimento da software del monitor (come quello per il risparmio energetico in proprietà dello schermo di Win, che la spia di stand-by la lascia lievemente illuminata), ma dell'interruzione totale dell'alimentazione, come se staccassi la spina... in pratica, con 1 di 3 schede video (e solo con quella) l'alimentazione (e a volte il solo segnale) s'interrompono + o - di frequente (anche in idle o dopo pochi min dall'accensione del pc), e a volte tornano subito, più spesso invece devo staccare la spina del monitor e aspettare anche parecchi minuti perche riprenda (anche se spesso dopo 10 min siamo daccapo) all'inizio pensavo al monitor, ho fatto varie prove con cavi e spine diverse, ma alla fine il fatto che con 2 pc diversi il monitor funzioni pare abbia limitato il problema alla scheda. E' plausibile che dipenda da un difetto della scheda video (falso contatto, piegamento del pcb o altro)? E' che mi suona strano vedere il trasformatore del monitor con la spia verde accesa e il monitor totalmente al buio per via di un mancato segnale della scheda video il monitor è un'acer al1721, la scheda è una asus x800xl con uno zalman fatality che effettivamente la fa un pò imbarcare, ma non + di tanto... Ultima modifica di Jeroel : 08-09-2006 alle 15:33. Motivo: il problema oggetto del 3d pare essere il monitor, non la scheda video |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
|
per la cronaca, dopo test prolungati è emerso che era il monitor ad andare in protezione...
![]() si va di rma, sperando non me lo rimandino pari a prima |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: --ROMA-- MSN:gargasecca@hotmail Trattat. concluse con 190 utenti...feedback:99%! Segno zodiacale: gemelli Età:40
|
Quote:
c@zzoooo ..... stavo x aprire un 3d apposta....ho il tuo stesso monitor e il tuo stesso problema....... Da qualche giorno fa proprio così....non ci avevo fatto caso...poi ho chiesto a mia moglie che usa di + il pc e mi ha confermato quanto da te scritto...ovvero....randomicamente....sia che il pc è acceso da 5 minuti...sia da ore...sia che si giochi...sia che non faccia una mazza...improvvisamente il segnale sparisce...si spengono tutti i led del monitor....a volte riparte dopo pochi secondi...a volte invece lo devo spegnere aspettare un attimo e riaccenderlo..e riparte come se nulla fosse..... COme hai scoperto che è il monitor?? E' un problema risaputo?? E x la riparazione...rientra nei 3 anni di garanzia o è a pagamento?? Fammi sapere tutto....ti ringrazio.....
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
non è stato facile individuare il problema, proprio per la sua natura random. Avevo prima pensato al monitor, poi alla scheda video perché per un lungo periodo con ben 3 pc diversi non lo aveva fatto. Dopo cambi di cavi vari (e di monitor) non ci stavo più capendo una mazza Se il problema è risaputo non lo so (bisognerebbe cercare in qualche faq/forum di supporto di Acer) ma il fatto che capiti anche a te può essere un segnale in tal senso... Il difetto dovrebbe ben rientrare nella garanzia triennale, vorrei vedere il contrario... avevo già attivato un codice rma da comunicare al corriere tnt per il ritiro (a spese loro), ora è scaduto (dura 15 gg. ca.) e devo rinnovarlo - il numero è 199 50 99 50 (vogliono sapere il n di serie sul retro del monitor e la data della fattura di acquisto Teniamoci in contatto per seguire gli sviluppi |
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Città: --ROMA-- MSN:gargasecca@hotmail Trattat. concluse con 190 utenti...feedback:99%! Segno zodiacale: gemelli Età:40
|
Quote:
Ok...allora...a me si è presentato in concomitanza della sostituzione della VGA...ovvero...sono passato da una PoV 5900XT ad una Ass 6800LE@12,6.....cambiati i driver Nvidia con i 81,98 WHL.....quindi ero preoccupato che fosse la scheda...poi ho letto il tuo 3d.... Si ho visto l'assistenza...è solo a Milano....purtroppo...stasera cerco di riesumare la scatola del monitor....sperando che all'interno ci sia lo scontrino.....e poi vedrò il dafarsi....cmq si...teniamoci in contatto e vediamo se pure qualche altro utente ha avuto questo problema...forse conviene cambiare il titolo del 3d e mettere + in evidenza l'Acer 1721.....
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
per il cambio del titolo bisognerebbe sentire il mod (bisognerebbe anche cambiare la sezione) ora vedo |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
|
fatto
>bYeZ<
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Allora...x la corrente idem....è sotto UPS.....poi io l'ho sempre connesso DVI......cmq....mi stava dicendo mia moglie poco fa...che a lei sembra che inizi a farlo sempre + spesso....non vorrei esplodesse da un momento all'altro.....
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
tra l'altro ora che ci penso, durante uno spegnimento particolarmente lungo avevo provato a staccare l'acer e attaccare al volo il crt, risultato: spento completamente anche il crt, salvo ripartire dopo aver staccato e riattaccato il cavo, e poi spento e riacceso... era la "prova" che mi aveva fatto propendere per la scheda video... come se l'input di spegnimento partisse da lei, magari perché non rileva delle frequenze o delle tensioni nella norma nel monitor attraverso il cavo vga/dvi (non ho provato, ma sono quasi sicuro che se accendi solo l'lcd senza attaccarlo al pc non lo fa) in ogni caso, adesso col crt e quella che pensavo fosse la skeda killer non ho nessun problema da almeno una 30 di ore capirci qualcosa... cmq ormai non resta che l'rma, le mani non ce le metto di certo |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Allora...in questi giorni sembra che il problema sia rientrato....ovvero...non vorrei cantar vittoria ma il monitor non presenta problematiche...cmq lo tengo sotto controllo....
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
me l'hanno già riportato, oltre ogni mia più rosea aspettativa!
In pratica hanno semplicemente sostituito l'inverter, che suppongo sià all'interno del trasformatore esterno... se così fosse, basterebbe acquistarne uno con le stesse specifiche elettriche in un negozio di elettronica per risolvere il problema.... che dire, per ora funziona, speriamo che regga così ciao |
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
perfetto...sono contento x te...quindi il problema è da ricercare nell'ali esterno...sei al 100% sicuro?? Cmq....x la cronaca...pare il mio stia ancora reggendo.....
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
sicuro no, è un ipotesi, nella bolla c'è solo scritto "sostituito inverter"...
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Perfetto...allora...acceso il pc ieri pomeriggio...appena acceso dopo circa 1 minuto...il monitor ha fatto quel giochino....stammattina idem.....poi dopo che lo fa la prima volta...resiste tutto il giorno..... Se è l'inverter....appena posso vedo con un collega se si riesce a sostituire ''al volo''.....
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ciao |
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
beh...cmq ho trovato uno scontrino....e rientra nella garanzia...è che mi scoccia dover stare poi senza monitor.....
|
|
|
|
#18 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
Ciao a tutti mi riaggancio a questo thread perchè anch'io ho lo stesso problema con lo stesso monitor,solo che ora dopo continui spegnimenti il monitor non si accende proprio più...
Manca un mese allo scadere della garanzia di 3 anni,ho chiamato l'assistenza ACER ma dopo attese di minuti e minuti in linea non si riesce a parlare con nessuno... domani volevo andare ad acquistare un monitor LCD nuovo, di marca differente (Samsung) ma ora che ho letto questo thread vorrei ritentare con l'assistenza...anche se mi scoccia visto che il numero di telefono è a pagamento (199....) ho provato a cambiare l'alimentatore esterno con uno simile sempre di un ACER aL1721 funzionante, e il monitor resta sempre spento... Vorrei al massimo tentare di sostiutire l'inverter da me,ma smontate le 4 viti che bloccano la plastica dietro vedo che non si muove per nulla il coperchio... Ultima modifica di xsiv : 06-10-2006 alle 01:07. |
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ciao |
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Quindi per chi è in garanzia conviene la strada dell'assistenza, con me si sono dimostrati rapidi (evidentemente è un difetto noto, quindi sono già pronti a risolverlo, basta descriverlo bene nel foglio da allegare all'rma) |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:05.

cmq ormai non resta che l'rma, le mani non ce le metto di certo