|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Torino
|
Un firewall silenzioso
Io uso il firewall del router e, ho disattivato quello di windows. E il caso di installare un'altro firewall tipo zone allarm? Ho installato zone allarm su altri pc e ho visto che blocca molte intrusioni, lo farà anche il mio in SILENZIO?
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
cosa intendi per "in silenzio"?
|
|
|
#3 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Rimini
|
Ciao,
forse ora qualcuno vorrà lapidarmi per queste mie affermazioni, però... chi ha un buon router, tra NAT e IPtables, se non fa impostazioni errate o kamikaze, è "in una botte di ferro". Non vedo quindi la ragione per complicarsi l'esistenza con firewall software, solitamente invasivi e rompiscatole Qualcuno obietterà che il FW del router non ha nessun controllo sui servizi in uscita. Vero, ma è un falso problema. Servizi in uscita che vogliono connettersi con server esterni, in caso fossero "maligni" verrebbero comunque intercettati da antivirus, antitrojan e antischifezze varie che, penso, ormai siano su tutti i pc...
sometimes they come back *** Life Happens! - (Professionista I.T. - Tecnico Telecomunicazioni) Latitude E6420 I7 2760QM SSD Crucial M4-512GB --- Tecra R840 I5 2520M SSD Samsung 830-256GB --- Macbook Pro 13,3" I5 2435M SSD Samsung 830-256GB |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Quote:
Ciao
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
#7 | ||
|
Member
|
Quote:
Quote:
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Io nn uso firewall software (ho anche disabilitato il servizio di win alla fine), facendo i controlli con vari siti che effettuano test sono blindato dall'esterno. Come software residente ho NOD32 e ogni mese lancio Ad-Aware e S&D SpyBot per stare sicuro.
Navigo con Firefox e scarico la posta con Thunderbird (che mi scarica solo le intestazioni delle mail, anche con POP3). Mi sento abbastanza sicuro in questo modo. |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
#11 | |
|
Member
|
Quote:
solo che io Ad-Aware lo uso tutti i giorni a fine giornata prima di spegnere il pc.Anche io uso Firefox & Thunderbirt.
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Quote:
Imho il problema del firewall hard è puramente gestionale: se lo configuri "sicuro" l'unica cosa che puoi fare è navigare e spedire mail. se lo configuri "per quello che vuoi fare" rischi di sbagliare e che ti passino cani e porci |
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
A livello di controllo delle applicazioni in uscita si può usare per esempio currPorts
http://www.nirsoft.net/utils/cports.html Che è free e stand-alone Per prevenire inoCULamenti http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1064733 il tutto ottenendo un buon grado di protezione appesantendo poco il pc |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:34.

solo che io Ad-Aware lo uso tutti i giorni a fine giornata prima di spegnere il pc.