Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Dalla precisione estrema dei componenti alla gestione digitale dei processi: come la piattaforma ServiceNow consente ad Aston Martin Aramco Formula One Team di ottimizzare risorse IT e flussi operativi in un ambiente dove ogni millesimo di secondo conta
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-08-2006, 02:26   #1
Floorfilla
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Sorrento // NA
Problema alimentatore? ram? cpu?

Allora alcuni giorni fa è comparso all'improvviso uno strano problema.
Da un momento all'altro accendo il pc e il monitor mi da NO SIGNAL, come se fosse morto, ma vedevo che scheda madre\processore\scheda video continuavano a funzionare.
Apro il pc smonto un po rifaccio i collegamenti e mi sembra che uno dei due hard disk fosse un poco scollegato.
Rimonto il tutto accendo e va ok.
Spengo e vado a dormire. Il giorno dopo riaccendo stessa cosa NO SIGNAL ma sta volta smontando e rimontando nn ne vuole più sapere.
Lo porto in un negozio di PC, dopo un po che il tipo guarda dice che è l'alimentatore.
Ne proviamo un altro e il pc sembra andare.
Ok compro l'alimentatore lo mettiamo e via.
Lo porto a casa e lo accendo, tutto ok lo uso tranquillo nessun problema, e lo lascio anche acceso stanotte.
Oggi all'improvviso verso le 2-2.30, sento uno strano rumore provenire dal mio pc, è il segnalino della temperatura sul case che mi segnala ben 62°, cosa assurda visto che nonostante l'overclock la temperatura si assestava sui 45-49°.
Riavvio.
Al riavvio mi si presenta una voce nelle cuffie e una scritta, che in pratica diceva che la velocità della CPU era troppo elevata e la voce nelle cuffie parlava approposito dell'overclock.
Perfetto abbasso un po' tutto, passo da 190x11 a 160x11 e le ram da 2.5-3-3-7 a 3-4-4-10. vcore da 1.675 a 1.575 e le ram da 2.7v a 2.6v.
Riesco a tornare in windows, provo un po apro wow, dopo pochi secondi mi da errore di RAM (impossibile eseguire lettura ecc.)
Riavvio, me lo ridà ancora.
Rimetto le ram a 2.5-3-3-8 con 2.7v e il processore a 175x11 con 1.65 di vcore.
In wow mi appare l'errore ram e con CS mi si riavvia direttamente da solo.

Allora mi chiedo io cazzo po essere? a una prima occhiata mi verrebbe da dire che il nuovo alimentatore non ce la faccia, ma mi sembra strano visto che è pure più potente di quello di prima, inoltre ieri aveva retto senza problemi il normale overclock facendomi giocare senza guai, oggi invece puff sembra tutto di nuovo a puttane.
Cosa mi conviene fare?

la configurazione è la seguente. AMD XP Mobile 2600 garantito @3200, 2x512 vdata pc3200, ASUS A7N8X-E Deluxe, l'attuale alimentatore Tecnoware FAL350DF2

http://www.tecnoware.com/tec/pdf/SCH...UBLE%20FAN.PDF

Datemi una mano thanks

XaserIII VM3000A + Silent Tower - XP-M 2600+@2305 @ 35° - Asus A7N8X-E Deluxe - 2*512 V-Data CL3 PC3200 @ [email protected] - Gainward Geforce 6600GT
Floorfilla è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2006, 02:50   #2
Floorfilla
Senior Member

ah ho pensato anche una cosa

quando ha montato l'alimentatore ha fatto pressione sul dissipatore, spostandolo anche.
Potrebbe essere che essendo secca la pasta, che non cambio da 1 anno e mezzo tipo abbia perso l'aderenza col processore e quindi si sia fottuta la dissipazione?
Però il dissipatore è cmq bollente..

XaserIII VM3000A + Silent Tower - XP-M 2600+@2305 @ 35° - Asus A7N8X-E Deluxe - 2*512 V-Data CL3 PC3200 @ [email protected] - Gainward Geforce 6600GT
Old 26-08-2006, 13:50   #3
Floorfilla
Senior Member

up nessuno sa darmi una mano

Old 26-08-2006, 23:31   #4
Floorfilla
Senior Member

up

Old 27-08-2006, 00:01   #5
alecomputer
Senior Member

Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
a parte l' alimentatore che probabilmente era da sostituire visti i sintomi del primo guasto .
un aumento del calore all' interno del pc potrebbe essere dovuto all' alimentatore nuovo che fa uscire meno aria del precedente .

uno sbalzo di tensione o lo stasso aumento di calore di qualche componente della scheda madre puo aver resettato il bios , producendo il problema della perdita dei dati memorizati , e quindi il messagi di overclock ecc..

il dissipatore del processore non dovrebbe diventare bollente diciamo ( max < 50°C ) .
controlla che sul dissipatore del processore non ci sia polvere .
che la ventola giri e non sia bloccata dalla polvere .
smonta il dissipatore e controlla che tra processore e dissipatore ci sia solo la pasta termica .
controlla se hai una ventola aggiuntiva sul retro del case che fa uscire aria .
controlla se hai una ventola davanti al case che fa entrare aria .
controlla la temperatura del chipset della scheda madre , se si surriscalda puo dare qualche problema .

l' aggiunta di ventole davanti e sul retro del case puo risolvere il problema di surriscaldamento .
alecomputer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2006, 00:12   #6
blubear
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2003
vediamo un po..

..per la mia esperienza .il discorso che si accende ma da no signal..succedeva anche a me...ma erano le ram..esattamente la slot delle ram..problema che ho ancora..a volte freeza a volte restart..ma non parte..tutto acceso,ma monitor spia ambra...allora smonto le ram ,le rimonto..e tutto va a posto..prova a fare un mem test di alcune ore..per toglierti il dubbio ram...(adirittura il problema nasce quando premo le ram ,piano piano,sopra lo slot..mi si riavvia ma senza il boot)
blubear è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2006, 02:46   #7
Floorfilla
Senior Member

allora il nuovo alimentatore ha una doppia ventola, aspira e butta fuori il precedente solo una, quindi dovrebbe migliorare la situazione.
Il case è un thermaltake xaser, ha 4 ventole la ventilazione è ottimale, ora controllo se ce polvere nel dissipatore.
A sto punto credo due cose.

Che come abbia detto blubear possa essere lo slot della ram, o comunque la ram è coinvolta.
Secondo, che la pasta termica abbia perso aderenza e si sia staccata dal dissipatore in seguito all'assemblaggio dell'alimentatore.

La temperatura del chip della mobo segnala 40°, mentre la CPU 72°.
Essendo un ASUS c'è un margine di errori di circa 10° visto che il rilevatore di temperature del case posto nel dissipatore mi segnala 56°.
La cosa strana è che uno dei due hard disk sta a 50°, mentre l'altro 41°

Rispondi

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Il nuovo M5 fa la differenza anche nel g...
Le AirPods ora sono in grado di rilevare...
Oggi su Amazon succede di tutto: sconti ...
'Copilot Gaming mi spiava!': le accuse d...
Mova P50 Pro Ultra, robot aspirapolvere ...
Speciale action cam: doppio sconto solo ...
Eureka J15 Ultra conquista Amazon: aspir...
Game Pass è sempre più ric...
20 milioni di utenti contro Apple: grand...
La sonda spaziale europea ESA JUICE &egr...
La capsula Orion Integrity è stat...
Intel Nova Lake: i driver Linux svelano ...
Nothing punta sulla fascia bassa: ecco c...
Redmi Watch 6 è ufficiale: si pre...
Arriva Snapdragon 6s Gen 4: l'obiettivo ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian