|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Provincia Tv
|
Quante volte vi e' crashato MacOsx?
Purtroppo mi sono reso conto che sebbene sia molto piu' stabile di windows, Osx e' un SO lontano da essere a prova di bomba. A voi quante volte e' capitato di dover resettare Osx? Non dico riavviare, ma premere il pulsante dell'alimentazione per forzare il riavvio perche' non c'era piu' niente da fare.
Non ditemi mai perche' non vi credo |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Col g4 mi è capitato spesso, col g5 mi è capitato credo 1 volta in 10 mesi.
Cmq quello è un limite hardware, non dell'OS. |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Registered User
Iscritto dal: May 2006
|
Quote:
cmq a me è capitato parecchie volte, ma a dire il vero non per crash del sistema per per impazienza: il 99% delle volte, per colpa dell'arcinoto bug del finder che si impalla quando un volume remoto si disconnette improvvisamente, mi incazzo e lo riavvio brutalmente col pulsante d'accensione. Crash veri e propri.. uhm... una volta con iMovie (non leggeva bene un cd e io più stupido a schiacciare un miliardo di pulsanti..) e poi un kernel panic inspiegabile poco tempo fa. Diciamo che io i guai li ho avuto con la versione 10.4.0 e la 10.4.4 fino alle 10.4.7 |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Con il mac mini g4 (e penso anche con l'iBook) con poca ram e tiger può succedere che si impianti magari sovraccaricandolo di imput...
Basta avere panther o + ram per risolvere il probelma cmq. |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Roma
|
Quote:
Con la beta contai 3 kernel panic. Con Jaguar un solo kernel panic. Con Panther nemmeno uno. Con Tiger nemmeno uno.
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: $HOME
|
in 11 mesi solo una volta
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Milano
|
moltissimi, tutti legati al dongle usb wifi... quando sono connesso via cavo nessun problema
è capitato a volte dopo un aggiornamento del sistema, nient'altro |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Bhe' credo che la ram non sia un problema con 1.256 Gb...... di crash veri e propri credo di averne avuti solo uno, quando mi e' venuto fuori un messaggio d'errore che mi diceva di riavviare. Purtroppo pero' mi e' capitato piu' spesso che il sistema non rispondesse piu' ai comandi: nell'ultimo caso un'ora fa stavo maneggiando delle immaginni pesanti 10000x5000 e dopo che sono uscito dall'anteprima immagini mi son ritrovato la cpu fissa al 100% per un quarto d'ora, il comando uscita forzata che non rispondeva e l'impossibilita' di avviare qualsiasi programma... purtroppo mi saranno capitate 4 o 5 di queste situazioni da dicembre quando sono passato al mac.
Comunque problemi di Tiger a parte, devo fare un'osservazione al mio powerbook 12" e alla Apple: ultimamente mi sto rendendo conto della scarsita' di potenza di calcolo del mio processore: non riesco a vedere i file mkv, e anche il file video d'anteprima di medal of honour che scaricate da HwUpgrade mi scatta paurosamente. Per carita' sapevo che a dicembre acquistavo un prodotto di fine serie eche a breve sarebbero usciti i macintel, ma essendo un notebook di fascia alta speravo che avesse una longevita' maggiore. |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Ah dimenticavo... potete indicare anche che hw avete e in che contesto di esecuzione si sono verificati i problemi?
Grazie |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Quando usci era rivoluzionario e potentissimo, ormai è veramente datato. Purtroppo non sono mai stati realizzati G5 adatti ai portatili, ed è per questo che apple è passata ad intel. Invece di lamentarti del mac osx cmq dovresti lodarlo... con lo stesso hardware (diciamo un p4 a 2.8ghz) win xp sarebbe praticamente un inferno in terra Il problema è proprio nell'hardware purtroppo... |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
con l'ibook, in 12 mesi di utilizzo solo 1 volta (appena switchato da Windows) ed il programma incriminato sapete qual era?
MS internet explorer Da quel giorno, IE ha un posto d'onore nel mio cestino ![]() Col PB, in 2 mesi, mai un crash
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Siracusa
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#13 | ||||
|
Registered User
|
Quote:
Quote:
clicca su un punto qualsiasi del finder (almeno exposè dovrebbe andare, altrimenti è proprio un crash del sistema operativo o di tutta la gui...) e poi prova con l'uscita forzata. Infatti solitamente quando un'applicazione di blocca non è possibile utilizzare nè il menu mela e se non ricordo male nemmeno la combinazione mela-alt-esc, mentre invece ciò è possibile da un'altra applicazione. inoltre dovresti RIGOROSAMENTE evitare di smanazzare quando il mac è in queste situazioni di stallo: già il sistema è in crisi (e probabilmente lo è il kernel soprattutto) ed è bene evitare di avviare altri processi. l'unica soluzione è aspettare, perchè se si comincia a prendere l'abitudine del riavvio forzato poi un giorno qualche file si corromperà sul serio... ti dico questo perchè spesso lavoro con qualsiasi pc al 100% di cpu, ma a dire il vero il mio powerbook mi ha sempre stupido proprio per la splendida fluidità di tutto anche con la cpu al 100% e siccome è un qualità anche di linux, credo che derivi proprio da unix. Quindi io dubito FORTEMENTE che il problema dei tuoi blocchi sia la cpu al 100%... non mi stupirei invece di un bug che poi magari ti manda il processore al 100%, ma causa il blocco dell'applicazione anche temporaneo magari. Quote:
Tanto per farla breve: ho notato che la riproduzione di video il G4 non è un spanna sotto intel, è duecentocinquanta spanne sotto. basta che guardi il nuovo mini, dicono riproduca senza problemi 2 HD 1080p contemporaneamente! il powerbook ne riproduce uno, ma a a 5 massimo fps!! ma anche il pentium 4 2.8 GHz che avevo al lavoro, che era una vera merda di processore per tutto il resto, sulla riproduzione video era superiore. non so perchè, ma è così. il punto è: cosa devi farci con il computer? paradossalmente ho visto matematici lavorare benissimo con computer non proprio recentissimi ed invece ragazzini appassionati di videogiochi dover sempre avere l'ultima bestia disponibile sul mercato. Quote:
PS: mi puoi indicare il video di hwupgrade (medal of honor, quello che menzioni?) non per altro, è che mi piacciono moltissimo i giochi di guerra!! |
||||
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: viareggio
|
Mai; ne con Panther ne con Tiger
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
Mi crashava quando ci avevo messo un banco di ram nn certificato. Ho comprato un banco di Corsair e il problema è sparito del tutto!
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Cmq avevo gia' provato a usare l'uscita forzata dal finder, che funzionava regolarmente, ma il sistema non rispondeva lo stesso. Per carita', tenendo condo che uso il mio powerbook praticamente 24h su 24, devo dire che il sistema si comporta egregiamente in generale: nessun rallentamento neanche dopo settimane senza riavvio, e riesco a vedermi un divx mentre uso amule e masterizzo un Dvd. Insomma tutto un'altro mondo rispetto a windows. Dico solo che purtroppo MacOsx non e' il sistema a prova di bomba come si pensa. Principalmente il mio powerbook lo uso per programmare e per uso generico ( browser, masterizzare divx ecc... ). Quando l'ho acquisato, come adesso, non mi serviva una grande potenza di calcolo, ma una macchina semplice e affidabile. Pero' per dirti anche con un gioco vecchio come call of duty scatta paurosamente. Insomma mi lascia un po' perplesso che la Apple commercializasse come il top della sua gamma notebook, un prodotto che solo dopo 9 mesi dall'acquisto denota gia' seri problemi di vecchiaia in un'ambito comune come e' la riproduzione di video. X Daniel|: cosa sono 2 HD 1080p? |
|
|
|
|
|
|
#17 | |||||||
|
Registered User
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
ti posso GARANTIRE che entrambi girano benissimo alla risoluzione nativa del mac. Il primo lo uso a dettagli al massimo, mentre il secondo lo uso a dettagli normali (ma potrei anche usarlo al massimo, e' giocabile cmq... ma siccome io preferisco il divertimento e la fluidita' di gioco a discapito della grafica, me ne frego e lo imposto normale). persino il 2, che ripeto non dovrebbe andare sui G4, funziona talmente bene che appena mi tira vado a comprarlo (e' una vera figata quel gioco... l'unica cosa che ho notato e' che call of duty 1 la prima volta che ci giochi scatta in una maniera pietosa e non so perche'... ma dal successivo avvio del gioco diventa tutto normale. se a te funzionano male questi giochi, credo che ci sia qualcosa che non va... che PB e' di preciso? Quote:
Quote:
li trovi nel sito dei traile quicktime, di apple |
|||||||
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Roma
|
Mai
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
Io mio PowerBook e' il 12", processore G4 da 1.5Ghz 1,256 Gb di ram, Hd da 80 Gb 5400 rpm e scheda video GeForce FX Go5200 con 64 Mb, insomma l'ultima serie venduta. Tengo a precisare che quando giocavo a COD tenevo l'alimentazione di rete, quindi nessun problema di risparmio energetico. Ma per la prima volta intendi la prima volta in assoluto oppure avviavi il gioco, lo chiudevi e rientravi? No perche' ad esser sincero con giochi piu' recenti come warcraft 3 non ho mai avuto problemi del genere.
Avevo provato anch'io il demo di COD2, ma mi scattava paurosamente e avevo letto in giro che il minimo per farlo girare era un PB da 15". Sono d'accordo con te che la maggior parte dei bug derivino da applicativi buggati, pero' un buon sistema operativo si dovrebbe riconoscere proprio in queste situzioni, interrompendo il processo e salvaguardando il sistema. Per il problema dei volumi remoti l'unica soluzione e' aspettare che vada in timeout e poi il sistema ritorna normale... pero' bisogna aspettare qualche minuto e a sto punto si fa prima a riavviare. Anchio avevo provato a metter su kubuntu, ma la versione live mi aveva scoraggiato dal farlo. E poi perche' passare alla semplicita' di un Mac se poi devo perder tempo a settare linux? tanto piu' che Osx e' gia' un sistema unix based. |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
Io in 9 mesi l'ho spento forzatamente 2 volte, la prima mi si era impiantato il finder su una cartella condivisa via lan, l'altra si era piantato UT.
Comunque ho notato che la maggior parte delle volte in cui tiger si è trovato in crisi era in situazioni di navigazione di cartelle via lan. In particolare se mi resta aperta una cartella remota sul finder spegnendo il pc ho riscontrato dei problemi (in pratica nello smontaggio della cartella remota da parte del finder) e più di una volta sono stato lì lì per resettare
La parola d'ordine, tanto per cambià è sempre la stessa: VIUUULENZA!!! Trattative MAC: Powerbook 12" PC1: GA-X48-DS4, Q9300, 2x2GB Corsair 8500, 2 Ati 4870 Crossfire, Seagate 1.5TB PC2: M2NPV-VM, 64x2 4800+, 1GB DDR2, Ati 4670, Maxtor 120GB PC3: GA-7VT600 1394, Barton 2500+@3000+, 2GB DDR400, 6800, Seagate 160GB PHOTO: Canon Digital IXUS 430 |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:08.