|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
Tempi di esposizione...
Salve a tutti ho un quesito per gli esperti della fotografia, ho una Fuji S5500 ottima direi, gran belle foto ecc ecc
veniamo al punto, ho cercato di scattare delle foto a un elicottero che volava basso in pieno giorno e sul mare, avrei voluto scattare con un tempo di esposizione lungo in modo che le pale fossero in movimento, ma nulla in modalità S se scendevo sotto i 100, l'indicatore dell'apertura del diaframma diventava rosso, per cui non sono riuscito a fare quello che desideravo, ma in casi simili ci sono tecniche particolari? ho provato a mettere a 64 ISO la sensibilità ma niente...troppo alta era sempre la velocità di scatto, chi mi sa dire come fare? Grazie
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Vicenza
|
Scatta in modalità A e chiudi il diaframma.
|
|
|
#3 |
|
Member
|
fatto...
Il diaframma era al massimo, in questa macchina non va più di 9 ed era 9.
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Monza e Brianza
|
ecco come ti accorgi dei limiti...
quando esce un pizzico di creatività e vuoi fare di piu è il momento di cambiare :P
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Salita San Nicola da Tolentino 1/b
|
La s5500 avrà come diaframma minimo f11 , se f11 a iso64 non bastano c'è poco da fare.
|
|
|
#6 |
|
Member
|
e allora?
secondo voi è il caso di una reflex magari una canon eos350d tanto ben pubblicizzata? o una buona compatta? e che obiettivi a corredo eventualmente?
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Salita San Nicola da Tolentino 1/b
|
Con qualsiasi obiettivo reflex arrivi minimo a f22 riuscendo a guadagnare 2 stop di diaframma.
Cmq ad occhio e croce a 1/125 le pale dovrebbero avere un movimento e con f11 1/125 a iso64 non dovresti avere una sovraesposizione elevata o cmq recuperabile scattando in raw pwe esempio. La macchina molto probabilmente ti calcola l'esposizione su tutta la scena e quindi per la maggior parte sul cielo.
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
|
prova a montare filtri ND o + semplicemente un polarizzatore.. un altro stop (polarizzatore circolare9) o 2, 3 stop (con gli ND) li perdi...
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB, Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88 Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
|
interessante direi...
nel mondo delle reflex digitali è un macello scegliere qualcosa che non sia troppo costosa ma che possa dare delle soddisfazioni a chi ha la passione per la fotografia, tenendo conto che la mia fuji s5500 ha uno zoom ottico pari a 10X, fa foto carine, ma poi i limiti sono quelli in alto nella discussione, capisco che con una reflex il corredo dell'ottica è molto più importante della macchina stessa, quindi bisogna fare molta attenzione e avvicinarmi a qualcosa che possa fare al mio caso, sono bene accetti consigli da chi ha la mia stessa passione...
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Vicenza
|
Quote:
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:59.