|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: May 2005
|
Riparare una scheda video ATI ?!
Ciao,
avrei un grosso problema. Ho una ATI AIW 9800 Pro, un gioiellino che mi è costato più di tutto il pc quasi ma che purtroppo devo dire non ha mai funzionato per quello che costa. La scheda si riscalda moltissimo nonostante abbia una propria ventola e a livello di alimentazione mi ha sempre sbilanciato il pc. Comunque sia con un alimentatore da 550 W ho finalmente trovato la stabilità per mesi e mesi. Solo un paio di giorni fa (forse sarà stato il caldo) si è guastato l'attacco di alimentazione della scheda. Questo lo posso dire con certezza perché il pc si avvia normalmente e le immagini si vedono solo che appaiono delle strisce colorate. L'attacco è diventato giallo e se lo pulisco la scheda riprende a funzionare perfettamente, quindi senza strisce, ma solo per una decina di minuti e poi si ripresenta il problema. La mia domanda è questa. A chi mi devo rivolgere per riparare una ATI? Non credo di doverla buttare per un semplice attacco difettoso Ho provato a vedere sul sito ma è un caos non capisco nemmeno dove devo inviarla. La scheda non è in garanzia da 5 mesi. Qualcuno può aiutarmi? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
|
visto che non è più in garanzia, trova un laboratorio di riparazioni elettroniche in cui portarla di persona; se la spedisci perdi più tempo e più soldi. da quello che hai spiegato la riparazione sembra banale.
|
|
|
#3 |
|
Member
|
dici che esistono laboratori che sanno farlo?
tra l'altro se la spedissi dovrei mandarla fuori Italia giusto? |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
ho provato da tutti e nessuno è in grado di riparare questa scheda.
Mi dicono tutti che quel pezzo è introvabile visto che lo hanno solo le case produttrici. 300 euro buttate al vento per un attacco?? Mai più una scheda con alimentazione extra, questo è poco ma sicuro |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
non perderti d'animo; fammi vedere una foto della parte guasta, sono quasi sicuro che si possa rimediare
|
|
|
#7 |
|
Member
|
vedi la foto?
l'attacco dove la scheda è alimentata, è rotto. Ho provato a farlo saldare nuovamente ma il problema non si risolve. Se si pulisce la scheda funziona perfettamente per una decina di minuti poi genera delle strisce colorate sullo schermo tipiche dell'alimentazione insufficiente. Ho anche provato con un nuovo alimentatore ma il problema resta. Quando la ristacco mi accorgo che uno dei ferretti dell'attacco (quello esterno dx) si è annerito e ha ingiallito la plastica vicino, insomma come se facesse delle scintille ogni volta che lo collego... Io credo che la scheda sia sana perché ripeto se pulisco l'attacco la scheda per un pò funziona alla perfezione.
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
un connettore identico a quello si può rimuovere da qualsiasi lettore Floppy rottamato per trapiantarlo sulla tua scheda con una saldatura; forse questa sostituzione radicale può risolvere la situazione.
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Varese
|
Quote:
|AMD Ryzen 5 5600|Thermalright Assassin X 120 SE|MSI X470 Gaming Plus Max|Crucial Ballistix 4x8GB ddr4 3600|Sapphire RX 580 Nitro+ 8GB gddr5|WD Black SN770 1TB M2 nvme + Thermalright M2 Pro|Sharkoon SilentStorm CoolZero 850W 80Plus Gold|NZXT H510|Philips 275E2FAE 27"|Windows 11 Pro 64bit 22H2| "You can choose to not believe I'm here, I flourish most inside your fear" |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Firenze, Perugia, Formia(LT)
|
secondo èuna cazzata da riparare probabilmente col tempo uno dei 3 o(4) connettori saldati si è staccato e fa falso contatto. poi nn sono nemmeno cosi piccoli da rischiare di saldare altro per sbaglio...
kissa ke storie si sono inventati in questi negozi contattati. |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
si, infatti....informati in un buon laboratorio di elettronica. Perchè secondo me la scheda è recuperabile...
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Costigliole d'Asti
|
Se no rimedia un conettore da un floppy e fattelo saldare...
Processore:Intel Core i5-6500 Scheda madre:Asus H170 ProRam:DDR3 HyperX Fury 2133MHz 32GBScheda video:RX480 Nitro Alimentatore:EVGA SuperNOVA G2 PSU 550W Hard disk:WD Blue 3D NAND M.2, 1 TB Case: Define R5 Monitor: ASUS PA248Q |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Member
|
Ho provato a far fare la risaldatura ma il problema continua... ora cerco un lettore floppy...
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:11.