|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Problema RAM su ASUS A8V HELP NEEDED!
Ciao,
vi spiego brevemente l'insolito problema che ho avuto: ho un pc equipaggiato con MB Asus A8v processore AMD AthlonXP3000, con due RAM da 356 cad. Quando le due RAM sono entrambe impiegate il pc è soggetto a frequenti ri-avvii, con notifica di errore irreversibile alla riaccensione. Il riavvio avviene utilizzando qualsisi software, anche non impegnativo (tipo giochini per bambini ecc.). Smontando una delle ram, invece, il pc funziona perfettamente, e non ha problemi. Questo indipendentemente da quale delle due ram venga smontata, e indipendentemente anche dal banco su cui venga allocata la ram in uso. Praticamente sembra che le singole ram funzionino, ed anche i singoli slot, ma se vengono impiegate insieme danno problemi. Non so che pesci pigliare. Qualcuno ha dei consigli, o saprebbe dirmi cosa può essere. Non fatemelo portare in assistenza, ci ho già provato 1 volta e non ci hanno capito niente... Grazie 1000. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
Per prima cosa ti direi di aggiornare il bios....
CPU: AMD 7800X3D • Cooling: Noctua NH-D15 G2 LBC • Mobo: MSI MAG X670E Tomahawk Wi-Fi • RAM: 32Gb G.skill F5-6000J3038F16GX2-TZ5N • GPU: Gigabyte GeForce RTX™ 4080 16GB GAMING OC • Monitor: MPG 271QRX QD-OLED • CASE: Antec C8 • Storage: Sabrent Rocket 4 PLUS-G 2 TB • Input: Ducky One 2 SF / Logitech G502X Plus / Powerplay • Audio: SMSL C200 @ Prodipe Pro5 BI-AMP • PSU: Seasonic Focus GX-1000 • SO: Windows 11 Pro |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
re:
conosci una versione aggiornata e valida?
ho fatto un aggiornamento un paio di mesi fa, dici che devo ri-aggiornare? |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Member
|
Quote:
grazie. |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Collegno (TO)
|
il problema te lo fa anche con banchi diversi di memoria?
In genere questo accade se: - Uno dei due moduli è difettoso - Se la tensione di alimentazione delle RAM è troppo bassa - Se c'è qualche errore di configurazione nei banchi RAM.
|
|
|
#6 |
|
Member
|
ho provato a mettere due banchi di ram, sempre da 256 cad., presi da un'altro pc.Funziona perfettamente. La cosa strana è che funziona anche l'altro pc, su cui ho montato le ram che sul primo davano problemi. Questo sembrerebbe escludere il fatto che le ram siano difettose...non riesco veramente a capire. Qualcuno ha una spiegazione plausibile di questo strno fenomeno???
grazie |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:03.