|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Come alimento una ventola
volevo mettere nel mio pc una ventola avanti che manda aria dentro e una che la butta fuori ...il problema è che sulla scheda madre oltre alla ventola per la cpu c'è solo un altro connettore per un altra ventola...come faccio a collegare la terza ventola?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Cervaiolo - Montignoso
|
Puoi tranquillamente collegarla al molex 4 pin (con cui alimenti drive e hd), ce ne sono in vendita già con collegamento 4 pin, oppure ventole con il 3 pin (quello da mobo) e adattatore al molex, basta che quando la compri fai attenzione che ci sia scritto che lo contiene.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
|
puoi prendere o una ventola che anzichè un connettore a 3pin abbia un molex pin così la coleghi direttamente all'ali oppure prendi (o lo fai da te) un adattatore 3pin->4pin magari con molex 4pin passante così non perdi un connettore nel collegamento, ciao
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Genova
|
Si quoto entrambi qui di sopra o una ventola con l'attacco 3 pin(quello piccino della skeda madre ) o una ventola con l'attacco molex(quello grosso a 4 contatti ke si usa sui lettorio CD-DvD / HD (non s-ata)e poi se possiedi già una ventola considera ke con 2 € ci sono gli adattatori per entrambi i tipi i due sistemi cmque si equivalgo è solo questione di esigenze pratike
![]()
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
visto che gia ho preso le 2 ventole a 3 pin mi potete indicare come farmi un adattatore da 3 pin a molex 4 pin?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Genova
|
guarda un sistema è quello di prendere gli adattatori o in un negozio di kit elettronici comprarti il molex e poi in base a quanti volt vuoi far girare le ventole lo colleghi , in poke parle la ventola è sempre uguale solo ke i due fili li infili nei molex ke ti servono.
per far girare le ventole a 12 v fai giallo e nero per i 7 v fai giallo + rosso per i 5v fai rosso + nero i due neri sono identici nei molex
![]() |
#7 |
Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Senza spendere altri soldi fai così:
( ho fatto la stessa cosa io oggi... ) allora nelle ventole a 3 pin ci sono tre fili rosso "positivo", nero "negativo", e giallo "manda informazioni dei giri della ventola al computer". Ti procuri due pezzi di filo.. + o - il diametro di quelli della ventola. stacchi i ganci a pressione del "3pin" ti basta un cacciavite piatto da 2 mm.. ed inserisci la prolunga fatta con i 2 fili che abbiamo preso, dopo reintroduci i fili della ventola. ora hai 2 fili rosso e nero da collegare al molex. se nn capisci contattami in Msn che ti mando un pò di foto: lorenzo_poli@hotmail.com... |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:40.