Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking > Guide e supporto per principianti

Recensione Nothing Phone 4(a): sempre iconico ma ora più concreto
Recensione Nothing Phone 4(a): sempre iconico ma ora più concreto
Nothing con il suo nuovo Phone 4(a) conferma la sua identità visiva puntando su una costruzione che nobilita il policarbonato. La trasparenza resta l'elemento cardine, arricchita da una simmetria interna curata nei minimi dettagli. Il sistema Glyph si evolve, riducendosi nelle dimensioni ma aumentando l'utilità quotidiana grazie a nuove funzioni software integrate e notifiche visive. Ecco tutti i dettagli nella recensione completa
Corsair Vanguard Air 99 Wireless: non si era mai vista una tastiera gaming così professionale
Corsair Vanguard Air 99 Wireless: non si era mai vista una tastiera gaming così professionale
Nelle ultime settimane abbiamo provato la Corsair Vanguard Air 99 Wireless, una tastiera tecnicamente da gaming, ma che in realtà offre un ampio ventaglio di possibilità anche al di fuori delle sessioni di gioco. Flessibilità e funzionalità sono le parole d'ordine di una periferica che si rivolge a chi cerca un prodotto capace di adattarsi a ogni esigenza e ogni piattaforma
Ecovacs DEEBOT T90 PRO OMNI: ora il rullo di lavaggio è ampio
Ecovacs DEEBOT T90 PRO OMNI: ora il rullo di lavaggio è ampio
DEEBOT T90 PRO OMNI abbina un sistema di aspirazione basato su tecnologia BLAST ad un rullo di lavaggio dei pavimenti dalla larghezza elevata, capace di trattare al meglio le superfici di casa minimizzando i tempi di lavoro. Un robot completo che riesce anche ad essere sottile e garantire automazione ed efficienza nelle operazioni di pulizia di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-08-2006, 20:31   #1
galaxygalaxy
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2005
overclock amd san diego su asrock939dualsata2

ho letto la guida fatta da Bartolino3200 sull'overclock degli athlon sulla asrock939dualsata2, ma ho un pò paura a impostare i parametri. io vorrei solamente portare il procio da 2.2 a max 2.4Ghz diciamo un overcloccatina leggera e senza installare i programmini elencati tipo superpi ecc, ma il 3700 che ho io ha il moltiplicatore x11 e quindi diverso dagli esempi riportati sulla suddetta guida. ovviamente non sono molto pratico e quindi vi chiedo un aiutino.
nella guida vengono elencati i seguenti parametri come punto di partenza:

CPU PCI Async
PCIE 100
Boot failure guard - enabled
Spread Spectrum - Disabled
C 'n' Q - Disabled
Multiplier/Voltage - auto
CPU Multiplier - auto
CPU Voltage - auto
Memory - 133
Flexibily option - Dis
Bank Interleaving - Dis
Burst lenght - 4
Cas - auto
TRCD - auto
TRAS - auto
TRP - auto
MA timing - 2T
Dram idle timer - Enable

CPU NB link speed - 600
CPU NB link width - 16
NB SB link speed - 600
NB SB width - 16
Dram Voltage - High
Gated Function - Dis
PCIE turbo mode - Normal

Ma premesso che non voglio overcloccare le ram, ma solo il procio, potreste dirmi quali parametri devo toccare?
io penso che una volta cambiati solo questi:

CPU PCI Async
PCIE 100
Boot failure guard - enabled
Spread Spectrum - Disabled
C 'n' Q - Disabled
Multiplier/Voltage - auto
CPU Multiplier - auto
CPU Voltage - auto

non sia il caso di cambiare anche questi:

Memory - 133
Flexibily option - Dis
Bank Interleaving - Dis
Burst lenght - 4
Cas - auto
TRCD - auto
TRAS - auto
TRP - auto
MA timing - 2T
Dram idle timer - Enable

CPU NB link speed - 600
CPU NB link width - 16
NB SB link speed - 600
NB SB width - 16
Dram Voltage - High
Gated Function - Dis
PCIE turbo mode - Normal

Per piacere ditemi quali sono quelli che devo cambiare per portare il procio a 2.4/2.5Ghz Max

Grazie grazie grazie
MOBO: MSI P35 Neo2-FR \/\ CPU: INTEL CORE2 QUAD Q6600 3.3GHZ 1066MHZ CACHE 8MB \/\ VGA: GIGABYTE 8800GTS 512MB \/\ RAM: 4X1GB 800MHZ ULTRA DDR2 CAS4 \/\ MONITOR: SAMSUNG 930BF 19" 1280 x 1024 \/\ ALI: CORSAIR 650WATT \/\ S.O.: WINDOWS 7 SEVEN 32bit
galaxygalaxy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2006, 18:40   #2
AMD_GO
Senior Member

L'Avatar di AMD_GO

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Prov.Cagliari
Ciao galaxy, posso darti qualche dritta io dato che conosco questa scheda madre...
Hai paura di provocare danni? Non preoccuparti, al limite se sbagli qualche impostazione non ti parte più il computer e basta fare il reset del BIOS; inoltre questa scheda madre se fallisce il boot una volta, la seconda volta riporta i parametri di default del bios....Quindi...Non c'è da preoccuparsi...

Allora...il programma super-pi è NECESSARIO per controllare la stabilità del sistema, non si installa, devi solo scaricarlo e farlo partire
Inoltre ti serve anche il programma CPU-Z per dare un'occhiata a voltaggi e parametri generali, così capirai quello che modifichi (anche questo come l'altro è da installare)

1) prima di tutto vedo che hai l'HT impostato a 600 (quindi a 3x perche 200x3=600 --> 200 è il bus di sistema a default), quindi ora setta così

CPU NB link speed - 800
CPU NB link width - Auto
NB SB link speed - 800
NB SB width - Auto

Così avrai 200x4=800, e quando saliremo di bus (esempio 220-230 sarà 220 o 230 x 4= 880 o 920 , l'importante è che non superi i 1000)

2) lascia Cpu PCI Async

3) ora tra CPU PCI Async e PCIE 100 dovrebbe esserci un'altra voce che tu non hai messo, dovresti modificare quella, quindi entra nel bios e controllal per vedere se c'è!!

Facci sapere così poi continuiamo

Leggi le guide così saprai sempre quello che stai facendo!!
MB: ASUS Prime x570-P - CPU: AMD Ryzen 9 3900x with Arctic Liquid Freezer II 240 - Memorie: G.Skill Ripjaws DDR4 2x16GB 3200 - HDs: Samsung 970 EVO plus and Crucial P2 1TB - Ali: Seasonic Focus GX-650 - Video: AMD Asus GTX770 Direct CU II - Concluso Positivamente con : M@x27, mirco2034, max x2, relativo, Mighty Max e tanti altri
AMD_GO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2006, 10:02   #3
galaxygalaxy
Senior Member

Innanzi tutto grazie

da bios ho ancora tutto di default, l'HT impostato a 600 e gli altri parametri che ho scritto sopra sono quelli dellla guida che ho semplicemente ricopiato, io ancora non ho toccato niente nel mio bios.
Cmq adesso mi scarico superpi e vedo come funziona, in quanto non lo ho mai scaricato ne visto.
il cpu-z invece l'ho già scaricato, solo che molte voci non compaiono sopratutto in SPD è tutto vuoto tranne la voce Module size. Perchè?

ti posto un immagine del bios
Immagini allegate
File Type: jpg Immagine.JPG (11.2 KB, 21 visite)
MOBO: MSI P35 Neo2-FR \/\ CPU: INTEL CORE2 QUAD Q6600 3.3GHZ 1066MHZ CACHE 8MB \/\ VGA: GIGABYTE 8800GTS 512MB \/\ RAM: 4X1GB 800MHZ ULTRA DDR2 CAS4 \/\ MONITOR: SAMSUNG 930BF 19" 1280 x 1024 \/\ ALI: CORSAIR 650WATT \/\ S.O.: WINDOWS 7 SEVEN 32bit
Old 25-08-2006, 21:38   #4
AMD_GO
Senior Member

L'Avatar di AMD_GO

Perfetto. Quindi mi dici che di default era a 600? Strano...in genere si trova tutto su auto....Cmq metti quei due parametri a 800 come ho scritto prima....
Iniziamo..allora, per far salire la frequenza del processore (nel BIOS segnata come "CPU Frequency") devi innanzitutto mettere la voce "Overclock Mode --> CPU, PCIE Async" (ora vedo che sta su Auto), così in modo da avere il bus CPU e PCIE in asincrono. Poi devi far salire la "CPU Frequency" (ora vedo che sta su 200): ti consiglio di salire a piccoli passi (passi di 5 Mhz), salvare le modifche e testare la stabilità del sistema con il programma Super-PI inizialmente da 1 o 2 MB e lo fai partire. Mi dicevi che volevi far raggiungere alla tua macchina i 2400-2500 Mhz, giusto?? Quindi, come ho detto, dovresti procedere a piccoli passi finchè non arrivi a 220 (quindi 220*11=2420Mhz) oppure 230 (230*11=2530Mhz) ok??

Per adesso ti consiglio di non saltare i 220 perchè, per arrivare a 230, all'80% abbiamo bisogno di un piccolissimo overvolt.

Un'altra cosa...per sicurezza e per ora, metti la voce "Memory Clock" a "166Mhz [DDR 333]". Così non fai altro che far andare le memorie in asincrono, di queste ce ne occupiamo dopo.....

Ecco, se mi posti le schermate di CPU-Z mi faresti un grosso favore!!

Se CPU-Z non ti segna niente nella sezione Memory, controlla la versione di CPU-Z, dovrebbe essere la 1.35, che sarebbe la più aggiornata.. Facci sapere come è andata.
MB: ASUS Prime x570-P - CPU: AMD Ryzen 9 3900x with Arctic Liquid Freezer II 240 - Memorie: G.Skill Ripjaws DDR4 2x16GB 3200 - HDs: Samsung 970 EVO plus and Crucial P2 1TB - Ali: Seasonic Focus GX-650 - Video: AMD Asus GTX770 Direct CU II - Concluso Positivamente con : M@x27, mirco2034, max x2, relativo, Mighty Max e tanti altri

Ultima modifica di AMD_GO : 25-08-2006 alle 21:44.
Old 27-08-2006, 14:29   #5
galaxygalaxy
Senior Member

Ciao AMD_GO!

Allora ho scaricato la nuova versione di CPU-Z e in effetti
adesso tutti i parametri sono visualizzabili.
Ho fatto come mi hai descritto e entrando nel bios ho variato
solo questi parametri, per piacere dimmi se devo disabilitare
qualcos altro:

CPU PCIE messo in Async
CPU frequency portato fino a 220 e quì mi sono fermato come hai detto
PCIE frequency è rimasto com'era ovvero a 100

Boot failure guard è rimasto com'era ovvero enabled
Spread spectrum su auto
Cool n quiet su enabled

memory clock messo a 166 ddr333
CPU NB link speed - mettendolo a 800
CPU SB link speed - mettendolo a 800

tutto il resto è rimasto in auto o comunque per com'era di fabbrica.

quindi con 220 di CPU frequency o bus speed come indicato su CPU-Z,
ovviamente ho avuto i seguenti valori:

Core speed 2420MHz
HT Link 880Mhz

Bene fin quì tutto ok e nessun crash, tra l'altro non ho rilevato
nessuna differenza/innalzamento di temperature della CPU.

SOLO CHE...
Non ho notato fin quì nessun miglioramento prestazionale tra 2200MHz
e 2420MHz, almeno per quel che mi interessava ottenere.

Prima di overcloccare mi sono scritto in un foglio dei riferimenti
tipo: tempo di conversione di un filmato e frames dei giochi come
oblivion e fear. Per questi ultimi ho fatto dei salvataggi in
determinate condizioni annotandomi i frames e sperando di eliminare
la scattosità generale di oblivion. (voglio precisare che sono
cosciente del fatto che è normale avere degli scatti durante il
caricamento dall'HD e infatti io non mi riferisco a questi, ma
alla scattosità sempre presente anche con HD fermo e che speravo di
attenuare con l'overclock, ma niente, stessi identici frames e scatti,
lo stesso per il tempo impiegato per convertire il filmato che è
stato di 5 secondi in meno su un totale di 4min e 10sec. direi troppo
poco).

Forse sbaglio qualcosa tipo: devo mettere Cool n quiet su disable?
Per il momento Ciauz!
Old 27-08-2006, 18:14   #6
teschios
Member

Iscritto dal: Jul 2003
anche io ho stessa scheda madre e stesso processore solo che vorrei arrivare sui 2.8ghz. Come posso fare?? ho un arctic cooling freezer 4 come dissy.
teschios è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2006, 18:35   #7
AMD_GO
Senior Member

L'Avatar di AMD_GO

Certo, non hai avuto un cambiamento significatico perchè abbiamo tolto da una parte per mettere da un'altra...Mi spiego...
Siamo saliti di bus da 200 a 220, giusto? (ah ecco, testato il sistema con Super-PI? Se non l'hai fatto, fallo...) e volevamo vedere se la CPU reggeva a v-Core default...OK..regge
Però allo stesso tempo ti ho fatto mettere un divisore alle memorie (che ora stanno andando a 166) e ciò incide non poco sulle prestazioni....Ora se vuoi puoi ancora salire di bus a piccoli passi (1-2 Mhz) perchè a v-core default potresti arrivare a 225-230 circa. Per ora disabilita pure il cool'n quiet. Ora mi dovresti la marca delle tue memorie, così vediamo di settarle per bene e, se possibile, di rimetterle a 200. Ok?
Old 27-08-2006, 18:43   #8
AMD_GO
Senior Member

L'Avatar di AMD_GO

Quote:
Originariamente inviato da teschios
anche io ho stessa scheda madre e stesso processore solo che vorrei arrivare sui 2.8ghz. Come posso fare?? ho un arctic cooling freezer 4 come dissy.
Prima di tutto ti consiglio di leggerti qualche guida (non è un rimprovero!!! è un consiglio!) perchè così non incorri nel rischio di fare qualcosa non sapendo cosa stai facendo, poi non so, vedi tu...Per il resto devi fare come ho scritto su e per quello che mi è concesso posso darti qualche dritta. Ti è chiaro ciò che ho scritto?? Facci sapere!
Old 27-08-2006, 19:28   #9
teschios
Member

le guide le ho lette, le memorie le ho messe a 166 sn arrivato a 225 ma il pc si riavvia dopo un pò (vcore default). Solo che sul vcore non ho mai operato e nn so come funziona. Ho 1 gb in dual channel di nanya.
Old 27-08-2006, 20:22   #10
luc483
Senior Member

L'Avatar di luc483

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Ravenna
Quote:
le guide le ho lette, le memorie le ho messe a 166 sn arrivato a 225 ma il pc si riavvia dopo un pò (vcore default). Solo che sul vcore non ho mai operato e nn so come funziona. Ho 1 gb in dual channel di nanya.
Hai settato l'HTT a 4X?
My PC: CABE by Modd, Aliment. Cooler Master 750W GX , Asus P5Q, CPU Core2Quad Q9300@3,2Ghz Cooled by Zalman, Ram 2x2gb Mushkin XP2 PC6400 , VGA ATI 5770 Vapor-X,2 x WD Raptor 150Gb Raid0 + HD Maxtor 1 Tb, Dell2407WFP.
luc483 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2006, 01:42   #11
teschios
Member

ho settato tutto come dite ma neanche 220 me li regge
Old 28-08-2006, 16:33   #12
galaxygalaxy
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da AMD_GO
Certo, non hai avuto un cambiamento significatico perchè abbiamo tolto da una parte per mettere da un'altra...Mi spiego...
Siamo saliti di bus da 200 a 220, giusto? (ah ecco, testato il sistema con Super-PI? Se non l'hai fatto, fallo...) e volevamo vedere se la CPU reggeva a v-Core default...OK..regge
Però allo stesso tempo ti ho fatto mettere un divisore alle memorie (che ora stanno andando a 166) e ciò incide non poco sulle prestazioni....Ora se vuoi puoi ancora salire di bus a piccoli passi (1-2 Mhz) perchè a v-core default potresti arrivare a 225-230 circa. Per ora disabilita pure il cool'n quiet. Ora mi dovresti la marca delle tue memorie, così vediamo di settarle per bene e, se possibile, di rimetterle a 200. Ok?

1) ho testato con super pi sia a 1M che a 2M (bus 220) e non ho avuto nessun problema, a proposito da cosa me ne accorgo che è andato tutto liscio, scusa la domanda forse sciocca, ma è la prima volta che uso super pi. Se mi da errore me lo dice lui o si spegne il PC?

2) il super pi ha eseguito i calcoli in 1M=37secondi e 2M=1min26sec, com'è come risultato?

di seguito ti posto cpu z e memorie
Immagini allegate
File Type: jpg cpu z overclock.JPG (20.3 KB, 13 visite)
File Type: jpg cpuz mem.JPG (22.7 KB, 6 visite)
File Type: jpg memoria.JPG (17.3 KB, 10 visite)
Old 28-08-2006, 18:21   #13
AMD_GO
Senior Member

L'Avatar di AMD_GO

Quote:
Originariamente inviato da galaxygalaxy
1) ho testato con super pi sia a 1M che a 2M (bus 220) e non ho avuto nessun problema, a proposito da cosa me ne accorgo che è andato tutto liscio, scusa la domanda forse sciocca, ma è la prima volta che uso super pi. Se mi da errore me lo dice lui o si spegne il PC?

2) il super pi ha eseguito i calcoli in 1M=37secondi e 2M=1min26sec, com'è come risultato?

di seguito ti posto cpu z e memorie
Va benissimo il risultato di Super-PI...ti accorgi che è andato a buon fine quando viene ultimato il calcolo, quando non ti mostra finestre di errore e quando non si riavvia il sistema.
Ho visto anche un'altra cosa di buono dalla schermata che mi hai postato. Il tuo processore va a 2200Mhz @ 1.400 (il tutto a default). Addirittura ora sta andando a 2400Mhz @ 1.375!!! Ottimo!! Quindi col processore potresti salire ancora, anche se forse dovrai dare un po più di v-core (non è detto!), vedi tu....
Che dissipatore hai per la cpu?
Altra cosa...le tue ram non sono tanto adatte all'overclock però non è detto che non salgano anche loro. Come vedi anche le mie sono scadentuccie, ma arrivano a 240 e più, se pur con timings molto rilassati ...
Quindi puo provare anche tu, metti le memorie (voce "Memory Clock") nuovamente a 200Mhz però per sicurezza metti la voce "CAS" a 3. Dopo di che prova di nuovo con super-pi

Dimenticavo...scaricarti "Speedfan" per controllare le temperature (l'ultima versione, dovresti trovarla, è la 4.29)
Old 28-08-2006, 18:26   #14
AMD_GO
Senior Member

L'Avatar di AMD_GO

Quote:
ho settato tutto come dite ma neanche 220 me li regge
A quanto sei di v-Core???
Old 29-08-2006, 16:37   #15
teschios
Member

1.328 - 1.344
Old 29-08-2006, 19:09   #16
AMD_GO
Senior Member

L'Avatar di AMD_GO

É ottimo che con bus a default (cioè 200) sia a 1.328 - 1.344, perchè il San Diego 3700 vuole 1.4 (sempre a default). Ed è anche normale il fatto che non ti regga i 220 con quel voltaggio, dovrai sicuramente overvoltare appena appena per arrivarci, tenendo sempre d'occhio le temp
Old 29-08-2006, 19:44   #17
teschios
Member

si am overvoltare come?? la scheda dual sata della asrock non mi permette di andare oltre 1.4V
Old 30-08-2006, 18:22   #18
AMD_GO
Senior Member

L'Avatar di AMD_GO

Prova a mettere 1.4...... quasi sicuramente arriverai a 230...e poi se metti 1.4, potrebbe darti qualcosa come 1.41 - 1.42....prova
Old 30-08-2006, 19:09   #19
teschios
Member

l'ho settato ma il voltaggio rimane lo stesso
Old 30-08-2006, 19:23   #20
galaxygalaxy
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da AMD_GO
Va benissimo il risultato di Super-PI...ti accorgi che è andato a buon fine quando viene ultimato il calcolo, quando non ti mostra finestre di errore e quando non si riavvia il sistema.
Ho visto anche un'altra cosa di buono dalla schermata che mi hai postato. Il tuo processore va a 2200Mhz @ 1.400 (il tutto a default). Addirittura ora sta andando a 2400Mhz @ 1.375!!! Ottimo!! Quindi col processore potresti salire ancora, anche se forse dovrai dare un po più di v-core (non è detto!), vedi tu....
Che dissipatore hai per la cpu?
Altra cosa...le tue ram non sono tanto adatte all'overclock però non è detto che non salgano anche loro. Come vedi anche le mie sono scadentuccie, ma arrivano a 240 e più, se pur con timings molto rilassati ...
Quindi puo provare anche tu, metti le memorie (voce "Memory Clock") nuovamente a 200Mhz però per sicurezza metti la voce "CAS" a 3. Dopo di che prova di nuovo con super-pi

Dimenticavo...scaricarti "Speedfan" per controllare le temperature (l'ultima versione, dovresti trovarla, è la 4.29)

Il dissipatore del san diego è quello in dotazione alla versione boxata presa da me, quindi ad aria.

1) Le ram le ho messe a 200 ddr400 e con i settaggi di prima (ovvero 220 sulla CPU) le ram sono salite anch'esse a 220mhz. cmq hanno retto fino a quì facendo sempre un super pi di 2M, ma non sono ancora andato oltre nè di vcore, ne ho superato i 220 di bus cpu. HO PAURA di rompere le RAM, anzi ti volevo chiedere se dovessi arrivare a 240MHZ con le RAM, c'è il rischio di BRUCIARLE?

2) ho installato Speedfan, ma i valori mi sembrano sbagliati in quanto ci sono 10° di differenza tra la sua rilevazione e quella della MOBO sul bios, quale è la voce della temperatura della CPU su questo programma? Ovviamente ho fatto le prove con il computer acceso per una decina di minuti senza far lavorare la cpu tranne che con il desktop di windows. poi sono passato subito al bios per verificare le temperature.

P.S. Come si modifica il v-core. attualmente la voce è in grigio sul bios. E' questo il prossimo passo?

Ti ringrazio sempre della tua disponibilità e gentilezza
 Rispondi

Recensione Nothing Phone 4(a): sempre iconico ma ora più concreto Recensione Nothing Phone 4(a): sempre iconico ma...
Corsair Vanguard Air 99 Wireless: non si era mai vista una tastiera gaming così professionale Corsair Vanguard Air 99 Wireless: non si era mai...
Ecovacs DEEBOT T90 PRO OMNI: ora il rullo di lavaggio è ampio Ecovacs DEEBOT T90 PRO OMNI: ora il rullo di lav...
Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente ...
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the...
Gli utenti Intel possono dire addio all'...
NVIDIA: raggiungeremo almeno 1 triliardo...
Lenovo presenta workstation e server con...
Nuova BMW i3: la Serie 3 elettrica debut...
NVIDIA torna in Cina: stretto un accordo...
Vibe coding nel mirino di Apple: ecco le...
Smart TV QLED 50'' a un super prezzo: 4K...
Horizon Worlds lascia i visori Quest: Me...
Lexar compie 30 anni e cambia le regole ...
Questo SSD fornisce memoria aggiuntiva a...
PlayStation Portal si aggiorna: arriva l...
Akamai, le API nel mirino dei cyber atta...
Spider-Man: Brand New Day, finalmente on...
La serie TV di Hitman è ufficialmente fe...
"Grazie e arrivederci": Sam Al...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP