Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Peugeot Polygon Concept: ecco il futuro delle utilitarie
Peugeot Polygon Concept: ecco il futuro delle utilitarie
Polygon è la concept car di Peugeot che mostra il futuro delle soluzioni del segmento B: tra design compatti e innovativi affiancati da dimensioni compatte uno scherzo dalla manovrabilità incredibile per le manovre a bassa velocità
Reno16 Pro: il compatto di OPPO punta su fotocamera da 200MP e il nuovo Bubble! La recensione
Reno16 Pro: il compatto di OPPO punta su fotocamera da 200MP e il nuovo Bubble! La recensione
OPPO ha portato in Italia, dal 1° luglio 2026, Reno16 Pro: display AMOLED da 6,32 pollici a 144Hz, tripla fotocamera con sensore principale da 200 megapixel, chip Dimensity 8550 Super e batteria da 6000mAh, al prezzo di lancio di 899 euro. Lo abbiamo provato per due settimane insieme al nuovo accessorio Bubble, per capire se la formula compatta della serie regge ancora di fronte a un listino da 1099 euro
 Hisense 55U7SE: tuttofare e accessibile, il MiniLED per film, sport e gioco
Hisense 55U7SE: tuttofare e accessibile, il MiniLED per film, sport e gioco
MiniLED di fascia media con local dimming a 192 zone, 144 Hz nativi e audio firmato Devialet. La prova strumentale riscontra colori affidabili e gaming reattivo, per un prodotto molto accessibile e convincente. Ma la soundbar aggiuntiva è quasi d'obbligo
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-08-2006, 17:57   #1
Solido
Senior Member

L'Avatar di Solido

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Figline(FI)
Telescopi

Ragazzi nessuno mi sa indicare dove potrei trovare dei telescopi a prezzi bassi...un mio amico ha trovato un telescopio terrestre da lente di 90mm a 159€ sec voi è tanto o poco?
Old 23-08-2006, 18:02   #2
Solido
Senior Member

L'Avatar di Solido

Ah se mi sapete dare anche nomi di qualche programma ottimo per le osservazioni del cielo meglio.. io conosco starry night..
diciamo per imparare in modo realistico il cielo e per fare osservazioni realistiche
Old 23-08-2006, 18:33   #3
CioKKoBaMBuZzo
Member

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Vermezzo - Fiorenza
per quanto riguarda software ci sarebbero stellarium o winstars...se cerchi qualcosa di più preciso e completo c'è cartes du ciel, ma, al contrario dei primi due, l'aspetto grafico è ridotto al minimo.

per quanto riguarda i negozi, se ti interessa comprare online c'è www.otticasanmarco.it (il magazzino è a pordenone) o www.miotti.it (questo a milano)...i prezzi sono quelli che sono, però ci sono spesso sconti
Old 23-08-2006, 19:08   #4
Topomoto
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2003
Quote:
Originariamente inviato da Solido
Ragazzi nessuno mi sa indicare dove potrei trovare dei telescopi a prezzi bassi...un mio amico ha trovato un telescopio terrestre da lente di 90mm a 159€ sec voi è tanto o poco?
Dipende dal significato del verbo "trovato", dal tipo di telescopio, dagli accessori, e se è solo tubo ottico o completo di montatura.
Diciamo che un telescopio rifrattore nuovo (visto che parli di "lente") da 90mm a quelle cifre mi sa tanto di fondo di bottiglia
Se fosse usato, magari senza montatura, allora ci potrebbe anche stare....
Topomoto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2006, 22:45   #5
Solido
Senior Member

L'Avatar di Solido

Quote:
Originariamente inviato da Topomoto
Dipende dal significato del verbo "trovato", dal tipo di telescopio, dagli accessori, e se è solo tubo ottico o completo di montatura.
Diciamo che un telescopio rifrattore nuovo (visto che parli di "lente") da 90mm a quelle cifre mi sa tanto di fondo di bottiglia
Se fosse usato, magari senza montatura, allora ci potrebbe anche stare....
allora quel telescopio lo ho utilizzato anche io e mi sembra ottimo, poi si era solo tubo, se nn mi sbaglio è maxutow
Old 23-08-2006, 22:46   #6
Solido
Senior Member

L'Avatar di Solido

Quote:
Originariamente inviato da CioKKoBaMBuZzo
per quanto riguarda software ci sarebbero stellarium o winstars...se cerchi qualcosa di più preciso e completo c'è cartes du ciel, ma, al contrario dei primi due, l'aspetto grafico è ridotto al minimo.

per quanto riguarda i negozi, se ti interessa comprare online c'è www.otticasanmarco.it (il magazzino è a pordenone) o www.miotti.it (questo a milano)...i prezzi sono quelli che sono, però ci sono spesso sconti

ah i primi due li ho...che cubo li ho trovati in un cd ieri...quindi mi tengo quelli
Old 24-08-2006, 01:22   #7
Topomoto
Senior Member

Quote:
allora quel telescopio lo ho utilizzato anche io e mi sembra ottimo, poi si era solo tubo, se nn mi sbaglio è maxutow
Ah ok, è un Maksutov
E' un riflettore (non c'è una lente ma uno specchio), ed un 90mm per quella cifra ci può stare....solo che è abbastanza piccolo.
Non so che dirti, dipende dalle tue esigenze: se ti interessano luna e pianeti può anche andare per un principiante, ma rimane uno strumento molto limitato.
Old 24-08-2006, 03:23   #8
CONFITEOR
Senior Member

L'Avatar di CONFITEOR

Iscritto dal: Mar 2004
Quote:
Te le scopi
magari....offri tu?
Old 24-08-2006, 07:53   #9
Solido
Senior Member

L'Avatar di Solido

Quote:
Originariamente inviato da CONFITEOR
magari....offri tu?

Ma si dai, per sta volta offro io
Old 24-08-2006, 15:14   #10
Solido
Senior Member

L'Avatar di Solido

questo invece come vi sembra?
http://www.miotti.it/index.php/item/...sku/17592.html
Old 24-08-2006, 17:55   #11
CioKKoBaMBuZzo
Member

bhè è il classico newtoniano 114/900, ottimo per iniziare
Old 25-08-2006, 00:04   #12
Solido
Senior Member

L'Avatar di Solido

ma sbaglio o i migliori qualità prezzo sono i dobson?
cmq quli sn le qualità da vedere oltre all'apertura del diametro e il focale che dovrebbe essere f/5?
Old 25-08-2006, 12:13   #13
CioKKoBaMBuZzo
Member

Quote:
ma sbaglio o i migliori qualità prezzo sono i dobson?
cmq quli sn le qualità da vedere oltre all'apertura del diametro e il focale che dovrebbe essere f/5?
i dobson sono dei riflettori con montatura altazimutale....sono molto semplici, quindi già costano poco perchè sono riflettori, poi senza montatura equatoriale e treppiede il costo scende ancora di più.

la focale comunque non è f/5, quello è il rapporto focale: la lunghezza focale è il percorso della luce da quando rimbalza sullo specchio (nel caso dei riflettori) fino a quando arriva al tuo occhio, il rapporto focale è il fapporto fra la lunghezza focale e il diametro (espressi nella stessa unità di misura) e serve per avere un'idea della luminosità (più il rapporto è basso più è uminoso) e del livello che raggiunge nei dettagli (più è alto il rapporto focale, più dettagi avrai). avere un rapporto focale basso serve per il cielo profondo (galassie, nebulose, ecc) mentre avere un rapporto focale alto è meglio per il planetario.

oltre a quei dati, se è un riflettore potresti guardare l'ostruzione del secondario, se lo specchio primario è parabolico o sferico...
Old 25-08-2006, 13:00   #14
Solido
Senior Member

L'Avatar di Solido

ma allora quale è il miglior compromesso prezzo prestazioni?
per es http://www.miotti.it/index.php/department/department/25.html

a basso prezzo mi sembra che nn siano buoni a diff dei dobson, o come min ci sono anche i newtoniani
Old 26-08-2006, 15:20   #15
Topomoto
Senior Member

Quote:
ma allora quale è il miglior compromesso prezzo prestazioni?
per es http://www.miotti.it/index.php/department/department/25.html

a basso prezzo mi sembra che nn siano buoni a diff dei dobson, o come min ci sono anche i newtoniani
Il link non funziona.

Cmq dobson e newton sono praticamente la stessa cosa dal punto di vista dell'ottica, la differenza sta appunto nella montatura: quella dobsoniana è molto semplice ed economica, quella equatoriale che normalmente viene utilizzata nei newtoniani è parecchio costosa.
 Rispondi

Peugeot Polygon Concept: ecco il futuro delle utilitarie Peugeot Polygon Concept: ecco il futuro delle ut...
Reno16 Pro: il compatto di OPPO punta su fotocamera da 200MP e il nuovo Bubble! La recensione Reno16 Pro: il compatto di OPPO punta su fotocam...
 Hisense 55U7SE: tuttofare e accessibile, il MiniLED per film, sport e gioco Hisense 55U7SE: tuttofare e accessibile, il Min...
Kindle Scribe Colorsoft: riduce le cornici e diventa a colori, ma il prezzo è alto Kindle Scribe Colorsoft: riduce le cornici e div...
L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra ...
Edge AI: NVIDIA Jetson raggiungerà...
La missione robotica LINK per salvare il...
Potrebbe essere stato lanciato l'ultimo ...
PamStealer, il malware per Mac che prima...
NAVEE EXO S Pro, il robot esoscheletro p...
Samsung Galaxy A57 5G a 399€ con 256 GB:...
Volevano collegare delle aragoste vive a...
La crisi dei PC è peggiore del pr...
Alibaba pronta a vietare Claude Code ai ...
Sovranità sui dati: Cloud Firewal...
FiberCop porterà la fibra Gigabit...
Data center in Lombardia: 20 progetti sc...
Tutti i modi in cui la scommessa di Orac...
Kioxia e SanDisk sbandierano i numeri de...
iPhone 18 Pro potrebbe usare modem Qualc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian