Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Insta360 Luna Ultra: la potenza del sensore da 1 pollice incontra la portabilità estrema
Insta360 Luna Ultra: la potenza del sensore da 1 pollice incontra la portabilità estrema
Insta360 Luna Ultra integra un sensore da 1 pollice 8K, ottiche Leica e triplo chip IA. Tra schermo OLED rimovibile, workflow I-Log a 10 bit e stabilizzazione a tre assi, analizziamo le doti tecniche di una gimbal camera pensata per i professionisti
Marvel's Wolverine, la recensione: Logan torna protagonista in un'avventura brutale e intensa
Marvel's Wolverine, la recensione: Logan torna protagonista in un'avventura brutale e intensa
Marvel's Wolverine porta Logan in un'avventura inedita, violenta e fortemente narrativa, costruita attorno alla sua natura di combattente e al difficile rapporto con il proprio passato. Insomniac Games punta su combattimenti spettacolari, progressione e personalizzazione, inserendo l'azione in un mondo segnato dalla persecuzione dei mutanti. Un viaggio intenso, che alterna mattanza, esplorazione e momenti sorprendentemente emotivi.
DJI Romo 2: tante novità lo rendono un robot completo
DJI Romo 2: tante novità lo rendono un robot completo
Romo 2 è la seconda generazione di robot lavapavimenti di DJI, un modello che si caratterizza per la precisione nel sistema di navigazione e per il funzionamento particolarmente silenzioso. Con le modifiche introdotte in questa seconda versione, e un posizionamento di prezzo più allineato alla concorrenza, rappresenta una valida alternativa sul mercato delle soluzioni di pulizia domestica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-08-2006, 17:57   #1
Solido
Senior Member

L'Avatar di Solido

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Figline(FI)
Telescopi

Ragazzi nessuno mi sa indicare dove potrei trovare dei telescopi a prezzi bassi...un mio amico ha trovato un telescopio terrestre da lente di 90mm a 159€ sec voi è tanto o poco?
Old 23-08-2006, 18:02   #2
Solido
Senior Member

L'Avatar di Solido

Ah se mi sapete dare anche nomi di qualche programma ottimo per le osservazioni del cielo meglio.. io conosco starry night..
diciamo per imparare in modo realistico il cielo e per fare osservazioni realistiche
Old 23-08-2006, 18:33   #3
CioKKoBaMBuZzo
Member

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Vermezzo - Fiorenza
per quanto riguarda software ci sarebbero stellarium o winstars...se cerchi qualcosa di più preciso e completo c'è cartes du ciel, ma, al contrario dei primi due, l'aspetto grafico è ridotto al minimo.

per quanto riguarda i negozi, se ti interessa comprare online c'è www.otticasanmarco.it (il magazzino è a pordenone) o www.miotti.it (questo a milano)...i prezzi sono quelli che sono, però ci sono spesso sconti
Old 23-08-2006, 19:08   #4
Topomoto
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2003
Quote:
Originariamente inviato da Solido
Ragazzi nessuno mi sa indicare dove potrei trovare dei telescopi a prezzi bassi...un mio amico ha trovato un telescopio terrestre da lente di 90mm a 159€ sec voi è tanto o poco?
Dipende dal significato del verbo "trovato", dal tipo di telescopio, dagli accessori, e se è solo tubo ottico o completo di montatura.
Diciamo che un telescopio rifrattore nuovo (visto che parli di "lente") da 90mm a quelle cifre mi sa tanto di fondo di bottiglia
Se fosse usato, magari senza montatura, allora ci potrebbe anche stare....
Topomoto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2006, 22:45   #5
Solido
Senior Member

L'Avatar di Solido

Quote:
Originariamente inviato da Topomoto
Dipende dal significato del verbo "trovato", dal tipo di telescopio, dagli accessori, e se è solo tubo ottico o completo di montatura.
Diciamo che un telescopio rifrattore nuovo (visto che parli di "lente") da 90mm a quelle cifre mi sa tanto di fondo di bottiglia
Se fosse usato, magari senza montatura, allora ci potrebbe anche stare....
allora quel telescopio lo ho utilizzato anche io e mi sembra ottimo, poi si era solo tubo, se nn mi sbaglio è maxutow
Old 23-08-2006, 22:46   #6
Solido
Senior Member

L'Avatar di Solido

Quote:
Originariamente inviato da CioKKoBaMBuZzo
per quanto riguarda software ci sarebbero stellarium o winstars...se cerchi qualcosa di più preciso e completo c'è cartes du ciel, ma, al contrario dei primi due, l'aspetto grafico è ridotto al minimo.

per quanto riguarda i negozi, se ti interessa comprare online c'è www.otticasanmarco.it (il magazzino è a pordenone) o www.miotti.it (questo a milano)...i prezzi sono quelli che sono, però ci sono spesso sconti

ah i primi due li ho...che cubo li ho trovati in un cd ieri...quindi mi tengo quelli
Old 24-08-2006, 01:22   #7
Topomoto
Senior Member

Quote:
allora quel telescopio lo ho utilizzato anche io e mi sembra ottimo, poi si era solo tubo, se nn mi sbaglio è maxutow
Ah ok, è un Maksutov
E' un riflettore (non c'è una lente ma uno specchio), ed un 90mm per quella cifra ci può stare....solo che è abbastanza piccolo.
Non so che dirti, dipende dalle tue esigenze: se ti interessano luna e pianeti può anche andare per un principiante, ma rimane uno strumento molto limitato.
Old 24-08-2006, 03:23   #8
CONFITEOR
Senior Member

L'Avatar di CONFITEOR

Iscritto dal: Mar 2004
Quote:
Te le scopi
magari....offri tu?
Old 24-08-2006, 07:53   #9
Solido
Senior Member

L'Avatar di Solido

Quote:
Originariamente inviato da CONFITEOR
magari....offri tu?

Ma si dai, per sta volta offro io
Old 24-08-2006, 15:14   #10
Solido
Senior Member

L'Avatar di Solido

questo invece come vi sembra?
http://www.miotti.it/index.php/item/...sku/17592.html
Old 24-08-2006, 17:55   #11
CioKKoBaMBuZzo
Member

bhè è il classico newtoniano 114/900, ottimo per iniziare
Old 25-08-2006, 00:04   #12
Solido
Senior Member

L'Avatar di Solido

ma sbaglio o i migliori qualità prezzo sono i dobson?
cmq quli sn le qualità da vedere oltre all'apertura del diametro e il focale che dovrebbe essere f/5?
Old 25-08-2006, 12:13   #13
CioKKoBaMBuZzo
Member

Quote:
ma sbaglio o i migliori qualità prezzo sono i dobson?
cmq quli sn le qualità da vedere oltre all'apertura del diametro e il focale che dovrebbe essere f/5?
i dobson sono dei riflettori con montatura altazimutale....sono molto semplici, quindi già costano poco perchè sono riflettori, poi senza montatura equatoriale e treppiede il costo scende ancora di più.

la focale comunque non è f/5, quello è il rapporto focale: la lunghezza focale è il percorso della luce da quando rimbalza sullo specchio (nel caso dei riflettori) fino a quando arriva al tuo occhio, il rapporto focale è il fapporto fra la lunghezza focale e il diametro (espressi nella stessa unità di misura) e serve per avere un'idea della luminosità (più il rapporto è basso più è uminoso) e del livello che raggiunge nei dettagli (più è alto il rapporto focale, più dettagi avrai). avere un rapporto focale basso serve per il cielo profondo (galassie, nebulose, ecc) mentre avere un rapporto focale alto è meglio per il planetario.

oltre a quei dati, se è un riflettore potresti guardare l'ostruzione del secondario, se lo specchio primario è parabolico o sferico...
Old 25-08-2006, 13:00   #14
Solido
Senior Member

L'Avatar di Solido

ma allora quale è il miglior compromesso prezzo prestazioni?
per es http://www.miotti.it/index.php/department/department/25.html

a basso prezzo mi sembra che nn siano buoni a diff dei dobson, o come min ci sono anche i newtoniani
Old 26-08-2006, 15:20   #15
Topomoto
Senior Member

Quote:
ma allora quale è il miglior compromesso prezzo prestazioni?
per es http://www.miotti.it/index.php/department/department/25.html

a basso prezzo mi sembra che nn siano buoni a diff dei dobson, o come min ci sono anche i newtoniani
Il link non funziona.

Cmq dobson e newton sono praticamente la stessa cosa dal punto di vista dell'ottica, la differenza sta appunto nella montatura: quella dobsoniana è molto semplice ed economica, quella equatoriale che normalmente viene utilizzata nei newtoniani è parecchio costosa.
 Rispondi

Insta360 Luna Ultra: la potenza del sensore da 1 pollice incontra la portabilità estrema Insta360 Luna Ultra: la potenza del sensore da 1...
Marvel's Wolverine, la recensione: Logan torna protagonista in un'avventura brutale e intensa Marvel's Wolverine, la recensione: Logan torna p...
DJI Romo 2: tante novità lo rendono un robot completo DJI Romo 2: tante novità lo rendono un ro...
Sony Bravia 9 II: il True RGB alla prova, dove l'LCD sfida l'OLED Sony Bravia 9 II: il True RGB alla prova, dove l...
Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico cinese che ci ha sorpreso (quasi) senza riserve Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico ...
Eu Kids Act ufficiale: niente social sot...
PS5 Linux perde il suo sviluppatore: sto...
GPU gaming, Rubin e RDNA 5 verso il 2028...
AMD: l'alternativa al DLSS 5 sarebbe in ...
Canon EOS R8 Mark II: sensore da 24,2 MP...
Alla Napoli Shipping Week 2026 arriva il...
Addio bollo: il Governo cancella la tass...
Speciale Logitech G: mouse PRO X SUPERLI...
Cosa pensano Altman, Amodei, Benioff e H...
Microsoft: evento il 7 ottobre dedicato ...
Scoperti 84 corpi cosmici anomali: cosa ...
Dimensity 9600 Pro contro A20 Pro, il nu...
HillMiles MileCity1 torna a 648,99€: e-b...
Enel Mobile, il debutto è sempre ...
Nuova rimodulazione per il fisso di TIM ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian