Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-08-2006, 17:36   #1
^free^
Senior Member

L'Avatar di ^free^

Iscritto dal: May 2003
[CASA NUOVA] ADSL economica (no contratto telecom) e skype?

Mi sto trasferendo nella casa nuova, non ho alcun contratto telefonico...

volevo mettere adsl (senza telecom, non voglio pagare il suo canone) e skype...

me lo consigliate?

1)ma posso installare un adsl senza avere effettivamente il telefono?
2)skype come qualità globale com'è? (dettagliate la risposta plz)

grazie
^free^ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2006, 18:06   #2
subvertigo
Senior Member

L'Avatar di subvertigo

Iscritto dal: Dec 2002
Città: Milano
Te lo sconsiglio...

meglio canone telcom + ADSL (tiscali shared access se sei coperto, oppure Alice).

Le solo dati ormai hanno un canone di circa 10 euro contro i 14,57 del canone telecom.... il risparmio è minimo...
subvertigo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2006, 21:59   #3
casa42
Member

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Cesena
Io ho una adsl di NGI (cavo solo dati, non ho + telecom ) e telefono con il voip di Vira.
Ad oggi tutto ok, ottima qualità della linea adsl (e vorrei vedere, 30€ al mese!) e ottimo il funzionamento delle telefonate via voip (e anche moooolto economiche !!!!).
Ti rispondo:
1) certo che puoi......ma calcola se ti conviene........
2) skype presuppone che il pc sia acceso per poter telefonare e ricevere (con cuffie e microfono o con un telefono usb collegato al pc). Io lo uso in ufficio ma a casa ho un altro sistema di telefonia via voip. Spesso la qualità delle telefonate con skype è scarsa (vabbè che tra utenti skype non si paga nulla, ma a volte non riesco neanche a riconoscere chi parla !!).
Se vuoi sapere altre cose non hai che da chiedere.

Ultima modifica di casa42 : 21-08-2006 alle 22:03.
casa42 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2006, 00:56   #4
Shinnok
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2001
sullo studio di mio padre ho messo una doppia linea con numero gratuito urbano di skypho e pap2 voip adapter. La qualità della telefonata è buona anche se non come quella normale telecom.
Shinnok è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2006, 11:38   #5
^free^
Senior Member

L'Avatar di ^free^

mmmm

quindi per avere adsl e telefono e spendere il MENO POSSIBILE cosa mi consigliate?
Old 22-08-2006, 12:15   #6
sslazio
Senior Member

L'Avatar di sslazio

Quote:
Originariamente inviato da ^free^
mmmm

quindi per avere adsl e telefono e spendere il MENO POSSIBILE cosa mi consigliate?

sono nella tua stessa situazione, oggi come oggi se vuoi installare un telefono da zero l'unica che offre la possibilittà di allacciarti senza passare da telecom oltre a fastweb (purtroppo carissima) è wind/infostrada, il prezzo è ottimo 39 euro al mese con flat a 4mbit e telefonate flat.
Il problema è che da quel che dicono in giro non sono molto seri e bloccano il traffico del p2p.
sslazio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2006, 13:10   #7
^free^
Senior Member

L'Avatar di ^free^

Quote:
Originariamente inviato da sslazio
sono nella tua stessa situazione, oggi come oggi se vuoi installare un telefono da zero l'unica che offre la possibilittà di allacciarti senza passare da telecom oltre a fastweb (purtroppo carissima) è wind/infostrada, il prezzo è ottimo 39 euro al mese con flat a 4mbit e telefonate flat.
Il problema è che da quel che dicono in giro non sono molto seri e bloccano il traffico del p2p.

bloccano in che senso?

tanto il p2p lo userei pochissimo e raramente
Old 22-08-2006, 14:05   #8
sleeping
Senior Member

Iscritto dal: May 2006
Città: Verona
Io, onestamente credo che farei un contratto con qualsiasi operatore che ti offra sia linea dati adsl che linea voce "tradizionale". Tutto sommato il telefono lo trovo sempre il metodo più veloce e affidabile per telefonare, anche se anche il più costoso. E poi tieni conto che senza linea voce dove ti chiamerebbero i tuoi amici, che magari possono non essere superpratici con il computer? Perché è vero che skype (e anche altri software voip) danno la possiblità di avere un numero di telefono normale associato all'id skype, però io sinceramente non ci affiderei tutte le mie comunicazioni.
Conclusione: prenditi una linea "normale" con adsl e telefono, con l'operatore che preferisci, magari senza pagare il canone telecom. Poi usi il voip per telefonare e il telefono fisso, ad esempio, per ricevere le telefonate, usandolo il meno possibile. E poi l'adsl può capitare che salti, per qualsiasi motivo. Può capitare anche al migliore operatore, mentre è più difficile che salti il telefono (anche se può sempre capitare).
sleeping è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2006, 15:42   #9
andremales
Member

Iscritto dal: Jan 2006
ed invece differentemente da sleeping io ti consiglio di fare l'ADSL e proseguire nel vero VoIP. Skype non è voip "puro". Chi ti fornisce il voip via protocollo SIP quasi sempre ti dà anche un numero geografico (skypho p.es. un numero di qualsiasi provincia italiana) che è normalmente raggiungibile come se fosse un normale fisso, utilizzabile con un ATA anche con il PC spento, pertanto nessuna differenza con la telefonia tradizionale.... l'unica incognita è il canone per la linea dati; non sono riuscito a capire se c'è attualmente qualcuno che ha una linea dati e paga in bolletta il canone per la linea dati.
@casa42, tu che hai NGI solo dati non hai visto nessun cambiamento nelle condizioni economiche ?
andremales è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2006, 16:19   #10
sslazio
Senior Member

L'Avatar di sslazio

Quote:
Originariamente inviato da ^free^
bloccano in che senso?

tanto il p2p lo userei pochissimo e raramente

da quel che puoi leggere anche sul forum se scarichi qualunque cosa normale o navighi semplicemente va a piena velocità mentre se usi emule o simili il server riconosce che stai scaricando con un p2p e ti blocca il download a tipo 30k.
sslazio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2006, 17:24   #11
casa42
Member

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Cesena
Quote:
Originariamente inviato da andremales
.....@casa42, tu che hai NGI solo dati non hai visto nessun cambiamento nelle condizioni economiche ?
Cambiamenti solo in meglio !!! Ad ottobre mi scade l'abbonamento annuale e mi hanno appena mandato una mail con la nuova fattura da pagare entro ottobre.......se confermo il mio abbonamento al prezzo di 12 mensilità posso navigare per 13 mesi e quindi è come se mi facessero lo sconto !!
Alla faccia del canone sulle linee solo dati !!
Credo che il canone sulle adsl (ammesso che venga applicato, non c'è molta chirezza in questo senso!) venga in buona parte compensato dagli sconti che telecom pratica sulle linee adsl.....credo......
Invece Vira (che conosco perchè è il mio provider voip) ha addebitato una certa cifra (mi pare che solo il 50% di questo canone aggiuntivo venga caricato al cliente) per le sue linee solo dati.
Di confusione ce n'è abbastanza......
Per chi ha dei dubbi sulla funzionalità del servizio Voip posso dire che a fronte degli iniziali problemi (qualità media della voce e altri piccoli problemi) già da diversi mesi tutto funziona sempre per il meglio, il costo delle telefonate di tanto in tanto scende, la qualità audio è sempre molto elevata (chi mi chiama non sente la differenza rispetto a telecom), ci sono dei servizi gratuiti (segreteria, ora esatta, ecc..), possibilità di chiamare i numeri di emergenza (113, 118, ecc.).
Tutto questo credo sia possibile anche grazie alla qualità dell'adsl.
Credo che sia per l'elevata affidabilità raggiunta dal voip se telecom si è vista costretta a mettere un canone aggiuntivo sulle linee solo dati per cercare di bloccare la migrazione verso la telefonia Voip.
Certo è che, come in questi giorni dalle mie parti, se c'è un forte temporale in atto il Voip va a farsi benedire (senza corrente non funziona un bel niente ).
casa42 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2006, 00:18   #12
magnetex
Senior Member

L'Avatar di magnetex

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Arezzo
Quote:
Originariamente inviato da sleeping
Io, onestamente credo che farei un contratto con qualsiasi operatore che ti offra sia linea dati adsl che linea voce "tradizionale". Tutto sommato il telefono lo trovo sempre il metodo più veloce e affidabile per telefonare, anche se anche il più costoso. E poi tieni conto che senza linea voce dove ti chiamerebbero i tuoi amici, che magari possono non essere superpratici con il computer? Perché è vero che skype (e anche altri software voip) danno la possiblità di avere un numero di telefono normale associato all'id skype, però io sinceramente non ci affiderei tutte le mie comunicazioni.
Conclusione: prenditi una linea "normale" con adsl e telefono, con l'operatore che preferisci, magari senza pagare il canone telecom. Poi usi il voip per telefonare e il telefono fisso, ad esempio, per ricevere le telefonate, usandolo il meno possibile. E poi l'adsl può capitare che salti, per qualsiasi motivo. Può capitare anche al migliore operatore, mentre è più difficile che salti il telefono (anche se può sempre capitare).
ADSL solo dati flat con banda minima 50Kb garantita 21€ mese telefonia su VOIP skypho con numero geografico gratuito (un normale numero con prefisso della tua città) raggiungibile da qualsiasi telefono o cellulare da qualsiasi parte del mondo ,router con voip integrato funziona anche a pc spento (AVM Friz Von box "costoso" ma il migliore in assoluto ;1 minuto per configurare l'ADSL e 30 secondi per configurare il voip) navigo ,telefono,e ricevo da 6 mesi mai un problema qualità voce del tutto simile a telecom i mie amici anno scoperto che uso il voip xchè mi anno visto il cordles attaccato al router sino ad allora non avevano neppure notato la differenza , gli ho spiegato il funzionamneto adesso siamo in 3 ad ever disdetto telecom.
Questo mese con 37 minuti di chiamate 50%Cellulari 40%urbane 7%interurbane 3%internazionali ho speso 5,69€ + 21 ADSL flat TOT. 26,69€ niente canoni o altro

Una volta erano diffidenti dei cellulari.. adesso c'è ne sono più dei telefoni fissi ,riparleremo di VOIP tra 2-3 anni quando c'è lo avranno quasi tutti
Old 29-08-2006, 00:34   #13
stbarlet
Senior Member

L'Avatar di stbarlet

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da magnetex
ADSL solo dati flat con banda minima 50Kb garantita 21€ mese telefonia su VOIP skypho con numero geografico gratuito (un normale numero con prefisso della tua città) raggiungibile da qualsiasi telefono o cellulare da qualsiasi parte del mondo ,router con voip integrato funziona anche a pc spento (AVM Friz Von box "costoso" ma il migliore in assoluto ;1 minuto per configurare l'ADSL e 30 secondi per configurare il voip) navigo ,telefono,e ricevo da 6 mesi mai un problema qualità voce del tutto simile a telecom i mie amici anno scoperto che uso il voip xchè mi anno visto il cordles attaccato al router sino ad allora non avevano neppure notato la differenza , gli ho spiegato il funzionamneto adesso siamo in 3 ad ever disdetto telecom.
Questo mese con 37 minuti di chiamate 50%Cellulari 40%urbane 7%interurbane 3%internazionali ho speso 5,69€ + 21 ADSL flat TOT. 26,69€ niente canoni o altro

Una volta erano diffidenti dei cellulari.. adesso c'è ne sono più dei telefoni fissi ,riparleremo di VOIP tra 2-3 anni quando c'è lo avranno quasi tutti

Scusa ma di che compagnia parli ?
stbarlet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2006, 17:21   #14
magnetex
Senior Member

L'Avatar di magnetex

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Arezzo
ADSL :su cavo dati Super Adsl
http://adsl.html.it/Frame2.aspx?link...w.superadsl.it

VOIP : Skypho

Ultima modifica di magnetex : 29-08-2006 alle 17:32.
magnetex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Roscosmos ha posticipato (ancora) il lan...
Isar Aerospace si prepara al secondo lan...
Tory Bruno è entrato in Blue Orig...
Fujifilm lancia la cartuccia per archivi...
Dreame H15 Mix: la soluzione 7-in-1 per ...
AirPods Pro 3 in forte sconto su Amazon:...
36 offerte Amazon, molte appena partite:...
2 caricatori multipli eccezionali: da 28...
OLED e 360 Hz a un prezzo senza preceden...
Roborock Q10 S5+ a un prezzo molto conve...
Upgrade PC a prezzo ridotto: le migliori...
Sono i 6 smartphone migliori su Amazon: ...
Google Pixel 9a a 361€, mai così ...
Super sconti sugli spazzolini Oral-B, an...
Aspira a 6000Pa, lava bene, costa 139€: ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian