|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
|
calcolo statistico: dubbio
ho una serie di numeri di cui faccio la media. Poi gli stessi numeri li moltiplico * 11.11 (o per qualunque altro numero) e ne faccio la media.
Come mai moltiplicando la prima media per 11.11 non mi dà il risultato della seconda media?? Qui un foglio di calcolo come esempio: http://rapidshare.de/files/30202591/es.xls.html |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
Secondo me non è possibile... come hai fatto la media?
|
|
|
#3 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Vermezzo - Fiorenza
|
perchè non devi moltiplicare la media pr 11.11, ma la somma dei numeri di cui devi far la media..
poniamo che hai 4; 2; 7; 3; prima media: (4+2+7+3)/4 seconda media: (4*11.11+2*11.11+7*11.11+3*11.11)/4 raccogliendo al numeratore potresti semplificare i calcoli: (4+2+7+3)*11.11/4
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
|
Quote:
Credo invece di aver scoperto che è un difetto di openoffice che magari sbaglia a fare la medi di numeri in celle dove c'è una formula, anzi, sicuramente io che non so usarlo Perchè facendo prima la somma di quei numeri (quindi non impostando la funzione media) moltiplicati per 11.11, e in seguito dividendo per il numero dei valori (quindi facendo la media "a mano") viene un risultato, che infatti è la media dei primi moltiplicata per 11.11 Ultima modifica di jacopastorius : 21-08-2006 alle 19:26. |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Vermezzo - Fiorenza
|
effettivamente sono uno scemo
ma perchè non me ne sto zitto qualche volta?
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Padova
|
Cancella tutte le righe dove non ci sono numeri (che non servono, e all'altra colonna fai fare un'operazione "inutile"), e magicamente...
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:47.

ma perchè non me ne sto zitto qualche volta?