Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-08-2006, 12:25   #1
vermaccio
Senior Member

L'Avatar di vermaccio

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Roma
Libero ADSL: distacco IMMEDIATO senza penali per chiunque...

Nell'ultima fattura bimestrale (io l'ho trovata sulla bolletta relativa al periodo 01/06/2006 - 31/07/2006) , sul retro di uno dei fogli nella sezione "news", potreste trovare scritta una cosa IMPORTANTISSIMA, messa li quasi in modo vago della serie "tanto non la noterà nessuno". Anzi. con la speranza che nessuno la noti!:

Wind informa:
la informiamo che in caso di disdetta del contratto di telefonia fissa con Telecom Italia il servizio di accesso ad internet con libero ADSL resterà attivo.
In questo caso verrà fatturato un canone aggiuntivo di 12.88 euro/mese (iva inclusa) necessario per coprire i costi relativi al canone che telecom italia impone agli operatori che forniscono servizi ADSL a clienti senza contratto di telefonia fissa.
La informiamo inoltre che, con riferimento alla presente comunicazione, potrà recedere dal suo abbonamento secondo le modalità descritte dall'art. 9.8 del contratto ADSL.

ebbene: questo "articolo" 9.8 del contratto adsl libero recita

9.8
Libero potrà modificare, ai sensi dell’art. 70 n. 4 del Codice delle Comunicazioni
Elettroniche, le presenti condizioni contrattuali e i corrispettivi ad esso applicabili. In tal caso
LIBERO comunicherà le variazioni al Cliente, attraverso l’invio di una comunicazione con
30 giorni di preavviso. In caso di variazione delle condizioni contrattuali è fatto salvo il dirittodel Cliente di recedere con effetto immediato senza l’applicazione di penali.

conclusione:
-------------

chi ha una adsl libero, cerchi questa "news" nella prossima fattura e fugga via! occasione irripetibile!!!!!!!! A norma di contratto! SENZA PENALI!

come fare:
-----------
dovete trovare quella scritta sulla vostra bolletta (sezione NEWS) (se non la trovate nulla potete fare). a quel punto inviate una raccomandata con ricevuta di ritorno a libero (con fotocopia documento allegata del titolare del contratto) in cui citate quella scritta e la bolletta su cui si trova e che decidete di avvalervi dell'art 9.8 ovvero RIFIUTATE il cambio contrattuale e,quindi, come da contratto ritenete chiuso il contratto e nessuna penale potrà esservi addebitata. Tale raccomandata deve essere inviata entro 30 giorni dalla ricezione della bolletta in questione: quindi OCCHIO ALLE DATE!. Facciamo un esempio: Se avete ricevuto la bolletta il 1 Agosto... il 1 Settembre (oggi) è troppo tardi!.

nota:
------

non pensate di potervi avvalere di ciò solo se cercate di distaccarvi da telecom (=il contenuto del cambio contrattuale). il discorso non è su "cosa" volete fare voi ma sul cambio contrattuale che è comunicato a prescindere da cosa farete. Loro comunicano un cambio contratuale per scritto. PUNTO. da legge sono obbligati a chiudere il contratto se voi non accettate questo cambio contrattuale. senza alcuna penale! Lo dice il contratto ADSL libero ed anche il codice civile italiano! Se una delle due parti modifica il contratto quest'ultimo può essere rifiutata dall'altra parte ed il contratto muore senza alcuna penale o punizione o conseguenza: la scelta di cambio è stata operata da libero quindi se il cliente decide di non acceettare... peggio per libero!

nota2:
-------

a differenza della solita lettera di recesso da inviare entro 60 giorni dall'annualità del contratto (che lascia vivo il contrato sino all'ultimo giorno dell'annualità), riferirsi all'art 9.8 uccide IMMEDIATAMENTE il contratto! (dove per "immediatamente" si intende il mese successivo a qando dite "no!" al cambio contrattuale!). E' una differenza fondamentale! l'articolo 9.8 è un arma potentissima e non a caso libero si è sempre guardata dall'inviare comunicazioni scritte degli infiniti cambi contrattuali avvenuti nell'ultimo anno! ma stavolta il cambio contrattuale riguarda una azienda esterna ( e non solo voi clienti da spennare) ovvero telekom quindi libero è stata costretta a darne comunicazione!

in pratica:
---------
1)cercare ultima bolletta (o aspettare la prossima) e cercare nella sezione "news"
2)se c'è la scritta e NON sono trascorsi più di 30 giorni dalla ricezione della bolletta potete ammazzare il contratto adsl libero SUBITO!

Libero:
-ci hanno ammazzato il p2p!
-ci hanno preso in giro per mesi negando di averlo fatto!
-ci hanno preso in giro comunicando dopo mesi dell'esistenza del QoS che negavano esistere!
-hanno modificato il contratto innumerevoli volte senza comunicarlo impedendoci di avvalerci dell'art 9.8
-hanno introdotti penali unilateralmente
...
..
.

ADDIO LIBERO!
liberiamoci di libero!

Ultima modifica di vermaccio : 01-09-2006 alle 15:34.
vermaccio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2006, 16:02   #2
GrandeLucifero
Bannato

Iscritto dal: Aug 2006
Quote:
Originariamente inviato da vermaccio
Nell'ultima fattura bimestrale arrivatami ieri, sul retro di uno dei fogli, sezione "news", è scritta una cosa IMPORTANTISSIMA, messa li quasi in modo vago della serie "tanto non la noterà nessuno":

Wind informa:

la informiamo che in caso di disdetta del contratto di telefonia fissa con Telecom Italia il servizio di accesso ad internet con libero ADSL resterà attivo.
In questo caso verrà fatturato un canone aggiuntivo di 12.88 euro/mese (iva inclusa) necessario per coprire i costi relativi al canone che telecom italia impone agli operatori che forniscono servizi ADSL a clienti senza contratto di telefonia fissa.
La informiamo inoltre che, con riferimento alla presente comunicazione, potrà recedere dal suo abonamento secondo le modalità descritte dall'art. 9.8 del contrato ADSL.

ebbene: questo "articolo" recita

9.8 LIBERO potrà modificare, ai sensi dell’art. 70 n. 4 del Codice delle Comunicazioni
Elettroniche, le presenti condizioni contrattuali e i corrispettivi ad esso applicabili. In tal caso
LIBERO comunicherà le variazioni al Cliente, attraverso l’invio di una comunicazione con
30 giorni di preavviso. In caso di variazione delle condizioni contrattuali è fatto salvo il dirittodel Cliente di recedere con effetto immediato senza l’applicazione di penali.

conclusione:
-------------

chi ha una adsl libero, cerchi questa "news" nella prossima fattura e fugga via! occasione irripetibile!!!!!!!! A norma di contratto! SENZA PENALI!
Solo nel caso libero modifica le condizioni contrattuali, allora
si può recedere dal contratto senza penali...
GrandeLucifero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2006, 16:10   #3
subvertigo
Senior Member

L'Avatar di subvertigo

Iscritto dal: Dec 2002
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da GrandeLucifero
Appunto... è una modifica contrattuale... cmq chiederei anche una conferma a loro... non avrei voglia di andare da giudici in caso di casini!

Faccio presente che una cosa del genere l'avevo intentata anch'io quando volevo liberarmi da Tin.it... avevan fatto l'upgrade e nelle comunicazione di tale upgrade sotto c'era scritto "se non si accettano le variazioni si può recedere secondo articolo n. xxx"... tuttavia la formulazione di tale articolo era diversa, parlava di variazioni peggiorative e quindi non c'è stato nulla da fare...

Invece in questo caso parla in generale di qualsiasi variazione contrattuale quindi la possibilità c'è...

Ultima modifica di subvertigo : 21-08-2006 alle 16:13.
subvertigo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2006, 17:13   #4
vermaccio
Senior Member

L'Avatar di vermaccio

non capisco cosa ci sia di incompresnsibile nella frase stampata nero su bianco in una comunicazione ufficiale di libero che potreste trovare nellea vostra bolletta
<<La informiamo inoltre che, con riferimento alla presente comunicazione, potrà recedere dal suo abbonamento secondo le modalità descritte dall'art. 9.8 del contratto ADSL.>>

più cristallino di così.....
Old 21-08-2006, 17:15   #5
vermaccio
Senior Member

L'Avatar di vermaccio

Quote:
Originariamente inviato da GrandeLucifero
ed è proprio QUESTO uno di quei (rarissimi) casi! per di più scritto nero su bianco da libero stesso quindi NON sottoponibile ad interpretazioni "arbitrarie" da parte di libero stessa!

è una variazione contrattuale, che modifica anche i contratti in
essere e quindi NON è subordinata all'effettiva rescissione del
contratto di fonia telecom.
in sostanza il contratto di libero varia e quindi è possibile recedere
non accettando tale variazione contrattuale.
Old 01-09-2006, 12:28   #6
vermaccio
Senior Member

L'Avatar di vermaccio

up
Old 01-09-2006, 12:37   #7
Furietta
Senior Member

L'Avatar di Furietta

Mannaggia non trovo più l'ultima bolletta :|
Non è che arrivano tutte più o meno gli stessi giorni?
Omg avrei proprio bisogno di rescindere entro il 30 settembre
Furietta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2006, 12:41   #8
vermaccio
Senior Member

L'Avatar di vermaccio

senza bolletta non puoi fare nulla. i serve il pezzo di carta con la scritta per tutelarti da libero nel caso facesse la furba.
Old 01-09-2006, 12:43   #9
vermaccio
Senior Member

L'Avatar di vermaccio

Quote:
Originariamente inviato da Furietta
Mannaggia non trovo più l'ultima bolletta :|

è proprio su questo che libero specula!

quasi nessuno legge tutta la bolletta (e magari la butta via dopo!) e tantomeno legge la sezione news che notoriamente dice sempre la stessa cosa. o, meglio, quasi sempre. stavolta infatti ci hanno inserito quella "perla"!

"stranamente" hanno inserito la "perla" nella bolletta di AGOSTO! strano, eh? o forse speravano che essendo voi in vacanza non ve ne saresti accorti???????? hehehe
Old 01-09-2006, 12:55   #10
Furietta
Senior Member

L'Avatar di Furietta

Scusami, la bimestrale mi è arrivata a il 12 luglio...Può essere che me lo comunicheranno sulla bolletta del 12 settembre?
Old 01-09-2006, 13:13   #11
vermaccio
Senior Member

L'Avatar di vermaccio

a me la bolletta è arrivava ai primi di agosto ed era relativa a luglio-agosto. devi controllare sulla prossima bolletta ma non è detto che tu lo trovi. non a tutti lo hanno mandato.
Old 01-09-2006, 13:47   #12
Furietta
Senior Member

L'Avatar di Furietta

Quote:
Originariamente inviato da vermaccio
a me la bolletta è arrivava ai primi di agosto ed era relativa a luglio-agosto. devi controllare sulla prossima bolletta ma non è detto che tu lo trovi. non a tutti lo hanno mandato.
Guarda, l'ultima bolletta mi è arrivata il 13 luglio, relativa alla fatturazione di Maggio- Giugno...la prossima dovrebbe arrivare il 13 settembre, relativa a Luglio - Agosto, spero di trovare lì la scritta *incrocialedita*
Old 01-09-2006, 14:53   #13
nickclara
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Bergamo
Quote:
Originariamente inviato da Furietta
Guarda, l'ultima bolletta mi è arrivata il 13 luglio, relativa alla fatturazione di Maggio- Giugno...la prossima dovrebbe arrivare il 13 settembre, relativa a Luglio - Agosto, spero di trovare lì la scritta *incrocialedita*

Quoto tutto...ho ribaltato la casa per cercare l'ultima bolletta....e ho trovato solo qlla del 13/07 pagata da mia madre il 12/08...ora vado inferie e spero che al mio ritorno ci sia la bolletta....mal che vada gli do ste 100€ (anke se nn ne ho voglia...basta che mi stacco da libero...non ce la faccio +...
nickclara è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2006, 16:51   #14
.Red.
Member

A parte che la mia disdetta è ormai programmata da mesi... ma VALE SOLO PER LE MODIFICHE CONTRATTUALI SENZA PREAVVISO... quindi per esempio se ti diminuiscono la velocità o aumentano il canone... non è che in ogni momento puoi disdire
.Red. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2006, 17:29   #15
vermaccio
Senior Member

L'Avatar di vermaccio

Quote:
Originariamente inviato da .Red.
A parte che la mia disdetta è ormai programmata da mesi... ma VALE SOLO PER LE MODIFICHE CONTRATTUALI SENZA PREAVVISO... quindi per esempio se ti diminuiscono la velocità o aumentano il canone... non è che in ogni momento puoi disdire
credo che tu deba rileggerti il contratto. non esiste distinzione tra modifica contrattuale preannunciata (con preavviso, come dici tu) e non preannunciata( tu come la definiresti? senza preavviso?). una modifica contrattuale, in quanto tale, permette al cliente (che deve subirla) di attivare l'articolo 9.8 come il contratto spiega in modo chiaro. e non c'era nemmeno bisogno di scriverlo perchè lo dice il codice civile che domina su ogni contratto!

il punto è che per poterti rivalere la modifica contrattuale deve esistere ed essere provata.

in passato libero ha adottato modifiche che però non ha MAI notificato per scritto quindi molti clienti non hanno potuto mandarli al diavolo. prova ne sia che se io, che quando mi sono abbonato un anno fa, decidessi di disdiere il giorno dopo il rinnovo annuale sarei "costretto2 a pagare 200euro di mora. peccato che sul mio "vecchio" contratto di more non se ne parlava. quindi una modifica "nascosta" è NON segnalata è stata fatta a mie spese impedendomi di dire "non mi sta bene e attivo art 9.8".
Quindi molte volte libero ha "furbeggiato" per impedire ai clienti di poter usare l'art 9.8 che DI DIRITTO avrebbbero potuto usare.
stavolta è stata costreta a dare comunicazione eprchè riguardava una azienda esterna. quindi non ha potuto usare la tattica usata sino ad ora "lo faccio ma non lo dico".

tutto ciò dimostra la totale mancanza di serietà di una azienda che usa mezzucci e trucchetti per aggirare articoli del codice civile e del proprio contratto. tu ti fideresti ancora di una azienda del genre? io di sicuro no. e infatti ho disdettato. a mai più. gioccassero tra loro. io non mi presto più a subire cambi contrattuali "occulti" senza potermi difendere.
Old 05-09-2006, 12:37   #16
vermaccio
Senior Member

L'Avatar di vermaccio

up!
Old 05-09-2006, 13:42   #17
Furietta
Senior Member

L'Avatar di Furietta

La bolletta di luglio-agosto mi arriva la settimana prossima, speriamo in bene omg
Old 05-09-2006, 13:44   #18
KnightOfAmarCostume
Member

Iscritto dal: Jul 2006
ho trovato la famosa frase! SONO FORTUNATO CHE MIA MAMMA NON HA BUTTATO LA BOLLETTA.

asd...ma in ogni caso non puoi chiedere la ristampa completa?

apparte questo...se mi stacco da libero..cosa prendo per scaricare...perchè oltretutto sto per mettere skype per le telefonate,sperando di licenziare telecom.

Se tolgo telecom mi tagliano il cavo del telefono e all'adsl cosa succede? non so...sono in un buio completo.AIUTO.
KnightOfAmarCostume è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2006, 14:11   #19
vermaccio
Senior Member

L'Avatar di vermaccio

Quote:
Originariamente inviato da KnightOfAmarCostume
Se tolgo telecom mi tagliano il cavo del telefono e all'adsl cosa succede? non so...sono in un buio completo.AIUTO.
per questa domanda ci sono altre discussioni in corso. qui non è in-topic.

comunque se stacchi telecom... ricadi nella comunicazione di libero ovvero 12 euro in più al mese questa cosa praticamente la hanno adottata tutti gli operatori.
solo se fai un contratto voce+adsl non paghi questa cifra.

il "giochino" skype non è più conveniente come prima da quando, mettendo un cavo solo adsl e niente voce, devi pagare la sovrattassa "telemamma" di 12.88 euro! in pratica il canone telecom senza avere ilvantaggio di essere attaccato a telecom.

soluzione?^ rimani attaccato a telecome e paga solo il canone. poi fai adsl con altro operatore (non libero!) e usi skype.
Old 06-09-2006, 11:25   #20
vipera
Senior Member

L'Avatar di vipera

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Milano
Settimana scorsa ho inviato la raccomandata ma mi sono scordato di allegare fotocopia del documento, oggi rimando x sicurezza il tutto! VURRIA MAI che mi facciano storie... attendo impaziente le ricevuta!
Ho venduto senza problemi a: Hardm@x, Mammabell, battalion75, Ray, Spank(2), Arruffato, stock, Mister_Satan, metteus, leleerre (2), swarzy85, cos1950, dins, shark2, Dalthany, ciufoligo, frapavel(5), marcus24 (4), anto, HotProcessor, ilkarro, Sandime, TeknØ, hft500, MilanForEver, lucaman, WhiteGhost, athlon900, peppolon, Ruttolomeo, sirDario, giogts... e tanti altri......
vipera è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Arianespace potrebbe lanciare il primo r...
Google Pixel 10a disponibile al prezzo m...
Microsoft Copilot nei guai: email riserv...
AOC a 399€ su Amazon: QD-OLED 240 Hz e 0...
La Cina ha recuperato dal mare il primo ...
Boeing CST-100 Starliner: la NASA rende ...
hiop e TaDa uniscono le forze per trasfo...
Thermal Grizzly mostra il Ryzen 7 9850X3...
AMD Ryzen 'Olympic Ridge' Zen 6 per desk...
Donald Trump renderà pubbliche in...
Prezzo mai visto da mesi: ECOVACS DEEBOT...
Non solo S26, Samsung sta per lanciare a...
Windows 11 avrà a breve uno Speed...
Ask Intel: l'assistente IA che ti aiuta ...
Nasce Freedom.gov: il portale USA per ag...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian