Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Tweaking/Modding/Overclocking

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-08-2006, 01:50   #1
mc.god
Senior Member

L'Avatar di mc.god

Iscritto dal: Sep 2000
Città: Roma
Bus di sistema a 133Mhz su chipset i440GX

E' possibile impostare il bus da 100Mhz a 133Mhz su una motherboard basata sull'Intel i440GX e con installati due Pentium III a 700Mhz?
In sostanza, quindi, bus di sistema a 133Mhz e CPU a 933Mhz ciascuna.
I moduli di RAM installati su questa macchina sono tutti PC-133.
Grazie per le risposte!
mc.god è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2006, 01:52   #2
mc.god
Senior Member

L'Avatar di mc.god

Quote:
Originariamente inviato da mc.god
E' possibile impostare il bus da 100Mhz a 133Mhz su una motherboard basata sull'Intel i440GX e con installati due Pentium III a 700Mhz?
In sostanza, quindi, bus di sistema a 133Mhz e CPU a 933Mhz ciascuna.
I moduli di RAM installati su questa macchina sono tutti PC-133.
Grazie per le risposte!

Dal BIOS ho provato ad impostare il bus sui 133Mhz "fissi", al riavvio appare il seguente avviso: "la frequenza bus è stata cambiata e il sistema potrebbe risultare instabile"; il computer si ferma su questo messaggio e non carica più, posso solo resettare.
Quando nel BIOS imposto nuovamente il bus su "Auto", tutto riprende a funzionare.
Proprio non si può?
Ho la possibilità di prendere due Pentium III a 933 Mhz/ Fsb 133 Mhz, secondo voi funzionerebbero?
Ho omesso di menzionare la motherboard in questione,che è una Tyan S1837 Thunderbolt Dual Slot1 (con adattatori a PIII FCPGA socket 370)
Nessun suggerimento?
Grazie
Old 23-08-2006, 01:39   #3
mc.god
Senior Member

L'Avatar di mc.god

Sì, lo so che è un sistema datato, però ormai mi ci sono intestardito e voglio divertirmici un po'!
Dal sito della Tyan ho letto che questa mainboard supporta PentiumIII fino ad 850Mhz con bus a 100Mhz;
Ma se ci metto due 933 con bus a 133 e da bios imposto 133 fissi, potrebbe farcela?
Nessuno sa nulla?
Old 23-08-2006, 11:42   #4
Zappa1981
Senior Member

L'Avatar di Zappa1981

Iscritto dal: Jan 2005
ciao, dunque come prima cosa secondo me puoi farlo benissimo, overcloccai anch io all epoca un pentium 3 da 350 a 600mhz l unica cosa che lo stabilizzava era un banco di ram a 100mhz fuori specifica. Dovresti provare ad aggiornare il bios e poi ad overcloccarlo ancora. Il pc si ferma ma dovrebbe permetterti con la pressione del tasto F1 di proseguire anche dopo il messaggio di avviso...
Zappa1981 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2006, 12:17   #5
mc.god
Senior Member

L'Avatar di mc.god

Quote:
Originariamente inviato da Zappa1981
ciao, dunque come prima cosa secondo me puoi farlo benissimo, overcloccai anch io all epoca un pentium 3 da 350 a 600mhz l unica cosa che lo stabilizzava era un banco di ram a 100mhz fuori specifica. Dovresti provare ad aggiornare il bios e poi ad overcloccarlo ancora. Il pc si ferma ma dovrebbe permetterti con la pressione del tasto F1 di proseguire anche dopo il messaggio di avviso...

Grazie per il suggerimento, riproverò premendo F1. Per le RAM non dovrebbero esserci problemi in quanto le mie sono tutte già PC133.
Oviamente con le due CPU a 700Mhz, l'overclock riguarderebbe sia CPU che bus di sistema, mentre se dovessi montare due PIII a 933, l'unica cosa che risulterebbe overcloccata sarebbe unicamente il bus di sistema: da 100 a 133Mhz
Old 23-08-2006, 13:00   #6
Xfree
Senior Member

L'Avatar di Xfree

Iscritto dal: Aug 2001
Guarda sei nella sezione sbagliata, dovresti chidere ad un moderatore di spostarti in Overclocking->Faq, Guide utili e supporto; qui sei nella sottosezione di Schede Video.
Xfree è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2006, 14:08   #7
mc.god
Senior Member

L'Avatar di mc.god

Quote:
Originariamente inviato da Xfree
Guarda sei nella sezione sbagliata, dovresti chidere ad un moderatore di spostarti in Overclocking->Faq, Guide utili e supporto; qui sei nella sottosezione di Schede Video.

Accidenti è vero, e ora come si fa?
Ma non posso spostarmi da solo,vero?
Old 23-08-2006, 14:33   #8
Zappa1981
Senior Member

L'Avatar di Zappa1981

hi hi hi è vero...qualcuno se ne accorgerà....se la scheda ti permette di innalzare il bus vuol dire che è fatta apposta. I pentium 3 hanno il bus che va in default a 133mhz...perchè il tuo va a 100?
Old 23-08-2006, 14:52   #9
mc.god
Senior Member

L'Avatar di mc.god

Quote:
Originariamente inviato da Zappa1981
hi hi hi è vero...qualcuno se ne accorgerà....se la scheda ti permette di innalzare il bus vuol dire che è fatta apposta. I pentium 3 hanno il bus che va in default a 133mhz...perchè il tuo va a 100?

I miei Pentium 3 sono Coppermine a 700Mhz, con bus a 100Mhz; infatti i Coppermine esistevano sia con bus a 100 che a 133; io li comprai a 100 proprio perché la motherboard aveva il chipset 440GX che ufficialmente non supportava il bus a 133 ed essendo quello un sistema che mi serviva per lavorare non volevo problemi; ora però che è diventato un "terzo computer" (ho da poco preso un fiammante dual-Opteron come workstation primaria ) posso giocarci un po' ...
Sì, da Bios c'è l'impostazione per variare il bus e fissarlo a 133,3 Mhz.
Devo ancora provare (non ho avuto tempo) a premere F1 quando si blocca sul messaggio di attenzione.
Però, voglio dire, se dovessi sostituire i miei PIII con altri a 933 e bus a 133, ed impostando dal Bios il bus su 133 fissi, dovrebbe avviarsi, secondo te, pur se il chipset non supporta ufficialmente questa frequenza?

Ultima modifica di mc.god : 23-08-2006 alle 14:55.
Old 23-08-2006, 16:39   #10
Zappa1981
Senior Member

L'Avatar di Zappa1981

si dovrebbe andare....mal che vada si pianta in windows.......
Old 24-08-2006, 12:59   #11
Abadir_82
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Nord-Est
Il GX se non ricordo male era la versione server del BX, quindi vai tranquillo che il chipset dovrebbe reggere tranquillamente i 133 di bus. Il pc dell'ufficio di mio padre è un p3 600E@800EB su una 440BX, e va da un anno e mezzo senza problemi, anzi, alzando il voltaggio della cpu riesco a mettere il bus anche a 150.

Unica pecca, nel BX, ma credo che valga anche per il GX: c'è il divisore a 4 per far restare a 33 il PCI, ma non c'è quello a 2 per mandare a 66 l'AGP, quindi ti troverai l'AGP 2/3 di 133, cioè circa 88. Ricordati ad ogni modo di impostare i divisori nel bios, o cmq controlla da windows le frequenze del pci, altrimenti rischi di bruciare i dischi fissi.
Abadir_82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2006, 14:56   #12
mc.god
Senior Member

L'Avatar di mc.god

Quote:
Originariamente inviato da Abadir_82
Il GX se non ricordo male era la versione server del BX, quindi vai tranquillo che il chipset dovrebbe reggere tranquillamente i 133 di bus. Il pc dell'ufficio di mio padre è un p3 600E@800EB su una 440BX, e va da un anno e mezzo senza problemi, anzi, alzando il voltaggio della cpu riesco a mettere il bus anche a 150.

Unica pecca, nel BX, ma credo che valga anche per il GX: c'è il divisore a 4 per far restare a 33 il PCI, ma non c'è quello a 2 per mandare a 66 l'AGP, quindi ti troverai l'AGP 2/3 di 133, cioè circa 88. Ricordati ad ogni modo di impostare i divisori nel bios, o cmq controlla da windows le frequenze del pci, altrimenti rischi di bruciare i dischi fissi.

Ciao,
esatto, il GX era la vesione server del BX, il quale poteva anche supportare i primi Xeon.
Farò sicuramente la prova, anche se ormai mi conviene aspettare i PentimIII 1000 con fsb 133 Mhz, che ho preso per pochi euro su ebay.
In questo modo le CPU non andrebbero in overclock, ma solo il bus di sistema che passerebbe così da 100 a 133.
Da quello che ho capito il bus agp andrebbe piu' lento?
Old 27-08-2006, 15:54   #13
Abadir_82
Senior Member

L'AGP dovrebbe andare a 66. Se metti il bus di sistema a 133 te lo ritrovi ad 88, quindi più veloce, non più lento.
Old 27-08-2006, 17:10   #14
mc.god
Senior Member

L'Avatar di mc.god

Quote:
Originariamente inviato da Abadir_82
L'AGP dovrebbe andare a 66. Se metti il bus di sistema a 133 te lo ritrovi ad 88, quindi più veloce, non più lento.

Pardon, non avevo letto bene
Quindi, secondo te, potrebbe bloccarsi per questo motivo il sistema?
Lo slot agp della motherboard è 2X ed installata c'è una Matrox Millennium G450. Volendo potrei anche sostituirla con una Parhelia 128, avanzatami dalla precedente workstation, che però è agp 8X. Potrei installare una scheda 8X in uno slot 2X? O vado incontro a problemi di voltaggio?
Old 27-08-2006, 21:40   #15
Abadir_82
Senior Member

Sì, potrebbe bloccarsi perchè la frequenza della scheda video è troppo elevata. L'unica è provare.

Da quel che ne so non è possibile installare schede 8x in slot 2x, in quanto il voltaggio fornito è troppo alto (3.0V contro gli 0.8V richiesti dalla 8x).
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Il nuovo OnePlus Nord 6 è vicino al debu...
Tesla svela i risultati del Q4: conferma...
Nuova rimodulazione da Fastweb: fino a 3...
La NVIDIA RTX 5090 potrebbe presto costa...
ASUS non produrrà più smar...
CoopVoce sta per lanciare il 5G: ecco qu...
Factorial, azienda di batterie allo stat...
Le specifiche fuori di testa della Yangw...
I numeri incredibili di Xiaomi: nel 2025...
In Cina è pronto il parco fotovol...
Neuralink accelera: produzione di massa ...
Starlink abbassa l'orbita di migliaia di...
Dal MIT una nuova batteria per auto elet...
Adam Mosseri parla di IA su Instagram: l...
Suonerie personalizzate e Tone Store: il...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian