|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
[vb.net] DataSet,DataAdapter help per niubbo
salve a tutti sono alle primissime armi con vb.net
ho un database access con due tabelle : la prima "agenda" e la seconda "tipologia" legate da un campo fktipologia nella tabella agenda. Vorrei visualizzare in un datagrid una cosa del genere data descrizione tipologia 20/08/2006 bla bla bla tributi invece di data descrizione tipologia 20/08/2006 bla bla bla 1 quindi al posto di fktipologia dovrei stampare SELECT nome from Tipo where id= & tipologia. Non so come fare tutto questo con le classi ado.net ecco come ho caricato i dati Dim cn As OleDbConnection = New OleDbConnection(OleDbConnection1.ConnectionString) ds = New DataSet("Agenda") Dim da1 As OleDbDataAdapter = New OleDbDataAdapter("SELECT * FROM Agenda", cn) da1.TableMappings.Add("Table", "Agenda") da1.Fill(ds) Dim da2 As OleDbDataAdapter = New OleDbDataAdapter("SELECT * FROM Tipo", cn) da2.TableMappings.Add("Table", "Orders") da2.Fill(ds) Vi prego aiutatemi, c'ho capito veramente poco di database in vb.net Mi bastano anche esempi di applicazioni simili che recuperano dati da più tabelle. Sono settimane che vago in rete alla ricerca di qlks. GRAZIE MILLE!!! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Cagliari
|
Ciao IlGrigio,
scusami se mi permetto e soprattutto se sbaglio, ma penso che ti convenga ricavare i dati con una query di Join. Esempio Agenda -> Campi (data, descrizione, tipologia) Tipo -> (id, descrizione) Select Data, descrizione, T.descrizione from Agenda A inner Join Tipo T on (A.tipologia = T.id) Ripeto, questo se ho capito cosa vuoi fare, poi ovviamente metti nel tuo DataSet la tabella risultante e il gioco è fatto.
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Molfetta (BA) Squadra:BARI
|
Quote:
Codice:
Select Agenda.Id, Agenda.Descrizione as DesAg, Agenda.Tipologia, Tipologia.descrizione as DesTi from Agenda inner join tipologia on agenda.tipologia=tipologia.id Le istruzioni fondamentali per i database sono quelle che hai scritto tu in vb.net. Ti consiglio, più che cercare sulla rete riguardo l'esecuzione di query in vb.net, di cercare o acquistare un libro che tratti della teoria dei database in generale e, a corredo, un manuale sql (ma di questi ne è piena la rete). Spero di esserti stato utile.
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:03.