Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-08-2006, 15:20   #1
71104
Bannato

L'Avatar di 71104

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
proteggere con GPL su SourceForge

sto facendo un piccolo progettino per Windows su SourceForge (questo ^^ ) e nella registrazione ho messo GPL come licenza. devo fare qualcos'altro affinché il mio progetto sia protetto da licenza GPL? serve che lo scrivo in tutti i sorgenti? compresi i files "sources" e "dirs" per il Build Environment del DDK? (per chi non lo sapesse, sono dei files che svolgono più o meno la funzione di makefiles)
71104 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2006, 19:09   #2
sottovento
Senior Member

L'Avatar di sottovento

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Texas
Quote:
Originariamente inviato da 71104
sto facendo un piccolo progettino per Windows su SourceForge (questo ^^ ) e nella registrazione ho messo GPL come licenza. devo fare qualcos'altro affinché il mio progetto sia protetto da licenza GPL? serve che lo scrivo in tutti i sorgenti? compresi i files "sources" e "dirs" per il Build Environment del DDK? (per chi non lo sapesse, sono dei files che svolgono più o meno la funzione di makefiles)
Io ce l'ho messo, e l'ho messo anche nella demo di utilizzo della libreria che ho pubblicato (https://sourceforge.net/projects/derive ). Il mio consiglio e' di fare altrettanto

High Flying
Sottovento
Old 21-08-2006, 00:51   #3
71104
Bannato

L'Avatar di 71104

ok, però che ci scrivo?
il testo che bisogna scrivere è sempre lo stesso (magari definito nella licenza stessa) o lo compone il programmatore? e fatto questo è a posto così, sono protetto legalmente da quella licenza?
Old 21-08-2006, 09:53   #4
ilsensine
Senior Member

L'Avatar di ilsensine

Iscritto dal: Apr 2000
Questa è una forma standard:
Codice:
/*
    This program is free software; you can redistribute it and/or modify
    it under the terms of the GNU General Public License as published by
    the Free Software Foundation; either version 2 of the License, or
    (at your option) any later version.

This program is distributed in the hope that it will be useful,
    but WITHOUT ANY WARRANTY; without even the implied warranty of
    MERCHANTABILITY or FITNESS FOR A PARTICULAR PURPOSE.  See the
    GNU General Public License for more details.

You should have received a copy of the GNU General Public License
    along with this program; if not, write to the Free Software
    Foundation, Inc., 675 Mass Ave, Cambridge, MA 02139, USA.
*/
Inoltre aggiungi un file LICENSE.txt al progetto, con la gpl completa.

Quote:
e fatto questo è a posto così, sono protetto legalmente da quella licenza?
Un driver per windows con licenza gpl...ti conviene per scrupolo sentire la fsf per sapere se è una accoppiata possibile.
andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12

Ultima modifica di ilsensine : 21-08-2006 alle 09:56.
ilsensine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2006, 11:07   #5
71104
Bannato

L'Avatar di 71104

Quote:
Originariamente inviato da ilsensine
Codice:
[...]
Inoltre aggiungi un file LICENSE.txt al progetto, con la gpl completa.
ti ringrazio; e chiaramente (come scritto nel testo) devo anche dare all'utente la possibilità di leggerla alla prima esecuzione, giusto?

Quote:
Un driver per windows con licenza gpl...ti conviene per scrupolo sentire la fsf per sapere se è una accoppiata possibile.
ecco perché ancora non trovo un firewall open source decente
Old 21-08-2006, 11:21   #6
ilsensine
Senior Member

L'Avatar di ilsensine

Quote:
ti ringrazio; e chiaramente (come scritto nel testo) devo anche dare all'utente la possibilità di leggerla alla prima esecuzione, giusto?
mmm mi sembra di no. Basta che l'utente sia informato, ad es. con un README incluso nel pacchetto di installazione (o visualizzato dall'installer).

Quote:
ecco perché ancora non trovo un firewall open source decente
OSS!=GPL. Con licenze BSD o LGPL probabilmente non hai problemi, ho solo un dubbio riguardo la GPL.
andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12
Old 21-08-2006, 11:40   #7
71104
Bannato

L'Avatar di 71104

Quote:
mmm mi sembra di no. Basta che l'utente sia informato, ad es. con un README incluso nel pacchetto di installazione (o visualizzato dall'installer).
ma il programma non ha un installer: l'eseguibile contiene il driver nelle risorse e lo estrae ogni volta (almeno per ora, poi può essere che farò una cosa decente)

Quote:
OSS!=GPL. Con licenze BSD o LGPL probabilmente non hai problemi, ho solo un dubbio riguardo la GPL.
alla fine una letta alla GPL me la sono data; vedo che la differenza tra questa e la LGPL è che la prima non permette (da quanto ho capito) di usare parte del o tutto il mio prodotto in lavori protetti da un'altra licenza, la LGPL invece si; per esempio se il mio prodotto è una DLL per Windows sotto GPL, vi si potranno linkare solo programmi protetti da GPL (e quindi open source). come mai questa differenza dovrebbe eliminare il problema dell'accoppiata driver per Windows / GPL? nel mio driver io chiamo funzioni di Windows ma deve essere anche Windows a chiamare funzioni mie (dispatch routines); è per questo?
Old 21-08-2006, 11:45   #8
71104
Bannato

L'Avatar di 71104

ah, e un'altra cosa: è legale che io, dopo aver committato nel repository una versione dei sorgenti con l'annuncio della GPL, di punto in bianco decida di cambiare l'annuncio per proteggere il progetto con un'altra licenza, e di cambiare il contenuto del file LICENSE.txt? se il repository documenta nel versioning un simile atto da parte dell'autore, quello è un reato? cosa potrebbe succedere all'autore come sanzione?
Old 21-08-2006, 12:07   #9
ilsensine
Senior Member

L'Avatar di ilsensine

Non conosco le politiche di sf, faresti meglio a chiedere a loro. Se comunque cambi gpl->altra licenza libera non credo che avranno alcuna obiezione.

Ripeto che è meglio che senti quelli della fsf, per un consiglio legale su quale licenza utilizzare per un driver di windows.
Old 21-08-2006, 12:20   #10
NA01
Senior Member

L'Avatar di NA01

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Genova
scusate, mi intrometto

Quote:
Codice:
... licenza postata...
ah, non c'era la parte del copyright?
io la ho copiata da non so bene dove e all'inzio compare una cosa del tipo

Codice:
  APPLICAZIONE is copyright ANNO, PROPRIETARIO
  This file is part of APPLICAZIONE.
è da togliere?
è per questo che nell'altro 3d ti ho chiesto che devo mettere nel modulo del kernel

ciao!!
NA01 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2006, 12:33   #11
ilsensine
Senior Member

L'Avatar di ilsensine

Quote:
Originariamente inviato da NA01
ah, non c'era la parte del copyright?
io la ho copiata da non so bene dove e all'inzio compare una cosa del tipo

Codice:
  APPLICAZIONE is copyright ANNO, PROPRIETARIO
  This file is part of APPLICAZIONE.
Ah sì, andrebbe inserito anche qualcosa del genere. La seconda riga credo sia superflua.
Old 21-08-2006, 13:23   #12
71104
Bannato

L'Avatar di 71104

Quote:
Non conosco le politiche di sf, faresti meglio a chiedere a loro. Se comunque cambi gpl->altra licenza libera non credo che avranno alcuna obiezione.
strano, sapevo che una volta scelta la GPL non si potesse più cambiare...

Quote:
Ripeto che è meglio che senti quelli della fsf, per un consiglio legale su quale licenza utilizzare per un driver di windows.
ok, da dove posso contattarli? comunque a me va benissimo anche la LGPL se le differenze sono solo quelle che ho capito io.
Old 21-08-2006, 13:26   #13
NA01
Senior Member

L'Avatar di NA01

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Genova
Quote:
strano, sapevo che una volta scelta la GPL non si potesse più cambiare...
non vorrei dire cavolte, ma xfree non era sotto gpl prima della 4.4?
in questo caso in qualche modo si può cambiare (dato che loro lo hanno fatto), solo non giurerei che le mie premesse fossero giuste

ciao!!
NA01 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2006, 14:09   #14
ilsensine
Senior Member

L'Avatar di ilsensine

Quote:
Originariamente inviato da NA01
non vorrei dire cavolte, ma xfree non era sotto gpl prima della 4.4?
No, non è mai stato GPL. E non è mai stato su sf.
Old 21-08-2006, 22:44   #15
DanieleC88
Senior Member

L'Avatar di DanieleC88

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Dublin
La GPL non permette la chiusura del software che è derivato dal lavoro originale open source, per evitare che se ne possa fare del software proprietario indebitamente, ma credo che ciò non valga per lo stesso prodotto originale. Ad esempio, ricordo che un tempo TuxRacer era sotto GPL, fino alla versione 0.60, circa; in seguito è diventato commerciale ma è nato PlanetPenguin Racer dal vecchio TuxRacer (GPL) modificato.

C'ho certi cazzi Mafa' che manco tu che sei pratica li hai visti mai!
DanieleC88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2006, 00:27   #16
loris_p
Senior Member

L'Avatar di loris_p

Iscritto dal: Aug 2006
Quote:
sto facendo un piccolo progettino per Windows su SourceForge (questo ^^ )
wow dalla descrizione ho scoperto che assomiglia moltissimo ad un progettino che ho fatto per l'università sotto unix
loris_p è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2006, 11:29   #17
71104
Bannato

L'Avatar di 71104

Quote:
Originariamente inviato da loris_p
wow dalla descrizione ho scoperto che assomiglia moltissimo ad un progettino che ho fatto per l'università sotto unix
fidati che qua è tutt'altra cosa
all'università non vi fanno programmare drivers, e tempo fa ho visto sul forum una tizia che chiedeva aiuto su come fare un programma (completamente user mode e basato idiotissimamente sulla shell) per simulare la presenza di sedicenti hard disk virtuali che altri programmi non sarebbero stati in grado di usare se non col supporto del programma stesso (abbastanza inutile come cosa); suppongo il tuo progetto fosse come quello, giusto?
e poi si sa, in Windows la programmazione di drivers è *particolarmente* ostica
Old 22-08-2006, 11:36   #18
loris_p
Senior Member

L'Avatar di loris_p

Iscritto dal: Aug 2006
non intendevo sminuire il tuo lavoro paragonandolo ad un progettino universitario
era solo per dire che anche io avevo fatto qualcosa di simile..ora che so meglio come funziona il tuo posso dire che è più simile a quello della tipa
cmq questo progetto (che concordo con te nell'essere terribilmente stupido ed inutile) era stato assegnato per studiare un po' più a fondo rispetto a come è scritto sui libri come funziona un filesystem..e mi è servito anche per portare a casa un bel 30L
Quote:
all'università non vi fanno programmare drivers
purtoppo è terribilmente vero
cmq complimenti per il tuo lavoro..penso che lo scaricherò
loris_p è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2006, 13:23   #19
71104
Bannato

L'Avatar di 71104

Quote:
Originariamente inviato da loris_p
[...] e mi è servito anche per portare a casa un bel 30L
hm hm hm hm hm

Quote:
purtoppo è terribilmente vero
lo so perché la cosa riguarda anche me -.-

Quote:
cmq complimenti per il tuo lavoro..penso che lo scaricherò
denghiù ^^
Old 22-08-2006, 15:04   #20
ilsensine
Senior Member

L'Avatar di ilsensine

Quote:
all'università non vi fanno programmare drivers
Alla mia ex sì (ci sono Bovet e Cesati, molto noti nel mondo linux). Non per windows, però...
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Factorial, azienda di batterie allo stat...
Le specifiche fuori di testa della Yangw...
I numeri incredibili di Xiaomi: nel 2025...
In Cina è pronto il parco fotovol...
Neuralink accelera: produzione di massa ...
Starlink abbassa l'orbita di migliaia di...
Dal MIT una nuova batteria per auto elet...
Adam Mosseri parla di IA su Instagram: l...
Suonerie personalizzate e Tone Store: il...
LG UltraGear evo: svelati i monitor gami...
Nelle offerte Amazon del nuovo anno ci s...
Meta Quest 3 da 512 GB torna a 469€ con ...
Steam a inizio 2026: i giochi più vendut...
Auto sempre al top: compressore Xiaomi, ...
In Francia si ragiona sul ban dei social...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian