Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-08-2006, 13:49   #1
madking
Senior Member

L'Avatar di madking

Iscritto dal: Jan 2002
[Ricetta] Limoncello: chi lo prepara in casa ?

Ciao a tutti, in questi giorni con gli amici abbiamo finito una bottiglia di limoncello che aveva fatto una mia parente in casa. Non c'era paragone ovviamente con quelli acquistati in negozio, quindi mi era venuta l'idea di provare a prepararlo.

Qualcuno di voi lo fa in casa e potrebbe postare la ricetta ? Cercando su google ho trovato millemila ricette diverse, alcune solo con la buccia del limone altre anche con la polpa, e non riesco a capire quale possa essere la migliore.

grazie a tutti già da ora
Old 20-08-2006, 13:53   #2
ShadowThrone
Senior Member

L'Avatar di ShadowThrone

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Raleigh (North Carolina)
noi lo facciamo, cioè i miei. e da qualche parte avrei anche la ricetta della crema di limoncello. ora gli chiedo la ricetta e la posto.

cmq abbiamo fatto anche la Ratafia rosso.

a me piace, anche se non bevo tantissimo.
Old 20-08-2006, 13:55   #3
shinji_85
Senior Member

L'Avatar di shinji_85

Iscritto dal: Nov 2003
Mia madre qualche volta l'ha fatto... Naturalmente solo con le bucce dei limoni...
Naturalmente utilizzando quelli non trattati con pesticidi etc. ...
Ma chissà quanto tempo fa l'ho visto in casa l'ultima volta... Ricordo pure la crema di limoncello... Ancora più buona...

Tutto questo per dire che se lo sapeva fare mia madre non dovrebbe essere difficile... Per quanto ricordo vanno "solo" messe le bucce a bagno nell'alcol...
shinji_85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2006, 13:57   #4
ShadowThrone
Senior Member

L'Avatar di ShadowThrone

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Raleigh (North Carolina)
io per le creme vado pazzo, devo ribeccare la ricetta del cioccolato al liquore (non so se si chiama così), la prima volta mi sono scolato una bottiglia da solo

Old 20-08-2006, 14:09   #5
madking
Senior Member

L'Avatar di madking

Iscritto dal: Jan 2002
di liquore al cioccolato ne ho vinto una bottiglia l'altra sera, fatto in casa da un mio collega

PS: io sono astemio, vorrei prepararlo per le mangiate con gli amici
Old 20-08-2006, 14:10   #6
netsky3
Bannato

L'Avatar di netsky3

Iscritto dal: Apr 2005
Città: sicily island
Quote:
Originariamente inviato da ShadowThrone
io per le creme vado pazzo, devo ribeccare la ricetta del cioccolato al liquore (non so se si chiama così), la prima volta mi sono scolato una bottiglia da solo

ehm...liquore al cioccolato semmai...
netsky3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2006, 14:32   #7
glazio
Senior Member

L'Avatar di glazio

Iscritto dal: Aug 2005
mia nonna lo fa a produzione industriale da una vita e lo distribuisce a tutti
però una ricetta fissa non te la saprei dare perchè lei va di esperienza
glazio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2006, 15:41   #8
mt_iceman
Senior Member

L'Avatar di mt_iceman

Iscritto dal: Apr 2004
ne ho assaggiati spesso di fatti incasa. una volta in una specie di agriturismo, l'altra volta fatto dalla madre della mia ex. però non ne vado pazzo.

mia mamma invece in casa ha fatto sia il nocino che il vov, e quest'ultimo era davvero uno spettacolo.

diemtnicavo le ciliegie sotto spirito anch'esse fatte da mia mamma: ma ero troppo piccolo per mangiarle.
Old 20-08-2006, 15:52   #9
sapatai
Senior Member

L'Avatar di sapatai

Iscritto dal: Sep 2003
Città: ABANO TERME (Padova) paninaro inside
lo detesto.
Old 20-08-2006, 16:02   #10
eyemax
Member

L'Avatar di eyemax

Iscritto dal: Mar 2004
Città: venezia
..insomma, questa ricetta salta fuori?
Old 20-08-2006, 16:19   #11
Sehelaquiel
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2003
un mio amico lo fa in casa, e non e' affatto male. La ricetta pero' non la so, so' solo che metteva tanto zucchero o qualcosa del genere
Old 20-08-2006, 16:23   #12
glazio
Senior Member

L'Avatar di glazio

Iscritto dal: Aug 2005
Ingredienti
• 8 limoni biologici grandi
• 8 etti di zucchero
• 1 litro di alcool per liquori
• 1 litro di acqua

Caratteristiche
Portata LIQUORE
Ricetta per persone 10

Preparazione
Sbucciate i limoni cercando di tagliare solo la parte gialla. Lasciate macerare le scorze nell'alcool per 5 giorni girando ogni tanto. Sciogliete lo zucchero nell'acqua a fuoco medio-basso, fatelo raffreddare e unitelo all'alcool privo di scorze. Far riposare almeno per una settima. Servire ben freddo in bicchieri che avrete precedentemente tenuto in freezer.

google docet
glazio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2006, 16:29   #13
s3s3
Senior Member

L'Avatar di s3s3

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Rossano V.to (Vi)
Quote:
Originariamente inviato da glazio
Ingredienti
• 8 etti di zucchero
• 1 litro di acqua

Caratteristiche
Portata LIQUORE
Ricetta per persone 10

Preparazione
Sbucciate i limoni cercando di tagliare solo la parte gialla. Lasciate macerare le scorze nell'alcool per 5 giorni girando ogni tanto. Sciogliete lo zucchero nell'acqua a fuoco medio-basso, fatelo raffreddare e unitelo all'alcool privo di scorze. Far riposare almeno per una settima. Servire ben freddo in bicchieri che avrete precedentemente tenuto in freezer.

google docet
Io lasciavo le bucce dentro l'acool un mese e poi prima di berlo altri tre mesi! Bisogna lasciarlo macerare in un vaso ermetico!
s3s3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2006, 16:48   #14
Sehelaquiel
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2003
Quote:
Originariamente inviato da netsky3
ehm...liquore al cioccolato semmai...
c'e' una specie di cocktail che ha il sapore di latte al cioccolato, mi pare che si chiami bayliss.. e' molto buono, anche se preferisco l'alcol piu' liscio :P
Old 20-08-2006, 18:14   #15
RiccardoS
Senior Member

L'Avatar di RiccardoS

Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
Quote:
Ingredienti
• 8 etti di zucchero
• 1 litro di acqua

Caratteristiche
Portata LIQUORE
Ricetta per persone 10

Preparazione

google docet

la ricetta è più o meno quella che usa mio papà, solo che ci va meno zucchero (almeno... per chi lo preferisce non troppo dolciastro) e le scorze vanno lasciate macerare almeno 3-4 settimane... un mese circa.
Old 20-08-2006, 18:34   #16
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
Quote:
Ingredienti
• 8 etti di zucchero
• 1 litro di acqua

Caratteristiche
Portata LIQUORE
Ricetta per persone 10

Preparazione

google docet

più o meno ci siamo... io metto in infusione 12-15 limoni spellati solo la parte gialla della buccia col pelapatate in due litri di vodka bianca (l'acool buon gusto è imho alcolaccio chimico del c¢@zzo rispetto alla vodka) per un venti giorni.

poi tolgo le buccie, filtro e aggiungo solo 300-400 gr di zucchero bianco e il succo filtrato di un limone intero o due . porto a bagnomaria a 40° in modo da sciogliere lo zucchero .... (ocio che la vodka prende fuoco )

oppure lo lascio a riposare che lo zucchero si sciolga da sè altri 20 giorni scotendo di tanto in tanto. dopo un altri venti giorni di riposo è maturo.

per fare la crema basta aggiungere un bicchiere di panna concentrata e dell'altro zucchero.

Ultima modifica di Fil9998 : 20-08-2006 alle 18:37.
Fil9998 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2006, 18:39   #17
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
se prolunghi i trempi di macerazione a un mese-40 gg e quelli di "maturazione" finale a 2mesi viene molto meglio.
Old 20-08-2006, 19:10   #18
Xalexalex
Senior Member

L'Avatar di Xalexalex

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Pisa
Cerco una ricetta.. Da qualche parte la mamma l'avrà nascosta
Old 20-08-2006, 19:27   #19
Xalexalex
Senior Member

L'Avatar di Xalexalex

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Pisa
Trovato il limoncello segreto special...
Limoncello di Lionello

Ingredienti

1l. alcool 95°;
1 l. acqua minerale con basso residuo fisso;
350 gr. zucchero;
8 limoni verdi non trattati

Procedimento:

Lavate ed asciugate i limoni, che dovrebbero essere praticamente appena raccolti se possibile. Sbucciateli con cura, con un coltello più affilato possibile (tipo il Miracle Blade per sfilettare ) avendo cura di non includere la parte bianca, che darebbe un gusto amaro..
Mettete le scorzette ottenute in un barattolo di vetro con bocca larga tipo Bormioli, versateci sopra l'alcool, chiudete ermeticamente e lasciate macerare al buio per 48 ore, ma se volete potete arrivare anche a una settimana... Il barattolo va agitato ogni 12 ore. Trascorsi i due (o più) giorni preparate uno sciroppo con il litro di acqua minerale tiepida e lo zucchero, fatelo raffreddare e filtrate con un colino fittissimo. Togliete le scorze di limone dall'alcool e filtrate anche questo. Potete adesso mescolare i due liquidi ed imbottigliare il liquore ottenuto. Dopo 3 giorni potrete tranquillamente consumarlo.

Yaoz,
Alex

AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Vast prosegue la costruzione della stazi...
Chiarito cosa è successo al satel...
Il TAR annulla Bologna Città 30. ...
Laptop con chip NVIDIA da marzo? Emergon...
Costruito in casa, più veloce di ...
Il nuovo Galaxy Book 6 Pro costa il 25% ...
C'è un boom del mercato dei data ...
OVHcloud annuncia la disponiiblità...
Il Wi-Fi 7 ha un nuovo re: da ASUS arriv...
In arrivo l'auto "Frankenstein"...
Chip NVIDIA H200 in Cina? 'Come vendere ...
iPhone 16 torna super conveniente: ora c...
Offerte Amazon pazzesche: tech, smartpho...
Ubisoft annuncia l'arrivo dei 60 fps per...
Infratel Italia: ecco la nuova mappa del...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian