Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-08-2006, 10:15   #1
Barbalbero
Registered User

Iscritto dal: Aug 2006
[JAVA] Sniffer

Devo creare un'applicazione java che controlli i pacchetti della rete e ne legga l'indirizzo ip del sorgente.
E' possibile?(sì)
Qualcuno ha idee su come si possa fare?

PROBLEMA 1:
...perché le uniche applicazioni che ho visto sono quelle client-server, ma in questo caso devo poter leggere tutti i pacchetti.

PROBLEMA 2:
Ammesso di saper leggere tutti i pacchetti sulla LAN, come faccio da un pacchetto a ricavare l'ip sorgente?
Ci sono API apposite?
Barbalbero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2006, 11:34   #2
MEMon
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2002
Cosa intendi per "pacchetti della rete"?
Sono pacchetti gestiti da te?
MEMon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2006, 12:27   #3
andbin
Senior Member

L'Avatar di andbin

Iscritto dal: Nov 2005
Città: TO
Quote:
Originariamente inviato da Barbalbero
Devo creare un'applicazione java che controlli i pacchetti della rete e ne legga l'indirizzo ip del sorgente.
E' possibile?(sì)
Per poter realizzare uno sniffer di rete, l'interfaccia di rete deve essere settata in "Promiscuous mode", una modalità che consente di ricevere qualunque pacchetto che passa sulla rete, non solo quelli destinati "legalmente" al proprio PC.
Questo non credo che sia possibile in Java. È necessario agire a livello di sistema per poter attivare una cosa del genere. Su Linux so che è possibile (ma mi sembra che si debbano avere i privilegi di root), su Windows non ne ho una idea ben precisa ... dovrei documentarmi.

Poi c'è anche un altro fatto da considerare: se il tuo PC è collegato alla rete tramite uno switch, allora non puoi ricevere i pacchetti destinati agli altri PC. Questo perché uno switch separa e isola le comunicazioni tra i dispositivi collegati ad esso!!
Old 20-08-2006, 13:00   #4
Barbalbero
Registered User

sì, la storia dello switch l'avevo intuita...(però in realtà non so se l'access point wireless agisca da switch o da hub(anche perché mi sembra di aver già sentito parlare di sniffer wireless...))

E con un altro linguaggio tipo c++ o Visual Basic, sarebbe fattibile?
Perché ho trovato degli sniffer per windows, quindi in qualche linguaggio sicuramente si può fare...

Quote:
Cosa intendi per "pacchetti della rete"?
Intendo un qualsiasi pacchetto in viaggio sulla LAN
Old 20-08-2006, 13:01   #5
max246
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Originariamente inviato da andbin
Per poter realizzare uno sniffer di rete, l'interfaccia di rete deve essere settata in "Promiscuous mode", una modalità che consente di ricevere qualunque pacchetto che passa sulla rete, non solo quelli destinati "legalmente" al proprio PC.
Questo non credo che sia possibile in Java. È necessario agire a livello di sistema per poter attivare una cosa del genere. Su Linux so che è possibile (ma mi sembra che si debbano avere i privilegi di root), su Windows non ne ho una idea ben precisa ... dovrei documentarmi.

Poi c'è anche un altro fatto da considerare: se il tuo PC è collegato alla rete tramite uno switch, allora non puoi ricevere i pacchetti destinati agli altri PC. Questo perché uno switch separa e isola le comunicazioni tra i dispositivi collegati ad esso!!
In realta puoi ricercere i pacchetti degli altri computer, basta che ti spacci per il gateway e dopo tu ricevi i pacchetti, li sniffi e li rimandi al gateway vero.
Eheh esiste pure un programma che lo fa già, pero non è scritto in java.
max246 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2006, 13:02   #6
MEMon
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2002
Prova a guardare su mokabyte ho letto qualcosa sugli sniffer in java.
MEMon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2006, 13:10   #7
Barbalbero
Registered User

Per spacciarmi per il gateway dovrei modificare in qualche modo il mio indirizzo IP, giusto?
Ma in questo modo non si generano dei conflitti di IP sulla rete?
Old 20-08-2006, 14:47   #8
sottovento
Senior Member

L'Avatar di sottovento

Città: Texas
Ciao,
per costruire sniffer in Java ti basta scaricare JPcap (open source se non erro), che ti mette a disposizione le primitive di WinPCap o del corrispondente Linux del quale non ricordo il nome.

High Flying
Sottovento
Old 20-08-2006, 15:04   #9
71104
Bannato

L'Avatar di 71104

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da andbin
È necessario agire a livello di sistema per poter attivare una cosa del genere. Su Linux so che è possibile (ma mi sembra che si debbano avere i privilegi di root), su Windows non ne ho una idea ben precisa ... dovrei documentarmi.
servono privilegi speciali solo per installare il driver necessario all'opera, ma una volta che è installato e configurato come driver di avvio puoi comunicare con esso attraverso un Device Object con qualsiasi account utente, questo perché il driver può configurare le restrizioni di sicurezza relative al DO e di conseguenza può crearlo in maniera tale da renderlo accessibile da chiunque.

tornando IT consiglio anche io questo JPcap: non lo conosco ma conosco WinPCap, e dal nome intuisco che si tratta di un layer JNI per poter usare WinPCap; è sicuramente la soluzione ideale al problema
71104 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2006, 15:07   #10
sottovento
Senior Member

L'Avatar di sottovento

Quote:
Originariamente inviato da 71104
[omissis]
tornando IT consiglio anche io questo JPcap: non lo conosco ma conosco WinPCap, e dal nome intuisco che si tratta di un layer JNI per poter usare WinPCap; è sicuramente la soluzione ideale al problema
Esatto

Purtroppo mi e' capitato di avere dei crash, su applicazioni H24. Non ricordo quale versione usavo, pero'....

High Flying
Sottovento
Old 20-08-2006, 15:16   #11
71104
Bannato

L'Avatar di 71104

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
secondo me era colpa di WinPCap: non è perfettissimo, per esempio con la mia configurazione (scheda USB Wireless che comunica col router/firewall) non funziona
71104 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2006, 15:25   #12
sottovento
Senior Member

L'Avatar di sottovento

Quote:
Originariamente inviato da 71104
secondo me era colpa di WinPCap: non è perfettissimo, per esempio con la mia configurazione (scheda USB Wireless che comunica col router/firewall) non funziona
Non posso escluderlo. Dovendo tornare sull'argomento fra qualche settimana, terro' in preziosa considerazione questa info.
Avevo avuto diversi crash della JVM e l'azione di recupero si limitava semplicemente a rilanciare... controllero' magari le nuove versioni.

High Flying
Sottovento
Old 20-08-2006, 18:58   #13
Barbalbero
Registered User

OK!
Grazie mille, proverò questo WinPCap
Old 20-08-2006, 19:16   #14
sottovento
Senior Member

L'Avatar di sottovento

Quote:
Originariamente inviato da Barbalbero
OK!
Grazie mille, proverò questo WinPCap
Solo per rimarcare: se vuoi usare Java, devi installare WinPCap e poi JPCap; quest'ultima e' la libreria che ti permette di "vedere" WinPCap come una serie di classi Java, estremamente semplici da usare (l'applicazione minima implementa un solo metodo di un'interfaccia, il quale e' chiamato all'arrivo di un pacchetto).

In alternativa, devi usare un altro linguaggio quantomeno per accedere via JNI a WinPCap

High Flying
Sottovento

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
La capsula SpaceX Dragon CRS-33 ha acces...
La NASA è sempre più vicin...
Crisi delle memorie: ASUS torna al passa...
Le console next-generation potrebbero es...
Gemini cresce ancora: la quota di mercat...
Samsung sfida TSMC: la capacità produtti...
Iliad alza il prezzo della fibra ottica ...
Il prossimo low cost di POCO sarà il più...
The Elder Scrolls VI: ecco le ultime sul...
Ecco i saldi di fine anno Amazon, 34 off...
iPhone Fold: scorte limitate al lancio m...
OpenAI porterà la pubblicità in ChatGPT ...
TSMC aumenterà ancora i prezzi: nel 2026...
Marvel pubblica anche il secondo teaser ...
Nuovo accordo tra xAI e il Pentagono: l'...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian