Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-08-2006, 22:31   #1
lolz
Member

Iscritto dal: Jul 2006
[JAVA]Piccola curiosità sulla compatibilità dei giochi x cell...

salve gente
premetto ke nn so nulla di java ma mi ha spinto la curiosità a porvi questa domanda

vorrei sapere quali sono le (eventuali) stringe di programmazione per adattare un gioco java ad un determinato cell (cioè fullscreen funzionano tt i tasti ecc.)

potreste aiutarmi ? (anke a costo di impararmi tt il java di internet )
lolz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2006, 22:22   #2
pisto

Quote:
Originariamente inviato da lolz
vorrei sapere quali sono le (eventuali) stringe di programmazione per adattare un gioco java ad un determinato cell (cioè fullscreen funzionano tt i tasti ecc.)
w00t?
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2006, 10:53   #3
lolz
Member

ho già detto ke nn so nulla (neanke i termini)

quel ke vojo dire è:

come faranno i programmatori di giochi java a farne uno APPOSITAMENTE x uno specifico cell

una stringa un codice qualcosa insomma
Old 21-08-2006, 11:16   #4
caralu
Member

L'Avatar di caralu

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Sardegna
Quote:
come faranno i programmatori di giochi java a farne uno APPOSITAMENTE x uno specifico cell
una stringa un codice qualcosa insomma
Dal poco che so io utilizzano la versone Java apposita per lo sviluppo di "micro applicazioni" ossia la Java Micro Edition, attualmente alla versione 2 (J2ME), che serve appunto per la programmazione java di cellulari, pda, palmari e dispositivi che dispongono di hardware limitato.
Questa versione Java penso utilizzi librerie diverse rispetto alla Java Standard Edition (J2SE), quindi la adattabilità sta nel fatto che si dovrebbero usare librerie diverse e (presumo) anche qualche classe, mentre la sintassi del linguaggio rimane uguale. Prova a dare un'occhiata a questo link:
http://www.wmlscript.it/j2me_midp2/index.php
caralu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2006, 13:03   #5
pisto

quello che ha detto caralu è giusto, ma in risposta alla tua domanda (se esiste un modo per far funzionare su un solo modello un applicazione java, giusto?) penso non esista una funzione tipo "getPhoneModel()", quindi l'unica penso sia creare un database degli IMEI, che vengono forse vengono assegnati dai produttori ai propri telefoni secondo il modello (questo è vero ad esempio per LG ma è tutto da dimostrare per glia altri) e controllare l'imei, cosa che non sempre è possibile fare, dipende dalla Virtual Machine installata nel cellulare (la virtual machine è il programma che fa funzionare il java nei cell).
Old 21-08-2006, 15:23   #6
lolz
Member

sarà ke nn capisco io (penso quella giusta) o mi sono spiegato male (ancora più giusta) XD

vorrei provare a riconfigurare un gioco per un cell X per metterlo su uno Y (ho già visto ke per questo gioco esiste un versione compatibile x Y). Il cell Y è diverso per marca, schermo, configurazione tasti ecc.) ma hanno tt e due il J2ME.

nn so se si può fare quindi chiedo aiuto a voi ke sapete tt in materia (anke nn adattarlo all 100% ma almeno fullscreen e tasti funzionanti)

ciau
Old 21-08-2006, 15:52   #7
caralu
Member

L'Avatar di caralu

Quote:
vorrei provare a riconfigurare un gioco per un cell X per metterlo su uno Y (ho già visto ke per questo gioco esiste un versione compatibile x Y).
Non ti conviene scaricare direttamente la versione per Y?
Quote:
Il cell Y è diverso per marca, schermo, configurazione tasti ecc.) ma hanno tt e due il J2ME.
nn so se si può fare quindi chiedo aiuto a voi ke sapete tt in materia (anke nn adattarlo all 100% ma almeno fullscreen e tasti funzionanti)
Si che si può fare...Dovresti dare un'occhiata al codice in questo caso..Hai i sorgenti del gioco?
Altrimenti (è illegale dato che nn penso sia un gioco open source) dovresti ottenere i file sorgenti dall'eseguibile che hai (con un decompilatore) e poi modificare le parti che riguardano la configurazione dello schermo e dei tasti.
Dovrebbe funzionare (se nel cellulare Y è installata una Virtual Machine >= a quella del cellulare X)..
Old 21-08-2006, 17:40   #8
Ajeje Brazov
Member

L'Avatar di Ajeje Brazov

Iscritto dal: Jul 2005
sembra semplice
Old 21-08-2006, 17:48   #9
lolz
Member

Quote:
Originariamente inviato da caralu
dovresti ottenere i file sorgenti dall'eseguibile che hai (con un decompilatore)
tipo midp2exe??
Quote:
(se nel cellulare Y è installata una Virtual Machine >= a quella del cellulare X)
è una specie di emulazione vero? Come faccio a controllare??

P.S. nn so nulla
Old 21-08-2006, 19:19   #10
caralu
Member

L'Avatar di caralu

Quote:
tipo midp2exe??
??.... Il file .jar che tu hai lo devi scompattare e otterrai un archivio con tanti files .class; questi .class li devi tradurre in codice sorgente con un decompilatore, poi modifichi il codice sorgente a tuo piacimento (riadattandolo al cellulare che hai), ricompili il tutto, ricrei il file .jar e utilizzi il gioco nel nuovo cellulare.
Quote:
è una specie di emulazione vero? Come faccio a controllare??
La java virtual machine è la macchina virtuale che interpreta il bytecode java. Devi vedere nel manuale del telefono che versione di Java interpreta (può essere la 1.0 o la 2.0), se è 2.0 sei a posto..
Old 21-08-2006, 19:30   #11
lolz
Member

Quote:
[...] se è 2.0 sei a posto..
xkè se è 1.0?? (tanto nn lo trovo sul manuale )
Old 21-08-2006, 19:39   #12
caralu
Member

L'Avatar di caralu

Quote:
xkè se è 1.0?? (tanto nn lo trovo sul manuale )
Se è 1.0 devi sperare che la versione del gioco sia scritta per la versione 1.0, mentre se è 2.0 riesce ad interpretare sia la 1.0 che la 2.0 (che è una versione della 1.0 rivista con librerie e componenti aggiuntive).
Old 21-08-2006, 19:39   #13
caralu
Member

L'Avatar di caralu

Quote:
tanto nn lo trovo sul manuale
Che cellulare è?
Old 22-08-2006, 10:23   #14
caralu
Member

L'Avatar di caralu

Il tuo cellulare ha il supporto MIDP 2.0 quindi puoi caricare sia quelli 1.0 che 2.0...Vai tranquillo senza problemi
Old 22-08-2006, 11:22   #15
lolz
Member

ahhh era il MIDP

-----modificato-----
trovato il prog x il .class vorrei provare a cambiare risoluzione ma ho incontrato queste stringhe:

Display.getDisplay(this) (qui ho bisogno di una piccola spiegazione)
setFullScreenMode(true) (se è settato x il fullscreen come mai il menù mi appare piccolo ma il gioco no )

Ultima modifica di lolz : 22-08-2006 alle 15:50.
Old 22-08-2006, 15:52   #16
pisto

non è solo una questione di midp, ma anche di jsr: i jsr sono pacchetti aggiuntivi che ci possono essere e non essere: se un'applicazione usa un jsr, questo ci deve essere nel cellulare. questi jsr fanno alcune cose, tipo permettono l'accesso al filesystem, al bluetooth, ai contatti registrati sul cell, alla grafica 3d, etc. generalmente tutti i nuovi cellulari supportano il midp (nuovi=non più vecchiu di 2 anni) ma per i jsr generalmente dipende dalla marca e dal modello, tipo ti dicevo che la serie x65 della siemens è molto buona come jvm perché supporta jsr tipo quello per l'accesso al filesystem, invece lg che ho io adesso forse per risparmiare non ne supporta neanche uno, ed è più lento

quindi, se l'applicazione non usa grafica 3d, non accede il al filesystem, non fa altre stranezze ma è solo il tipico gioco in cui al massimo puoi salvare il livello puoi essere quasi certo della portabilità
Old 22-08-2006, 15:55   #17
pisto

Quote:
ahhh era il MIDP

-----modificato-----
trovato il prog x il .class vorrei provare a cambiare risoluzione ma ho incontrato queste stringhe:

Display.getDisplay(this) (qui ho bisogno di una piccola spiegazione)
setFullScreenMode(true) (se è settato x il fullscreen come mai il menù mi appare piccolo ma il gioco no )
è meglio che tu non vada a sbattere la testa a caso: prima studia il java (e in genere studia programmazione, che non necessariamente vuol dire studiare il java), poi studiati le api del j2me (che ti permtte di capire cosa vuol dire Display.getDisplay(this) ad esempio) e poi potrai modificare. cercare di modificare qualcosa senza sapere il java è come cercar di modificare uno scritto italiano senza sapere cosa sono le lettere.
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
La capsula SpaceX Dragon CRS-33 ha acces...
La NASA è sempre più vicin...
Crisi delle memorie: ASUS torna al passa...
Le console next-generation potrebbero es...
Gemini cresce ancora: la quota di mercat...
Samsung sfida TSMC: la capacità produtti...
Iliad alza il prezzo della fibra ottica ...
Il prossimo low cost di POCO sarà il più...
The Elder Scrolls VI: ecco le ultime sul...
Ecco i saldi di fine anno Amazon, 34 off...
iPhone Fold: scorte limitate al lancio m...
OpenAI porterà la pubblicità in ChatGPT ...
TSMC aumenterà ancora i prezzi: nel 2026...
Marvel pubblica anche il secondo teaser ...
Nuovo accordo tra xAI e il Pentagono: l'...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian