|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Impossibile raffreddare western digital! Lo sto odiando!
Ho preso da qualche giorno un western digital 250 gb S-ATA II 16mb nella speranza che fosse più fresco dei maxtor. Niente da fare è peggio.... con un hd cooler della revoltec economico riesco a tenere i maxtor a 35 gradi max e di sera quando è più fresco anche a 30 (senza sfioro i 45). Il WD è fisso a 40 gradi e sfioro anche i 42. Ho messo lo stesso hd cooler e non gli fa niente di niente, se lo spengo o lo tengo accesso sempre 40 gradi. Sono impazzito e ho messo sopra una ventola da 30 CFM e sotto l'HD cooler convinto che con doppio flusso d'aria avrei risolto.... niente sempre a 40! Inoltre posso aggiungere che l'hard disk ha almeno 5 centimetri sopra e sotto vuoti quindi non è chiuso in sacche di aria calda e che il maxtor montato al suo stesso posto nel case mi fa 35 gradi confermandomi che non è la posizione il problema..... help!!!!!!!!!
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Città: Vicenza
|
che è l'hd cooler della revoltec? comunque 40° sono + o meni nella norma con queste tamb.... prova a toccare l'hd (non i circuiti, sopra i piatti) è veramente caldo?
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
L'hard disk freezer della revoltec è una semplice piastra di alluminio con due ventoline da 4 cm molto silenziose e con i maxtor fa miracoli. Adesso lo provo a toccare... ma la cosa che mi stupisce cmq è che i maxtor che in molti definiscono forni stanno almeno 6/7 gradi in meno del WD con lo stesso metodo di raffreddamento. Io avevo preso il WD per averne uno più fresco..... |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2006
Città: udine
|
io ho sempre avuto wd, sono sempre stati caldi,ma cmq 40 gradi non sono un problema,inoltre si sapranno ripagare in sicurezza e longevità.
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Città: Vicenza
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
manca solo da provare sul lato corto perchè ho messo ventole sia sotto che sopra che doppia, una sopra e una sotto..... anche fuori dal case fa le stesse temp.... mah... e dire che c'è gente che dichiara di avere il wd a 28 gradi in idle |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
Bè io ho 3 maxtor e 1 western digital e devo dire che le temp sono + o - uguali.
Il WD da 320 sta sui 33° a riposo con la ventola al minimo, e i maxtor stanno a 30/31 e 31 sempre con la ventola da 120 al minimo (a 5 Volt mi pare)
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Siena
|
Quote:
In ogni caso con un Maxtor 250gb io sto sui 32° in idle (ventola 120mm davanti, 1000rpm) |
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
Quote:
Comunque il tuo discorso nell'90% dei casi è corretto! rimane il fatto che 40° non sono tanti ma neanche pochi per un disco ventilato.
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Ho 2 pc e 4 dischi di cui 3 maxtor. Questi sono tutti sui 35 gradi in idle e sono di 3 misure diverse. Il WD è da 250 ed è il più grande quindi potrebbe essere anche questo il punto. L'unica cosa che mi lascia ancora dubbioso è che il disco è iper ventilato sopra e sotto e ho anche provato con ventolone da 12 davanti ma non cambia nulla. Devo dire che la temp della mia stanza è veramente esagerata quindi anche quello influisce molto.
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Cesenatico
|
il mio wd sta sui 31 in idle e max 35 sotto carico, ma forse dipende dal fatto che ha solo 1 piatto, anche se a 10k rpm
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
è possibile che mettendo il jumper su 1 e 2 per abilitare quella protezione elettrica che ora non ricordo il nome influisca sulla temp? magari l'hard disk si comporta in una certa maniera che lo rende più caldo o magari ho detto una grossa cavolata
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:21.