|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Prato
|
Frugalware - impressioni e domande
Ciao a tutti,
Da ieri sono un utente frugal (almeno per il momento) e volevo condividere con voi le mie prime impressioni e fare qualche domanda. Impressioni La prima cosa che salta all'occhio è la velocità, frugal è davvero velocissima, sia nel boot che ad aprire le applicazioni, firefox ad esempio è quasi istantaneo e il mio pc non è certo un mostro di potenza (athlon 2400+ 512mb ram). Anche il look non è niente male. Su Pacman non mi posso ancora esprimere, è solo circa 20 ore che lo uso ma sembra buono. Purtroppo ho notato anche alcuni difetti. Ho scaricato il dvd e in fase di instalazione non è stato possibile installare su xfs, le ho provate tutte, sia a formattare dal setup di instalazione, sia a formattare con un so esterno, niente da fare frugal su xfs non si voleva installare. In fase di instalazione non supporta jfs, il mio secondo fs preferito Sempre in fase di installazione, ho scelto di non installare kde (uso solo gnome e xfce) ma poi me lo sono ritrovato lo stesso insieme con kdm. Gnome è troppo instabile, mi è capitato alcune volte (troppe per la verità) vedere applicazioni crashare miseramente, secondo me non è un buon segno su una distro RC1. Domande 1. Esiste un ramo "stable" in frugal che permetta di installare pacchetti un pò più datati ma stabili? 2. Esiste un tool tipo apt-build che mi permetta di costruire i pachetti in modo "quasi" automatico? 3. Secondo voi quale è la migiore gui per pacman? 4. Ma frugal deriva da slack o da arch? Grazie in anticipo per le risposte.
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
|
sul sito spiegano bene che al momento stanno passando alle nuove librerie gtk ... per questo in questa release candidate gnome è un po' instabile. Il risultato sarà entro il prossimo mese di uno gnome ancora più veloce, oltre che stabile.
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
la stable attualmente è la 04 wanda.
frugal viene da slackware.
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Quote:
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Purtroppo non e' instabile solo gnome ma anche le applicazioni che si basano sulle gtk, spero che risolvino i bug velocemente, questa distro e' davvero bella ed e' un peccato non sfuttarla a fondo.
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: TTT
|
Quote:
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Quote:
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Ho scoperto che e' possibile anche crearsi i pacchetti su misura per la propia cpu.
Con il il tool repoman che controlla e aggiorna i sorgenti e' possibile scaricare i sorgenti e compilarli con un semplice comando. Basta editare il file /etc/makepkg.conf, inserire le CFLAGS e le CXXFLAGS adatte alla propia cpu e dare il comando repoman m <nome-pacchetto>, lui scarichera' i sorgenti e le eventuali dipendenze, compilera' il tutto e lo installera' in modo completamente automatico. Quando ho un po' di tempo rovo una net-install compilando le glibc e X11 per il mio athlon-xp
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
fico! non lo sapevo ... avevo già programmato di killare dopo tre anni la mia suse ... non appena esce la 05 stable
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ho fatto alcune prove ricompilando: mplayer, xmms, amule, gftp, gnomebaker e altro che non ricordo. Nessun problema per ora, il bello e' che prende i sorgenti direttamente dal sito dell'applicazione stessa. Questa frugal mi sta piacendo sempre di +.
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: TTT
|
Quote:
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Atro piccolo tip:
Se volete sofware closed per linux tipo skype o realplayercon frugal e il tool repoman e' semplicissimo, basta digitare repoman m <pacchetto_da_installare> e fa tutto in automatico, di seguitop vi posto la lista di software chiusi disponibili dai repo frugal Codice:
:/home/max# repoman search apps-extra/mspell devel-extra/gcc-gnat-bin devel-extra/sbcl-bin kde-extra/realrekord x11/xf86-video-sunbw2 x11/xf86-video-suncg14 x11/xf86-video-suncg3 x11/xf86-video-suncg6 x11/xf86-video-sunffb x11/xf86-video-sunleo x11/xf86-video-suntcx xapps-extra/acroread xapps-extra/crossover-pro xapps-extra/googleearth xapps-extra/kqemu xapps-extra/nerolinux xapps-extra/opera xapps-extra/realplayer xapps-extra/skype xapps-extra/vmware Enjoy!
Il mio colore preferito era il blu... Fino a quando non ho installato Windows... Ultima modifica di mcardini : 21-08-2006 alle 19:12. |
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
e un bel frugaL CLan ? pvvoamente te sei capo nerd frugale assoluto visto che sul sito c'è la cartina dei utenti frugak ?
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
|
9 cd o 2 dvd? Ma che c'hanno messo dentro?????
domandina veloce veloce: ha dei tools di configurazione automatici/grafici oppure nella configurazione è simile a slack, cioè tutto a manina per bene? Grazie e ciauz!!
Dell e6400 + Asus nexus 7 + galaxy s2 Ultima modifica di Stex75 : 22-08-2006 alle 08:46. |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
Un clan sarebbe una buona idea, ma credo che di utenti frugal siamo in pochi.
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Diciamo che e' per gli utenti intermedi.
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
Non pretendo la facilità di suse, ma ho abbandonato anni fa slack proprio perchè non mi andava più di smanettarci dietro parecchio per fare le cose "normali"....
Vediamo se trovo un po' di tempo per provarla...ma se scarico il dvd, servono tutti e 2???
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Provala, vedrai che rimarrai soddisfatto. Io penso di aver trovato quello che cercavo, dopo aver passato debian, fedora, gentoo, ubuntu e moltissime altre. La frugal è velocissima, sempre aggiornata e non diventa mai vecchia, se poi vuoi ricompilarti del software lo puoi fare in tutta facilità.
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
Guarda, mi sto guardando in giro....dopo quasi 2 anni di suse (di cui sono soddisfattissimo) le ultime vicissitudini novell-gnome-opensuse-suse mi stanno creando dei dubbi, e per non rimanere a piedi provo qualcosa qua e là, rigorosamente basato su kde.
Ho provato kubuntu, e nonostante sia molto semplice, ha problemi nel riconoscermi l'hw (scheda di rete interna e hd sata2), cosa che con suse e qilinux non ho..... Vedremo questa frugalware....
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:20.

Jolla phone user