Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Fable e Sol a confronto: due cartoni animati creati su un PC con RTX 3090
Fable e Sol a confronto: due cartoni animati creati su un PC con RTX 3090
Ho affidato ai due modelli lo stesso mestiere ma non lo stesso identico prompt: trasformare una storia illustrata in un video usando una RTX 3090 e modelli locali. Ne sono usciti due film, due applicazioni e due idee opposte di efficienza. Fucina, progettata con Fable 5, colpisce di più nei primi secondi. Storyboard Studio, costruito con ChatGPT/Codex, regge meglio sulla distanza e vince il confronto complessivo, ma di stretta misura
Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo ThinkTab X11 offre resistenza, doppia USB-C e batteria rimovibile
Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo ThinkTab X11 offre resistenza, doppia USB-C e batteria rimovibile
Lenovo ha lanciato il ThinkTab X11 rimettendo piede nel segmento dei tablet Android con il marchio Think dopo oltre un decennio di assenza. Il risultato è un dispositivo che prende una direzione precisa: massima dotazione funzionale, costruzione resistente, autonomia fuori dagli schemi
AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le elaborazioni IA del futuro, tra GPU, CPU e robot
AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le elaborazioni IA del futuro, tra GPU, CPU e robot
AMD Advancing AI è l'appuntamento annuale con il quale l'azienda americana mostra quelle che sono le proprie novità dal versante datacenter. Tra piattaforma Helios, GPU Instinct MI455X e processori EPYC di sesta generazione tutto quello che serve per processare l'IA sempre più complessa ed esigente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-08-2006, 21:50   #1
HcK190
Senior Member

L'Avatar di HcK190

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Milano
-URGENTE- Problemone con DFI lanparty ut nf4 ultra-d e RAM!! aiutatemi.......

Ciao a tutti raga...
allora vi racconto il mio problema.. ho acquistato questa mobo...
Avevo gia 2 ram.
sono 2 ram diverse che tenevo in dualchannel sulla mobo di prima.

prima ram: muskhin 512mb xp4000 codice: 991440

timings:

CAS 2
ras to cas 3
ras precharge 2
TRAS cycle time 6
bank cycle time TRC 7
1t
dram idle timer 256

Seconda ram: extreme technologies pc3200. 512mb

timings:

cas 2
ras to cas 3
ras precharge 3
cycle time TRAS 8
Bank cylce time TRC 7
1t
dram idle timer 256.

Allora come ripeto sulla mobo di prima andavano tranquille in dualchannel senza dare il minimo problema.

Ora con la dfi, se le monto 1 alla volta, cioè o montata la muskin o la extreme funziona. Invece se le monto insieme quindi 512+512mb=1gb SIA IN SINGLE CHANNEL CHE IN DUALCHANNEL nn vanno, parte la mobo e al controllo ram si blocca con beeeeeeeeeeep.
Ho provato TUTTE le combinazioni di slot , ma quando le ram sono montate tutte e due per fare 1 giga la mobo non si accende.
Ho anche provato a portare il voltaggio a 2.80 alzando i timing ai valori della ram EXTREME ( quella con timings piu alti ) , ma niente.

Non me ne intendo molto di ram quindi non so se hanno chip BH5 o UTT o altro.. non ne conosco..

La versione bios è : 6.00PG del 23/06/2005.

Ora raga.. vi chiedo aiuto.. non so che fare.. xke stare con 512mb in single channel... è scandaloso!!!!!

HELP!!

vi ringrazio..
ciao a tutti!
Old 18-08-2006, 22:24   #2
rob-roy
Senior Member

L'Avatar di rob-roy

Iscritto dal: Mar 2003
Hai aggiornato il bios della mobo?

A volte basta questo per risolvere problemi di incompatibilità...
CPU: AMD 7800X3D • Cooling: Noctua NH-D15 G2 LBC • Mobo: MSI MAG X670E Tomahawk Wi-Fi • RAM: 32Gb G.skill F5-6000J3038F16GX2-TZ5N • GPU: Gigabyte GeForce RTX™ 4080 16GB GAMING OC • Monitor: MPG 271QRX QD-OLED • CASE: Antec C8 • Storage: Sabrent Rocket 4 PLUS-G 2 TB • Input: Corsair K70 / Logitech G502X Plus • Audio: SMSL C200 @ Prodipe Pro5 BI-AMP • PSU: Seasonic Focus GX-1000 • SO: Windows 11 Pro
rob-roy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2006, 10:27   #3
HcK190
Senior Member

L'Avatar di HcK190

nn ancora aggiornato... ma io ho il terrore nell'aggiornare i bios.. qual'è l'ultimo della dfi in questione tu lo sai xcaso?
Old 19-08-2006, 10:41   #4
rob-roy
Senior Member

L'Avatar di rob-roy

Quote:
Originariamente inviato da HcK190
nn ancora aggiornato... ma io ho il terrore nell'aggiornare i bios.. qual'è l'ultimo della dfi in questione tu lo sai xcaso?
Se è la Lanparty NF4 ultra-D Liscia e non la G il bios lo trovi quì:

http://us.dfi.com.tw/Support/Downloa...FLAG=A&SITE=US

Puoi anche usare winflash e flasciare da windows.
CPU: AMD 7800X3D • Cooling: Noctua NH-D15 G2 LBC • Mobo: MSI MAG X670E Tomahawk Wi-Fi • RAM: 32Gb G.skill F5-6000J3038F16GX2-TZ5N • GPU: Gigabyte GeForce RTX™ 4080 16GB GAMING OC • Monitor: MPG 271QRX QD-OLED • CASE: Antec C8 • Storage: Sabrent Rocket 4 PLUS-G 2 TB • Input: Corsair K70 / Logitech G502X Plus • Audio: SMSL C200 @ Prodipe Pro5 BI-AMP • PSU: Seasonic Focus GX-1000 • SO: Windows 11 Pro
Old 19-08-2006, 12:01   #5
HcK190
Senior Member

L'Avatar di HcK190

ho aggiornato.. ma mi sono dimenticato di fare il CLEAR cmos in winflash.

A quel punto il pc non partiva più.

Ho spento tutto e ho fatto il clear cmos manualmente ed è partito.

Dici che posso aver rovinato qualcosa a flashare senza fare il clearcmos attivandolo da winflash?

cmq la ram bippano ancora
Old 19-08-2006, 21:41   #6
rob-roy
Senior Member

L'Avatar di rob-roy

Quote:
ho aggiornato.. ma mi sono dimenticato di fare il CLEAR cmos in winflash.

A quel punto il pc non partiva più.

Ho spento tutto e ho fatto il clear cmos manualmente ed è partito.

Dici che posso aver rovinato qualcosa a flashare senza fare il clearcmos attivandolo da winflash?

cmq la ram bippano ancora
No,non hai rovinato nulla..
Però peccato che anche con l'ultimo bios tu non abbia risolto..

A questo punto ti conviene vendere la ram e prendere 2 banchi identici...purtroppo le DFI sono delle brutte bestie...ai tempi ho dovuto anche io vendere i miei vecchi banchi perchè la mobo me ne riconosceva solo metà...
Old 19-08-2006, 21:51   #7
HcK190
Senior Member

L'Avatar di HcK190

mi sa che hai perfettamente ragione

Tu dici che overclokkando, esagerando con i mhz ma senza toccare il voltaggio, si rovina qualcosa? tipo mobo o cpu.. o non succede assolutamente niente se il voltaggio è basso?
Old 19-08-2006, 23:01   #8
rob-roy
Senior Member

L'Avatar di rob-roy

Quote:
mi sa che hai perfettamente ragione

Tu dici che overclokkando, esagerando con i mhz ma senza toccare il voltaggio, si rovina qualcosa? tipo mobo o cpu.. o non succede assolutamente niente se il voltaggio è basso?
Se il voltaggio è a default non succede nulla...al massimo ha instabilità del sistema.

Mentre in overvolt i rischi sono: alta temperatura/elettromigrazione.
 Rispondi

Fable e Sol a confronto: due cartoni animati creati su un PC con RTX 3090 Fable e Sol a confronto: due cartoni animati cre...
Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo ThinkTab X11 offre resistenza, doppia USB-C e batteria rimovibile Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo Think...
AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le elaborazioni IA del futuro, tra GPU, CPU e robot AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le ela...
Tascabile e con Android: BOOX Go 6 Gen II è diverso da tutti gli altri e-reader Tascabile e con Android: BOOX Go 6 Gen II &egrav...
Recensione Lenovo Idea Tab Plus: il tablet da 12 pollici che costa meno di 300 euro Recensione Lenovo Idea Tab Plus: il tablet da 12...
Xbox Game Pass, il mese di luglio 2026 s...
Smartphone troppo cari: Qualcomm ripensa...
Age of Empires III: Definitive Edition t...
GitHub contro i report fatti dall'IA: ri...
Google spinge sugli schermi ultra-wide: ...
Occhiali smart, Instagram bannerà chi re...
L'UE approva PRIMA: il chip fotovoltaico...
Nothing smentisce l'uscita da alcuni mer...
Tassa sui pacchi extra-UE, Giorgetti: da...
Jensen Huang esordisce su X: 'non mettet...
Ha reso lo smartphone e Amazon lo ha 'pe...
TOP 10 offerte del weekend Amazon: ai pr...
TV LG C6 e B5 da 55 pollici: due OLED da...
Tomb Raider: Catalyst rinviato al 2028, ...
Lefant M210 Omni a 265,99€: il robot sli...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian