Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-08-2006, 18:56   #1
Sayan III
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Il nano: ma a qualità audio come siamo messi?

Ho acquistato da poco la versione 4gb (nero), più per il desiderio degli occhi che per la qualità intrinseca, confidando, visto il prezzo, si dimostrasse intrinseca. Purtroppo sono rimasto alquanto deluso: i formati compressi saranno quello che sono (mettiamoci anche le cuffie, va), ma taglia - frequenze - quanto le macchinette per tosare l'erba e manca nella maniera più assoluta di dinamica.

Personalmente non ho mai apprezzato i brani codificati, nè tantomeno i lettori portatili, ma a parità di materiale ho sentito ben di meglio (anche lettori da tavolo economici...). Immagino il tutto sia stato sacrificato in nome della miniaturizzazione... peccato.

Mi chiedevo, esiste qualche lettore non troppo bello ma che sia in grado di fare il suo "dovere"? Forse qualche altro componente della famiglia si comporta meglio?

Ultima modifica di Sayan III : 18-08-2006 alle 19:00.
Sayan III è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2006, 19:12   #2
MacNeo
Senior Member

L'Avatar di MacNeo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Europa
Ma che formato audio hai usato? Che bitrate?
Perché l'iPod (con cuffie adeguate, non quelle standard) è considerato uno dei lettori che suonano meglio.
Old 19-08-2006, 01:29   #3
SalgerKlesk
Senior Member

L'Avatar di SalgerKlesk

Iscritto dal: Apr 2005
Quote:
Originariamente inviato da Sayan III
Ho acquistato da poco la versione 4gb (nero), più per il desiderio degli occhi che per la qualità intrinseca, confidando, visto il prezzo, si dimostrasse intrinseca. Purtroppo sono rimasto alquanto deluso: i formati compressi saranno quello che sono (mettiamoci anche le cuffie, va), ma taglia - frequenze - quanto le macchinette per tosare l'erba e manca nella maniera più assoluta di dinamica.

Personalmente non ho mai apprezzato i brani codificati, nè tantomeno i lettori portatili, ma a parità di materiale ho sentito ben di meglio (anche lettori da tavolo economici...). Immagino il tutto sia stato sacrificato in nome della miniaturizzazione... peccato.

Mi chiedevo, esiste qualche lettore non troppo bello ma che sia in grado di fare il suo "dovere"? Forse qualche altro componente della famiglia si comporta meglio?
Mi sa che è un problema dei tui mp3... prova a codificare un tuo cd (e nn qualcosa di scaricato) a 192 e poi riascolta. Sicuramente ti suonerà moooolto bene. Da 128 in giù è lammerda...
Old 19-08-2006, 13:19   #4
Ricky78
Bannato

L'Avatar di Ricky78

Iscritto dal: Apr 2004
Quote:
Originariamente inviato da SalgerKlesk
Mi sa che è un problema dei tui mp3... prova a codificare un tuo cd (e nn qualcosa di scaricato) a 192 e poi riascolta. Sicuramente ti suonerà moooolto bene. Da 128 in giù è lammerda...
Con 4GB potrebbe mettersi i brani anche inn wave...
Se codifichi da wave a d mp3 metti come bitrate 320, il max, e vedrai che differenza... imho la differenza con il wave (a meno di avere apparecchiature professionali) non la senti...
Per scaricare da CD-Audio o convertire i files ti consiglio questo programmino freeware CDex:

http://cd-to-mp3.audiolaunch.com/cd-ripper/

Ultima modifica di Ricky78 : 19-08-2006 alle 13:21.
Ricky78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2006, 13:22   #5
Ricky78
Bannato

L'Avatar di Ricky78

Quote:
Originariamente inviato da MacNeo
Perché l'iPod (con cuffie adeguate, non quelle standard) è considerato uno dei lettori che suonano meglio.
Che cuffie vengono consigliate in sostituzione delle originali?
Old 19-08-2006, 13:43   #6
MacNeo
Senior Member

L'Avatar di MacNeo

Quote:
Originariamente inviato da Ricky78
Per scaricare da CD-Audio o convertire i files ti consiglio questo programmino freeware CDex:

http://cd-to-mp3.audiolaunch.com/cd-ripper/
iTunes non ti piace scusa? Visto che usa l'iPod, mi pare la scelta più ovvia.

Riguardo agli auricolari, quelli standard "in generale" vanno bene, ma sicuramente non sono i migliori in commercio. Basta vedere che si rompono addirittura se uno le usa per ascoltare sempre la musica ad alto volume. Sono costruite per un pubblico medio a cui va bene una qualità media per avere un prezzo basso (mi pare che il valore reale di quegli auricolari sia inferiore ai 10€).
Dall'altro margine, il top credo siano gli Shure, che infatti hanno prezzi che vanno tranquillamente dai 100€ ai 500€ (puoi controllare sull'Apple Store).
Non dico di arrivare a questi estremi, ma sicuramente stando sui 40-60€ si trova comunque roba che suona meglio di quelle standard.

Ovvio che se poi ascolti musica codificata da cane (vedi: mp3 128) non c'è auricolare/cuffia che tenga Schifo fa, e schifo farà.

Ultima modifica di MacNeo : 19-08-2006 alle 13:45.
MacNeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2006, 13:59   #7
LarsFrederiksen
Senior Member

L'Avatar di LarsFrederiksen

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Roma
LE cuffie sono fondamentali.
Io ho comprato queste:

Sony MDR-EX 71

e vi assicuro che la differenza è abissale.
Old 20-08-2006, 00:31   #8
Ricky78
Bannato

L'Avatar di Ricky78

Quote:
Originariamente inviato da MacNeo
iTunes non ti piace scusa? Visto che usa l'iPod, mi pare la scelta più ovvia.
Ah, lo fa quel programma?
Non mi piace per niente (come il mondo Mac) e lo trovo poco intuitivo.

Con Itunes si può scegliere il bitrate e fare il ripping da CD-Audio con controllo dei Jitter error?
Quello so che lo fa...

p.s.
L'Itunes, se prenderò un ipod, sarò costretto a metterlo
Old 20-08-2006, 01:01   #9
MacNeo
Senior Member

L'Avatar di MacNeo

Quote:
Ma ti prego, già sono stato zitto e buono prima sull'altro thread, ma se continui a spalarmi merda in faccia guarda che mi incavolo pure io. Un po' di rispetto dai.

Quote:
Con Itunes si può scegliere il bitrate e fare il ripping da CD-Audio con controllo dei Jitter error?
Quello so che lo fa...
Puoi importare/convertire da/a AAC/MP3/AIFF/WAV/Lossless con bitrate da 16 a 320kbps, fisso o variabile (VBR).
"Jitter error" onestamente non so cosa sia, ma volendo c'è una funzione "utilizza correzione errori leggendo CD audio" che si può abilitare. Suppongo sia la stessa cosa.
Volendo, se proprio l'engine di quicktime non ti piacesse, esiste anche un plugin per utilizzare LAME mi pare.

Ah, nel caso non lo sapessi: permette anche di masterizzare CD audio/mp3, e di creare/stampare le copertine (anche di compilation miste, vengono molto carine).

Ultima modifica di MacNeo : 20-08-2006 alle 01:04.
MacNeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2006, 08:43   #10
v1ruz
Senior Member

L'Avatar di v1ruz

Iscritto dal: Nov 2004
Città: $HOME
Quote:
Originariamente inviato da Ricky78

Quello so che lo fa...

p.s.
L'Itunes, se prenderò un ipod, sarò costretto a metterlo
non prendere l'iPod visto che non ti piace la mela

Last.fm: My Profile / GamerTag XBL: Martcus / Flickr / deviantArt
iBook 12'' / MacBook Pro 13'' / iPhone 3G 16GB Black / iPod 5G 30GB / iPod Nano 2G 4GB
v1ruz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2006, 09:46   #11
SalgerKlesk
Senior Member

L'Avatar di SalgerKlesk

Iscritto dal: Apr 2005
Quote:
Originariamente inviato da v1ruz
non prendere l'iPod visto che non ti piace la mela
Sono daccordo...
Old 20-08-2006, 12:43   #12
Sayan III
Junior Member

Stendendo quasi un velo pietoso sui 128kbps che puoi comprare sul Music Store - a tal punto che non condivido affatto la vendita per il compromesso - posso dire che tutti i CD di cui effettuo il ripping sono rigorosamente a 192kbps. Inoltre, prima che passassi ad Itunes ho sempre prodotto mp3 dai 192kbps in su (molti 320kbps).

Ho tralasciato questi aspetti nel mio primo post proprio per saggiare quale fosse la reputazione di ipod nano in generale...

Aggiungo ora, quindi, che ho provato formati meno compressi (apple lossless) e formati che non lo sono (wav). Per dissipare ogni dubbio ca. la possibile qualità infima delle cuffie ho collegato l'IPOD all'impianto; in conseguenza di questo test ho espresso le parole usate nel mio primo messaggio
Quote:
taglia - frequenze - quanto le macchinette per tosare l'erba e manca nella maniera più assoluta di dinamica.
Insomma, per me non ci siamo. Il prodottino è buono, di certo non lo voglio ricusare - e certamente non si può pretendere il massimo da 42gr - ma credetemi, tra ascoltare musica e subirla ne passa.

Quote:
Originariamente inviato da SalgerKlesk
Sono senz'altro d'accordo nella sostanza ma non quando dico che a parità di materiale - bitrate - non ci siamo.

Ultima modifica di Sayan III : 20-08-2006 alle 12:47.
Old 20-08-2006, 13:01   #13
subrahmanyam
Senior Member

L'Avatar di subrahmanyam

Iscritto dal: May 2001
Città: ||| Mordecai | ||
se l'hai collegato allo stereo dall'uscita cuffie siamo a posto...

ti rispondo come gli altri prima di me, la differenza non la fa il lettore, ma il bitrate e le cuffie. e sottolineo le cuffie, elemento che la maggior parte della gente sottovaluta

j|!
Old 21-08-2006, 13:03   #14
Sayan III
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da subrahmanyam
se l'hai collegato allo stereo dall'uscita cuffie siamo a posto...
E attraverso cosa dovrei collegarlo scusa

Io, poi, non l'ho collegato alla "stereo" ma all'impianto
Old 21-08-2006, 19:59   #15
maxLT
Senior Member

L'Avatar di maxLT

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Pontinia (LT) -| - Mercatino (Feed+): Ivanooe, MilanForEver, maglia18, marcosso, Carlo1, SonoJack, aleudine, Slane, VincentC, lallo 2, Speed399, dr_stein, overmarck
Quote:
E attraverso cosa dovrei collegarlo scusa

Io, poi, non l'ho collegato alla "stereo" ma all'impianto
io nn ho 1 iPod, ma x avere un segnale pulito, va collegato alla porta inferiore, tramite dock.
Penso che usare il collegamento uscita-cuffie, nn sia al stessa cosa.

ciau

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Tutti gli sconti Apple su Amazon: tornan...
Altro che entry-level: due smartwatch Am...
Roscosmos ha posticipato (ancora) il lan...
Isar Aerospace si prepara al secondo lan...
Tory Bruno è entrato in Blue Orig...
Fujifilm lancia la cartuccia per archivi...
Dreame H15 Mix: la soluzione 7-in-1 per ...
AirPods Pro 3 in forte sconto su Amazon:...
36 offerte Amazon, molte appena partite:...
2 caricatori multipli eccezionali: da 28...
OLED e 360 Hz a un prezzo senza preceden...
Roborock Q10 S5+ a un prezzo molto conve...
Upgrade PC a prezzo ridotto: le migliori...
Sono i 6 smartphone migliori su Amazon: ...
Google Pixel 9a a 361€, mai così ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP