Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-08-2006, 13:39   #1
VegetaSSJ5
Senior Member

L'Avatar di VegetaSSJ5

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Celano (AQ) Segno_Zodiacale: Leone Ascendente: Cammello Segni_Particolari: Quello
Non esistono più i device dei cdrom (hdb e hdc)! AIUTO!!

Ragazzi mi sono accorto che in /dev non esistono più i device dei cdrom cioè hdb e hdc. Eppure fino a qualche giorno fa funzionava tutto bene. Credo che sia successo a causa di un aggionamento di baselayout ma non ne sono sicuro. Ho provato anche a cancellare la directory /etc/udev con tutto il suo contenuto e reinstallare udev, ma nulla da fare! Ragazzi aiutatemi non posso utilizzare i cd!!!
VegetaSSJ5 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2006, 15:53   #2
mindwings
Senior Member

L'Avatar di mindwings

Iscritto dal: Dec 2005
non mi è mai successa una cosa del genere
non saprei aiutarti
Old 18-08-2006, 16:43   #3
DigitalKiller
Senior Member

L'Avatar di DigitalKiller

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Salento
Quote:
Originariamente inviato da VegetaSSJ5
Ragazzi mi sono accorto che in /dev non esistono più i device dei cdrom cioè hdb e hdc. Eppure fino a qualche giorno fa funzionava tutto bene. Credo che sia successo a causa di un aggionamento di baselayout ma non ne sono sicuro. Ho provato anche a cancellare la directory /etc/udev con tutto il suo contenuto e reinstallare udev, ma nulla da fare! Ragazzi aiutatemi non posso utilizzare i cd!!!
Come sono posizionati i cdrom sui canali IDE?
Cioè, hdb e hdc sono slave o master sul canale IDE primario/secondario?
Old 18-08-2006, 16:52   #4
VegetaSSJ5
Senior Member

L'Avatar di VegetaSSJ5

Città: Celano (AQ) Segno_Zodiacale: Leone Ascendente: Cammello Segni_Particolari: Quello
Quote:
Originariamente inviato da DigitalKiller
Come sono posizionati i cdrom sui canali IDE?
Cioè, hdb e hdc sono slave o master sul canale IDE primario/secondario?
esatto, cmq ripeto ha funzionato tutto correttamente fino a qualche giorno fa, e sono convinto che tutto è dipeso dall'aggiornamento di baselayout (pacchetto che contiene gli script di avvio)...
Old 18-08-2006, 16:54   #5
DigitalKiller
Senior Member

Quote:
esatto, cmq ripeto ha funzionato tutto correttamente fino a qualche giorno fa, e sono convinto che tutto è dipeso dall'aggiornamento di baselayout (pacchetto che contiene gli script di avvio)...
Prova a ricreare i device in questo modo
Codice:
mknod /dev/hdb -b 3 64 (hdb slave sul controller IDE primario)
mknod /dev/hdc -b 22 0 (hdc master sul controller IDE secondario)
Old 18-08-2006, 17:02   #6
VegetaSSJ5
Senior Member

L'Avatar di VegetaSSJ5

Quote:
Prova a ricreare i device in questo modo
Codice:
mknod /dev/hdb -b 3 64 (hdb slave sul controller IDE primario)
mknod /dev/hdc -b 22 0 (hdc master sul controller IDE secondario)
grazie mille! non ho tempo di controllare con un cd ma sembra funzionare bene visto che se scelgo "espelli" da kde mi tira fuori correttamente il cassettino. poi mi spieghi pure il significato di quelle opzioni per mknod... (cmq non si scrive -b ma semplicemente b)

ora però vorrei sapere però perchè questi device non vengono creati automaticamente all'avvio del sistema...
Old 18-08-2006, 17:11   #7
DigitalKiller
Senior Member

Quote:
grazie mille! non ho tempo di controllare con un cd ma sembra funzionare bene visto che se scelgo "espelli" da kde mi tira fuori correttamente il cassettino. poi mi spieghi pure il significato di quelle opzioni per mknod...
Gli ultimi due parametri passati a mknod sono rispettivamente il major e il minor number che identificano il device

Quote:
(cmq non si scrive -b ma semplicemente b)
Anche i migliori a volte sbagliano

Quote:
ora però vorrei sapere però perchè questi device non vengono creati automaticamente all'avvio del sistema...
Questo non lo so. E' successa la stessa cosa a me con il device del modem.
Riavviando il pc, il device non veniva ricreato ed alla fine l'ho dovuto creare manualmente.

Ciao
Old 19-08-2006, 01:33   #8
VegetaSSJ5
Senior Member

L'Avatar di VegetaSSJ5

Quote:
Gli ultimi due parametri passati a mknod sono rispettivamente il major e il minor number che identificano il device
e cosa sono questi major e minor number? nel man di mknod non lo dice...
Quote:
Anche i migliori a volte sbagliano
ma che sborone!!!
Quote:
Questo non lo so. E' successa la stessa cosa a me con il device del modem.
Riavviando il pc, il device non veniva ricreato ed alla fine l'ho dovuto creare manualmente.
e poi una volta creato manualmente te lo crea in automatico ad ogni avvio del sistema? non ho provato ma ad occhio non direi che lo faccia, per questo vorrei capire la causa, e quindi risolvere il problema...
Old 19-08-2006, 09:04   #9
DigitalKiller
Senior Member

Quote:
e cosa sono questi major e minor number? nel man di mknod non lo dice...
Sotto linux i dispositivi vengono identificati utilizzando questi due valori, il major ed il mino number device appunto. Il major device number specifica a quale driver corrisponde il dispositivo. Di questa associazione se ne occupa il kernel.
Per quanto riguarda il minor device number, dipende dal device driver.
In questo momento non ho un sorgente del kernel sotto mano, ma ci dovrebbe essere tutta la documentazione

Quote:
ma che sborone!!!

Quote:
e poi una volta creato manualmente te lo crea in automatico ad ogni avvio del sistema? non ho provato ma ad occhio non direi che lo faccia, per questo vorrei capire la causa, e quindi risolvere il problema...
Utilizzo ancora adesse il pc su su ho ricreato manualmente il device e tutto funziona
Old 19-08-2006, 09:24   #10
WebWolf
Senior Member

L'Avatar di WebWolf

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Reggio Emilia e dintorni
Non è che è stato creato un link che punta quelle devices a null ?
Open CD ITA - Open DVD ITA - Linux da Zero - RFC1925 - O.S.: Debian & Slackware - Rule #1: It has to work !
AVERE DELLE CONOSCENZE E NON CONDIVIDERLE E' COME NON AVERE NULLA
WebWolf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2006, 10:44   #11
VegetaSSJ5
Senior Member

L'Avatar di VegetaSSJ5

ho appena acceso il pc. hdb e hdc non ci sono più...
secondo me si tratta di un problema di udev che non popola bene la cartella /dev
Old 19-08-2006, 11:46   #12
cisc
Senior Member

L'Avatar di cisc

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Cosenza --> Roma
a me successe lo stesso dopo un upgrade, non ricordo se poi cambiai distro o reinstallai la versione vecchia (mi aveva creato un po di casini..........aaa, unstable )
Old 19-08-2006, 11:54   #13
DigitalKiller
Senior Member

Quote:
ho appena acceso il pc. hdb e hdc non ci sono più...
secondo me si tratta di un problema di udev che non popola bene la cartella /dev
Non so come aiutarti
A questo punto credo sia un problema di udev.
Magari prova a ricreare i nodi con i comandi che ti ho detto e poi reinstalla udev
Old 19-08-2006, 13:24   #14
VegetaSSJ5
Senior Member

L'Avatar di VegetaSSJ5

Quote:
Originariamente inviato da cisc
a me successe lo stesso dopo un upgrade, non ricordo se poi cambiai distro o reinstallai la versione vecchia (mi aveva creato un po di casini..........aaa, unstable )
guarda io non posso reinstallare la distro perchè ho gentoo... per cui se ne andrebbe via una settimana o anche più per ricompilare tutto quello che è installato ora...

DigitalKiller come ho già detto udev ho già provato a reinstallarlo...

oggi non ho tempo cmq appena posso provo ad aggiornare udev ad una versione successiva, o al limite provo a fare il downgrade di baselayout alla versione che avevo prima...
Old 19-08-2006, 13:30   #15
VegetaSSJ5
Senior Member

L'Avatar di VegetaSSJ5

TROVATA LA SOLUZIONE!

ragazzi ho fatto la stessa domanda anche sul forum di gentoo.org e mi hanno appena risposto di caricare il modulo ide-cd ed in effetti appena caricato il modulo i devces vengono creati automaticamente. e io che ci avevo pure pensato però per sbaglio avevo caricato il modulo sbagliato, cioè cdrom, e non aveva portato frutti... grazie a tutti per essere comunque intervenuti!
Old 20-08-2006, 09:10   #16
WebWolf
Senior Member

L'Avatar di WebWolf

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Reggio Emilia e dintorni
Ma la causa della scomparsa si sa ?
Open CD ITA - Open DVD ITA - Linux da Zero - RFC1925 - O.S.: Debian & Slackware - Rule #1: It has to work !
AVERE DELLE CONOSCENZE E NON CONDIVIDERLE E' COME NON AVERE NULLA
WebWolf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2006, 11:42   #17
VegetaSSJ5
Senior Member

L'Avatar di VegetaSSJ5

Quote:
Originariamente inviato da WebWolf
Ma la causa della scomparsa si sa ?
si credo di averla scoperta adesso. in pratica fino all'aggiornamento di qualche giorno fa io avevo dei moduli che venivano caricati automaticamente all'avvio del sistema, tra i quali appunto anche ide-cd. evidentemente l'aggiornamento ha riazzerato il cotenuto del file in cui erano scritti i moduli da caricare automaticamente e ovviamente ai successivi riavvii il modulo non veniva caricato più e non venivano creati i devices dei cdrom.

io ho pensato che sarebbe potuto essere stato un problema di moduli, ma del fatto che il file che contiene i moduli da caricare automaticamente fosse stato riazzerato non mi è passato neanche per l'anticamera del cervello, ma ho avuto la conferma ieri sera quando ho aggiunto ide-cd in quel file.
 Rispondi

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
Il razzo spaziale cinese Landspace Zhuqu...
Micron uccide Crucial e dice addio agli ...
Il cosmonauta Oleg Artemyev non sar&agra...
Samsung conferma il nuovo Exynos 2600: p...
Una tecnologia spaziale verrà uti...
Anche a Bergamo controlli sulle e-bike: ...
Mario Kart World, con l'ultimo aggiornam...
Oracle apre una seconda Region per il cl...
Euro NCAP 2026, cambiano completamente i...
In Russia centinaia di Porsche diventano...
Gli operatori mobile italiani offrono se...
realme GT 8 Pro in promo lancio con 100€...
Autostrade, dal 2026 arrivano i rimborsi...
Carenza di memoria flash NAND e prezzi a...
EA Sports FC 26 fa felici i fan: tornano...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian