Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-08-2006, 20:44   #1
Rick89
Junior Member

L'Avatar di Rick89

Iscritto dal: Aug 2006
Scarso frame rate con Nvidia 6600gt

Ciao raga.....ho un problema che affligge le mie scorribande per gli oscuri meandri di Doom3!Pur disponendo di una Gigabyte NX6600gt,assisto a dei clamorosi cali di frame rate (25-29 fps) anche in situazioni non concitate.La cosa strana è che ho letto da qualche parte che Doom3,con una nVidia ge force 6600gt,raggiunge la media degli 80 fps!Mi sapreste aiutare?Ho anche provato ad installare i driver Forceware 81.24 ma il problema non è stato risolto.
ps:il problema si è ripresentato anche con giochi più vecchi
La mia configurazione: -Processore:Pentium 4 3.00 Ghz con tecnologia HT
-Motherboard:Gigabyte 8I915p Duo (rev 2.0)
-Scheda video:Gigabyte NX6600gt
-Disco fisso:Hitachi da 82 GB
Aiutatemi vi scongiuro!Ho estremo bisogno di voi
Old 17-08-2006, 20:50   #2
Dark Schneider
Senior Member

L'Avatar di Dark Schneider

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Magmoor Caverns
Non è che metti Ultra High Quality? Che impostazioni setti a livello di filtri?

Comunque se noti dei bruschi cali, al limite prova ad attivare il triple buffer da pannello controllo. Dovrebbe migliorare la situazione.
Old 17-08-2006, 20:55   #3
Rick89
Junior Member

L'Avatar di Rick89

Ok ci proverò!Tentar non nuoce!Cmq metto Ultra quality anche perchè se provo ad abbassare la qualità video (ad esempio low quality) la situazione non cambia!
Old 17-08-2006, 21:41   #4
andreamang
Senior Member

L'Avatar di andreamang

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Roma
Ma prima andava bene Doom3 o da quando hai questo computer fa cosi???
Perche se prima andava bene e te non hai modificato nulla a livello hardware o di bios allora il problema e di natura software altrimenti si puo pensare che ci sia qualcosa che non va nel bios...(ma alla fine non piu di tantnche perche non ci sono imppostazioni che potrebbero ridurre in questo modo le prestazioni)!!!
I driver della e del chip scheda madre li hai installati???
P.S: gli altri giochi con i quali hai problemi quali sono???
Ciao!!!
andreamang è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2006, 22:09   #5
Dark Schneider
Senior Member

Ultra Quality lascia proprio stare. Ci vogliono vga da 512 MB per la Ultra, oppure 256 MB ma parecchia ram di sistema.

Con una vga da 128 Mb metti High Quality. Graficamente non cambia nulla. Con la Ultra Quality vai incontro a swap.
Old 17-08-2006, 23:23   #6
Rick89
Junior Member

L'Avatar di Rick89

I giochi cn cui ho maggiori problemi sn Painkiller(qnd mi trasformo in demone),Prey(che anche a qualità minima mi và un pò lento )e altri ancora.Non oso immaginare cm andrebbe sul mio computer Hl2 o Far Cry .Cmq è da quando ho preso il computer che ho qst problema!Penso che ci sia qualcosa che non va nel bios.Ah prima mi ero dimenticato di postare la RAM:ho 1 GB di RAM in dual channel (A-data e S3+).Ho provato ad installare anche gli ultimi driver per la scheda madre ma nulla è cambiato

Ultima modifica di Rick89 : 17-08-2006 alle 23:26.
Rick89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2006, 08:11   #7
Billi16
Senior Member

L'Avatar di Billi16

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Palermo
avrai sicuramente dei problemi,io prima avevo la 6600gt e giocavo a prey a 1024x768 high quality e aa2x e mi andava tra i 25 e i 50fps.
anche far cry e hl 2 mi andavano al max tranquillamente.
secondo me ti conviene formattare
PC:Kolink Void X/I7 10700K/4x8GB Ballistix DDR4@3800@CL16/GigaByte Z490M/Samsung 970 Evo Plus 1TB NVME/Red Dragon Radeon RX6800XT/Asus Xonar Phoebus 7.1/DeepCool PX850G Atx3.0/Samsung Qled 4K 55Q64R 120hz Freesync Ultimate
Billi16 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2006, 09:42   #8
Rick89
Junior Member

L'Avatar di Rick89

Ho già provato a formattare ma nulla è stato risolto.Secondo me a questo punto c'è qualcosa che non va nel bios .Ancora però devo scaricare gli ultimi driver per il mio processore dal sito di intel.Qualcuno saprebbe indicarmi quali sn quelli più recenti?In quel sito non ci capisco nulla!
Old 18-08-2006, 09:46   #9
Dark Schneider
Senior Member

Ma perchè hai modificato qualcosa nel bios? Comunque il processore non ha di certo bisogno di "drivers", eh? Viene riconosciuto appena viene montato.
I drivers per la scheda madre si.

Comunque perchè non catturi un immagine della Gestione Periferiche e la posti? Magari qualcosa non è installato ed influenza negativamente le prestazioni.

p.s. non è che c'hai l'AA 8X sparato?

Ultima modifica di Dark Schneider : 18-08-2006 alle 09:48.
Dark Schneider è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2006, 09:57   #10
Rick89
Junior Member

L'Avatar di Rick89

Ops scusami è che non sono molto bravo in materia hardware(credo l'avevate gia capito no?)!Cmq nn ho l'antialsing attivato quindi nn capisco il malfunzionamento dei miei giochi!cmq va bene proverò a postare l'immagine della mia Gestine periferiche!C'è sl un problema.....cm faccio a postarla? lo so lo so sn sdatto ma non ci posso fare nulla!
Old 18-08-2006, 10:12   #11
Dark Schneider
Senior Member

vai su http://imageshack.us

qua la puoi uppare, dopodichè ti dà l'indirizzo in cui l'immagine è stata inserita.
Old 18-08-2006, 10:31   #12
Rick89
Junior Member

L'Avatar di Rick89

Ok però prima voglio riprovare ad installare i driver che ho scaricato per la scheda madre !Poi provo a postare la mia gestione periferiche!Ora che ho formattato il computer devo ancora reinstallare alcuni drivers!Speriamo in bene !cmq cm faccio a salvare la schermata di gestione periferiche in modo che io la possa postare?So che molti per questa sciocca domanda mi ucciderebbero ma ci vuole pazienza con i novellini come me!
Old 18-08-2006, 13:05   #13
Dark Schneider
Senior Member

Basta che schiacchi il tasto STAMP sulla tastiera e ti cattura l'immagine.
Dopodichè apri il Paint e fai CTRL+V , così t'incolla l'immagine e la salvi.
Old 18-08-2006, 21:25   #14
Rick89
Junior Member

L'Avatar di Rick89

Raga ho provato ad attivare il triplo buffering e a disattivare del tutto l'antialsing e il filtro anisotropico.La situazione è migliorata ma sono ancora ben lontano dai tanto desiderati 80 fps! Appena posso vi posto l'immagine della mia gestione periferiche!Nel frattempo ho scaricato sandra.....chissà che nn trovi qualche errore
Old 18-08-2006, 23:26   #15
Dark Schneider
Senior Member

Ma comunque Doom 3 se ricordo è bloccato a 60 fps. Per andare oltre bisogna forzarlo ricordo, ed in più dovresti mettere il v-sync ad off (però lì il triple buffer non funziona più..perchè richiede il v-sync on).

Il timedemo invece non è bloccato(ed è da fare anche col v-sync off).

Tieni conto che i risultati degli articoli sono quelli del timedemo.

Dov'è che hai visto dovrebbe farti 80 fps?

Questi sono i risultati di una 6600GT a Doom 3

High Quality

High Quality AA4X

Tieni conto che High Quality abilita direttamente l'AF 8X.
Nel secondo caso quindi è attivo anche l'AA.

E quei risultati sono ottenuti su Athlon FX55 2.6 Ghz!! Quindi un sistema abbastanza più potente del tuo.
Probabilmente gli 80 fps al massimo se te li raggiunge è 1024x768 High Quality senza AA.

Con AA e ad una risoluzione superiore no.

Per informazione ti dico che io con un Athlon 64 cloccato a 2400 Mhz abbinata alla 6800GT faccio:

1024 High Quality: 108 fps
1024 High Quality AA 4X: 78 fps
1280x1024 High Quality: 92 fps
1280x1024 High Quality AA 4X: 56 fps

Non mi ricordo con quali drivers, ma comunque era abbastanza tempo fa.
Old 19-08-2006, 10:50   #16
ErminioF
Senior Member

L'Avatar di ErminioF

Iscritto dal: Sep 2003
Città: bergamo-milano
Quote:
Originariamente inviato da Dark Schneider
Ma comunque Doom 3 se ricordo è bloccato a 60 fps. Per andare oltre bisogna forzarlo ricordo, ed in più dovresti mettere il v-sync ad off (però lì il triple buffer non funziona più..perchè richiede il v-sync on).
Il timedemo invece non è bloccato(ed è da fare anche col v-sync off).
Tieni conto che i risultati degli articoli sono quelli del timedemo.
Esatto, gli 80fps si ottengono col timedemo, non in gioco...qua c'è il cap dei 63fps.
AMD Phenom II X6 1090T Black Edition@4Ghz | Asrock 990FX professional | 2x4GB G.Skill DDR3-1600 | XFX 6970 2GB | X-fi fatality | Samsung 27" T27A950 | 2x320GB raid0 | Tagan 900W u33 || HT: Oppo BDP-95 @ Panasonic TX-P50VT30 | Harman Kardon 365
ErminioF è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2006, 12:03   #17
Dark Schneider
Senior Member

Mi pare c'era un modo per forzare i 60 fps. Però di default è così.
Old 19-08-2006, 13:18   #18
ErminioF
Senior Member

L'Avatar di ErminioF

Iscritto dal: Sep 2003
Città: bergamo-milano
com_maxfps mi pare non funzioni...però non ti so dire molto, d3 non ho mai cominciato online, cmq a q4 c'è sempre lo stesso problema e non è mai stato risolto.
AMD Phenom II X6 1090T Black Edition@4Ghz | Asrock 990FX professional | 2x4GB G.Skill DDR3-1600 | XFX 6970 2GB | X-fi fatality | Samsung 27" T27A950 | 2x320GB raid0 | Tagan 900W u33 || HT: Oppo BDP-95 @ Panasonic TX-P50VT30 | Harman Kardon 365
ErminioF è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2006, 13:57   #19
Dark Schneider
Senior Member

Si che poi era una cosa in realtà proprio in funzione del MP.

Però forse c'è un modo per il SP che sblocca. Ma nemmeno io ricordo più. Alla fin fine Doom 3 lo stavo giocando esattamente 2 anni fa, in questi giorni. Quando avevo l'XP 2300 Mhz + sempre la 6800GT.
Old 26-08-2006, 10:37   #20
Rick89
Junior Member

L'Avatar di Rick89

Ragazzi ho un problema.Quando provo a postarvi le immagini della mia gestione periferiche dice che il file è troppo grande per essere hostato.Come posso fare a ridurne le dimensioni?

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Cina, effetto sanzioni USA: Cambricon - ...
La gamma Mac riceverà tante novit...
DDR5 supera i 13.000 MT/s, stavolta uffi...
Il nuovo iPhone con display pieghevole p...
ASUS ProArt PA32KCX: ecco a voi il primo...
DAZN ci riprova: piano Full a meno di 20...
Nuovi prezzi, più bassi: scendono...
PC Desktop HP Victus con RTX 4060 e Ryze...
Giù di altri 10€: solo 939€ per M...
Offerte Amazon da non credere: sconti fo...
Windows 11 scivola sugli aggiornamenti d...
Razer Kiyo V2: la nuova webcam 4K con AI...
ASUS ROG NUC 9: i mini PC (ex) Intel, ad...
Streaming illegale, il ministro dello Sp...
Microsoft avrebbe affidato a Intel la pr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian