Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > E-Reader, Navigatori e Palmari > Navigatori satellitari e palmari

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-08-2006, 21:35   #1
^free^
Senior Member

L'Avatar di ^free^

Iscritto dal: May 2003
Windows Mobile 2003 Vs. Windows Mobile 5

Sono in procinto di comprarmi un Samsung i750 e siccome non ho mai avuto un PDA-phone con windows mobile e siccome questo pda-phone monta la versione "vecchia" (cioè Windows mobile 2003), vorrei sapere quali sono le principali differenze tra i due OS.

L'unica cosa che ho capito è che WM2003 è molto più rapido del 5

altro? cosa mi permette di fare il 5 piuttosto che il 2003?
^free^ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2006, 21:42   #2
_bastiancontrario_
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2006
vado un pelo off topic...scusatemi...per ricordare con nostalgia di quando dicevamo le stesse cose di windows95 e windows98, di windows 98 e windows98SE, di windows 98 e windows98ME, di windows NT e windows 2000, di windows 2000 e windows XP..
c'è sempre qualche nostalgico in giro che si diverte a pontificare che la versione precedente, però, era meglio e blablabla...

Ultima modifica di _bastiancontrario_ : 17-08-2006 alle 21:44.
_bastiancontrario_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2006, 23:18   #3
Zephon_Soul
Senior Member

L'Avatar di Zephon_Soul

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Roma
WM5 utilizza la ram + similmente a come viene utilizzata sui pc, ovvero solo per memorizzare i programmi in funzione. La funzione di persistent storage permette quindi anche di spegnere definitivamente il palmare, o se la batteria si carica di non perdere i dati. D'altro canto la possibilità di installare i programmi in ram in wm2003 permette di eseguirli + velocemente (la ram è + veloce), xò sulla carta non ci sono altri vantaggi. In + WM5 ha delle novità di interfaccia (i 2 softkeys su schermo), migliore compatibilità con le funzionalità di telefoni per i pda-phone e possibilità di porting con la corrispondente versione per smartphone.

Cmq hai provato l'i750 di persona? Ha uno schermo davvero troppo piccolo a mio parere per un palmare PocketPC...
Old 17-08-2006, 23:26   #4
^free^
Senior Member

L'Avatar di ^free^

Quote:
Originariamente inviato da Zephon_Soul
Cmq hai provato l'i750 di persona? Ha uno schermo davvero troppo piccolo a mio parere per un palmare PocketPC...
grazie mille per le informazioni

no, non l'ho provato personalmente, ma sei il primo che mi dice che potrebbe essere troppo piccolo lo schermo da 2,4"

-ma quindi in windows mobile 2003 se io ho 64mb di ram non posso installare più di 64mb di programmi? ma bastano?
Old 18-08-2006, 00:12   #5
Maxcorrads
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Ravenna
Il difetto più grande del 2003 rispetto al 5 è IMHO che se ti si scarica la batteria (compresa quella tampone) tutti i dati vanno persi.
Old 18-08-2006, 00:13   #6
brainticket
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2005
Io credo che invece una delle importanti differenze sta nel fatto che la maggior parte dei software saranno immediatamente pronti per il windows mobile 5 e chissà se per il 2003 quando lo saranno e se...
Certo non farà la fine del windows 98 il 2003 ma stiamo a vedere per esempio come si comporeterà la tomtom con le prossime versioni software.
Comprare oggi un dispositivo con un sistema operativo superato non mi convince affatto!
Pentium 4 prescott 2,8ghz fsb 800 pin 478,Cooler master hyper 6,mainboard asus ps800d-x,1gb ram ddr 400,hd 200gb gb s-ata,hd 80 gb pata,ati 9200 series 64mb,cd-rom lg 52x,master. dvd nec3540a,monitor philips 190s5fs,fastweb adsl light 6mbit,Modem/router sitecom 54g turbo with 115mbps wi-fi

Ultima modifica di brainticket : 18-08-2006 alle 00:16.
brainticket è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2006, 00:33   #7
musta
Member

Iscritto dal: Oct 2005
Città: milano
Quote:
Originariamente inviato da brainticket
Comprare oggi un dispositivo con un sistema operativo superato non mi convince affatto!
quoto... non credo che nessuno oggi comprerebbe un pc dell'epoca di win 2000 o 98...
il software difficilmente verrà sviluppato ancora per wm2003.
ASUS P535
musta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2006, 00:45   #8
pocket
Senior Member

L'Avatar di pocket

Iscritto dal: Aug 2005
Chi sostiene che WM2003SE e' "migliore" di WM5.0 potrebbe non avere tutti i torti almeno sotto un punto di vista: la RAM e' mediamente piu' veloce della ROM, e considerato l'uso intenso di quest'ultima fatto da WM5.0 ... beh traete voi le conseguenze.

Per il resto ormai la produzione di sw si sposta sempre piu' su WM5.0, quindi se si ha l'esigenza di ampliare la propria dotazione SW, meglio passare direttamente all'ultima versione (per non parlare della comodita' di non dover dire addio ai propri dati in caso di totale esaurimento della carica della batteria).

p.s. Pardon Zephon_Soul non avevo letto che hai fatto notare anche tu la maggior velocita' della RAM, ... in ogni caso, tant'e'.
CPU: 7800x3d DISSI: Deepcool LT720 WH MB: AsRock Taichi Carrara RAM Corsair Dominator Titanium 32GB 6000/30 GPU: Msi 4090 Gaming X Trio SSD Solidigm P44 Pro 1TB ALI Be Quiet Dark Power Pro 13 1300W CASE: Phanteks NV7 VENTOLE Phanteks D-30
pocket è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2006, 08:28   #9
Zephon_Soul
Senior Member

L'Avatar di Zephon_Soul

Quote:
Originariamente inviato da pocket
p.s. Pardon Zephon_Soul non avevo letto che hai fatto notare anche tu la maggior velocita' della RAM, ... in ogni caso, tant'e'.
Figurati!
Quote:
ma quindi in windows mobile 2003 se io ho 64mb di ram non posso installare più di 64mb di programmi? ma bastano?
Ovviamente non è così, su tutti i SO è possibile installare i programmi anche in ROM e su schede di memoria, il 2003 ti permette di installarli anche in ram, tutto qui
Quote:
no, non l'ho provato personalmente, ma sei il primo che mi dice che potrebbe essere troppo piccolo lo schermo da 2,4"
Beh, te lo dico perché l'ho visto! Soprattutto per un device con wm2003, che ha funzionalità telefoniche meno avanzate rispetto ai device wm5...
Quote:
Io credo che invece una delle importanti differenze sta nel fatto che la maggior parte dei software saranno immediatamente pronti per il windows mobile 5 e chissà se per il 2003 quando lo saranno e se...
Questo discorso a me pare ancora ben lontano, per ora si potrebbe fare il discorso inverso: è talmente tanto il software compatibile con windows mobile 2003 che chissà quando e se verrà aggiornato per WM5...
Io per esempio con il mio x50v dovevo fare l'aggiornamento di SO, ma leggendo in giro circa la compatibilità di alcune app che utilizzo COME IL PANE ho cambiato idea
Tanto meno credo poi che il problema saranno applicazioni come il tom tom, già compatibili i sistemi precedenti. Quelle di solito restano retrocompatibili per diversi anni a venire.
Old 18-08-2006, 08:57   #10
brainticket
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2005
Quote:
Quelle di solito restano retrocompatibili per diversi anni a venire.
Bisogna vedere se è vero!Per un'azienda la compatibilità per due sistemi os differenti comporta dei costi in termini di tempo perchè significherebbe dedicarsi alla compatibilità ed ai problemi per entrambi i sistemi operativi.
Pentium 4 prescott 2,8ghz fsb 800 pin 478,Cooler master hyper 6,mainboard asus ps800d-x,1gb ram ddr 400,hd 200gb gb s-ata,hd 80 gb pata,ati 9200 series 64mb,cd-rom lg 52x,master. dvd nec3540a,monitor philips 190s5fs,fastweb adsl light 6mbit,Modem/router sitecom 54g turbo with 115mbps wi-fi
brainticket è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2006, 09:55   #11
stesa
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Pisa tower's town
il samsung i750 non ha solo un display piccolo e un OS superato , ha anche una batteria assolutamente ridicola....

decisamente sconsigliabile.
stesa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2006, 14:01   #12
^free^
Senior Member

L'Avatar di ^free^

Quote:
Originariamente inviato da Maxcorrads
Il difetto più grande del 2003 rispetto al 5 è IMHO che se ti si scarica la batteria (compresa quella tampone) tutti i dati vanno persi.

potresti spiegarmi meglio questa cosa per favore?
Old 18-08-2006, 16:15   #13
Zephon_Soul
Senior Member

L'Avatar di Zephon_Soul

Quote:
Originariamente inviato da brainticket
Bisogna vedere se è vero!Per un'azienda la compatibilità per due sistemi os differenti comporta dei costi in termini di tempo perchè significherebbe dedicarsi alla compatibilità ed ai problemi per entrambi i sistemi operativi.
Mi limito alla mia esperienza diretta. Quelli che hanno aggiornato l'OS dell'x50v o hanno l'x51v della Dell ad esempio stanno ancora aspettando versioni stabili dei celebri soft per tweakare il rendering video e sfurttare il chip intel. A tutt'ora se giri per cercare programmi trovi sempre versioni adatte a windows mobile 2002/2003, ma non è detto che lo siano per il 2005. In futuro magari sarà come dici tu, ma penso che manchi ancora troppo tempo... soprattutto perché probabilmente ciò accadrà dopo la prossima release di windows mobile, quando smartphone e pda-phone avranno lo stesso OS e i palmari saranno quasi del tutto scomparsi...

(ok, ho fatto la parte di Nostradamus, lo ammetto! )
Old 18-08-2006, 16:17   #14
Zephon_Soul
Senior Member

L'Avatar di Zephon_Soul

Quote:
Originariamente inviato da ^free^
potresti spiegarmi meglio questa cosa per favore?
La ram è una memoria "volatile" e quindi se finisce la batteria si perde tutto quello che c'è in memoria (applicazioni, dati, e dll di sistema inclusi). Con wm5 la ram non viene più utilizzata per tenere dati residenti, dunque anche se ti si scarica il palmare e ti si cancella la ram non perdi nulla
Old 18-08-2006, 20:15   #15
ETR740
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
Città: Bergamo Prov.
sono un felice possossore di questo cellulare/pda... prima avevo un HP 2490, con win2005. Ti posso dire che ho trovato molti più programmi i giochi per win2003. In effetti lo schermo è un po piccolo, dipende l'uso principale. Però hai la possibilità di avere parecchie funzionalità in tasca. Sembrerà strano ma anche se con sistema operativo "vecchio" anche se si scarica la batteria non perdo nessun programma .Ci sono già ottimi programmi, telecomando, scrivere sms con la tastiera, exel,word. Mi connetto senza fare nulla col wifi sia a casa che al lavoro, (con l'HP non ci ero riuscito) puoi vedere le foto (non eccezzionali, ma accettabili) direttamente nella TV, con il cavo, compreso...... ho installato ttm e funzia perfettamente.Io mi trovo veramente bene forse non si era capito
ETR740 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2006, 20:25   #16
Maxcorrads
Senior Member

Perchè la batteria tampone è ancora carica.

Comunque quanto pagheresti questo palmare?
C'è anche il K-jam che ha la tastiera. (grande formato qwerty non stile telefono)
Old 18-08-2006, 20:34   #17
^free^
Senior Member

L'Avatar di ^free^

Quote:
Perchè la batteria tampone è ancora carica.

Comunque quanto pagheresti questo palmare?
C'è anche il K-jam che ha la tastiera. (grande formato qwerty non stile telefono)

lo pagherei 590 euro ma per le mie esigenze sono importanti anche fattori come:

-qualità dell'assemblaggio
-trasportabilità
-velocità operativa

quello da te consigliato, oltre ad avere wm5 che è piu lento, ha un processore obsoleto
Old 18-08-2006, 20:45   #18
Maxcorrads
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ^free^
lo pagherei 590 euro ma per le mie esigenze sono importanti anche fattori come:

-qualità dell'assemblaggio
-trasportabilità
-velocità operativa

quello da te consigliato, oltre ad avere wm5 che è piu lento, ha un processore obsoleto
590€ un furto secondo me!!!! (per quello che offre)
Dai una occhiata all'HTC Tytn.

Per le critiche al k-jam non commento, se ne è già parlato nel 3d ufficiale.
Old 18-08-2006, 22:55   #19
Zephon_Soul
Senior Member

L'Avatar di Zephon_Soul

Quote:
590€ un furto secondo me!!!! (per quello che offre)
Dai una occhiata all'HTC Tytn.

Per le critiche al k-jam non commento, se ne è già parlato nel 3d ufficiale.
L'htc Tytn è di una fascia di prezzo superiore, e indubbiamente l'i750 è ancora più compatto di qualsiasi altro pda-phone in commercio. Inoltre offre discrete caratteristiche tecniche (personalmente sarebbe il mio smartphone ideale, se solo non fosse per la diagonale "angusta"!): quanti pda-phone attualmente hanno l'uscita tv? E una fotocamera 2 mpx decente? Si contano sulle dita di una mano. Tutto sommato è anche un bel cellulare oltre che un palmare, il che può essere considerato un pro

Io direi che è un buono strumento... buono se non lo si intende usare troppo per leggere testi piccoli però!
Old 19-08-2006, 00:04   #20
Maxcorrads
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Zephon_Soul
L'htc Tytn è di una fascia di prezzo superiore, e indubbiamente l'i750 è ancora più compatto di qualsiasi altro pda-phone in commercio. Inoltre offre discrete caratteristiche tecniche (personalmente sarebbe il mio smartphone ideale, se solo non fosse per la diagonale "angusta"!): quanti pda-phone attualmente hanno l'uscita tv? E una fotocamera 2 mpx decente? Si contano sulle dita di una mano. Tutto sommato è anche un bel cellulare oltre che un palmare, il che può essere considerato un pro

Io direi che è un buono strumento... buono se non lo si intende usare troppo per leggere testi piccoli però!
Sull'uscita tv ti do ragione, ma sulla fotocamera no (io personalmente avrò fatto si e no 10 foto, data la qualità scadente)

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Il nuovo OnePlus Nord 6 è vicino al debu...
Tesla svela i risultati del Q4: conferma...
Nuova rimodulazione da Fastweb: fino a 3...
La NVIDIA RTX 5090 potrebbe presto costa...
ASUS non produrrà più smar...
CoopVoce sta per lanciare il 5G: ecco qu...
Factorial, azienda di batterie allo stat...
Le specifiche fuori di testa della Yangw...
I numeri incredibili di Xiaomi: nel 2025...
In Cina è pronto il parco fotovol...
Neuralink accelera: produzione di massa ...
Starlink abbassa l'orbita di migliaia di...
Dal MIT una nuova batteria per auto elet...
Adam Mosseri parla di IA su Instagram: l...
Suonerie personalizzate e Tone Store: il...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian