|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Bannato
Iscritto dal: Apr 2004
|
DFI LANPARTY UT NF4 ULTRA-D/ASUS SLI PREMIUM E BOOT DA TASTIERA USB: RIUSCITE VOI??
Ciao a tutti,
ho una tastiera Usb Logitech G15 e ho settato nel Bios (ho provato sia nel 623-3 che nell' ultimo 406) "CTRL+F9" ma quando spengo il pc e li schiaccio non mi boota... devo sempre usare il tasto sul case. Ho scaricato il manuale online e alla pagina 32 viene indicato come settare i jumper per alimentare le Usb anche a pc spento (5VSB): http://eu.dfi.com.tw/Upload/Manual/l...0847505101.pdf Ho spostato perciò in posizione 2-3 il jumper chiamato "Usb 1-6 (JP5)" ma niente e ho provato a cambiare anche tastiera con un'altra Usb Z-Board. Ho fatto Clear-CMOS e tolto la pila per più di un minuto ma niente... Nel Bios, così riportato ad impostazioni di fabbrica, ho settato su Enabled le voci "Keyboard Usb Support", "Mouse Usb Support" ed abilitato il boot con modalità "Hot Key" scegliendo "CTRL+F1" o altri (CTRL+F19 o F12). Ho anche provato a disabilitare l'Hot Key e a mettere il tasto "Windows" e a mettere l'ultimo Bios ufficiale del 4 Giugno (406) ma come vedete sono qua a scrivere... C'è qualche altro setting da abilitare/disabilitare nel Bios oltre ai tre di sopra? Sono sicuro di altri che hanno tastiere Logitech Usb e che riescono... Grazie a chi mi aiuterà... p.s. La scheda madre (presa da Tecno) l'ho già mandata in RMA mesi fa per problemi di stabilità e me ne hanno mandata indietro una nuova che funziona perfettamente. Ultima modifica di Ricky78 : 17-08-2006 alle 16:30. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Bannato
|
Nel frattempo ho fatto una prova anche sulla Asus SLi Premium, che ho sull'altro pc, con un'altra Logitech Usb e la Z-Board e lì le Usb sono al 100%alimentate (non ci sono jumper di sorta da spostare a differenza di DFI) ma non boota lo stesso (nel caso di Asus la combinazione di tasti per il boot da me scelta è "CTRL+ESC")...
La voce del Bios Asus (1302 ma provato anche 1009 e 1011.05) per abilitare l'Hot Key è però "Keyboard PS/2 Boot"... mi sa che nel caso di Asus le Usb sono tagliate fuori ma mi pare proprio strano perchè il chipset (nForce 4) ed il numero di usb, controller etc. implementati dai vari produttori sono gli stessi... e poi perchè alimentare le Usb con pc spento se non per dargli anche tale possibilità?? Ultima modifica di Ricky78 : 17-08-2006 alle 16:34. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Augusta
|
proprio oggi guardavo il manuale e guardavo sto wake up... ci rido un occchiata e ti dico
ciao |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Bannato
|
spostali entrambi su 2-3
domanda cretina sia mouse che tastiera sono collegati entrambi su porte usb? |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Bannato
|
si entrambi su 5VSB
li odvresti ativare entrambi.... non vedoa lternativa ma da bios hai impostato le voci per questo tipo di resume? |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Bannato
|
Quote:
li ho messi entrambi in posizione 2-3 (facendo diventare le porte usb 5VSB) ma non boota... Sia mouse che tastiera sono collegati su porte Usb... Da Bios ho impostato "Keyboard USB Support" , "Mouse USB Support" su Enabled e poi la voce "Hot Key" con la combinazione "CTRL + F!"... ce ne sono altre?? |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Bannato
|
up
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Bannato
|
da me c'e' una voce tipo wake up--> ricordi matrix
wake up neo svegliati quindi sveglia... accendere. |
|
|
|
|
|
#9 | ||
|
Bannato
|
Quote:
Ma a te funziona sto boot con tastiera Usb? Se sì, dimmi cosa hai fatto... Non riesci a fare eventualmente una foto della schermata del Bios con i settings che hai messo? Grazie Quote:
Se dovessi votare il miglior film di tutti i tempi saprei già quale |
||
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Pesaro
|
Ricky a quest'ora non sono lucido affatto (e i bicchieri in tal senso non mi hanno aiutato...) mi è venuto un dubbio proprio adesso leggendo il tuo pm.... hai una tastiera usb CON CAVO con cui provare? tu hai un kit wireless... il mio kit wireless ha i tasti "aggiuntivi" ma a diffenrenza della ps2 che ho non ha il tasto di accensione ma solo di spegnimento o standby... mentre la ps2 aveva (e funzionava sull'asus a7n8x-x) il tasto per accendere il pc....
ora... il ricevitore wireless rimane in tensione anche a pc spento se usb e se le porte sono impostate per farlo..... ma "funziona" in questo stato!? boh... vado a dormire... domani faccio le prove e ti dico.... notte! |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Bannato
|
up
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
lol! davvero? buongiorno cmq
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Bannato
|
Quote:
Smaltito la sbornia?? ------------- Dai, fai qualche prova azzerando il Bios con Clear CMOS e poi quando ti parte il boot da tastiera Usb passami tutti i settings che hai impostato |
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Bannato
|
up
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Bannato
|
up
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Bannato
|
Possibile che nessuno mi possa aiutare?
Sicuramente di persone che fanno il boot da tastiera Usb ce ne sono e non poche in questa sezione... |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Bannato
|
ricky io ce le ho su disable ma non uso mai quelle alternative... se lo dovrei fare mi smonterei tutto.. solo che non ne ho il bisogno letto il pvt..
controllati tutto per bene.... ciao |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
niente Ricky, non va in nessun modo....
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Bannato
|
Quote:
Ma cosa hai settato perchè io ho provato anche a non mettere la "Hot Key" ma non va... e neppure cambiando Bios, facendo Clear CMOS o cambiando impostazioni. Secondo me c'è qualche funzione da attivare-disattivare da qualche parte al di fuori di quella pagina del Bios in cui si setta il Boot da tastiera. Mi potresti fare una foto della schermata del Bios e dire tutte le voci settate? Per aver conferma che si tratti delle voci giuste dovresti fare un Clear CMOS e reimpostarle per vedere se ti riparte. Così poi metteremmo una guida nella prima pagina del thread della DFI così risolviamo il problema a tutti quelli che non riescono, anche a chi leggerà in futuro. Evitando l'apertura di altri thread Insomma, non aiuti solo me... Grazie Ultima modifica di Ricky78 : 20-08-2006 alle 15:25. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:11.