|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Bologna
|
[HELP] Problema partizione vfat
Ho da poco installato Ubuntu partizionando un vecchio Qauntum fireball da 30Gb aggiunto a due dischi sata da 160Gb su cui usavo Win e dati (entrambi Ntfs).
Ubuntu è stata su ext3 da poco meno di 10Gb creata in fase di installazione mentre i rimanenti 20Gb sono stati formattati con file system Vfat ad installazione avvenuta. Il problema è che su questi 20Gb non riesco a farci nulla, nè scriverci nè accedervi. Le ho provate tutte: abilitando direttamente la partizione in Gestione Dischi di ubuntu, modificando il file di configurazione con umask dove per altro sono già riconosciuto i dischi ntfs, ma della partizione /dev/hdb3 (la vfat) non c'era traccia. Dove sbaglio?
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
hai controllato /etc/fstab?li la partizione c'è?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
dunque marco, se non trovi in fstab una riga che contiene /dev/hdb3 aggiungi questa riga (supponiamo di montare la partizione in /mnt/fat)
/dev/hdb3 /mnt/fat vfat defaults,users,umask=000 0 0 naturalmente umask te la setti come meglio ti pare.. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
Avevo fatto esattamente così. Editato il file fstab aggiungendo la raiga relativa alla partizione /dev/hdb3/ e in realtà nel albero del file system la partizione la vedo ma non riesco ad accedervi e scriverci, dato che volevo destinarla per ora allo scambio di file con WinXp. In effetti anche se creavo una cartella con lo stesso utente con cui ho intallato il S.O. e ci montavo la partizione, questa nelle proprietà prevendeva utente root/gruppo root. Credevo fosse un problema di permessi (ma le partizioni fat gestiscono i permsessi?) perciò ho utilizzato umask, ma nulla, nonostante mi sembrasse tutto corretto. Che fare? E' possibile cambiare direttamente da terminale i permessi? Adesso sono pure sull'altro Pc scrauso e quindi fino a domani sera non riesco neppure a smanettare! Dove sbaglio?
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
ok se ho inquadrato bene il tuo problema devi solo aggiungere un paio di opzioni alla riga di fstab che diventerà:
/dev/hdb3 /mnt/fat vfat defaults,users,umask=000,uid=nnn,gid=mmm 0 0 dove: nnn è lo user id che risulterà user (nel tuo caso il tuo utente di base) mmm è l'id del gruppo per sapere qual'è il tuo uid e gid basta dare: id <nomeutente> |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
Mi raccomando! Mi sa che avrò ancora bisogno ![]()
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
|
prova anche a vedere che permessi hai:
Codice:
ls -l /mnt |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Ragazzi grazie, ho risolto:
Quote:
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
benissimo
![]() ho visto solo ora il post perché sono stato all'estero 5 giorni.. comunque sono contento che tu non abbia più avuto bisogno ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:17.