Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-08-2006, 18:39   #1
Ravenflot
Senior Member

L'Avatar di Ravenflot

Iscritto dal: Jun 2002
Città: City17 (Half-life 2 !)
[newbie] Acquisizione video con i mac: buoni risultati ? E l'hardware ?

Rieccomi, ciao a tutti !
Quando ancora sentivo parlare vagamente ai mac mi ricordo che lo associavo molto al settore della pubblicazione e nella grafica editoriale, ma mi domandavo se ha una alta reputazione anche nel settore acquisizione video e montaggio. Mi riferisco ad un punto di vista obiettivo, senza contare il fatto che iLife sia un buon prodotto oppure dell’affetto che gli utenti mac hanno per i propri prodotti (ed inizio ad averlo anche io nonostante nell’angolo in basso del mio schermo ci sia un bottone con su scritto START…).
Ho le puntate del mio telefilm preferito su cassetta e dato che i cofanetti in DVD non li fanno ancora uscire in Italia ho provato a versarli “sul computer” (parlo in maniera generica senza parlare di authoring o simili). Ho provato cavi usb, schede PCMCIA ma niente !
Col PC ho rinunciato….

Vi chiedo:
come siamo messi nel mondo Apple ?! Ci sono dei dispositivi che funzionano davvero bene ? E che non fanno storie a voler ognuno il suo codec video proprietario ? (tra l’altro mi sembra di aver capito che il .mov la fa da padrone, ma girano altri codec video nel mondo Mac ??)
Vi chiedo tranquillamente di dirmi proprio un prodotto che avete provato, sia esso un box esterno e/o un software per il resto del processo.

Con un MacBook in imminente acquisto cosa potrei unire per vedere il mio sogno realizzato ?

Grazie a chi avrà la pazienza di rispondermi
iMac 24" Aluminum [mod 8,1] 3,06 GHz 4GB RAM 1 TB HDD SnowLeopard.3 // ye olde iPhone 3G // PlayStation 1, 2, 3 (fat 60GB-v3.40) // XBox360 slim // Notebook Acer Aspire 7720G 17" T9300 4GB RAM 8600mGT Win7HP

Ultima modifica di Ravenflot : 15-08-2006 alle 18:53.
Ravenflot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-08-2006, 18:53   #2
Criceto
Bannato

L'Avatar di Criceto

Iscritto dal: Jun 2004
Quote:
Originariamente inviato da Ravenflot
Vi chiedo:
come siamo messi nel mondo Apple ?! Ci sono dei dispositivi che funzionano davvero bene ? E che non fanno storie a voler ognuno il suo codec video proprietario ? (tra l’altro mi sembra di aver capito che il .mov la fa da padrone, ma girano altri codec video nel mondo Mac ??)
Vi chiedo tranquillamente di dirmi proprio un prodotto che avete provato, sia esso un box esterno e/o un software per il resto del processo.

Con un MacBook in imminente acquisto cosa potrei unire per vedere il mio sogno realizzato ?
I Mac sono messi bene se i film te li fai da solo con la videocamera. Hanno di serie la firewire e ottimi software per l'editing video a partire da iMovie (gratuito) per continuare con FinalCut Express (semi-pro) e la suite FinalCut (professionale).
Inoltre l'H264 di QuickTime (credo serva la versione PRO per l'encoding) è quanto di meglio esistente: prova lo streaming della WWDC dal sito Apple, se non ci credi.

Se hai delle video cassette, invece, ti serve un acquistore esterno con ingresso video analogico. Sicuramente esistono (non le seguo queste cose), prova a guardare il sito Apple, ma altrettanto sicuramente costano mediamente di più di quello che puoi trovare per PC, anche perchè sono tutti di un certo livello, le schifezze da 20 Eur non le vendono proprio...
Criceto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-08-2006, 19:21   #3
Ravenflot
Senior Member

L'Avatar di Ravenflot

Iscritto dal: Jun 2002
Città: City17 (Half-life 2 !)
Quote:
Originariamente inviato da Criceto
Se hai delle video cassette, invece, ti serve un acquistore esterno con ingresso video analogico. Sicuramente esistono (non le seguo queste cose),
Era esattamente quello che chiedevo...
iMac 24" Aluminum [mod 8,1] 3,06 GHz 4GB RAM 1 TB HDD SnowLeopard.3 // ye olde iPhone 3G // PlayStation 1, 2, 3 (fat 60GB-v3.40) // XBox360 slim // Notebook Acer Aspire 7720G 17" T9300 4GB RAM 8600mGT Win7HP
Ravenflot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-08-2006, 19:22   #4
Darkel83
Senior Member

L'Avatar di Darkel83

Iscritto dal: Aug 2005
Cuoto criceto.
Considera però che se compri un macpro puoi usare una scheda di acquisizione interna, mentre se prendi un altro tipo di mac devi comprare un scheda di acquisizione esterna.
Non so come si comportino quelle per mac.

Riguardo ai codec, se usi final cut express (o pro) lavorerai benissimo, molo meglio che su win.
Una volta istallati i pochi codec non presenti in mac osx (divx e xvid sopratutto) avrai molti meno problemi di esportazione che con windows.
Infatti codec sono molto ben integrati col sistema operativo, esistono numerosi preset e il risultato, qualunque codec usi (divx, xvid, mp4, etc..), è sempre ottimo. A differenza di windows.
Ovviamente non puoi esportare in .wmv (anche se li puoi leggere tranquillamente con quicktime), ma puoi esportare in .avi, .mov, .mpeg, etc...
Il limite di iMovie (in iLife) è che deve covertire sempre tutto in formato DV prima di poterci lavorare, quindi ci mette un po' di tempo. Anche se dopo puoi esportare in qualunque formato vuoi.
Io sono passato a mac principalmente per l'editing video e devo dire che mi trovo moooolto meglio che su win.
Considera inoltre che i Mac vengono usati da quasi tutti i montatori di hollywood, e ci sarà un perchè
Darkel83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Il terzo lancio del razzo spaziale Blue ...
Tesla toglie la componente umana dai Rob...
Google Pixel 10 Pro in super offerta su ...
Masters of the Universe: He-Man torna al...
La bellissima immagine della nebulosa El...
I migliori display OLED di Samsung saran...
HUAWEI Mate X7 arriva in Italia con uno ...
Cina, salpata la nave da trasporto pi&ug...
OpenAI triplica i ricavi nel 2025, 20 mi...
2 schede video a prezzi da non perdere: ...
iPhone 17 Pro Max in super sconto su Ama...
Un 'fiore di compagnia', l'ultimo curios...
The Witcher 4: per sviluppo e marketing ...
Samsung smentisce l'ipotesi di un aument...
Under Armour: dati di 72 milioni di uten...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian