Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Consigli per gli acquisti

Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot tagliaerba con tagliabordi integrato
Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot tagliaerba con tagliabordi integrato
Nuova frontiera per i robot tagliaerba, con Ecovacs GOAT O1200 LiDAR Pro che riconosce l'ambiente in maniera perfetta, grazie a due sensori LiDAR, e dopo la falciatura può anche rifinire il bordo con il tagliabordi a filo integrato
Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, ma ha senso di esistere?
Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, ma ha senso di esistere?
Equilibrio e potenza definiscono il Samsung Galaxy S26+, un flagship che sfida la variante Ultra e la fascia alta del mercato con il primo processore mobile a 2nm. Pur mantenendo l'hardware fotografico precedente, lo smartphone brilla per un display QHD+ da 6,7 pollici d'eccellenza, privo però del trattamento antiriflesso dell'Ultra, e per prestazioni molto elevate. Completano il quadro la ricarica wireless a 20W e, soprattutto, un supporto software settennale
Zeekr X e 7X provate: prezzi, autonomia fino a 615 km e ricarica in 13 minuti
Zeekr X e 7X provate: prezzi, autonomia fino a 615 km e ricarica in 13 minuti
Zeekr sbarca ufficialmente in Italia con tre modelli elettrici premium, X, 7X e 001, distribuiti da Jameel Motors su una rete di 52 punti vendita già attivi. La Zeekr X parte da 39.900 euro, la 7X da 54.100: piattaforma a 800V, chip Snapdragon di ultima generazione, ricarica ultraveloce e un'autonomia dichiarata fino a 615 km WLTP. Le prime consegne sono previste a metà aprile
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-08-2006, 19:34   #1
n.forciniti
Member

Iscritto dal: Jun 2006
Acquisto nuova macchina

Salve a tutti.

Mi rivolgo a voi per un consiglio pratico. Sono un ingegnere civile dovrei comprare un pc desktop o in alternativa un portatile, ma vista l'evoluzione di questi ultimo anni (Pentium M, Pentium Duo, AMD Sempron, ecc.) ora sono parecchio confuso.
Mi servirebbe una macchina, molto veloce per i calcoli strutturali e con una ottima scheda video (modellazione 3d, rendering) ed ovviamente molta memoria RAM.
Attualmente ho un P3 500 Mhz Olidata, acquistato 7 anni fa, che nonostante tutto ancora va piuttosto bene anche se, ovviamente, è lento.
Mi potreste dare delle indicazioni su configurazioni o eventualmente su marca e modello.
Ovviamente il prezzo so già essere un salasso, cmq spero di mantenermi intorno ai 1.500,00 euro max.

P.S.: pe un utilizzo intensivo, quale quello che ne faccio io, è il caso di acquistare un portatile?
n.forciniti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2006, 19:47   #2
Washakie
Senior Member

L'Avatar di Washakie

Iscritto dal: Jul 2006
la vera domanda è:
mi muovo molto o sto per lungo tempo lontano da casa e ho necessità di avere con me il pc?

oppure

Ho necessità del pc,ma non ho molto spazio dove tenerlo e probabilmente lo muoverò spesso in base a dove sono (per esempio lavorare in poltrona e poi sul tavolo e poi a letto...)

Se la risposta è sì prova a configurare un dell inspiron 9400 che come inizio non è mai male
Poi magari segui il link che ho in firma che porta proprio all'analisi di 3 portatili che costano proprio sui 1500€

Per esperienza diretta (ho fatto diverse ricerche dovendolo acquistare anch'io) non è convenientissimo salire oltre i 1600/1700 e non ha proprio senso oltre i 2000

In ultimo se non ti serve necessariamente nei prossimi giorni sarebbe meglio aspettare metà settembre che escono i nuovi processori intel e i prezzi attuali si abbasseranno notevolmente

Se la risposta è no ti dico che con la metà della spesa ti fai un fisso con caratteristiche decisamente migliori e puoi cambiare i pezzi quando ti pare senza grossi problemi nè di montaggio nè di compatibilità
senza contare che ne caso solo uno abbia il problema basta sostituirlo e torna tutto a funzionare subito mentre il portatile deve partire tutto in assistenza

PS:ci sono sicuramente un'infinità di altre variabili da considerare,ma al momento non mi vengono in mente...ti sapranno di certo essere di maggior aiuto i prossimi che passano di qui...
Washakie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2006, 19:57   #3
n.forciniti
Member

Iscritto dal: Jun 2006
Ti ringrazio per il valido aiuto.
La risposta è che un po di problemi di spazio.
Cmq quali processori dovrebbero uscire a settembre, io vorrei comprare comunque una macchiana nuova, cioà con processori appena usciti, altrimenti dopo un anno o poco più il pc è già superato.

Ultima modifica di n.forciniti : 17-08-2006 alle 20:46.
n.forciniti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2006, 20:15   #4
Washakie
Senior Member

L'Avatar di Washakie

Iscritto dal: Jul 2006
a metà/fine agosto escono gli intel core 2 duo alias merom (versioni ottimizzate dei core duo, a 64bit) e per metà settembre sembra debbano uscire i nuovi portatili equipaggiati con questi processori anche se non se ne conoscono ancora le specifiche
Molti dei portatili attualmente in vendita avranno comunque la possibilità (tramite un bios aggiornato) di essere upgradati al merom tramite la semplice sostituzione del processore che comunque ha un costo non indifferente
Washakie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot tagliaerba con tagliabordi integrato Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot...
Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, ma ha senso di esistere? Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, m...
Zeekr X e 7X provate: prezzi, autonomia fino a 615 km e ricarica in 13 minuti Zeekr X e 7X provate: prezzi, autonomia fino a 6...
Marathon: arriva il Fortnite hardcore Marathon: arriva il Fortnite hardcore
HP Imagine 2026: abbiamo visto HP IQ all’opera, ecco cosa può (e non può) fare HP Imagine 2026: abbiamo visto HP IQ all’opera, ...
Le 10 migliori offerte Amazon di Pasqua:...
Nuove fotografie dagli astronauti di Art...
La toilette della capsula Orion Integrit...
GeForce NOW: ecco tutte le novità in arr...
Il Realme 16 5G debutta sul mercato glob...
HONOR svela tre nuovi tablet: il più int...
Tineco Floor One S9 Master: aspira e pul...
Vivo X300 Ultra, il lancio globale è ini...
Offerte robot aspirapolvere Amazon: ECOV...
L'AI genera codice in 8 minuti e i senio...
Ring Intercom Audio a 44,99€ su Amazon: ...
Apple iPhone 16 crolla a 689€: ecco perc...
Google Pixel 9 a 449,90€ con caricatore ...
Ecco la top 7 delle offerte Amazon, aggi...
Ex ingegnere ammette il sabotaggio: migl...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian