Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Consigli per gli acquisti

Intel Core Ultra 5 235 e Core Ultra 5 225F, CPU Arrow Lake per la fascia media
Intel Core Ultra 5 235 e Core Ultra 5 225F, CPU Arrow Lake per la fascia media
Intel ha introdotto le CPU Core Ultra 200S "non K" a inizio 2025. I nuovi modelli stanno arrivando sul mercato e abbiamo avuto l'opportunità di provare le soluzioni Core Ultra 5 235 e Core Ultra 5 225F, confrontandole con il Core i5-14400F di precedente generazione. Come si comportano i processori Arrow Lake per la massa? Scopriamolo insieme.
Roborock Saros Z70: un braccio meccanico per fare ordine in casa
Roborock Saros Z70: un braccio meccanico per fare ordine in casa
Dotato di tutte le ultime innovazioni in tema di aspirazione della polvere e pulizia dei pavimenti di casa, Roborock Saros Z70 integra un braccio meccanico che promette di rendere più efficiente la pulizia di casa spostando oggetti presenti sul pavimento e riordinandoli. Una idea bella e pratica, ma che all'atto pratico è pressoché inutilizzabile e dalle ricadute nulle
I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 2025
I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 2025
Al Computex 2025 di Taipei Acer mostra una completa gamma di soluzioni notebook delle famiglie Swift, Aspire, Predator e Nitro pensati per gli utenti consumer oltre che per coloro che ricercano elevata potenza di elaborazione, per lavorare o per giocare. In base al modello troviamo piattaforme Intel, AMD oppure Qualcomm anche in abbinamento alle nuove GPU NVIDIA GeForce RTX 5000
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-08-2006, 20:39   #1
ScorpionGT
Senior Member

L'Avatar di ScorpionGT

Iscritto dal: Dec 2001
X1900XTX a 250 euro: ho fatto un affare?

Ciao a tutti, sono in vacanza negli USA, e girando per i negozi ho visto in vendita la scheda video MSI RX1900XTX Retail a 250 euro. Mio zio mi voleva fare il regalo per la laurea, e voleva a tutti i costi che prendevo qualche pezzo per il computer da quel negozio (sa che amo l'informatica ). Ovvio che non mi son fatto pregare . Nel mio computer che sta in Italia ho una ATi Radeon 9700 PRO, ce l'ho da quasi 4 anni, e dovevo comunque cambiarla. Il fatto e' che volevo prendere una scheda video compatibile con le dx10, ma avevo solo questa occasione per acquistarne una di facia alta senza spendere i miei dindini . Che dite, a quel prezzo, ho fatto un affare? Spero solo che domani non esca la Radeon X2800XT
Old 13-08-2006, 20:53   #2
lightsaber
Member

L'Avatar di lightsaber

Iscritto dal: Dec 2005
A quel prezzo è un super affare....ma se ho capito bene dovrai prendere almeno anche una mainboard pci-e
Old 13-08-2006, 20:57   #3
lightsaber
Member

L'Avatar di lightsaber

Iscritto dal: Dec 2005
...e forse un nuovo ali....cmq farai rosicare d'invidia parecchi (me compreso )
Old 13-08-2006, 21:43   #4
lele980
Senior Member

L'Avatar di lele980

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Napoli
il prezzo è davvero ottimo, in italia non te la daranno mai a quel prezzo manco se ti amputi un braccio davanti al commesso.

pero' dovrai rifarti il pc per intero

di sicuro devi cambiare come minimo piastra madre - cpu e alimentatore

se nn avevi in mente questo drastico upgrade nn so quanto ti possa essere convenuto.

nel peggiore dei casi la rivendi come minimo a 400€ o forse anche piu'
Old 13-08-2006, 22:47   #5
Dr House
Bannato

L'Avatar di Dr House

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
Originariamente inviato da ScorpionGT
..Che dite, a quel prezzo, ho fatto un affare? ...
certo
Dr House è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-08-2006, 23:55   #6
DVD2005
Senior Member

L'Avatar di DVD2005

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Zena
Quote:
Ciao a tutti, sono in vacanza negli USA, e girando per i negozi ho visto in vendita la scheda video MSI RX1900XTX Retail a 250 euro. Mio zio mi voleva fare il regalo per la laurea, e voleva a tutti i costi che prendevo qualche pezzo per il computer da quel negozio (sa che amo l'informatica ). Ovvio che non mi son fatto pregare . Nel mio computer che sta in Italia ho una ATi Radeon 9700 PRO, ce l'ho da quasi 4 anni, e dovevo comunque cambiarla. Il fatto e' che volevo prendere una scheda video compatibile con le dx10, ma avevo solo questa occasione per acquistarne una di facia alta senza spendere i miei dindini . Che dite, a quel prezzo, ho fatto un affare? Spero solo che domani non esca la Radeon X2800XT
no esce la X1950XTX a fine Agosto

comunque hai fatto un vero affare, davvero un prezzaccio
Lian Li 011 Air Mini - Intel i5 12600k cooled by Cooler Master MasterLiquid PL240 Flux - Asus Prime Z690-P D4 - 4x16GB Corsair Vengeance 3600Mhz - MSI RTX 3070 Ventus 3X OC - Samsung SSD nvme 980 PRO 1TB - Samsung SSD 980 EVO 1TB - Corsair RM750x - LG 27GP850 - Corsair K70 - Evga X15 - Corsair HS80
DVD2005 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2006, 03:05   #7
ScorpionGT
Senior Member

L'Avatar di ScorpionGT

Ottimo!!
Visto che avevo la possibilità, mi son preso anche una mobo MSI K9N Platinum (nForce 570 Ultra - Socket AM2) e un Athlon 64 X2 4600+ AM2. La mobo mi è costata 84 euro, mentre il procio 185 euro. La RAM ddr2 ho deciso di prenderla in Italia perchè se mi capita un pezzo difettato son cazzi con la garanzia. L'alimentatore che ho in questo momento nel mio compter è di 450W: va bene? O devo cambiare anche quello? Cmq tutto sommato mi fa davvero piacere che ho fatto quest'affarone , sono impaziente di provare i pezzi. Adesso li ho qui davanti a me, negli scatoli........mamma mia quant so belli!!
Old 14-08-2006, 04:23   #8
ScorpionGT
Senior Member

L'Avatar di ScorpionGT

Mah, stasera nn ho molto da fare qui, ed è ancora presto per andare a nanna, quindi scrivo un po'.
A casa ho un computer con mobo Asus K8N-E Deluxe (nForce 3 250Gb - Socket 754), CPU AMD Athlon 64 3400+, scheda video Hercules 3DProphet 9700 PRO, 1 HD da 160 GB SATA e 1 HD da 60 GB ATA, scheda audio Hercules Fortissimo III, monitor LG 17" 12 ms, mast DVD Plextor PX-716A, ecc. ecc. Come potete notare con questa configurazione il collo di bottiglia era la scheda grafica, nn che andava male, ma gli ultimi giochi erano leggermente ingiocabili. La mia prima idea, quando sono venuto qui negli usa, era di prendere (a malincuore) una nuova scheda madre e un nuovo procio che supportassero sia AGP che PCI-Express. In questo caso la ASRock 939DUAL-SATA2 (ULi 1695 - Socket 939) faceva al caso mio, e poi con calma mi prendevo una scheda video compatibile con le dx10. Però la cosa nn mi andava tanto giù, poichè nel breve periodo avrei dovuto spendere non pochi soldi per notare un piccolo miglioramento di prestazioni da parte della CPU. Tutto a causa di sta ca**o di transazione della minchia da AGP a PCI-Express!! La cosa mi faceva girare non poco i cosiddetti...cmq dopo qualche giorno un vocina in testa iniziava a dire "cambia anche la scheda videooo, cambia anche la scheda videoooo"...effettivamente in questo modo avrei notato un bel balzo di prestazioni, solo che mi sarei ritrovato con una scheda dx9 pagata fior di quattrini, con un futuro nn molto roseo. Infatti l'ultimo acquisto in ambito di schede video è stato 4 anni fa con la 9700 PRO, pagata 330 euro qui negli USA . Quella scheda mi è durata QUATTRO ANNI, che nn sono pochi in ambito informatico. Oggi come oggi, una scheda video dx9 nn penso che mi durerà altri 4 anni, anzi...sarebbero stati soldi buttati un po' al vento. Quindi io puntavo sull'acquisto della ASRock con l'Athlon X2. Quando poi sono andato nel negozio con mio zio, ho visto quest'offertaccia che qui in Italia nemmeno ci immaginiamo...ho tentato di calmarmi, di pensare ad altro e a non farmi prendere dall'entusiamo che avevo in quel momento. Purtroppo, nei primi istanti, mi ero fatto già troppe seghe mentali guardando quella scheda, li a pochi passi da me, ed allora via! Ho deciso di prendermi mobo, procio e scheda video. Poi li c'era mio zio che mi diceva "pick whatever you want" in continuazione, ed anche questo ha influito, e così adesso son qua, con questi 3 bei scatoloni qui davanti a me, con qualche piccolo senso di colpa (questo nn è il periodo ideale per prendere una scheda video potente, visto che la prox generazione è alle porte)...mah, non so che pensare, però sono molto contento!! Finalmente potrò rimettere tutto al max del dettaglio nei videogiochi!!
Sperando che nn ci sia nessun pezzo difettato, i go to sleep :P, ciaoo!!
Old 14-08-2006, 08:19   #9
halduemilauno
Senior Member

L'Avatar di halduemilauno

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Discovery
Quote:
Ottimo!!
Visto che avevo la possibilità, mi son preso anche una mobo MSI K9N Platinum (nForce 570 Ultra - Socket AM2) e un Athlon 64 X2 4600+ AM2. La mobo mi è costata 84 euro, mentre il procio 185 euro. La RAM ddr2 ho deciso di prenderla in Italia perchè se mi capita un pezzo difettato son cazzi con la garanzia. L'alimentatore che ho in questo momento nel mio compter è di 450W: va bene? O devo cambiare anche quello? Cmq tutto sommato mi fa davvero piacere che ho fatto quest'affarone , sono impaziente di provare i pezzi. Adesso li ho qui davanti a me, negli scatoli........mamma mia quant so belli!!
a quel punto(e a quei prezzi)ti potevi fare un bel conroe E6600/6700.
Old 14-08-2006, 09:22   #10
asuslello
Senior Member

L'Avatar di asuslello

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Trevisan|||||||||||||| nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma :O
grande cu
Old 14-08-2006, 09:32   #11
nickdc
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2005
Quote:
Mah, stasera nn ho molto da fare qui, ed è ancora presto per andare a nanna, quindi scrivo un po'.
A casa ho un computer con mobo Asus K8N-E Deluxe (nForce 3 250Gb - Socket 754), CPU AMD Athlon 64 3400+, scheda video Hercules 3DProphet 9700 PRO, 1 HD da 160 GB SATA e 1 HD da 60 GB ATA, scheda audio Hercules Fortissimo III, monitor LG 17" 12 ms, mast DVD Plextor PX-716A, ecc. ecc. Come potete notare con questa configurazione il collo di bottiglia era la scheda grafica, nn che andava male, ma gli ultimi giochi erano leggermente ingiocabili. La mia prima idea, quando sono venuto qui negli usa, era di prendere (a malincuore) una nuova scheda madre e un nuovo procio che supportassero sia AGP che PCI-Express. In questo caso la ASRock 939DUAL-SATA2 (ULi 1695 - Socket 939) faceva al caso mio, e poi con calma mi prendevo una scheda video compatibile con le dx10. Però la cosa nn mi andava tanto giù, poichè nel breve periodo avrei dovuto spendere non pochi soldi per notare un piccolo miglioramento di prestazioni da parte della CPU. Tutto a causa di sta ca**o di transazione della minchia da AGP a PCI-Express!! La cosa mi faceva girare non poco i cosiddetti...cmq dopo qualche giorno un vocina in testa iniziava a dire "cambia anche la scheda videooo, cambia anche la scheda videoooo"...effettivamente in questo modo avrei notato un bel balzo di prestazioni, solo che mi sarei ritrovato con una scheda dx9 pagata fior di quattrini, con un futuro nn molto roseo. Infatti l'ultimo acquisto in ambito di schede video è stato 4 anni fa con la 9700 PRO, pagata 330 euro qui negli USA . Quella scheda mi è durata QUATTRO ANNI, che nn sono pochi in ambito informatico. Oggi come oggi, una scheda video dx9 nn penso che mi durerà altri 4 anni, anzi...sarebbero stati soldi buttati un po' al vento. Quindi io puntavo sull'acquisto della ASRock con l'Athlon X2. Quando poi sono andato nel negozio con mio zio, ho visto quest'offertaccia che qui in Italia nemmeno ci immaginiamo...ho tentato di calmarmi, di pensare ad altro e a non farmi prendere dall'entusiamo che avevo in quel momento. Purtroppo, nei primi istanti, mi ero fatto già troppe seghe mentali guardando quella scheda, li a pochi passi da me, ed allora via! Ho deciso di prendermi mobo, procio e scheda video. Poi li c'era mio zio che mi diceva "pick whatever you want" in continuazione, ed anche questo ha influito, e così adesso son qua, con questi 3 bei scatoloni qui davanti a me, con qualche piccolo senso di colpa (questo nn è il periodo ideale per prendere una scheda video potente, visto che la prox generazione è alle porte)...mah, non so che pensare, però sono molto contento!! Finalmente potrò rimettere tutto al max del dettaglio nei videogiochi!!
Sperando che nn ci sia nessun pezzo difettato, i go to sleep :P, ciaoo!!
Quando si dice "lo zio d'America"
cpu amd ryzen 7600 | mobo msi b650 tomahawk | ram g.skill trident z5 neo 2x16gb | ssd wd sn850x 2tb | vga asus 4070 super | psu msi a850g | case cooler master qube 500 | monitor lg 27gr75q | keyboard yunzii al71
nickdc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2006, 10:16   #12
DVD2005
Senior Member

L'Avatar di DVD2005

Quote:
Originariamente inviato da nickdc
Quando si dice "lo zio d'America"
Lian Li 011 Air Mini - Intel i5 12600k cooled by Cooler Master MasterLiquid PL240 Flux - Asus Prime Z690-P D4 - 4x16GB Corsair Vengeance 3600Mhz - MSI RTX 3070 Ventus 3X OC - Samsung SSD nvme 980 PRO 1TB - Samsung SSD 980 EVO 1TB - Corsair RM750x - LG 27GP850 - Corsair K70 - Evga X15 - Corsair HS80
Old 14-08-2006, 10:44   #13
lele980
Senior Member

L'Avatar di lele980

Quote:
Originariamente inviato da halduemilauno
a quel punto(e a quei prezzi)ti potevi fare un bel conroe E6600/6700.
giustissimo
Old 14-08-2006, 11:22   #14
The borg
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Costigliole d'Asti
Ke affarone ma xke le fortune capitano tutte agli altri?????
Processore:Intel Core i5-6500 Scheda madre:Asus H170 ProRam:DDR3 HyperX Fury 2133MHz 32GBScheda video:RX480 Nitro Alimentatore:EVGA SuperNOVA G2 PSU 550W Hard disk:WD Blue 3D NAND M.2, 1 TB Case: Define R5 Monitor: ASUS PA248Q
The borg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2006, 11:33   #15
revo
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Città: Caserta
perke noi viviamo in italia
revo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2006, 11:34   #16
lele980
Senior Member

L'Avatar di lele980

Quote:
Originariamente inviato da revo
perke noi viviamo in italia
il motivo è che l € è molto forte rispetto al dollaro, al cambio si viene avvantaggiati se si acquista in america
Old 14-08-2006, 12:05   #17
revo
Senior Member

a parte questo .... è cmq un fatto dell italia in general

1) tasse, iva e quant altro

2) negozianti e brutte abitudini
Old 14-08-2006, 14:11   #18
ScorpionGT
Senior Member

L'Avatar di ScorpionGT

Avevo pensato al Conroe, ma la scheda madre _minimo_ stava 200 euro (la scheda che mi piaceva stava intorno 260 euro), e il procio che minimo dovevo prendere era dal E6600 in su, poichè quelli inferiori hanno la cache dimezzata, e questa è uno dei punti di forza di questi processori. Quindi il procio mi veniva a costare altri 300 euro e passa, e tirando le somme veniva oltre 500 euro solo per processore e scheda madre. Con Athlon 64 X2 a 4600+ e la mobo della MSI in tutto ho speso 270 euro, ovvero la metà! E' vero, le soluzioni Intel sono + veloci, ma cacchio, costano tantissimo, e poi, non volevo tirare troppo la corda, si poteva spezzare facilmente.
Cmq è vero, qui i prodotti per il computer non vengono tassati. E quelle poche cose che lo sono, sono tassate dell'8% (la situazione cmq cambia da stato a stato).
Qui le cose per i computer costano davvero poco, anche perchè bisogna considerare che la vita media qui è + cara risp in italia, ma mediamente si guadagna anche di più (in proporzione). Quindi per un americano spendere 300 dollari nn è come spendere 300 euro per un italiano. E' di meno. Per non parlare dei film in DVD che mediamente si aggirano sui 10-15 dollari, e parlo delle ultime uscite!!!
Old 14-08-2006, 14:17   #19
DVD2005
Senior Member

L'Avatar di DVD2005

Quote:
Avevo pensato al Conroe, ma la scheda madre _minimo_ stava 200 euro (la scheda che mi piaceva stava intorno 260 euro), e il procio che minimo dovevo prendere era dal E6600 in su, poichè quelli inferiori hanno la cache dimezzata, e questa è uno dei punti di forza di questi processori. Quindi il procio mi veniva a costare altri 300 euro e passa, e tirando le somme veniva oltre 500 euro solo per processore e scheda madre. Con Athlon 64 X2 a 4600+ e la mobo della MSI in tutto ho speso 270 euro, ovvero la metà! E' vero, le soluzioni Intel sono + veloci, ma cacchio, costano tantissimo, e poi, non volevo tirare troppo la corda, si poteva spezzare facilmente.
Cmq è vero, qui i prodotti per il computer non vengono tassati. E quelle poche cose che lo sono, sono tassate dell'8% (la situazione cmq cambia da stato a stato).
Qui le cose per i computer costano davvero poco, anche perchè bisogna considerare che la vita media qui è + cara risp in italia, ma mediamente si guadagna anche di più (in proporzione). Quindi per un americano spendere 300 dollari nn è come spendere 300 euro per un italiano. E' di meno. Per non parlare dei film in DVD che mediamente si aggirano sui 10-15 dollari, e parlo delle ultime uscite!!!
informati per il rientro in Italia per non avere sorprese alla dogana--> tasse. Tra l'altro dopo i fatti di Londra chi parte da qui verso GBR o USA non può praticamente avere bagaglio a mano, non so come sia per il rientro da quelle destinazioni. Insomma fai in modo di non pagare il 20%+5% appena atterri
Old 14-08-2006, 14:34   #20
revo
Senior Member

"Cmq è vero, qui i prodotti per il computer non vengono tassati."

ecco ^^
 Rispondi

Intel Core Ultra 5 235 e Core Ultra 5 225F, CPU Arrow Lake per la fascia media Intel Core Ultra 5 235 e Core Ultra 5 225F, CPU ...
Roborock Saros Z70: un braccio meccanico per fare ordine in casa Roborock Saros Z70: un braccio meccanico per far...
I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 2025 I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 202...
Nutanix .NEXT: così l'azienda vuole aiutare i clienti a limitare la dipendenza da Broadcom Nutanix .NEXT: così l'azienda vuole aiuta...
HUAWEI WATCH FIT 4 Pro: lo smartwatch che non ha rivali a questo prezzo! HUAWEI WATCH FIT 4 Pro: lo smartwatch che non ha...
Google I/O 2025, inizia ufficialmente l'...
BMW ha completato il primo test su strad...
Ecco come i big usano la piattaforma IA ...
Pulsee Luce e Gas lancia "Casa Futu...
Polestar semplifica la ricarica in Itali...
Riscaldare meno, risparmiare di pi&ugrav...
BLUETTI Apex 300: la nuova power station...
LG xboom Buds by will.i.am: gli auricola...
Sapphire Phantomlink: il produttore cine...
Tornano gli incentivi auto 2025, e quest...
Nikola, i camion a idrogeno finiscono al...
Space Cadet Pinball: il gioco di WindowX...
Nuovo blackout in Spagna: reti mobili e ...
L'Intelligenza Artificiale fa piazza pul...
Memoria d'acciaio! Lexar presenta le nuo...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian