Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-08-2006, 17:12   #1
LukA4e
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
[java] fa comunicare il cellulare con il computer

Ciao a tutti,
allora vorrei far comunicare il cellulare o pda (qualsiasi dispositivo compatibile MIDP 2.0) con il computer.

In pratica ho un programmino che gira sul cell scritto in j2me che contiene delle informazioni che devo passare al programma in j2se sul computer desktop.

C'è un modo univoco per gestire la connessione o devo gestire tutti i casi:
-connessione bluetooh
-connessione wifi
-connessione cavo usb
??

cioè c'è un modo x dire al cell cerca il computer (usando la connessione che hai attiva) o devo io scrivere tutti i vari casi?

grazie mille

www.foxlinux.org
LukA4e è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2006, 00:12   #2
andbin
Senior Member

L'Avatar di andbin

Iscritto dal: Nov 2005
Città: TO
Quote:
Originariamente inviato da LukA4e
allora vorrei far comunicare il cellulare o pda (qualsiasi dispositivo compatibile MIDP 2.0) con il computer.
Credo che sia sicuramente fattibile (ovviamente è da valutare bene come e con cosa).

Quote:
-connessione bluetooh
Non conosco nei dettagli la tecnologia bluetooth ma credo che sia fattibile la comunicazione. Se il cellulare supporta il bluetooth, suppongo che da j2me si possa utilizzare la BTAPI (Bluetooth API). Dal punto di vista del PC bisogna ovviamente avere un adattatore bluetooth.

Quote:
-connessione wifi
Questo sicuramente è possibile. È una connessione di rete ma wireless. Quindi si possono usare le stesse cose che si usano per tutte le altre reti, vale a dire i socket, ad esempio.

Quote:
-connessione cavo usb
Anche questo credo sia possibile. In genere (per quanto ne so) il cellulare viene "visto" dal PC come una periferica seriale.
Old 14-08-2006, 10:33   #3
Barbalbero
Registered User

Iscritto dal: Aug 2006
Credo che basti controllare le connessioni attive e sceglierne una (ad esempio la più rapida usb).
Per quanto riguarda lo scambio di informazioni, i tre protocolli sono differenti tra loro, penso che l'unica sia scrivere il codice una volta per ogni connessione.

Per quanto riguarda il bluetooth, prova a guardare qui
Barbalbero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2006, 16:06   #4
LukA4e
Senior Member

ok grazie mille per le risposte,

ma come faccio a capire quali connessioni sono attive? e con l'usb il protocollo è sempre lo stesso o cambia da cell a cell?

www.foxlinux.org
Old 14-08-2006, 17:20   #5
Barbalbero
Registered User

Iscritto dal: Aug 2006
Penso che il protocollo per l'usb, sia sempre lo stesso e dipenda solo da java.
Prova a consultare la sezione API riferita a J2ME sul sito java.sun.com
Barbalbero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2006, 14:14   #6
pisto

dunque, le api per la connessione seriale ci sono sempre ma è discrezione del produttore del cellulare se farle funzionare veramente (cioè se farti vedere o no la porta infrarossi o la porta seriale). il cavo usb non credo in alcun modo funzioni, non esistono api per lui. il bluetooth richiede delle api opzionali specificate nel in jsr-xxx (xxx è un numero, non il film), sempre a discrezione del produttore se implementarle o no. quindi molto probabilmente il seriale funziona.

tutto questo parlando sempre in ambito midp 2.0
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2006, 16:01   #7
LukA4e
Senior Member

Ho deciso di far comunicare il cell con j2me con il desktop con j2se tramite il bluetooth.

ho trovato diverse implementazioni del JSR82 su internet e avetanaBluetooth è quella più consigliata però non capisco xkè danno x windows una licenza valida per 15 giorni di prova valida solo con 3 periferiche bluetooth e fin qui ttt ok.

ma se compro la versione commerciale x 20€ circa ho ancora la limitazione dei 3 dispositivi?? secondo me non ha senso perchè un programmatore che vende software non può ogni volta chiedere al cliente gli indirizzi delle periferiche bluetooth x farle registrare con avetana no? una volta che il programmatore ha comprato l'SDK questo dovrebbe funzionare con qualsiasi periferica... no?

se sapete qualcosa x favore fatemelo sapere... magari ci sono altre implementazione opensource? ho visto che x linux ce n'è una ma x windows c'è solo bluecove che funziona solo con windows XP SP2....

grazie mille

www.foxlinux.org
Old 20-08-2006, 22:20   #8
pisto

non c'entra con la tua ultima domanda ma: quale cellulare vuoi far comunicare?
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2006, 12:16   #9
LukA4e
Senior Member

qualsiasi cell o pda che sia visto che devo sviluppare un programma che deve essere più portatile possibile....

www.foxlinux.org
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
I giudici sentenziano: Trump non pu&ogra...
Il kernel Linux si prepara al 'dopo Torv...
Meta, Snap, TikTok e YouTube: la prossim...
Daredevil Born Again seconda stagione: o...
IPTV illegali, Operazione 'Switch off': ...
Gli agenti di IA sono ovunque, e incontr...
Un'email inviata per errore svela che Am...
Samsung ha valutato il tasto fotocamera ...
L'Agenzia Spaziale Europea lancia un'IA ...
L'UE sfida Google sull'IA: integrazione ...
Problemi su Google Pixel dopo gli aggior...
SK hynix ha fatto boom: nel 2025 risulta...
Facebook e Instagram bloccano ICE List, ...
La Francia dice addio a Zoom e Teams: il...
Zotac definisce i prezzi della memoria i...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian