Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Marvel's Wolverine, la recensione: Logan torna protagonista in un'avventura brutale e intensa
Marvel's Wolverine, la recensione: Logan torna protagonista in un'avventura brutale e intensa
Marvel's Wolverine porta Logan in un'avventura inedita, violenta e fortemente narrativa, costruita attorno alla sua natura di combattente e al difficile rapporto con il proprio passato. Insomniac Games punta su combattimenti spettacolari, progressione e personalizzazione, inserendo l'azione in un mondo segnato dalla persecuzione dei mutanti. Un viaggio intenso, che alterna mattanza, esplorazione e momenti sorprendentemente emotivi.
DJI Romo 2: tante novità lo rendono un robot completo
DJI Romo 2: tante novità lo rendono un robot completo
Romo 2 è la seconda generazione di robot lavapavimenti di DJI, un modello che si caratterizza per la precisione nel sistema di navigazione e per il funzionamento particolarmente silenzioso. Con le modifiche introdotte in questa seconda versione, e un posizionamento di prezzo più allineato alla concorrenza, rappresenta una valida alternativa sul mercato delle soluzioni di pulizia domestica
Sony Bravia 9 II: il True RGB alla prova, dove l'LCD sfida l'OLED
Sony Bravia 9 II: il True RGB alla prova, dove l'LCD sfida l'OLED
Il primo Sony con retroilluminazione True RGB alla prova del banco di misura e dei contenuti: luminanza enorme, colori accurati in HDR e un antiriflesso molto efficace. I limiti sono due sole HDMI 2.1 e il blooming fuori asse
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-08-2006, 15:40   #1
aLLaNoN81
Senior Member

L'Avatar di aLLaNoN81

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Provincia di Monza e Brianza
problema XGL e riproduzione filmati

Ciao a tutti, ho appena installato per l'ennesima volta le XGL sotto Ubuntu 6.06 (le altre volte avevo tolto tutto dal momento che erano ancora instabili e con vari bug). Stavolta ho installato il tutto seguendo questa guida: http://pollycoke.wordpress.com/2006/...er-xgl-compiz/ Il tutto è filato liscio e mi funziona tutto ma c'è "soltanto" un problema e cioè: quando apro un qualsiasi filmato ho un utilizzo anormale della cpu (veramente eccessivo) per poi arrivare addirittura alla saturazione totale quando visualizzo a tutto schermo. Tanto per intenderci mi vanno quasi a scatti i dvd. Escludo un qualsiasi problema hardware dal momento che senza XGL fila tutto alla perfezione, immagino che sia un problema di driver (ho una scheda Nvidia Gforce Ti 4400), ma non riesco ad individuarlo... Spero che qualcuno riesca a darmi una mano
aLLaNoN81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-08-2006, 18:55   #2
k0nt3
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
strano! di solito con schede nVidia non si hanno problemi... prova questo :
Quote:
FBO's can be used with this driver instead of pbuffers for XVideo acceleration. Enable this by changing
DISPLAYMANAGER_XGL_OPTS="-accel glx:pbuffer -accel xv:pbuffer" to
DISPLAYMANAGER_XGL_OPTS="-accel glx:pbuffer -accel xv:fbo" in /etc/sysconfig/displaymanager

Ultima modifica di k0nt3 : 13-08-2006 alle 18:57. Motivo: problema con faccine :D
k0nt3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-08-2006, 19:38   #3
aLLaNoN81
Senior Member

L'Avatar di aLLaNoN81

Quote:
Originariamente inviato da k0nt3
strano! di solito con schede nVidia non si hanno problemi... prova questo :
Mi ha inchiodato il server X in avvio
Old 13-08-2006, 20:52   #4
Stex75
Senior Member

Iscritto dal: May 2002
Ho reinstallato xgl proprio stasera e anche a me dà problemi, sia kaffeine, che kmplayer che amarok: appena faccio qualcosa (anche mettere in pausa) il server x va al 100% di cpu per 5-6 secondi:

Non capisco il perchè!!
Proprio ora, finita la canzone e passando alla successiva si è bloccato al 100% per circa 5-6 secondi, poi torna alla normalità.....

Tutto il resto funziona perfettamente

P.S.: suse e kde 3.5.4

P.P.S: per non parlare di kaffeine (e lo stesso kmplayer) che ha degli artefatti nella cornice che non capisco:

Ultima modifica di Stex75 : 13-08-2006 alle 21:03.
Stex75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-08-2006, 22:32   #5
aLLaNoN81
Senior Member

L'Avatar di aLLaNoN81

Quote:
Originariamente inviato da Stex75
Ho reinstallato xgl proprio stasera e anche a me dà problemi, sia kaffeine, che kmplayer che amarok: appena faccio qualcosa (anche mettere in pausa) il server x va al 100% di cpu per 5-6 secondi:

Non capisco il perchè!!
Proprio ora, finita la canzone e passando alla successiva si è bloccato al 100% per circa 5-6 secondi, poi torna alla normalità.....

Tutto il resto funziona perfettamente

P.S.: suse e kde 3.5.4

P.P.S: per non parlare di kaffeine (e lo stesso kmplayer) che ha degli artefatti nella cornice che non capisco:

Con KDE è risaputo che le XGL abbiano diversi problemi Oltre al problema che ho notato prima visualizzando filmati (con Totem ed Mplayer) adesso ho osservato che per esempio la maschera dei comandi di Xine è un artefatto unico...

PS&OT: cofanetto di alias
Old 13-08-2006, 23:05   #6
Stex75
Senior Member

Ma le altre volte che l'avevo installato non mi dava simili problemi......

Filava tutto liscio o quasi...sempre suse e kde (con kaffeine ho sempre avuto problemi nella cornice).

P.S.: ho preso quello con le prime 4 stagioni....mitico alias....be', almeno le prime serie...

EDIT: stavolta me l'ha fatto finchè navigavo con konqueror, solo che non si è più sbloccato ed ho dovuto uscire con ctrl+alt+backspace....è forte, è tutto bloccato, ma il cursore del mouse riesco a muoverlo perfettamente, anche se non posso far nulla!
L'unica differenza rispetto alle precedenti installazioni è che ho usato le ultime versioni di xgl e compiz tramite smart e non quelle del dvd di suse 10.1. Non mi sembra di essermi dimenticato nulla nella configurazione, anche perchè penso non funzionerebbe....

Ultima modifica di Stex75 : 13-08-2006 alle 23:19.
Stex75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2006, 00:01   #7
Stex75
Senior Member

Forse ho risolto i problemi di utilizzo di cpu. Questo con kaffeine in riproduzione a schermo intero e continui cambi di canzone con amarok:

Ho aggiunto in fondo a xorg.conf nella sezione extensions la riga composite off, riavviato e non mi ha dato più problemi.

Ora rimangono solo gli artefatti con kaffeine/kmplayer.....
Old 14-08-2006, 09:37   #8
k0nt3
Senior Member

c'è scritto ovunque che il composite di xorg va disattivato!

ps. non vi preoccupate è successo anche a me
Old 14-08-2006, 09:43   #9
Stex75
Senior Member

Lo so, ma non era attivato, a meno che non lo sia di deafult (e questo non lo so)....ho aggiunto semplicemente la riga dove lo metteva ad off....

E purtroppo devo dire che è stata una pia illusione: si è bloccata nuovamente....

Ora proverò ad inserire gdm invce di kdm ed infine, se ancora non funziona, riprovo installando i pacchetti dal dvd di suse....

A parte questo, a te kaffeine da quei problemi di artefatti sulla cornice? Poi passando sopra con il cursore del mouse ridisegna i tasti, ma fa schifo da vedere.....
Old 14-08-2006, 09:53   #10
k0nt3
Senior Member

Quote:
Lo so, ma non era attivato, a meno che non lo sia di deafult (e questo non lo so)....ho aggiunto semplicemente la riga dove lo metteva ad off....

E purtroppo devo dire che è stata una pia illusione: si è bloccata nuovamente....

Ora proverò ad inserire gdm invce di kdm ed infine, se ancora non funziona, riprovo installando i pacchetti dal dvd di suse....

A parte questo, a te kaffeine da quei problemi di artefatti sulla cornice? Poi passando sopra con il cursore del mouse ridisegna i tasti, ma fa schifo da vedere.....
io ho dovuto installare gdm perchè con kdm non riuscivo a loggare.. comunque kaffeine non mi da nessun problema (uso mplayer embedded per kde come motore) possibile che gli ultimi drivers ATI siano decenti?
l'unica cosa è che gdm ci impiega un sacco a avviarsi (oltre ad essere inferiore a kdm ovviamente ) e qualche volta mi crasha kdesktop. ma di solito fila liscio... ora devo vedere se c'è qualche opzione da settare per le ATI perchè quando metto la pioggia usa troppo la CPU (con i video non succede )
Old 14-08-2006, 09:56   #11
aLLaNoN81
Senior Member

L'Avatar di aLLaNoN81

Nemmeno ho la sezione extensions in xorg
Old 14-08-2006, 09:57   #12
Stex75
Senior Member

A me kdm sembra non dare problemi.....sempre che non sia questo utilizzo smodato di cpu da parte di x, anche se mi sembra un problema diverso...
Anche facendo lo scroll delle pagine internet l'utilizzo di cpu va su e la frequenza schizza a 2200 per qualche secondo....certamente c'è qualcosa che non va, anche se per il momento blocchi stamattina non ne ho avuti....
Per mplayer embedded intendi kmplayer? Anche lui mi da qualche problemino di artefatti nella cornice, meno di kaffeine però...
Old 14-08-2006, 09:57   #13
Stex75
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da aLLaNoN81
Nemmeno ho la sezione extensions in xorg
Io ce l'avevo, ma vuota!!
Old 14-08-2006, 10:09   #14
k0nt3
Senior Member

Quote:
A me kdm sembra non dare problemi.....sempre che non sia questo utilizzo smodato di cpu da parte di x, anche se mi sembra un problema diverso...
Anche facendo lo scroll delle pagine internet l'utilizzo di cpu va su e la frequenza schizza a 2200 per qualche secondo....certamente c'è qualcosa che non va, anche se per il momento blocchi stamattina non ne ho avuti....
Per mplayer embedded intendi kmplayer? Anche lui mi da qualche problemino di artefatti nella cornice, meno di kaffeine però...
questo è l'unico artefatto che riesco a riprodurre quando ho una finestra massimizzata, la minimizzo e la massimizzo di nuovo:

poi basta cliccarci sopra che torna normale

invece per kaffeine intendevo questo:

e l'uso di CPU è nella normalità... mentre con i drivers vecchi schizzava alle stelle
Old 14-08-2006, 10:22   #15
aLLaNoN81
Senior Member

L'Avatar di aLLaNoN81

Quote:
Originariamente inviato da k0nt3
questo è l'unico artefatto che riesco a riprodurre quando ho una finestra massimizzata, la minimizzo e la massimizzo di nuovo:

poi basta cliccarci sopra che torna normale

invece per kaffeine intendevo questo:

e l'uso di CPU è nella normalità... mentre con i drivers vecchi schizzava alle stelle
Dici che potrebbe essere un problema di driver anche il mio?
Old 14-08-2006, 10:28   #16
k0nt3
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da aLLaNoN81
Dici che potrebbe essere un problema di driver anche il mio?
può essere qualche impostazione dei drivers... delle nVidia non mi intendo
Old 14-08-2006, 11:01   #17
Stex75
Senior Member

Va bene: io penso di aver risolto il problema di kaffeine e amarok e l'utilizzo di cpu: con amarok che va e kaffeine in ripoduzione a schermo pieno la cpu al max arriva al 13%. Rimangono gli artefatti ma vabbè, cercheremo di risolvere in qualche modo...

L'unico problema che non riesco a risolvere è konqueror. Scorrendo le pagine la cpu schizza con l'utilizzo di x, sia nella navigazione web che utilizzandolo come file manager....

Smetto cmq di insozzare questo 3d!!

Pranzo e vado al lavoro!!!

Grazie e ciauz!!
Old 14-08-2006, 11:11   #18
aLLaNoN81
Senior Member

L'Avatar di aLLaNoN81

Quote:
Smetto cmq di insozzare questo 3d!!
Nono, insozza pure, non si sa mai che si scopre qualcosa a me utile
Old 14-08-2006, 12:49   #19
Stex75
Senior Member

Ho provato anche a reinstallare i driver nvidia, ma niente...
Ho provato ad installare la versione di default di compiz e xgl del dvd suse ma niente...e poi zen mi segnalava gli aggiornamenti presenti di xgl e compiz allora li ho reinstallati....
Old 14-08-2006, 14:01   #20
k0nt3
Senior Member

ho installato l'ultimo compiz e l'ultimo xgl e ora non ho più nemmeno quell'artefatto che ho postato prima poi sono cambiati un pò gli effetti.. molto più eccentrici
adesso smanetto un pò e poi mi faccio sentire nella sezione screenshot

ps. ho installato compiz-queen tipo..
 Rispondi

Marvel's Wolverine, la recensione: Logan torna protagonista in un'avventura brutale e intensa Marvel's Wolverine, la recensione: Logan torna p...
DJI Romo 2: tante novità lo rendono un robot completo DJI Romo 2: tante novità lo rendono un ro...
Sony Bravia 9 II: il True RGB alla prova, dove l'LCD sfida l'OLED Sony Bravia 9 II: il True RGB alla prova, dove l...
Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico cinese che ci ha sorpreso (quasi) senza riserve Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico ...
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, ...
Airbus realizzerà altri 229 satel...
Arianespace lancerà altri satelli...
Eutelsat ha annunciato di aver affidato ...
PLD Space ha annunciato il nuovo razzo s...
CMF Clip Pro, tanta autonomia e design u...
Tre leggende del rally sbarcano in Asset...
iPhone 18 Pro Max, il chip A20 Pro mostr...
Samsung porterà il Privacy Displa...
WINDTRE BUSINESS trasforma la rete mobil...
Anthropic ammette un quarto caso di acce...
Mazda CX-6e, il primo test drive: quando...
La serie HONOR Magic 9 arriva a fine set...
Anker MagGo Power Bank 2 Pro arriva in I...
iRobot rilancia con Roomba Duo, il proto...
#linux su IRC è tornato dopo anni di sil...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian