|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Provincia di Monza e Brianza
|
problema XGL e riproduzione filmati
Ciao a tutti, ho appena installato per l'ennesima volta le XGL sotto Ubuntu 6.06 (le altre volte avevo tolto tutto dal momento che erano ancora instabili e con vari bug). Stavolta ho installato il tutto seguendo questa guida: http://pollycoke.wordpress.com/2006/...er-xgl-compiz/ Il tutto è filato liscio e mi funziona tutto ma c'è "soltanto" un problema e cioè: quando apro un qualsiasi filmato ho un utilizzo anormale della cpu (veramente eccessivo) per poi arrivare addirittura alla saturazione totale quando visualizzo a tutto schermo. Tanto per intenderci mi vanno quasi a scatti i dvd. Escludo un qualsiasi problema hardware dal momento che senza XGL fila tutto alla perfezione, immagino che sia un problema di driver (ho una scheda Nvidia Gforce Ti 4400), ma non riesco ad individuarlo... Spero che qualcuno riesca a darmi una mano
|
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
strano! di solito con schede nVidia non si hanno problemi... prova questo :
Quote:
Ultima modifica di k0nt3 : 13-08-2006 alle 18:57. Motivo: problema con faccine :D |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
|
Ho reinstallato xgl proprio stasera e anche a me dà problemi, sia kaffeine, che kmplayer che amarok: appena faccio qualcosa (anche mettere in pausa) il server x va al 100% di cpu per 5-6 secondi:
![]() Non capisco il perchè!! Proprio ora, finita la canzone e passando alla successiva si è bloccato al 100% per circa 5-6 secondi, poi torna alla normalità..... Tutto il resto funziona perfettamente ![]() P.S.: suse e kde 3.5.4 P.P.S: per non parlare di kaffeine (e lo stesso kmplayer) che ha degli artefatti nella cornice che non capisco:
Dell e6400 + Asus nexus 7 + galaxy s2 Ultima modifica di Stex75 : 13-08-2006 alle 21:03. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Quote:
PS&OT: cofanetto di alias
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Ma le altre volte che l'avevo installato non mi dava simili problemi......
Filava tutto liscio o quasi...sempre suse e kde (con kaffeine ho sempre avuto problemi nella cornice). P.S.: ho preso quello con le prime 4 stagioni....mitico alias....be', almeno le prime serie... EDIT: stavolta me l'ha fatto finchè navigavo con konqueror, solo che non si è più sbloccato ed ho dovuto uscire con ctrl+alt+backspace....è forte, è tutto bloccato, ma il cursore del mouse riesco a muoverlo perfettamente, anche se non posso far nulla! L'unica differenza rispetto alle precedenti installazioni è che ho usato le ultime versioni di xgl e compiz tramite smart e non quelle del dvd di suse 10.1. Non mi sembra di essermi dimenticato nulla nella configurazione, anche perchè penso non funzionerebbe....
Dell e6400 + Asus nexus 7 + galaxy s2 Ultima modifica di Stex75 : 13-08-2006 alle 23:19. |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Forse ho risolto i problemi di utilizzo di cpu. Questo con kaffeine in riproduzione a schermo intero e continui cambi di canzone con amarok:
![]() Ho aggiunto in fondo a xorg.conf nella sezione extensions la riga composite off, riavviato e non mi ha dato più problemi. Ora rimangono solo gli artefatti con kaffeine/kmplayer.....
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
c'è scritto ovunque che il composite di xorg va disattivato!ps. non vi preoccupate è successo anche a me
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Lo so, ma non era attivato, a meno che non lo sia di deafult (e questo non lo so)....ho aggiunto semplicemente la riga dove lo metteva ad off....
E purtroppo devo dire che è stata una pia illusione: si è bloccata nuovamente.... Ora proverò ad inserire gdm invce di kdm ed infine, se ancora non funziona, riprovo installando i pacchetti dal dvd di suse.... A parte questo, a te kaffeine da quei problemi di artefatti sulla cornice? Poi passando sopra con il cursore del mouse ridisegna i tasti, ma fa schifo da vedere.....
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
l'unica cosa è che gdm ci impiega un sacco a avviarsi (oltre ad essere inferiore a kdm ovviamente ) e qualche volta mi crasha kdesktop. ma di solito fila liscio... ora devo vedere se c'è qualche opzione da settare per le ATI perchè quando metto la pioggia usa troppo la CPU (con i video non succede )
|
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Nemmeno ho la sezione extensions in xorg
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
A me kdm sembra non dare problemi.....sempre che non sia questo utilizzo smodato di cpu da parte di x, anche se mi sembra un problema diverso...
Anche facendo lo scroll delle pagine internet l'utilizzo di cpu va su e la frequenza schizza a 2200 per qualche secondo....certamente c'è qualcosa che non va, anche se per il momento blocchi stamattina non ne ho avuti.... Per mplayer embedded intendi kmplayer? Anche lui mi da qualche problemino di artefatti nella cornice, meno di kaffeine però...
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
![]() poi basta cliccarci sopra che torna normale invece per kaffeine intendevo questo: ![]() e l'uso di CPU è nella normalità... mentre con i drivers vecchi schizzava alle stelle |
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
Va bene: io penso di aver risolto il problema di kaffeine e amarok e l'utilizzo di cpu: con amarok che va e kaffeine in ripoduzione a schermo pieno la cpu al max arriva al 13%. Rimangono gli artefatti ma vabbè, cercheremo di risolvere in qualche modo...
L'unico problema che non riesco a risolvere è konqueror. Scorrendo le pagine la cpu schizza con l'utilizzo di x, sia nella navigazione web che utilizzandolo come file manager.... Smetto cmq di insozzare questo 3d!! Pranzo e vado al lavoro!!! Grazie e ciauz!!
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
Ho provato anche a reinstallare i driver nvidia, ma niente...
Ho provato ad installare la versione di default di compiz e xgl del dvd suse ma niente...e poi zen mi segnalava gli aggiornamenti presenti di xgl e compiz allora li ho reinstallati....
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
ho installato l'ultimo compiz e l'ultimo xgl e ora non ho più nemmeno quell'artefatto che ho postato prima
poi sono cambiati un pò gli effetti.. molto più eccentrici adesso smanetto un pò e poi mi faccio sentire nella sezione screenshot ps. ho installato compiz-queen tipo.. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:42.

c'è scritto ovunque che il composite di xorg va disattivato!
) e qualche volta mi crasha kdesktop. ma di solito fila liscio... ora devo vedere se c'è qualche opzione da settare per le ATI perchè quando metto la pioggia usa troppo la CPU (con i video non succede
)

poi sono cambiati un pò gli effetti.. molto più eccentrici