Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Supporto tecnico/Driver

Edge 50 Ultra: Motorola convince anche con il suo top di gamma! La recensione
Edge 50 Ultra: Motorola convince anche con il suo top di gamma! La recensione
Motorola sfida i top di gamma con funzionalità AI avanzate, design innovativo e prestazioni da vero flagship. Riuscirà a trovare spazio anche nel segmento premium di mercato? Tutti i dettagli, test e prezzo di questo nuovo smartphone.
FlexiSpot E7B-PRO: una scrivania motorizzata per migliorare la postura
FlexiSpot E7B-PRO: una scrivania motorizzata per migliorare la postura
Abbiamo ricevuto e provato la scrivania FlexiSpot E7B-PRO. Dotata di gambe motorizzate, è una scrivania di nuova generazione regolabile in altezza, perfetta sia per le attività professionali che per l'intrattenimento.
Citroën ë-C3, la prova in anteprima: l'elettrica con caratteristiche e prezzo per tutti
Citroën ë-C3, la prova in anteprima: l'elettrica con caratteristiche e prezzo per tutti
Abbiamo guidato per la prima volta la Citroën ë-C3, che tanti clienti hanno scelto praticamente a scatola chiusa sfruttando gli incentivi nazionali. Ma anche a prezzo pieno può essere molto interessante
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 13-08-2006, 13:32   #1
Keicchan
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2003
Messaggi: 311
6600gt 8x + 6600gt 8x.. windows muore..

Giocando ieri ad occare procio e ram grazie al everest home edition ho notato che le skede in sli (2 6600gt pny da 128mb l' una) avevano gli slot settati la prima a 16x e la seconda a 2x... al che son andato nel bios e ho settato i slot

8-4-nc-8 anziche 16-4-2-2... subito dopo la schermata di avvio di caricamento di windows si blocca in schermata grigia... qualcuno ha qualche idea?.. le skd video per ora non son state occkate (avevo in mente di farlo la sera stessa)...

la piastra e' una DFI LANPARTY NF4 SLI DR EXPERT e il bios per ora e' quello base


idee?..

ps. mi sembravano un po bassi i risultati al acquamark in effetti con tutto lo sli attivo :P ho 2 skede.. una che lavora e l' altra dietro che prende una granita e la incita...
Keicchan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-08-2006, 20:01   #2
Black"SLI"jack
Senior Member
 
L'Avatar di Black"SLI"jack
 
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Firenze
Messaggi: 12596
se hai la possibilità tramite un'altro disco prova ad effettuare una installazione pulita del sistema operativo e vedi cosa succede altrimenti prova anche con l'ultimo bios disponibile per la scheda.
__________________
I9-14900K+z790-Formula+32GB-7400+Rtx4090 MSI Supreme X+4TB / I9-13900K+Z790-H Strix+32GB-7200+???+2TB / R9-7950X+X670E-Taichi+32GB-6000+Rtx4090FE+2TB / R9-7950X3D+B650PG+32GB-6000+RTX3080-12GB+2TB / I9-10900K+z490-Formula-XII+64GB-3600+Rtx2080Ti+2TB / R9-5950X+x570-C8Hero+128GB-3600+Rtx3090+2TB / TrueNas i7-8700+H310CM+32GB-3200+8x12TB / ESXi R5-5900X+B550M-Tuf+128GB+2TB
Black"SLI"jack è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-08-2006, 21:14   #3
Keicchan
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2003
Messaggi: 311
perdonate si puo chiudere ho risolto da me

spiego come:

bloccandosi proprio dopo il caricamento windows quando avrebbe dovuto avviare l' explorer.exe ho capito che poteva essere che facessero a pugni i driver nvidia..

l ho avviato in provvisoria e andava, e infatti non aveva caricato i forceware ne nessun pacchetto nvidia.. ho disinstallato tutto il sw nvidia e riavviato..

ha caricato windows ed e' entrato.. ho reinstallato i forceware ma non abilitato lo sli, riavviato ed e' entrato.. attivato lo sli e riavviato.. riavviato m ha dato una brutta schermata blu... riavviato (sapete.. windows ha bisogno di assestarsi un po ogni tanto lo fa :P) entrato pulito e spedito con lo sli attivo e le skede a 8x.. ora sto scaricando 3dmark2003 per fare un test con ram procio e gpu a valori default...

grazie per l' interessamento black ^_-
Keicchan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2006, 03:12   #4
Keicchan
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2003
Messaggi: 311
come non detto.. pensavo di aver risolto.. invece fai due riavvii e ti da schermata blu al avvio di windows (prima del accesso).

Praticamente entrando in modalita' provvisoria va benissimo.. quindi e' chiaro che crasha per causa dei driver..

i problemi me li ha cominciati a dare quando ho messo gli slot a 8x...
ho disinstallato tutto il pacchetto nvidia, riavviato con una sola 6600gt dopo aver fatto un clear cmos e va bene.. reinstallato altri driver (ho tolto i 91.31 che ho letto facciano pena) e va.. spengo e monto la seconda, rilevata e installata.. spengo e collego il bus sli, l' alimentazione supplementare e abilito lo sli e l' 8x agli slot nel bios.. avvio.. riconosce lo sli abilitato e lo attivo via sw... riavvio ed e' abilitato.. stabile e posso fare qualsiasi cosa (ho benchato col aquamark).. ma guai a spegnere o riavviare... RICOMINCIA DA capo con le schermate blu!...

... e' chiaro che il problema e' relativo al cambiamento che ho fatto recentemente per mettere le skede a 8x + 8x anziche 16x + 2x...
per ora l' unica soluzione che vedo e' quella di aggiornare il bios della piastra..

piastra: DFI LF NF4 UT SLI-DR EXP - 2x Geforce 6600gt 128mb slirdy 500/1000...

vi prego aiutatemi che rimetterlo a 16x/2x e' un calcio nelle pxxxe...



edit: leggendo bene le specifiche della scheda sul sito dice che nel momento in cui si connette il bridge alle due skede in sli i due slot passano ad una banda di 8x in automatico.. mentre non e' cosi manco per il cavolo poiche l' everest in windows mi dice chiaramente che una sta a 16x e l' altra a 2x... dopo che invece cambio manualmente dal bios me le segna entrambe a 8x con evidenti miglioramenti nei bench del aquamark2003 (87773 con tutto a default).

Ultima modifica di Keicchan : 14-08-2006 alle 03:21.
Keicchan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2006, 08:37   #5
Keicchan
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2003
Messaggi: 311
Quote:
Originariamente inviato da Black"SLI"jack
se hai la possibilità tramite un'altro disco prova ad effettuare una installazione pulita del sistema operativo e vedi cosa succede altrimenti prova anche con l'ultimo bios disponibile per la scheda.

Purtroppo nn ho altri dischi sata o qualcosa che abbia meno di 8 anni di vita (Derelitti da 1gb della hitachi con piu del 30% della superficie partita)..

e se smembrassi la partizione dati creandone una da 2gb provvisoria e installassi un nuovo so?.. waaaaa... qualcuno mi vende un raptoooor T_T

intanto provo ad aggiornare il bios e poi vedo..
Keicchan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2006, 13:55   #6
Keicchan
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2003
Messaggi: 311
up ragazzi.. ho aggiornato il bios... ho scoperto come poter avere la macchina stabile...


installando i forcewere base del cd della dfi attivando lo sli e gli slot a 8x/8x funziona correttamente...

aggiornando i driver video a qualsiasi versione successiva mi da schermata blu al avvio di windows o si pianta subito dopo il caricamento...

i driver che ho su ora sono i 78.01 e funziona correttamente tutto...

mettendo i 84.21 o i 91.31 o quelli in beta mi da di questi problemi...

effettivamente quando vai a installare gli 84 o i 91 winzoz ti dice che non son certificati..

qualcuno ha idee?

help -_- nn posso rimanere con dei driver vecchi del cucco per sempre...

forse aggiornare il firmware delle skd video puo aiutare?
Keicchan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2006, 06:33   #7
Keicchan
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2003
Messaggi: 311
up... idee.. nessuno?
Keicchan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2006, 09:05   #8
Black"SLI"jack
Senior Member
 
L'Avatar di Black"SLI"jack
 
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Firenze
Messaggi: 12596
hai provato ad invertire le schede? molte volte è capitato in passato che con determinate configurazioni sli, invertendo quella superiore con quella inferiore, i problemi sono spariti. per meglio puoi sempre provare ad aggiornare i bios delle due vga, chissà che il problema non sia dovuto ad un bios fallato nella parte sli. la serie 78 dei forceware era quella che in generale dava meno problemi con i settaggi. prova comunque anche ad aggiornare tutti gli altri driver di sistema, non vorrei che ci fosse qualche incompatibilità con driver vecchi. il mio consiglio è quello di scaricarli tutti da internet dai siti dei rispettivi produttori. inoltre dimmi se hai oltre alle 2 vga anche delle schede ad esempio pci (soun blaster o schede di acquisizione/tv) che potrebbero andare in conflitto di risorse.
__________________
I9-14900K+z790-Formula+32GB-7400+Rtx4090 MSI Supreme X+4TB / I9-13900K+Z790-H Strix+32GB-7200+???+2TB / R9-7950X+X670E-Taichi+32GB-6000+Rtx4090FE+2TB / R9-7950X3D+B650PG+32GB-6000+RTX3080-12GB+2TB / I9-10900K+z490-Formula-XII+64GB-3600+Rtx2080Ti+2TB / R9-5950X+x570-C8Hero+128GB-3600+Rtx3090+2TB / TrueNas i7-8700+H310CM+32GB-3200+8x12TB / ESXi R5-5900X+B550M-Tuf+128GB+2TB
Black"SLI"jack è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2006, 10:49   #9
Keicchan
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2003
Messaggi: 311
grazie per la risposta...

in effetti non ho provato ad invertirle.. e la cosa potrebbe avere un suo perke.. e' un ottima idea che provo appena torno a casa... effettivamente ora facendo mente locale la skeda primaria sulla asus era quella segata, ora e' l' inverso..

ho visto sul sito che la pny a novembre 2005 ha rilasciato un nuovo bios per la 6600gt verto da 128mb.. provero ad aggiornare entrambe le skede con questo bios.. (ma non dice nulla sulle migliorie apportate)

ti dico che nn ci sono altri slot pci utilizzati, le skd son ottimamente raffreddate da due zalman 900cu..

provo ad aggiornare i driver del nforce4 sli al ultima versione.. effettivamente ora che mi ci fai pensare dopo il secondo format ho sempre mantenuto quelli del cd della dfi e quindi si spiegherebbe la perfetta compatibilita' con i driver video dello stesso cd (con cui erano sicuramente stati testati).

uhmm uhmm.. forse hai trovato la soluzione causata da una mia solita dimenticanza.. troppo lavoro sto periodo.. mi scordo di tutto
(lunedi son tornato a casa a piedi scordandomi di essere venuto in macchina ed aver parcheggiato dietro al ufficio .. ho un mazzo di chiavi unico senno mi perderei qualcosa)
Keicchan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2006, 06:44   #10
Keicchan
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2003
Messaggi: 311
niente da fare, la situazione non cambia.. invertite.. aggiornati driver nforce nvidia.. continua a non avviarsi windows o ad avere schermate blu
Keicchan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2006, 07:16   #11
Keicchan
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2003
Messaggi: 311
up.. help
Keicchan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Edge 50 Ultra: Motorola convince anche con il suo top di gamma! La recensione Edge 50 Ultra: Motorola convince anche con il su...
FlexiSpot E7B-PRO: una scrivania motorizzata per migliorare la postura FlexiSpot E7B-PRO: una scrivania motorizzata per...
Citroën ë-C3, la prova in anteprima: l'elettrica con caratteristiche e prezzo per tutti Citroën ë-C3, la prova in anteprima: l...
Intel Lunar Lake: le nuove CPU per i notebook del 2024 Intel Lunar Lake: le nuove CPU per i notebook de...
Intel Xeon 6 e Intel Gaudi 3 nel futuro dei datacenter Intel Xeon 6 e Intel Gaudi 3 nel futuro dei data...
Un PC portatile con AMD Ryzen 7 5700U, 1...
ATOM SE 4K: ecco un drone che non richie...
La Patch v1.3 per EA SPORTS F1 24 risolv...
Compressore d'aria 1100W 8 bar Stanley a...
Il gruppo ransomware Qilin dietro i prob...
ECOVACS DEEBOT T20e OMNI va al minimo st...
Utenti Prime, volete un tablet 8,4"...
Il nuovo Dragon Age cambia nome: present...
Hisense 100E7NQ PRO: il TV 100 pollici s...
Osoeri, la wallbox per auto elettriche p...
Occhio perché un coupon di 50 euro rende...
Stamattina iPhone 15 Pro Max 256 GB va i...
ASUSTOR, nuovi NAS LOCKERSTOR e switch a...
ASUS ROG: nuovi mouse e cuffie da gioco ...
Laresar: la scopa elettrica senza fili d...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:05.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v