|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Calcinate(BG)
|
Tarare la lenta alla PS2....se po' fa???????
Mi son sempre chiesto se anche per la PS2 è possibile questo tipo di intervento.
Ho un GC e ovviamente avendo il Max Drive Pro per fargli leggere i backup ho dovuto regolare la potenza del laser. Però mi chiedevo se tutto ciò è possibile anche con la PS2. Mettiamo di acquistare una PS2 con l'ottica che comincia a far capricci, è possibile tararla????? Che voi sappiate esiste una guida su come fare tutto questo???? C'è ancora una domandina. A che serve sapere il modello di PS2???? Ho notato che nel mercatino i vari venditori mettono un codice tipo: "versione 50004 (v9)", oppure "modello 39004 (v7)" A che serve sapere questo codice e la versione????? Grazie 1000!!!! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Ancona
|
Chiaro che è possibile tararla, c'è l'apposito trimmer per regolare l'intenistà del laser e c'è anche una specie di rotella che regola la distanza del gruppo ottico dal supporto CD/DVD
![]()
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
Cambia qualche cosa???? Effettivamente ho trovato delle guide ma sono in english e non lo "mastico" molto bene. + che altro ho visto la rotella che dici tu ma i trimmel e le eventuali regolazioni e valori quelli non li ho trovati. Yamaz.....hai nessun link per caso?????? ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Ancona
|
Certo che cambia. Ogni versione corrisponde ad una nuova revision, con qualche miglioria rispetto a quelle passate: lettore dvd più silenzioso, porta infrarossi incorporata, etc. etc. Chiaramente è meglio prendere le revision più attuali
![]() Di link non ne ho, ti basta e ti avanza google ![]()
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
Se c'è qualche d'uno che ha qualche link fatto un pò decentemente se lo posta mi farebbe un grosso favore. Tanx!!!!!! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Torino
|
non ci sono valori consigliati, ogni lente fa storia a se e richiede le sue regolazioni
![]() unica accortezza è di non scendere coi trimmer sotto i 600 Ohm altrimenti si brucia il laser ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Gorizia/Trieste/Slovenia
|
attenzione,
la ps2 (se non ricordo male al contrario del cubo) ha anche alcune regolazioni meccaniche, quindi non è detto che sia sufficente girare il potenziometro. Devi PRIMA regolare meccanicamente l'inclinazione dell'ottica. Se non basta anche girare il potenziometro.
![]() |
#8 | ||
Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Quote:
A me è capitato + volte di tarare la lente ps2, e posso solo sconsigliarti di farlo. I miglioramenti nella maggior parte dei casi nn sono significativi, e si riskia di buttare il gruppo ottico della ps2. Cmq, a titolo informativo, si possono sia tarare i trimmer (2 vitine poste sotto il gruppo della lente) ke le viti della carrello ke sposta la lente. Sono entrambe difficile da fare e ripeto, spesso nn danno mi glioramenti. La cosa migliore da fare quando la lente della ps2 fa le bizze, è pulirla ![]() Quote:
Tra le varie versioni cambia la disposizione di alcuni componenti interni, ed in + altre variazioni tipo il numero delle viti del case... E cmq, nn è detto ke un modello + recente sia migliore di uno vekkio. Tralasciando le ps2slim, se prendiamo un modello v3 di ps2 il carrello ke muove la lente è in metallo, mentre sulle ps2 dalla v5 in poi (se ricordo bene..) il carrelletto è in plastica. Infatti ki ha la ps2 di quel modello, quando la lente si muove può sentire un rumore tipo di 'grattata' causato dall'usura del carrelletto in plastica. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Grazie per le info Alex.
Tra l'altro ho visto che è possibile mettere anche un'hd all'interno della ps2, ma per questo sò che c'è già un thread molto attivo. L'unica cosa che mi han detto sembra una cosa piuttosto laboriosa e soprattutto non da il 100% della compatibilità!!! Ora scappo.... |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:37.