|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Messaggi: n/a
|
Filtri in generale
raga mi sorge un dubbio....
stavo giocando a farcry con una risoluzione di 1280*1024 con AA 2x e, visto che si vede ancora l'effetto aliasing, volevo sapere se la qualità dei filtri varia da scheda in scheda. Premetto che ho una Leadtek 6600 256Mb |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Messaggi: 8635
|
Il fatto che ad una certa risoluzione l'aliasing sia percettibile anche con 2xAA, dipende anche dalla dimensione del monitor. Io ad esempio con un 19" inizio a non percepire piu' le scalettature a 1600x1200 4xAA, fino a 1600x1200 2xAA le vedo. Se magari posti uno screen dell'aliasing che vedi tu, ti possiamo dire se e' normale che sia cosi' o se magari l'antialiasing non e' attivo (a proposito, la differenza tra 0xAA e 2xAA riesci a vederla?).
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Messaggi: n/a
|
tra 0x e 2x si vede la differenza...
il monitor è un samsung syncmaster 710n da 17'' |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Messaggi: 8635
|
Se su un 19" l'aliasing si vede chiaramente fino a 1600x1200 2xAA credo sia normale che su un 17" si veda fino a 1280x1024 2xAA. Penso che non ci si possa far niente se non aumentare l'AA (con conseguente calo di fps).
Per la differenza fra le varie schede, si trovano in rete delle rece che confrontano la qualita' dell'AA di schede ATI e schede nVidia, oppure puoi postare degli screen e vedere se qualcuno con scheda ATI ti puo' postare gli stessi screen x confronto. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Messaggi: n/a
|
scusami ma non riesco a postare le immagini... comunque tra la mia 6600 ed una 7900gt la qualità dei filtri è la stessa?
|
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Messaggi: 8635
|
Purtroppo non te lo so dire, xche' non so se l'algoritmo x implementare l'AA e' rimasto lo stesso fra la serie 6 e la serie 7 (e non ho mai avuto una GF6). Io ho sempre sentito parlare di differenza fra come viene calcolato l'AA x schede ATI e schede nVidia, fra le ultime generazioni di GF non saprei se l'algoritmo e' rimasto lo stesso oppure se e' stato migliorato, sorry
![]() Per postare l'immagine puoi uploadarla su Imageshack e poi fai un copia incolla nel post del link che si chiama "Thumbnail for forums 1". E' + semplice di quanto possa sembrare. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Messaggi: n/a
|
Ultima modifica di pasqualesteve : 12-08-2006 alle 15:23. |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Messaggi: 8635
|
Queste invece sono le diverse modalita' di AA con la mia 7900GT, FW91.28:
No AA ![]() 2x ![]() 4x ![]() 4xS ![]() 6xS ![]() 8xS ![]() Anche se cmq, questa scena in particolare non e' proprio l'ideale x vedere l'effetto dell'antialiasing, e' un po' troppo scura. Cmq, se ti riferivi in particolare all'aliasing sulle strisce che si vedono sul tubo in fondo alla stanza, credo che per quelle non si possa far niente con le schede attuali, xche' per quelle ci vorrebbe un antialiasing a livello di texture, pero' magari sto sparando una minchi@ta, x cui chi e' illuminato sull'argomento mi corregga. Ultima modifica di Brightblade : 15-08-2006 alle 10:26. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:35.