|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Milano
|
nuove restrizioni x partire in aereo
Cioa, avrete se ntito di quello che è accaduto negli aereoporti inglesi...
quindi leggendo e in tv dicono che sono scattati controlli + severi x chi parte in aereo... da quello che ho capito è vietato portare bagaglio a mano x voli usa g.b. e medio oriente mentre per quelli che vanno verso altre destinazioni ? io dovrei andare a dublino e nel mio bagaglio a mano vorrei mettere la macchina fotografica e il notebook sapete se mi faranno storie info consigli news in merito ? grazie |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
dagli articoli dei giornali che ho letto non dovresti avere problemi, si parlava solo di voli con destinazione USA, UK o israele.
se vuoi andare sul sicuro telefona alla compagnia aerea. |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
quando (se) ti rispondono dicci che informazioni ti danno |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Lazio Età: 52 ex mod
|
Le norme per gli imbarchi dopo l'allarme di Londra
Bagagli, i divieti diventeranno permanenti L'Enac e le regole sui voli. Stretta in Gran Bretagna: dopo liquidi e cellulari, no a giornali e libri MILANO — L'Italia conferma: fino al 31 agosto niente bottiglie d'acqua in cabina, sui voli a rischio buste trasparenti in cui infilare portafogli e farmaci salvavita. Il Regno Unito va oltre: vietato persino imbarcarsi con libri e giornali sotto braccio. Il Pakistan fa sue le direttive britanniche e mette al bando bagaglio a mano e sostanze liquide. Anche le Filippine seguono l'esempio, ma solo per quanto riguarda l'altolà ad imbarcarsi sui voli diretti negli Stati Uniti con liquidi al seguito. Stessa cosa per l'Australia, con la differenza che a imporre il divieto è la compagnia Qantas. Dopo l'emergenza nei cieli (traffico verso la normalità, non senza cancellazioni e ritardi soprattutto negli scali dell'Estremo Oriente), i passeggeri devono fare i conti con la giungla delle nuove misure di sicurezza. Così che ieri, almeno per quanto riguarda l'Europa, la presidenza finlandese dell'Ue ha chiamato a raccolta già per la prossima settimana gli esperti di sicurezza aeronautica. «In attesa delle decisioni dei ministri dell'Interno dei Venticinque, si sta ragionando sul "come" armonizzare le direttive Usa e britanniche», afferma Vito Riggio, presidente dell'Ente nazionale per l'aviazione civile. «Direttive che molto probabilmente diventeranno permanenti», aggiunge il direttore Silvano Manera. Ad aprire la strada potrebbero essere gli Stati Uniti che hanno annunciato per oggi ulteriori misure. Anche queste finiranno sul tavolo del comitato interministeriale per la sicurezza aeronautica convocato per fine agosto. Mentre le compagnie attendono un intervento della loro associazione Iata. Di certo c'è che da ieri e fino a fine mese («salvo proroga o ritiro anticipato», scrive Enac sul suo sito) sui voli per Gran Bretagna, Usa e Israele «non è consentito portare in cabina contenitori con liquidi e gel». Eccezioni: «Contenitori di latte qualora tra i passeggeri fossero presenti dei bambini», «medicinali liquidi strettamente personali e necessari» (come i kit per diabetici, purché con prescrizione medica e sigillati). Da ieri poi cartelli e messaggi al megafono invitano i passeggeri dei voli diretti nei tre Paesi a rischio a infilare nelle buste trasparenti consegnate dai vettori al check-in solo portafogli, eventuali medicinali ed effetti personali strettamente necessari per il viaggio. Tutto il resto finisce in stiva. Per i passeggeri in partenza dall'Italia ma costretti a fare tappa negli scali britannici o statunitensi prima di arrivare a destinazione, la busta trasparente è un obbligo. «Perché una volta arrivati a Londra, dovrebbero obbedire alla direttiva locale e mandare in stiva il bagaglio a mano, con il rischio di ritardare il volo o rimanere a terra», spiegano dalla British. Malgrado le buste trasparenti ieri non sono mancate le code agli imbarchi. Per questo Enac e le compagnie invitano i passeggeri a presentarsi ai check-in in anticipo. «Noi chiediamo almeno tre ore», dicono dalla Delta. «Per tutto il resto valgono le direttive Enac». Tra queste anche la raccomandazione ai passeggeri di tutti i voli a ridurre al minimo il bagaglio a mano. Un invito che sta portando sempre più valigie in stiva, attraverso un sistema che dopo l'11 settembre si prepara a subire una nuova rivoluzione. Per invogliare la rinuncia al bagaglio a mano, è stata chiesta alle società di gestione un'attenzione particolare per rispettare i tempi di consegna delle valigie e borsoni. Queste puntano il dito contro le compagnie ricordando il problema dei bagagli smarriti. «Sicuramente noi siamo pronti a far fronte all'emergenza» afferma il presidente di Assaeroporti Domenico Di Paola. L'appuntamento è al comitato interministeriale. Alessandra Mangiarotti 12 agosto 2006 (Corriere della Sera)
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
grazie della segnalazione... ma ancora 1 volta mi sembra poco chiaro
quindi io teoricamente se parto da malpensa/dublino posso portare il notebook e la macchina fotografica nello zaino in gabina come bagaglio a mano ? come al solito si dice si scrive si vieta e alla fine non si capisce niente quasi quasi vado a linate a chiedere info |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
|
Quote:
Ma se ho sete e fame PRETENDO di non pagare le bevande e il cibo, altrimenti costringo il pilota a fermarsi al primo autogrill.
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
sui voli low cost (ovvero quelli in cui paghi bevande e cibi) non puoi portarteli da sempre. certo al massimo la hostess ti dice che non puoi, non rischi l'arresto per una coca |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
incridibile ma vero la ENAC a risposto alla mia e-mail:
Dalla disposizone ENAC risulta che non è consentito sui voli per la Gran Bretagna, Stati Uniti e Israele portare in cabina contenitori con liquidi e gel, indipendentemente dalla qualità e dalla quantità. Tali contenitori dovranno essere inseriti nel bagaglio da stiva. Non risultano particolari restrizioni per quanto riguarda gli accessori elettronici o atri oggetti, anche se ognicompagnia aerea può decidere di adottare misure più restrittive. Pertanto consigliamo di contattare la compagnia aerea con la quale si effettuerà il volo per maggiori dettagli. Raccomandiamo inoltre a tutti i passeggeri diretti verso tali destinazioni di ridurre al minimo necessario il bagaglio a mano, di portare unicamente medicinali ed effetti personali strettamente necessari per il viaggio e a presentarsi in aeroporto con largo anticipo per svolgere agevolmente le formalità di accettazione e di controllo. Cordialità SEA - Aeroporti di Milano Relazioni Esterne |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
oggi sono stato a linate x chiedere info in merito...
ebbene ho chiesto a 2 centri info sea il 1° dice che le restrizioni sono solo x usa g.b. e medio oriente 2° è stato pocho ciaro... poi sono andato all' ifo alitalia il quale hanno ribadito le sole restrizioni usa g.b. emedio oriente oppure di chiamare l' alitalia al n° 06/2222 morale della favola ? |
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: prov treviso
|
Quote:
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
non so se esistono voli lunghi in cui le cibarie non sono comprese, io con le low cost non ho mai volato per più di 2 ore. |
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Venezia
|
Da quel che ho capito se io un domani volessi andare in USA l'unica cosa che non potrei portarmi in aereo sono bevande e gel, dico giusto?
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
|
Quote:
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
|
Quote:
Comunque, ok alla sicurezza e tutto il resto, ma secondo me stanno un po' calcando la mano con questa cosa... faccio il maligno: il bagaglio a mano messo in valigia ti fa aumentare il peso che ti porti in giro, quindi più €€€ per le compagnie che ti danno limiti un po' ridicolini di peso massimo...
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
Idem Ryanair: http://www.ryanair.com/site/IT/faqs.php?sect=inf
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:22.