|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Suse o Debian?
ciao a tutti..
vi chiedo un consiglio: da tempo sono un felicissimo utilizzatore di Slackware.. ora avevo intenzione di ricavarmi una partizioncina in cui testare un'altra distro..e ciò che mi incuriosiva di più erano Suse e Debian.. potete consigliarmi voi? vi posto la mia distro story in ordine cronologico per capire meglio i miei gusti:
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
|
Kubuntu è basata su Debian... Se hai voglia di scervellarti un po' prova Gentoo.
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
|
Quote:
infatti! imho se ti trovi bene con slack ... l'unica è gentoo o bsd. per gentoo mipermetto di consigliarti la live dvd instalabile in stile simply mepis (senza sbattimenti da riga di coando e in 40 minuti) sabayon linux che ho in sign. io uso suse però te la sconsiglio... la 10.1 non è una gran release, specie yast che è stato pesantemente castrato rispetto alla 10.0
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Quote:
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Quote:
[supportare ufficialmente il software non-libero? (2)(3)] [trusted computing] [software libero: i video] [il sito del debian clan] [guida all'installazione di debian] [slax, l'indispensabile] [faq per nuovi utenti] |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
perchè non QiLinux ? è italiana e va che è una meraviglia. L'ho appena installata, ma me ne sono già innamorato ...
oppure (non è una provocazione !) metti la Mandriva 2006 |
|
|
|
|
|
#7 |
|
|
Strano che un utente slackware felicissimo voglia provare altro. Di solito è il top, insieme a gentoo. Come mai?
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Quote:
slackware il top??? ma non ha nemmeno un package manager... al posto di queste distro ti consiglio VIVAMENTE Arch Linux chè è una slackware based e ti troverai benissimo
|
|
|
|
#9 |
|
Member
Città: Reggio Emilia
|
prova direttamente gentoo
se proprio vuoi fare il pro ci sarebbe gentoo-bsd, ma questa è un'altra storia... |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Napoli
|
beh se devi passare da una slack io consiglio gentoo....
suse di certo no.....debian la installerei solo per curiosita fossi in te.....magari rimani affascinato da apt-get
|
|
|
|
#11 | |
|
|
Quote:
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ammetto che tra le due sarei stato più propenso per debian, perché da quel poco che ne so mi sa che suse è troppo spudoratamente desktop.. riguardo a gentoo devo dire che è da tempo il mio "sogno proibito" in fatto di distros ora che così numerosi (e vi ringrazio un'altra cosa: ormai che ho deciso per gentoo dovrei scegliere che versione..qualcuno sa consigliarmi?mi andrebbe meglio la più ricca di software..sabayon che fil9998 mi consigliava andrebbe bene? p.s. ce n'è una versione con xgl già incluso? |
|
|
|
|
|
|
#13 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Ultima modifica di loris_p : 12-08-2006 alle 21:58. |
||
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
|
Quote:
Codice:
emerge programma A tutto il resto pensa da se... |
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
ecco quindi se un giorno non ho voglia di compilare c'ho pure il paket manager..
e quindi sarebbero qualcosa tipo ebuild o una cosa simile (che su slack sono i .tgz) che si scarica emerge? |
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Quote:
quelli sono tool non buoni mi hanno mandato + volte installazioni di vari programmi alle stalle niente in confronto rispetto ad apt pacman o emerge secondo me non dovresti utilizzare gentoo ti faccio notare che nn hai nemmeno preso in considerazione una distro come Arch Linux cmq a tuo rischio e pericolo spero che possiedi un bel pc potente e dei parenti all'enel per compilare il mondocon gentoo oppure prova Sabayon Linux o Vlos che hanno gia dei precompilati pronti
|
|
|
|
#17 | |
|
Member
Città: Reggio Emilia
|
Quote:
poi credo che dopo che uno abbia usato slack per molto tempo, possa comodamente provare a cambiare famiglia di distribuzione, sono d'accordo che archlinux sia diversissima da slack ma per quanto ne mettiate sarà sempre abbastanza uguale a slack, invece se provi gentoo o freebsd allora si che vedrai molte cose nuove... |
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
|
Quote:
lo fai girare una volta con -pv e vedi le dipendenze e i flag imposti i flag che vuoi e poi ridai emerge nomepacchetto. si scarica i tgz, applica le patch e compila. per xgl c'è una guida su gentoo-wiki.com molto ben fatta. basta smascherare qualche pacchetto e aggiungere un overlay al tuo alberello. debian sul fisso e gentoo sul portatile (oltre che sul server 64bit del lavoro) |
|
|
|
|
#19 | ||
|
Senior Member
|
benissimo vada per gentoo
ora la metto a scaricare ed appena ho un po' di tempo parto con l'installazione, e poi vi faccio sapere le mie impressioni Quote:
grandioso!Quote:
matcy, per curiosità..come mai mi consigliavi debian su desktop? |
||
|
|
|
|
|
#20 |
|
|
parlavo della mia situazione attuale. sul portatile nuovo ho voluto fare le cose fatte x bene, poi essendo un dual core compilo abbastanza in fretta. sul fisso invece ho messo debian, un po perché il primo amore non si scorda mai, un po perché apt non compilando è velocissimo e in poco hai un sistema completo di tutti i servizi...
per me linux è debian. poi mi son trovato bene con gentoo x le possibilità che offre. altrimenti c'è la tua slackware, ma non l'ho mai provata. escludo a priori le varie mandriva, fedora. ubuntu 5.10 mi è sembrata molto fragile appena si esce dai repository restricted. |
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:07.