Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo
Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo
Per diversi giorni il Galaxy S26 Ultra di Samsung è stato il nostro compagno di vita. Oltre alle conferme del colosso coreano come la qualità del display e una suite AI senza rivali, arriva il Privacy Display, un unicum nel mondo smartphone. Ci sono ancora alcuni gap che non sono riusciti a colmare lato batteria e fotocamera, seppur con alcuni miglioramenti.
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock
Abbiamo provato per voi il nuovo DLC lanciato a sorpresa da Blizzard per Diablo II: Resurrected e quella che segue è una disamina dei nuovi contenuti che abbiamo avuto modo di sperimentare nel corso delle nostre sessioni di gioco, con particolare riguardo per la nuova classe dello Stregone
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Siamo tornati nel parco tecnologico di Trieste per il kick-off del programma che mette a disposizione di cinque startup le infrastrutture di ricerca, dal sincrotrone Elettra ai laboratori di genomica e HPC. Roberto Pillon racconta il modello e la visione
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-08-2006, 03:09   #1
loris_p
Senior Member

L'Avatar di loris_p

Iscritto dal: Aug 2006
Suse o Debian?

ciao a tutti..
vi chiedo un consiglio:
da tempo sono un felicissimo utilizzatore di Slackware..

ora avevo intenzione di ricavarmi una partizioncina in cui testare un'altra distro..e ciò che mi incuriosiva di più erano Suse e Debian..

potete consigliarmi voi?

vi posto la mia distro story in ordine cronologico per capire meglio i miei gusti:
  1. Mandrake: mai più..tenuta 1 mese
  2. Fedora: mai mai mai più..tenuta 3 mesi
  3. Slackware: libidine coi fiocchi
  4. Kubuntu: installata in una partizioncina..tenuta (compresa l'installazione) 1h e 45 min
  5. Per il futuro: prima o poi sarei curioso di provare o Gentoo o una BSD
ed ora..fate vobis
loris_p è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2006, 08:05   #2
wubby
Senior Member

L'Avatar di wubby

Iscritto dal: Sep 2003
Kubuntu è basata su Debian... Se hai voglia di scervellarti un po' prova Gentoo.
wubby è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2006, 08:13   #3
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da wubby
Kubuntu è basata su Debian... Se hai voglia di scervellarti un po' prova Gentoo.

infatti!

imho se ti trovi bene con slack ... l'unica è gentoo o bsd.

per gentoo mipermetto di consigliarti la live dvd instalabile in stile simply mepis (senza sbattimenti da riga di coando e in 40 minuti)

sabayon linux che ho in sign.

io uso suse però te la sconsiglio... la 10.1 non è una gran release, specie yast che è stato pesantemente castrato rispetto alla 10.0
Old 12-08-2006, 10:31   #4
obefix
Senior Member

L'Avatar di obefix

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Originariamente inviato da Fil9998

per gentoo mipermetto di consigliarti la live dvd instalabile in stile simply mepis (senza sbattimenti da riga di coando e in 40 minuti)

sabayon linux che ho in sign.
esiste la versione ppc da mettere sul mini?
Old 12-08-2006, 13:51   #5
Zorcan
Senior Member

L'Avatar di Zorcan

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Originariamente inviato da Fil9998

sabayon linux che ho in sign
Mi è venuta voglia di provarla, ma toglimi una curiosità: Sabayon sarebbe il futuro nome di RR? Perchè il sito è parecchio confusionario e non ci si capisce molto. Comunque scarico la versione "mini" e la provo, mi attira molto.
Zorcan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2006, 18:31   #6
mykol
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2001
perchè non QiLinux ? è italiana e va che è una meraviglia. L'ho appena installata, ma me ne sono già innamorato ...

oppure (non è una provocazione !) metti la Mandriva 2006
mykol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2006, 18:43   #7
dsfjhsdfgjafaef

Strano che un utente slackware felicissimo voglia provare altro. Di solito è il top, insieme a gentoo. Come mai?
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2006, 19:16   #8
mindwings
Senior Member

L'Avatar di mindwings

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Originariamente inviato da [Mighty]
Strano che un utente slackware felicissimo voglia provare altro. Di solito è il top, insieme a gentoo. Come mai?

slackware il top??? ma non ha nemmeno un package manager... un pò scomoda non credi?

al posto di queste distro
ti consiglio VIVAMENTE Arch Linux chè è una slackware based e ti troverai benissimo
Old 12-08-2006, 19:54   #9
dumaron
Member

Città: Reggio Emilia
prova direttamente gentoo , se usavi slack e passi a debian o suse c'è il rischio che tu possa rimanere deluso, almeno in ambito desktop credo che perderesti tempo. gentoo alla fine se non ci fai delle superottimizzazioni non è complicatissima grazie anche alle ultime livecd e gli ultimi installer tipo vidalinux o rr4.
se proprio vuoi fare il pro ci sarebbe gentoo-bsd, ma questa è un'altra storia...
dumaron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2006, 20:20   #10
Makmast
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Napoli
beh se devi passare da una slack io consiglio gentoo....

suse di certo no.....debian la installerei solo per curiosita fossi in te.....magari rimani affascinato da apt-get
Old 12-08-2006, 21:36   #11
dsfjhsdfgjafaef

Quote:
Originariamente inviato da mindwings
slackware il top??? ma non ha nemmeno un package manager... un pò scomoda non credi?

al posto di queste distro
ti consiglio VIVAMENTE Arch Linux chè è una slackware based e ti troverai benissimo
Intendevo il top nel senso che chi usa slackware con soddisfazione conosce moltissimo linux, al pari di gentoo. Sbaglio?
Old 12-08-2006, 21:45   #12
loris_p
Senior Member

L'Avatar di loris_p

Quote:
ma io infatti sono felicissimo con slack..ma siccome penso che su linux non esistano limiti al meglio..sono sempre alla ricerca del meglio (secondo me,naturalmente )allora siccome ho sentito molto parlare di suse e debian ultimamente,ma non ne so quasi nulla di entrambe mi ero incuriosito
ammetto che tra le due sarei stato più propenso per debian, perché da quel poco che ne so mi sa che suse è troppo spudoratamente desktop..
riguardo a gentoo devo dire che è da tempo il mio "sogno proibito" in fatto di distros ma ho sempre avuto una certa titubanza..
ora che così numerosi (e vi ringrazio ) mi avete consigliato gentoo ho deciso che la provo
un'altra cosa: ormai che ho deciso per gentoo dovrei scegliere che versione..qualcuno sa consigliarmi?mi andrebbe meglio la più ricca di software..sabayon che fil9998 mi consigliava andrebbe bene?
p.s. ce n'è una versione con xgl già incluso?
Old 12-08-2006, 21:51   #13
loris_p
Senior Member

L'Avatar di loris_p

Quote:
se intendi programmi tipo apt-get o yum ce ne sono ben 2: slapt-get e swaret..provati entrambi..uno meglio dell'altro
Quote:
Intendevo il top nel senso che chi usa slackware con soddisfazione conosce moltissimo linux, al pari di gentoo. Sbaglio?
rispetto a gentoo non so perché non la conosco ..ma diciamo che ho una discreta conoscenza di unix, perciò fare un ./configure ogni tanto non è cosa che mi spaventa moltissimo

Ultima modifica di loris_p : 12-08-2006 alle 21:58.
Old 12-08-2006, 22:10   #14
wubby
Senior Member

L'Avatar di wubby

Iscritto dal: Sep 2003
Quote:
Originariamente inviato da loris_p
rispetto a gentoo non so perché non la conosco ..ma diciamo che ho una discreta conoscenza di unix, perciò fare un ./configure ogni tanto non è cosa che mi spaventa moltissimo
Con gentoo è sufficiente digitare
Codice:
emerge programma

A tutto il resto pensa da se...
wubby è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2006, 22:13   #15
loris_p
Senior Member

L'Avatar di loris_p

ecco quindi se un giorno non ho voglia di compilare c'ho pure il paket manager..
e quindi sarebbero qualcosa tipo ebuild o una cosa simile (che su slack sono i .tgz) che si scarica emerge?
Old 13-08-2006, 10:07   #16
mindwings
Senior Member

L'Avatar di mindwings

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
se intendi programmi tipo apt-get o yum ce ne sono ben 2: slapt-get e swaret..provati entrambi..uno meglio dell'altro

quelli sono tool non buoni
mi hanno mandato + volte installazioni di vari programmi alle stalle

niente in confronto rispetto ad apt pacman o emerge

secondo me non dovresti utilizzare gentoo
ti faccio notare che nn hai nemmeno preso in considerazione una distro come Arch Linux

cmq a tuo rischio e pericolo
spero che possiedi un bel pc potente e dei parenti all'enel per compilare il mondo
con gentoo

oppure prova Sabayon Linux o Vlos che hanno gia dei precompilati pronti
Old 13-08-2006, 10:18   #17
dumaron
Member

Città: Reggio Emilia
Quote:
Originariamente inviato da mindwings
quelli sono tool non buoni
mi hanno mandato + volte installazioni di vari programmi alle stalle

niente in confronto rispetto ad apt pacman o emerge

secondo me non dovresti utilizzare gentoo
ti faccio notare che nn hai nemmeno preso in considerazione una distro come Arch Linux

cmq a tuo rischio e pericolo
spero che possiedi un bel pc potente e dei parenti all'enel per compilare il mondo
con gentoo

oppure prova Sabayon Linux o Vlos che hanno gia dei precompilati pronti
beh dai basta solo armarsi di un pò di pazienza....
poi credo che dopo che uno abbia usato slack per molto tempo, possa comodamente provare a cambiare famiglia di distribuzione, sono d'accordo che archlinux sia diversissima da slack ma per quanto ne mettiate sarà sempre abbastanza uguale a slack, invece se provi gentoo o freebsd allora si che vedrai molte cose nuove...
dumaron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-08-2006, 11:26   #18
matcy

Quote:
ecco quindi se un giorno non ho voglia di compilare c'ho pure il paket manager..
e quindi sarebbero qualcosa tipo ebuild o una cosa simile (che su slack sono i .tgz) che si scarica emerge?
fai tutto con emerge.
lo fai girare una volta con -pv e vedi le dipendenze e i flag
imposti i flag che vuoi e poi ridai emerge nomepacchetto.
si scarica i tgz, applica le patch e compila.

per xgl c'è una guida su gentoo-wiki.com molto ben fatta. basta smascherare qualche pacchetto e aggiungere un overlay al tuo alberello.

debian sul fisso e gentoo sul portatile (oltre che sul server 64bit del lavoro)
Old 13-08-2006, 15:02   #19
loris_p
Senior Member

L'Avatar di loris_p

benissimo vada per gentoo
ora la metto a scaricare ed appena ho un po' di tempo parto con l'installazione, e poi vi faccio sapere le mie impressioni
Quote:
fai tutto con emerge.
lo fai girare una volta con -pv e vedi le dipendenze e i flag
imposti i flag che vuoi e poi ridai emerge nomepacchetto.
si scarica i tgz, applica le patch e compila.

per xgl c'è una guida su gentoo-wiki.com molto ben fatta. basta smascherare qualche pacchetto e aggiungere un overlay al tuo alberello.
grandioso!
Quote:
debian sul fisso e gentoo sul portatile (oltre che sul server 64bit del lavoro)
magari..è che siccome la scheda video del portatile andrebbe bene per far girare cose a mezza dimensione , non potrei provare Xgl, quindi, visto che tanto sul desktop ho ancora la 10.1, approfitto per passare a gentoo prima quello..
matcy, per curiosità..come mai mi consigliavi debian su desktop?
Old 13-08-2006, 15:42   #20
matcy

parlavo della mia situazione attuale. sul portatile nuovo ho voluto fare le cose fatte x bene, poi essendo un dual core compilo abbastanza in fretta. sul fisso invece ho messo debian, un po perché il primo amore non si scorda mai, un po perché apt non compilando è velocissimo e in poco hai un sistema completo di tutti i servizi...
per me linux è debian. poi mi son trovato bene con gentoo x le possibilità che offre. altrimenti c'è la tua slackware, ma non l'ho mai provata.
escludo a priori le varie mandriva, fedora. ubuntu 5.10 mi è sembrata molto fragile appena si esce dai repository restricted.
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente ...
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the...
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup Deep Tech Revolution: così Area Science P...
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop ...
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
AWS e Cerebras uniscono le forze: nuova ...
Windows 11: accesso al drive C: bloccato...
BYD pronta a comprare un marchio storico...
Windows 11 si prepara ai monitor oltre i...
Apple avrebbe fissato un target di vendi...
Ultimi giorni per sfruttare le Offerte d...
I migliori smartphone in offerta ora su ...
Le migliori TV delle Offerte di Primaver...
Uno dei robot più avanzati del 2025 crol...
Robot aspirapolvere con stazione automat...
Il nuovo top di gamma compatto di OPPO n...
Nilox aggiorna la sua gamma di fat e-bik...
Meta valuta tagli fino al 20% della forz...
MacBook Neo sorprende iFixit: 'Non vedev...
Venus Optics presenta due nuovi obiettiv...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian