Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Linux per newbies

L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
Abbiamo intervistato Sumit Dhawan, CEO di Proofpoint, per capire come stia cambiando il mondo della sicurezza con l'avvento dell'intelligenza artificiale e con il ritmo sempre più serrato a cui vengono trovate vulnerabilità nel software. Un problema significativo, che richiederà del tempo per essere risolto (o quantomeno arginato)
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 11-08-2006, 23:06   #1
luca9lives
Senior Member
 
L'Avatar di luca9lives
 
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Genova
Messaggi: 538
Driver Nvidia uscire da X server (Debian)

Allora, per installare i driver nvidia oltre che come root, Debian mi chiede di uscire da X srever. Come diavolo si fa? Alcune procedure che ho trovato in giro su google non funzionano o sono idiota io a non capire.
C'è qualche anima pia che mi dice passo passo come si fa?
luca9lives è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2006, 00:06   #2
essential__60
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2005
Messaggi: 798
CTRL-ALT-F1
da root o su o sudo:
gnome:
/etc/init.d/gdm stop
kde:
/etc/init.d/kdm stop

Su ubuntu è così, debian dovrebbe essere uguale.
essential__60 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2006, 14:20   #3
crow_jane
Member
 
L'Avatar di crow_jane
 
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Brescia
Messaggi: 246
Apri una shell, diventa root e digita init 3 .
Dopo aver installato i driver, carica il modulo con modprobe nvidia , poi da utente semplice digita startx .
crow_jane è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2006, 21:08   #4
luca9lives
Senior Member
 
L'Avatar di luca9lives
 
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Genova
Messaggi: 538
Sono riuscito a uscire da x server, da root lancio l'installazione dei driver (sh NVIDIA........ecc.) ma arriva un messaggio che dice:
"No precompiled kernel interface was found to match your kernel; would you like the installer to attempt to download a kernel interface for your kernel from the NVIDIA ftp site (ftp://download.nvidia.com)?"
Io rispondo di no perchè non ho ancora un collegamento a internet, e a questo punto mi da:
ERROR: Unable to find the kernel source tree for the currently running kernel. Please make sure you have installed the kernel source files for your kernel and that they are properly configured.

A questo punto non so cosa fare.
luca9lives è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-08-2006, 11:53   #5
essential__60
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2005
Messaggi: 798
Quote:
Originariamente inviato da luca9lives
Sono riuscito a uscire da x server, da root lancio l'installazione dei driver (sh NVIDIA........ecc.) ma arriva un messaggio che dice:
"No precompiled kernel interface was found to match your kernel; would you like the installer to attempt to download a kernel interface for your kernel from the NVIDIA ftp site (ftp://download.nvidia.com)?"
Io rispondo di no perchè non ho ancora un collegamento a internet, e a questo punto mi da:
ERROR: Unable to find the kernel source tree for the currently running kernel. Please make sure you have installed the kernel source files for your kernel and that they are properly configured.

A questo punto non so cosa fare.

devi installare con apt-get install da root i pacchetti

build-essential
linux-headers-$(uname -r)

i pacchetti dovrebbe trovarli nel cd d'installazione ma non sono sicuro.
essential__60 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-08-2006, 11:56   #6
crow_jane
Member
 
L'Avatar di crow_jane
 
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Brescia
Messaggi: 246
Vuol dire che non hai installato i sorgenti del kernel.
Apri una shell e digita uname -r , ti restituisce la versione del kernel in uso. Il pacchetto dei sorgenti deve essere della stessa versione del kernel in uso e si chiama kernel-source-versione.rpm

Una volta installati, segui questa breve procedura :

- da root digita init 3
- vai nella dir dove hai il pacchetto e dai da root sh NVIDIA-Linux........
- rispondi no quando ti chiede di cercare il modulo su internet
- se hai l'ultima versione dei driver ti chiederà se vuoi che l'installer modifichi il tuo xorg.conf . Rispondi sì, è comodo.
- finita l'installazione carica il modulo con modprobe nvidia
- esci da root e da utente digita startx
- dovrebbe partire X e dovresti vedere il logo nvidia.
crow_jane è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2006, 23:30   #7
luca9lives
Senior Member
 
L'Avatar di luca9lives
 
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Genova
Messaggi: 538
Nel gestore di pacchetti synaptic (che legge dal primo dvd) il file kernel-source-versione.rpm non c'è.
Si può trovare da qualche altra parte?
Su kernel.org posso scaricarmi un nuovo kernel.
luca9lives è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-08-2006, 15:22   #8
essential__60
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2005
Messaggi: 798
Quote:
Originariamente inviato da luca9lives
Nel gestore di pacchetti synaptic (che legge dal primo dvd) il file kernel-source-versione.rpm non c'è.
Si può trovare da qualche altra parte?
Su kernel.org posso scaricarmi un nuovo kernel.

perche non fai come ti dico io?
RPM in debian NON ESISTONO....
poi fa n'po come te pare.

da terminale:

apt-get install linux-headers-$(uname -r)

bastano gli headers non serve tutto il sorgente

Ultima modifica di essential__60 : 15-08-2006 alle 15:24.
essential__60 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-08-2006, 22:46   #9
luca9lives
Senior Member
 
L'Avatar di luca9lives
 
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Genova
Messaggi: 538
Quote:
Originariamente inviato da essential__60
perche non fai come ti dico io?
RPM in debian NON ESISTONO....
poi fa n'po come te pare.

da terminale:

apt-get install linux-headers-$(uname -r)

bastano gli headers non serve tutto il sorgente
Ho la mente ottenebrata dal nervoso di essere abbastanza incapace con linux che ho saltato qualche procedura.
Domani provo così.
luca9lives è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-08-2006, 23:04   #10
essential__60
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2005
Messaggi: 798
Quote:
Originariamente inviato da luca9lives
Ho la mente ottenebrata dal nervoso di essere abbastanza incapace con linux che ho saltato qualche procedura.
Domani provo così.

Tranqui ci siamo passati tutti.
Non molllare che poi la nebbia si dirada.
essential__60 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2006, 22:53   #11
luca9lives
Senior Member
 
L'Avatar di luca9lives
 
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Genova
Messaggi: 538
Allora, riepilogo dei passaggi:
il kernel 2.4.27-2-386 di default dopo l'installazione non mi riconosce sonoro e dispositivi usb rimovibili, così metto il 2.6.8-2-386 che trovo nel gestore pacchetti synaptic. Questa versione riconosce il suono e i dispositivi. Attacco così la mia pen usb e copio sul disco i driver nvidia. Seguo il consiglio di essential_60, vado per aggiungere i pacchetti build-essential e linux-headers-(uname -r), ma quest'ultimo non c'è per il nuovo kernel.
Aggiungo quello per la versione vecchia e riesco a installare i driver, ma sempre col problema suono e usb rimovibili. Provo a questo punto a riavviare ed entrare col kernel più recente ma al momento di partire con l'interfaccia grafica mi da l'errore che xserver non si avvia.
A questo punto cosa faccio?
luca9lives è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2006, 22:24   #12
luca9lives
Senior Member
 
L'Avatar di luca9lives
 
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Genova
Messaggi: 538
up
luca9lives è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2006, 15:43   #13
essential__60
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2005
Messaggi: 798
Quote:
Originariamente inviato da luca9lives
Allora, riepilogo dei passaggi:
il kernel 2.4.27-2-386 di default dopo l'installazione non mi riconosce sonoro e dispositivi usb rimovibili, così metto il 2.6.8-2-386 che trovo nel gestore pacchetti synaptic. Questa versione riconosce il suono e i dispositivi. Attacco così la mia pen usb e copio sul disco i driver nvidia. Seguo il consiglio di essential_60, vado per aggiungere i pacchetti build-essential e linux-headers-(uname -r), ma quest'ultimo non c'è per il nuovo kernel.
Aggiungo quello per la versione vecchia e riesco a installare i driver, ma sempre col problema suono e usb rimovibili. Provo a questo punto a riavviare ed entrare col kernel più recente ma al momento di partire con l'interfaccia grafica mi da l'errore che xserver non si avvia.
A questo punto cosa faccio?
A questo punto ti serve un esperto di debian.
Ma hai fatto un search su google
install nvidia driver debian?

http://home.comcast.net/~andrex/Debi...tallation.html

dalla guida linkata:
prova
apt-get install kernel-headers-$(uname -r)

su debian si chiamano kernel-headers

Ultima modifica di essential__60 : 19-08-2006 alle 15:48.
essential__60 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2006, 18:44   #14
luca9lives
Senior Member
 
L'Avatar di luca9lives
 
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Genova
Messaggi: 538
Girando un po' con google ho scaricato il kernel-headers della versione che mi interessa in formato .deb.
Per installarlo devo dare da root:
dpkg -i nomefile.deb
giusto?
luca9lives è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2006, 18:03   #15
Manwë
Senior Member
 
L'Avatar di Manwë
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Taniquetil
Messaggi: 7817
sto sklerando con il tuo stesso problema!

questo è l'unico motivo per il quale linux non conquista il mondo.

per installare dei semplici drv video ci devi perdere ore ore ore, intere giornate passate alla ricerca di una qualche riga di cmd che ti dia luce, poi superi un errore e subito dopo te ne trovi un altro... e giù a ricercare altre informazioni...


ma ci vuole tanto a fare un installer all-in-one ????
se non è possibile perchè non semplificano i passaggi di installazione?

m'inkazzo perchè da una parte c'è quella merda di windows con tutte le sue inculate tipo TC e dall'altra una serie di OS inutilizzabili dal 95% della popolazione mondiale che non ha tempo da perdere per imparare a ricompilare un kernel quando gli serve un pc solo per scrivere una email o giocare in rete a counter-strike.
__________________
AMD Ryzen 7 9800X3D • Arctic Liquid Freezer III Pro 360 • MSI Pro B650A • Corsair Vengeance RGB 6000MTs C30 32GB • Sapphire Nitro+ RX 9070 XT OC • Creative Labs Sound Blaster Z SE ͏• 2x WD Black SN850X 2TB • Corsair RM1000X MY25• Corsair 5000D Airflow ͏• 10x P12 Pro ͏• Samsung Odyssey G27 @240Hz 32"
Manwë è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra ...
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
I nuovi Samsung Galaxy Watch 9 si mostra...
Einsten aveva ragione, di nuovo: captate...
Top 10 offerte Amazon: 5 sono partite qu...
AI Conf 2026: l'intelligenza artificiale...
Samsung Galaxy S26 scende a 711,49€: un ...
Dopo il maxi blackout, la Spagna cambia ...
Costa meno di un MacBook e fa molto di p...
Ecco tutti i robot aspirapolvere rimasti...
Più partite da seguire in contemporanea?...
389€ sono veramente pochi per questo PC ...
Vesuvius Challenge: srotolato in digital...
Torna oggi a soli 101,79€ grazie a un co...
Steam Machine: addio al 4K 60 fps. Valve...
Cosa aumenterà di prezzo dopo com...
Altro che 2028: Micron ha blindato prezz...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:30.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v